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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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RS 125 - Modifiche [e prime impressioni]
9620022
9620022 Inviato: 5 Apr 2010 21:57
Oggetto: RS 125 - Modifiche [e prime impressioni]
 

Finalmente ho acquistato la moto. E' una '04 con carene arcobaleno su sfondo nero.
Ha 7000km, pagata 1800euro. Magari posterò le foto..

Veniamo a noi..
La moto monta già il kit di ripotenziamento Aprilia, ma solo quello. Quindi è, in tutto e per tutto, una 'ripotenziata originale'.. o non saprei come chiamarla. In questi giorni sto facendo le mie prime uscite sulla costa Ligure, ma presto mi spingerò anche nel meraviglioso entroterra.. solo quando saprò pilotarla almeno dignitosamente, si intende. icon_asd.gif
Per ora mi sto trovando benone, nonostante sia il mio 1° mezzo in assoluto, mai guidato nulla.. però ho pensato di mettere le mani avanti, andando in cerca di consigli sulle eventuali modifiche. Non ho intenzione di spenderci troppo, anche perchè non ne ho la possibilità. On-line leggo di pacchi lamellari, scarichi, lavorazioni al gt, filtri aria.. e chi più ne ha più ne metta. Io non sono tecnicamente competente, quindi scrivo a voi.
A cosa puntare per ottenere prestazioni superiori al full-power classico, abbinate ad una buona affidabilità e tenuta del motore, tenendo un occhio - anche due - al prezzo ??
L'Aprilia la tengo da amatore, innamorato delle sue linee. Quindi non la tratto come un cagnaccio sempre pronto a smanettare.. voglio semplicemente sentire un bell'urlo ed una buona spinta le volte che ci apro. Non che attualmente sia un chiodo, anzi: è fin troppo per me.
L'intuito e le mie minime conoscenze, mi suggeriscono di puntare al filtro + lamelle + scarico (magari usato). Voi che dite ?

Grazie di cuore - DasteriX icon_smile.gif
 
9620116
9620116 Inviato: 5 Apr 2010 22:07
Oggetto: Re: DasteriX - RS 125 - Modifiche
 

DasteriX ha scritto:
Finalmente ho acquistato la moto. E' una '04 con carene arcobaleno su sfondo nero.
Ha 7000km, pagata 1800euro. Magari posterò le foto..

Veniamo a noi..
La moto monta già il kit di ripotenziamento Aprilia, ma solo quello. Quindi è, in tutto e per tutto, una 'ripotenziata originale'.. o non saprei come chiamarla. In questi giorni sto facendo le mie prime uscite sulla costa Ligure, ma presto mi spingerò anche nel meraviglioso entroterra.. solo quando saprò pilotarla almeno dignitosamente, si intende. icon_asd.gif
Per ora mi sto trovando benone, nonostante sia il mio 1° mezzo in assoluto, mai guidato nulla.. però ho pensato di mettere le mani avanti, andando in cerca di consigli sulle eventuali modifiche. Non ho intenzione di spenderci troppo, anche perchè non ne ho la possibilità. On-line leggo di pacchi lamellari, scarichi, lavorazioni al gt, filtri aria.. e chi più ne ha più ne metta. Io non sono tecnicamente competente, quindi scrivo a voi.
A cosa puntare per ottenere prestazioni superiori al full-power classico, abbinate ad una buona affidabilità e tenuta del motore, tenendo un occhio - anche due - al prezzo ??
L'Aprilia la tengo da amatore, innamorato delle sue linee. Quindi non la tratto come un cagnaccio sempre pronto a smanettare.. voglio semplicemente sentire un bell'urlo ed una buona spinta le volte che ci apro. Non che attualmente sia un chiodo, anzi: è fin troppo per me.
L'intuito e le mie minime conoscenze, mi suggeriscono di puntare al filtro + lamelle + scarico (magari usato). Voi che dite ?

