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Acquisto 748 s 48.000km [consigli acquisto]
9582693
9582693 Inviato: 30 Mar 2010 18:01
Oggetto: Acquisto 748 s 48.000km [consigli acquisto]
 

Ciao a tutti , sono in procinto di acquistare un 748 s con 48.000km ,
la moto sembra immaccolata e tenuta sotto una campana di vetro , tutto originale apparte i termignoni ....
Provandola mi sono accorto che è ora di fare la frizione e che perde uno stelo ...

cosa dovrei controllare prima di porre l' acquisto ?
mi hanno chiesto 4.800 euro ... premetto che sono innamorato di questa moto e vorrei proprio prenderla ...
i tagliandi son stati fatti con regolarità ....
cosa mi dite ? aiutatemi perchè non so cosa puo avere di critico una moto del genere ....


grazie mille...
 
9583137
9583137 Inviato: 30 Mar 2010 18:57
 

premetto che non sono 1 esperto meccanico o conoscitore di ducati,ma 48000 per diciamo 5000 euro (visto che una forcella perde e la frizione da rifare andrai a sta cifra con le riparazioni) mi sembra un tantinello esagerato.
O comunque fossi i te cercherei una moto con un 15000 km meno
 
9583252
9583252 Inviato: 30 Mar 2010 19:12
 

guarda per 5000€ o poco meno penso che troveresti molte offerte con moto con meno della metà dei km....soprattutto se ti butti su un 2000-01....
per quella cifra quei km e quello stato sono a dir poco troppi....sono sciocchezze ma rifare una frizione costa almeno 350€ completa tra campana dischi e forse il tamburo...
portare a fare il paraolio della forcella almeno 100€ tenendo presente che io li farei fare tutti e due se non addirittura rifare l'olio a tutte e due dati i km e dato che una ne ha perso un pò...
poi metti incantiere olio e filtri e le cinghie come minimo....
diciamo che per molto meno e al max 4000€ ma con delle cose fatte....tipo paraoli e frizione...
 
9584305
9584305 Inviato: 30 Mar 2010 21:03
 

4500€ compresi i lavori (tutti intendo) altrimenti lascia perdere.....trovi di più sicuro se guardi in giro
 
9584612
9584612 Inviato: 30 Mar 2010 21:34
 

io lascerei stare 0509_down.gif
 
9586534
9586534 Inviato: 31 Mar 2010 8:20
 

allora ieri sera son andato a discutere un po visto le mie perplessità sul prezzo con 4800 riesco a portarla via con il tagliando completo sostituzione frizione , tutti i paraoli e in piu uno sconto del 50 sulle gomme ...

io nn mi preoccupo del' usura motore anche perche la moto mi pare piu che perfetta e provandola ( per quanto ne possa capire ) mi sembra che il motore giri splendidamente , nn fuma , e soprattutto tutti i tagliandi regolari mi da molta sicurezza ....in piu mi fanno un anno di garanzia

domande :

la frizione me la faccio mettere originale o qualcosa di piu performante ( dovendo pagare la differenza) ..
gomme monto le pirelli diablo supercorsa?

comunque ieri sera mi ha fatto fare un giro di una mezzoretta per vedere se andava bene per me e solo a sentire il rombo del termignoni su per le strade di san marino mi si scaldava il cuore ...

inoltre c'è qualcosa che dovrei controllare per stare un po piu tranquillo?
 
9586703
9586703 Inviato: 31 Mar 2010 9:18
 

per la frizione dato che non credo che la diff di prezzo sia esagerata metti un'antisaltellamento, con campana e piattello in ergal e dischi in alluminio, ne guadagni in sicurezza e poi il motore prende giri più in fretta, la mia del '99 l'aveva in acciaio, un mattone. per il resto controlla se ci siano segni di cadute, se cade a sx monobraccio e coperchio pompa acqua sono le prime cose che toccano, poi vabbè leve freni frizione pedane. guarda anche il motore a carene smontate dopo averci fatto un giretto e portato il motore in temperatura per notare eventuali perdite. come ultima cosa proprio per dormire sonni tranquilli con il num di telaio chiama in ducati per vedere cosa risulta a loro, che m.y. è e l'immatricolazione + eventuali interventi in garanzia, e poi se puoi con il num di targa verifica che non ci siano stati sinistri o altro. per il resto goditela 0509_doppio_ok.gif
 
9587279
9587279 Inviato: 31 Mar 2010 11:13
 

Ma alla fine di che anno è questa 748?

Attenzione che certe annate avevano dei problemi ai bilancieri: tendevano a perdere la cromatura.
 
9587581
9587581 Inviato: 31 Mar 2010 12:00
 

2001....
 
