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Problema al freno anteriore a vallelunga
9640657
9640657 Inviato: 8 Apr 2010 21:18
Oggetto: Problema al freno anteriore a vallelunga
 

Salve mi chiamo Paolo sono nuovo del forum, possiedo un rsv 1000 del 2002 su cui ho istallato una pompa radiale braking 19X18. Nell' ultima uscita a vallelunga dopo una decina di giri ho riscontrato un problema. In pratica la moto in frenata strattonava e dopo qualche curva fortunatamente sul tornantino appena tocco il freno la moto va via di anteriore e mi butta per terra. Sono sicuro che non è stato un mio errore in quanto ero praticamente dritto e essendo in procinto di rientrare non stavo facendo una staccata particolarmente forte. E' come se si fossero incollate le pasticche al disco. Sapete se ciò sia possibile? Se no da cosa potrebbe essere dipeso?
Premetto che i freni erano particolarmente caldi e la leva affondava abbastanza.
 
9641289
9641289 Inviato: 8 Apr 2010 22:12
 

ciao e...... 0509_welcome.gif .....

dal tuo racconto , sembrerebbe un "incollaggio" delle pasticche sui dischi....... icon_rolleyes.gif
che pasticche avevi su ?.........

il livello olio nel relativo serbatoio era corretto ?........

non è che , per caso , quando hai sostituito la pompa , hai riempito eccessivamente ?........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9642873
9642873 Inviato: 9 Apr 2010 10:04
 

Confermo. Il fatto è che la pompa che hai montato ha un intervento piuttosto brusco, per questo la sconsigliano nell'uso su strada. Il problema che può verificarsi è che in una sessione in pista tirata (non credo tu vada in pista per farti un giretto) le pastiglie, sollecitate con costanza si surriscaldino, lavorando a temperature troppo alte per loro. In alcuni casi questo produce un allungamento della frenata, soprattutto se insisti nel frenare, ma se non sei andato troppo oltre il limite della pastiglia questa è al massimo delle sue prestazioni, per cui morde i dischi quindi appena tocchi i freni questa tende a bloccare. Se ci metti l'azione della pompa di cui sopra il risultato è inevitabile.

Il mio consiglio è di verificare lo stato dei dischi tanto per essere certi che siano ancora in buono stato e non si siano attaccate schifezze, ma soprattutto è di passare a pastiglie sintetizzate per uso sportivo. Ce ne sono che sono omologate anche per l'uso stradale, renderanno la frenata a freddo un po' spugnosa, ma nell'uso intenso, cioè quando vanno in temperatura (strada di montagna o pista) frenano di più e rendono bene fino a temperature abbastanza alte.
 
9646086
9646086 Inviato: 9 Apr 2010 19:03
 

Grazie ad entrambi per la risposta...secondo voi quali sono le pastiglie più valide per uso in pista? delle ZCOO andrebbero bene?
 
9710587
9710587 Inviato: 20 Apr 2010 9:44
 

post_post ha scritto:
Grazie ad entrambi per la risposta...secondo voi quali sono le pastiglie più valide per uso in pista? delle ZCOO andrebbero bene?



ZCOO e Carbon Lorraine (per quanto ho provato fino ad oggi) secondo me sono le migliori, comunque penso che qualsiasi prodotto racing di tutte le marche di pastiglie siano prodotti validi, dopo dipende molto anche dalla spesa che si vuole affrontare!!

Ma quindi, hai montato una pompa 19x18 lasciando le pastiglie originali?
Hai montato anche i tubi in treccia o hai lasciato gli originali (nel caso fossero in gomma)?
 
9710898
9710898 Inviato: 20 Apr 2010 10:47
 

Premetto che di pastiglie ho utilizzato sempre e solo quelle originali....

Però il mio rivenditore di fiducia mi ha sconsigliato di prendere quelle super racing se non si va in circuiti come Monza e Mugello dove ci sono staccate potenti...

Quindi visto che avevo bisogno di pastiglie più normali mi ha consigliato le Brembo sbk icon_wink.gif
 
9711001
9711001 Inviato: 20 Apr 2010 11:07
 

sul 636 mi trovavo ottimamente con le carbon lorraine, duravano il triplo delle sbs e frenavano uguale... sulla r1 invece facevano schifo.
 
9711052
9711052 Inviato: 20 Apr 2010 11:15
 

brusca ha scritto:
sul 636 mi trovavo ottimamente con le carbon lorraine, duravano il triplo delle sbs e frenavano uguale... sulla r1 invece facevano schifo.



Mi sta venendo un dubbio...non mi ricorda cosa ho montato...sbs p sbk....magari non esistono nemmeno...che cazz ho letto bhooooo 0509_si_picchiano.gif
 
9711265
9711265 Inviato: 20 Apr 2010 11:56
 

brusca ha scritto:
sul 636 mi trovavo ottimamente con le carbon lorraine, duravano il triplo delle sbs e frenavano uguale... sulla r1 invece facevano schifo.



Io le ho appena montate e vanno bene, un mio collega sull'R1 ha detto che fischiano da matti (usando la moto in strada), ti succede la stessa cosa?



DarKlorDz ha scritto:
Premetto che di pastiglie ho utilizzato sempre e solo quelle originali....

Però il mio rivenditore di fiducia mi ha sconsigliato di prendere quelle super racing se non si va in circuiti come Monza e Mugello dove ci sono staccate potenti...

Quindi visto che avevo bisogno di pastiglie più normali mi ha consigliato le Brembo sbk icon_wink.gif


Bè, al Mugello alla fine le "staccatone" sono soltanto due/tre, quindi l'impianto frenante ha tempo di rilassarsi, è decisamente peggio una pista come Adria o anche solo Misano, dove ci sono più frenate molto ravvicinate!
 
9711336
9711336 Inviato: 20 Apr 2010 12:13
 

non fischiavano, in strada non l'ho mai usata la r1... solo che non frenavano bene
dopo la prima entrata non erano più performanti, avrei dovuto dargli una grattata ogni turno.

confermo adria come pista dal maggior uso dei freni, non ne ho mai trovata una così intensiva
 
9714014
9714014 Inviato: 20 Apr 2010 18:42
 

la ruota resta bloccata?

e poi dopo che si son raffreddate i dischi torna normale?
 
9724011
9724011 Inviato: 22 Apr 2010 9:18
 

wizz ha scritto:



ZCOO e Carbon Lorraine (per quanto ho provato fino ad oggi) secondo me sono le migliori, comunque penso che qualsiasi prodotto racing di tutte le marche di pastiglie siano prodotti validi, dopo dipende molto anche dalla spesa che si vuole affrontare!!

Ma quindi, hai montato una pompa 19x18 lasciando le pastiglie originali?
Hai montato anche i tubi in treccia o hai lasciato gli originali (nel caso fossero in gomma)?


I tubi sono in treccia della fren tubo, le pastiglie erano originali con qualche km fatto in strada (4000 circa) erano delle braking cm 55. Avevano già preso un paio di scaldate a magione ma il meccanico di fiducia mi aveva consigliato di non cambiarle... icon_eek.gif fortuna che la moto si è inchiodata al tornantino e non alla cimini 1...
 
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