Grazie di cuore - DasteriX icon_smile.gif



filtro lascia stare magari metti una spugna più porosa ma il filtro lascialo li ...io direi un bello step 2 al cilindro abbinato ad una jolly 111 ed ad un buon pacco lamellare affidibilità buona e spendi in tutto 600 euro unico problema se non consci bene un meccanico la revisione poi son bestemmie...però coosì secondo me va bene ah e carburatore da 34 ovvio=)
 
9620344
9620344 Inviato: 5 Apr 2010 22:33
 

mah io ho imparato una cosa sulla mia pelle .... la potenza senza il controllo è inutile 0509_campione.gif perciò io ti consiglio di lasciare le modifiche al motore e di pensare sopratutto alla ciclistica della moto 0509_up.gif esempio metti delle buone pastiche freni della brembo, poi quando consumi le gomme metti delle buone gomme icon_cool.gif , magari indurisci un pò le forcelle di davanti mettendo un olio più denso icon_wink.gif . Ti consiglio ciò perchè anche io ho la moto full power con giannelli icon_wink.gif e ti posso assicurare che quando esco in moto il difficile di stare dietro qualcuno sta nelle curve doppio_lamp.gif
 
9620442
9620442 Inviato: 5 Apr 2010 22:48
 

@ tompassion92
Grazie per la tempestiva risposta. Potresti usare un liguaggio più 'terra a terra' ? icon_mrgreen.gif
Non so cosa sia lo 'step 2' al cilindro.. per quanto riguarda il carburatore, ho sempre sentito dire che il 28 va comunque bene.

@ blop
L'impianto frenante mi dà la sensazione di gran potenza, non penso ci sia bisogno di metterci le mani. Al massimo metterò pasticche nuove e di qualità. Concordo pienamente sulle gomme.. non mi convincono molto le attuali Dunlop. Anche il consiglio sulle forcelle sembra saggio. Grazie.
 
9620461
9620461 Inviato: 5 Apr 2010 22:51
 

allora lo step praticamente è il livello di elaborazione del motore, più è alto il numero e generalmente più è pesante l'elaborazione 0509_up.gif
 
9620468
9620468 Inviato: 5 Apr 2010 22:52
 

Immaginavo, ma continuo a non capire in cosa consista questo step 2.
 
9620491
9620491 Inviato: 5 Apr 2010 22:55
 

ti mando un mp del sito di dalcaneluca che è un utente del forum 0509_up.gif
 
9620576
9620576 Inviato: 5 Apr 2010 23:12
 

Visto e letto. icon_wink.gif
Avrei anche in mente di far rimuovere le pedane passeggero. Tuttavia ho notato che quella di sinistra sostiene lo scarico.. si può fare ?
 
9620604
9620604 Inviato: 5 Apr 2010 23:18
 

si è facile da fare ma devi farti una staffa che parte dall'aggancio della pedana del passeggero che arriva alla marmitta
 
9620668
9620668 Inviato: 5 Apr 2010 23:27
 

ciao e complimenti per l acquisto.
molte informazioni utili su questi argomenti le trovi qui
icon_arrow.gif Domande frequenti su Aprilia rs: PRIMA DI POSTARE LEGGI QUI!

quando farai le foto alla tua moto mettile qua:
le foto delle nostre RS 125/250

per il resto visto l uso che fai della moto, ti consiglio questi interventi:
- marmitta giannelli street solo espansione 140€ nuova oppure arrow challenge usata 120€ circa
- carburatore da 34+collettore+getti e spilli per carburare 130€ circa usato
- spugna filtro alta porosità (da abbinare alla modifica allo snorkel) 10€
- lamelle adige in carbonio 50€ circa nuove
- treno gomme diablo strada (se fai molti km te le consiglio) altrimenti dragon supercorsa 160€ o 230€
- cambio olio forcelle con 15w-20w 40€

ti sembrerà di guidare un altra moto icon_wink.gif

buon proseguimento 0509_up.gif
 
9620672
9620672 Inviato: 5 Apr 2010 23:28
 

Immaginavo..

Un'altroce dubbio ha cominciato ad assillarmi..
Oggi, ho preso la moto per fare un giretto.. l'ho tirata un pochino sul dritto, sarò stato più o meno a 8000/9000giri. Ad un tratto la moto non risponde al gas, che continuavo a dare in modo costante; non a stecca ma costante. Quindi perde giri e scende sui 6000/5000giri, spegnendosi. Mi fermo e riesco ad accenderla, parte e non sembra dare problemi.. avrò mica grippato ? eusa_shifty.gif

@ smarmittato
Sei sicuro che il 28 non basti ? Grazie.
 
9620708
9620708 Inviato: 5 Apr 2010 23:33
 

mmmm controlla la candela e dicci il colore che ha 0510_saluto.gif
 
9620754
9620754 Inviato: 5 Apr 2010 23:40
 

Non sono in grado di smontare la moto.. comunque non mi sembra di aver sentito rumori strani.. cosa può essere ?
 
9620846
9620846 Inviato: 5 Apr 2010 23:52
 

DasteriX ha scritto:


@ smarmittato
Sei sicuro che il 28 non basti ? Grazie.

il 34 dà alla moto un erogazione piu corposa e piu cattiva gia ai medi regimi. Io te lo consiglio caldamente ma puoi fare come credi. Non farti ingannare pensando di consumare di piu...ovviamente tirando i consumi salgono (non cosi esageratamente se sei ben carburato), ma nelle andature normali col 34 si gioca piu con la manopola del gas e se trovi un buon setting parzializzi bene senza consumare gran che.

per il problema che hai avuto, forse è il caso di sostituire la candela icon_wink.gif
 
9620873
9620873 Inviato: 5 Apr 2010 23:55
 

Ok, valuterò bene il possibile acquisto del 34.

Tu pensi che possa aver grippato ? Come potrei fare a capirlo ?
 
9621159
9621159 Inviato: 6 Apr 2010 0:37
 

smarmittato ha scritto:

il 34 dà alla moto un erogazione piu corposa e piu cattiva gia ai medi regimi. Io te lo consiglio caldamente ma puoi fare come credi. Non farti ingannare pensando di consumare di piu...ovviamente tirando i consumi salgono (non cosi esageratamente se sei ben carburato), ma nelle andature normali col 34 si gioca piu con la manopola del gas e se trovi un buon setting parzializzi bene senza consumare gran che.

per il problema che hai avuto, forse è il caso di sostituire la candela icon_wink.gif


L'erogazione "corposa" può dartela il 28, con il 34 hai tutto tranne che un'erogazione corposa, hai un'erogazione abbastanza sporca ai medio/bassi a favore di maggiori alti rispetto al 28, ma questo è risaputo, maggiore è il diametro del diffusore e maggiore sarà la concentrazione della coppia ed il suo spostamento verso gli alti regimi, a discapito dei regimi medio/bassi, se poi ci aggiungiamo che il vhsb 34 è pure un valvola piatta (La valvola piatta non lavora bene come la tonda sulle medie aperture per forza di cose) otteniamo un rendimento sicuramente migliore ad alti regimi ma peggiore in termini di erogazione icon_wink.gif
 
9621245
9621245 Inviato: 6 Apr 2010 1:09
 

Se fai molti km al posto delle pirelli diablo ti consiglio caldamente le metzeler m3
 
9621263
9621263 Inviato: 6 Apr 2010 1:23
 

Lucas ha scritto:


L'erogazione "corposa" può dartela il 28, con il 34 hai tutto tranne che un'erogazione corposa, hai un'erogazione abbastanza sporca ai medio/bassi a favore di maggiori alti rispetto al 28, ma questo è risaputo, maggiore è il diametro del diffusore e maggiore sarà la concentrazione della coppia ed il suo spostamento verso gli alti regimi, a discapito dei regimi medio/bassi, se poi ci aggiungiamo che il vhsb 34 è pure un valvola piatta (La valvola piatta non lavora bene come la tonda sulle medie aperture per forza di cose) otteniamo un rendimento sicuramente migliore ad alti regimi ma peggiore in termini di erogazione icon_wink.gif

icon_eek.gif
un 28 non è di certo piu corposo di un 34 gia ai medi regimi. Arrivati gia a 6000 giri la musica cambia parecchio, se poi vuoi farmi credere che l rs la usi sotto quel range... eusa_liar.gif
Sicuramente piu lineare un 28, rimane comunque una "ciofeca" di carburatore secondo me e se proprio sentite la necessità di maggiore spinta sotto i 5000 (a parte aver sbagliato moto) il 34 viene fatto anche a valvola cilindrica (sicuramente si trova piu facilmente in versione da 32) e passa la paura.
il 28 è perfetto su moto depotenziate e se proprio volete risparmiare su ripotenziamenti base base
 
9621278
9621278 Inviato: 6 Apr 2010 1:42
 

smarmittato ha scritto:

icon_eek.gif
un 28 non è di certo piu corposo di un 34 gia ai medi regimi. Arrivati gia a 6000 giri la musica cambia parecchio, se poi vuoi farmi credere che l rs la usi sotto quel range... eusa_liar.gif
Sicuramente piu lineare un 28, rimane comunque una "ciofeca" di carburatore secondo me e se proprio sentite la necessità di maggiore spinta sotto i 5000 (a parte aver sbagliato moto) il 34 viene fatto anche a valvola cilindrica (sicuramente si trova piu facilmente in versione da 32) e passa la paura.
il 28 è perfetto su moto depotenziate e se proprio volete risparmiare su ripotenziamenti base base


A prescindere dal fatto che un 34 non è mai indispensabile, basti pensare alle moto da coppa che per obblighi di regolamento devono adottare il 28 ma riescono comunque ad erogare potenze vicine ai 40 cv alla ruota a 13.000 giri, io adotterei un diffusore maggiorato solo dopo aver rivisto la termica e lo scarico (Come minimo), allora la cosa avrebbe un senso, mantenendo la termica stock non si fa altro che condensare la coppia in alto (Generando quella sensazione di maggiore spinta) ma in fin dei conti non c'è praticamente alcun aumento se non quello dei consumi per il semplice fatto che una coppia erogata più bruscamente richiede un maggior consumo istantaneo rispetto ad un'accelerazione più lineare.
Chi afferma che solo adottando il 34 su una moto completamente stock si guadagnino addirittura DIVERSI cv secondo me non sa minimamente quello che dice e in ogni caso (Fosse anche vera questa cosa, per assurdo) tutto ciò che si guadagna in alto lo si perde in basso se non si apportano altre modifiche.
 
9621291
9621291 Inviato: 6 Apr 2010 2:02
 

Lucas ha scritto:


A prescindere dal fatto che un 34 non è mai indispensabile, basti pensare alle moto da coppa che per obblighi di regolamento devono adottare il 28 ma riescono comunque ad erogare potenze vicine ai 40 cv alla ruota a 13.000 giri, io adotterei un diffusore maggiorato solo dopo aver rivisto la termica e lo scarico (Come minimo), allora la cosa avrebbe un senso, mantenendo la termica stock non si fa altro che condensare la coppia in alto (Generando quella sensazione di maggiore spinta) ma in fin dei conti non c'è praticamente alcun aumento se non quello dei consumi per il semplice fatto che una coppia erogata più bruscamente richiede un maggior consumo istantaneo rispetto ad un'accelerazione più lineare.
Chi afferma che solo adottando il 34 su una moto completamente stock si guadagnino addirittura DIVERSI cv secondo me non sa minimamente quello che dice e in ogni caso (Fosse anche vera questa cosa, per assurdo) tutto ciò che si guadagna in alto lo si perde in basso se non si apportano altre modifiche.

ogni volta che si parla di 34 e 28 tirate fuori il discorso che in coppa italia si usa il 28 ecc ecc...
è una limitazione nel regolamento stai tranquillo che se potessero mettere un carburatore piu grande di quello probabilmente adotterebbero persino dei 38 icon_rolleyes.gif
ti faccio anche notare che il 34 non è un diffusore maggiorato per l rs ma è lo standard con cui uscivano le rs ripo di serie, il 28 è stato introdotto solo per il depotenziamento e per le norme antinquinamento. Quindi il discorso termica rivista o scarico per me non ha senso.
poi come ti ho gia scritto sopra, il 34 spinge di piu del 28 gia dai 6000 giri (avevo visto delle prove al banco per conferma ma non chiedermi di postartele perchè chissa dove le vado a beccare icon_sad.gif ) quindi non capisco perchè mai uno dovrebbe trarre benefici dall erogazione del 28.
l unica cosa è che bisogna imparare a carburarla la moto, altrimenti è meglio che non ci mettete propri mano
 
9621716
9621716 Inviato: 6 Apr 2010 9:56
 

DasteriX ha scritto:
...
Tu pensi che possa aver grippato ? Come potrei fare a capirlo ?

Scusate signori, comprendo la vostra passione tecnica, ma vorrei qualche indicazione su questo punto.

Citazione:
...
Oggi, ho preso la moto per fare un giretto.. l'ho tirata un pochino sul dritto, sarò stato più o meno a 8000/9000giri. Ad un tratto la moto non risponde al gas, che continuavo a dare in modo costante; non a stecca ma costante. Quindi perde giri e scende sui 6000/5000giri, spegnendosi. Mi fermo e riesco ad accenderla, parte e non sembra dare problemi.. avrò mica grippato ?
 
9622026
9622026 Inviato: 6 Apr 2010 10:46
 

DasteriX ha scritto:


Un grippaggio si evince da tanti fattori e in ogni caso come prima cosa (Scusate il giro di parole) si sarebbe bloccata la ruota posteriore, vedo più plausibili altre ipotesi come quella della candela alla frutta supportata da smarmittato.
 
9622063
9622063 Inviato: 6 Apr 2010 10:54
 

ti avevo gia risposto secondo me è solo colpa della candela icon_wink.gif
 
9623053
9623053 Inviato: 6 Apr 2010 13:05
 

molto probabile che sia stata la candela.... ho letto un topic poco tempo fa in cui era successa la stessa cosa a un ragazzo e cambiando la candela aveva risolto.....


per la tua domanda principale..... se inizi a prepararla poi non ti fermi + perchè ti viene sempre voglia di tirare fuori qualcosa di + dalla tua moto......

per il 34 io la penso come smarmi, è tutta un'altra cosa rispetto al 28.... io personalmente pur non avendo l'rs mi trovo bene con quel carburatore, e non consumo neanche troppo....
l'unico problema è la carburazione, anche se contrariamente a tutti io il 28 sono riuscito a carburarlo perfettamente una volta sola, poi innumerevoli tentativi a vuoto.... con il 34 vuoi per fortuna o per altro ho trovato subito una giusta carburazione, leggermente grassa a tutti i regimi, ma che non mi causa borbotti o vuoti...

detto questo citando i prezzi di smarmi.... io ho trovato il 34 completo di collettore e getti a 100 euro spese escluse ( 10 euro)... sul cagiva mito club ci sono buone offerte delle volte....

per le lamelle quelle da 0.45 sono un buon compromesso......

per lo scarico tieni conto di quelli omologati o no.. la arrow challenge ad esempio non lo è.... a parte che non ce ne sono tante in giro.....


l'olio più denso nelle forcelle secondo me è d'obbligo..... ti cambia completamente la moto..... e per le pastiglie dei freni + potenti le monti meno ti durerà il disco....
 
9623325
9623325 Inviato: 6 Apr 2010 13:37
 

vi dico già che non ho letto nulla del topic se non il primo messaggio xD..allora..io come prime cose farei carburatore, scarico e filtro(che costa tipo due euri) e siccome pure te sei ligure, e sai come sono le strade da noi, metti un pignone da 16 o da 15..se no su da boasi(per farti un esempio) non riesci manco a farla entrare in coppia a momenti...per il resto...spero di incontrarti sui monti icon_biggrin.gif
 
9623375
9623375 Inviato: 6 Apr 2010 13:44
 

Immaginavo e speravo fosse così.
Allora domani la porto dal meccanico, oggi mi ci voglio fare un giretto.
A proposito: quanto mi verrà a costare il ricambio-candela ? Quale sarebbe meglio montare ?

Grazie a tutti per i numerosi consigli.. ritornando sull'olio per le forcelle sono pienamente d'accordo: anche a me la moto sembra molliccia davanti. eusa_think.gif

Per lo scarico cercherò qualcosa di usato qui in zona, anche se mi piacerebbe montare la 107 o addirittura la 111. Sono però proibitive per le mie tasche..

Pacco lamellare ? 0.45, 0.50.. non ci capisco un belino..

Ancora grazie.

EDIT

@ kiuuby
Sono di Albenga, qui un pò di pianura c'è.. giusto un pò.. icon_cool.gif
Non mi piace per nulla l'idea di accorciare i rapporti.
 
9623420
9623420 Inviato: 6 Apr 2010 13:50
 

la candela visto che la moto è ripotenziata devi mettere una br10eg 0509_up.gif
 
9623440
9623440 Inviato: 6 Apr 2010 13:52
 

DasteriX ha scritto:
Immaginavo e speravo fosse così.
Allora domani la porto dal meccanico, oggi mi ci voglio fare un giretto.
A proposito: quanto mi verrà a costare il ricambio-candela ? Quale sarebbe meglio montare ?

Grazie a tutti per i numerosi consigli.. ritornando sull'olio per le forcelle sono pienamente d'accordo: anche a me la moto sembra molliccia davanti. eusa_think.gif

Per lo scarico cercherò qualcosa di usato qui in zona, anche se mi piacerebbe montare la 107 o addirittura la 111. Sono però proibitive per le mie tasche..

Pacco lamellare ? 0.45, 0.50.. non ci capisco un belino..

Ancora grazie.

EDIT

@ kiuuby
Sono di Albenga, qui un pò di pianura c'è.. giusto un pò.. icon_cool.gif
Non mi piace per nulla l'idea di accorciare i rapporti.


Se vuoi una 107 te la porto a savona la prima volta che vado giù al mare, comunque è incredibile quanto siano tutti fissati con sto 34 icon_asd.gif icon_asd.gif
Appena ho tempo di fare qualche video vi dimostro cosa può fare un'rs senza bisogno del 34 icon_asd.gif
 
9623460
9623460 Inviato: 6 Apr 2010 13:54
 

Perfetto. Attendo un'ulteriore conferma e mi faccio un bigliettino. Grazie.

EDIT

@ Lucas
WoW.. ci farò più che un pensierino.. quanto chiedi ?
 
9623524
9623524 Inviato: 6 Apr 2010 14:00
 

DasteriX ha scritto:
Perfetto. Attendo un'ulteriore conferma e mi faccio un bigliettino. Grazie.

EDIT

@ Lucas
WoW.. ci farò più che un pensierino.. quanto chiedi ?


Se vuoi ne parliamo via MP, io comunque ho la casa ad Alassio e dalle "nostre" parti c'è anche un altro utente sempre del Tingavert che ha un'rs praticamente da gran premio ! icon_eek.gif
La candela come ti hanno detto va bene una Br10eg, 045 050 etc sono le misure dello spessore lamelle del pacco lamellare, volendo puoi comprare dei fogli di fibra di carbonio della polini e ricavarti le lamelle se non sei un maniaco della perfezione, altrimenti meglio se compri lamelle già ricavate e studiate.
 
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