9587783
9587783 Inviato: 31 Mar 2010 12:27
 

ho letto che vuoi acquistare una ducati 748 con 48.000 km il fatto che è perfetta esteticamente e che non da problemi al motore non vuol dire che stia bene, mi dispiace dirtelo, ma a me è capitata la stessa cosa, la moto andava una spada ma al momento del tagliando per scrupolo ho fatto sfilare canne e pistoni, ripeto la moto andava molto bene, ma i pistoni avevano segni di detonazione e non ti dico in che condizioni erano ed aveva 24.000 km certamente fatti male, può anche essere che la tua è impeccabile ma 48.000 sono tantini. Il fatto è che se metti mano una volta non puoi chiudere gli occhi e mettere cose vecchie e cose nuove. Io se ero in te guarderei altrove.
Non vorrei che ora spendi 5.000 mila euro e poi l'anno nuovo ne spendi altri 3.000 per fargli il motore alla fine sono 8000 e devo dire che con questa cifra guardere altre ducati. Puoi prendere anche un 848usata. Spero di non averti messo dei dubbi ma ti dico ciò che è capitato a me tutto qui, l'esperienza insegna.
 
9588659
9588659 Inviato: 31 Mar 2010 14:24
 

Io non sono dello stesso parere...se la moto è veramente ottima e non sfruttata la prenderei,trattando però sul prezzo!!
Considera che moltissime (forse troppe) Ducati della serie perfetta vendute con 15.000 max 20.000 km..secondo te sono tutti km originali??Meglio prendere una moto curatissima con un VERO chilometraggio effettivo che non una che ne ha fatti 10.000 in pista o con scarsa cura.
Fai i soliti controlli di rito e vai tranquillo
Io quando presi la mia risparmiai 1000euro per prenderne una di 3 anni più vecchia, con il doppio dei km ma molto più curata..adesso (sgrat sgrat) dopo 2 anni posso dire di aver fatto bene,nessun trafilaggio e funzionamento ottimo!
 
9588893
9588893 Inviato: 31 Mar 2010 14:49
 

Comunque per 5000 Euro o poco meno trovi già delle 996 base...
 
9588934
9588934 Inviato: 31 Mar 2010 14:53
 

parer mio 48.000 sono tantini per i soldi che chiede,e ricorda che la fretta è una cattiva consigliera
in giro c'è parecchio usato "ma parecchio" e pensa che parecchi concessionari ducati non le ritirano neanche a meno che no compri il nuovo icon_cool.gif
 
9590341
9590341 Inviato: 31 Mar 2010 18:14
 

infatti si parlava soprattutto del prezzo....esagerato se metti in cantiere che è un motore finito ormai...che va verso la revisione totale....certo può andare anche bene ma non vuol dire che non sia usurato in organi principali come ingranaggi primaria....bronzine,fasce.....cuscinetti frizione....
si devono mettere in cantiere alcune cose che non è che si consumano piano piano,ma che all'improvviso cedono e basta....
io 48000km nemmeno per 2000€....visto che rifare un motore per bene costa un botto.solo i perni rettificati delle bielle ti portano via 500-700€,immagina il resto....

certo è bella non lo metto in dubbio ma cercare altro con meno e che costi meno è d'obbligo....
 
9590407
9590407 Inviato: 31 Mar 2010 18:27
 

akiminem ha scritto:
è un motore finito ormai...che va verso la revisione totale...


Beh dai forse esageri un po' adesso...certo, è un 4 valvole, ma c'è gente qui che con un 749 ha passato i 100.000 km (chiedere a 1fuoripista)
 
9593727
9593727 Inviato: 1 Apr 2010 9:33
 

diciamo che per me a 48.000 km in 9 anni la moto nn dovrebbe aver subito piu di tanto, e comunque il mio problema nn penso sia il motore in quanto secondo me quelle da 12.000 km con 10 anni di vita sono tornate indietro nel passato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque ricordo che mi da anche 1 anno di garanzia e son riuscito a strappare anche le gomme pirelli diablo supercorsa oltre al tagliandone ducati e passaggio .....

ho parlato con un meccanico a rimini e mi ha detto che si il motore nn è nuovo ma sicuramente è ben curato , lo si vede dai lavori poi volendo tiriamo giu le teste e vediamo fasce pistoni e bronzine e canne .... mi sa che oggi chiudo il contratto .... vorrei provare a strappargli 2 anni di garanzia sul motore e dopo vivo piu tranquillo .....

grazie comunque a tutti , ho gia preparato il giro sul lago di garda e ancora nn ho la moto ....
 
9595381
9595381 Inviato: 1 Apr 2010 13:10
 

ragazzi una domanda, quando si dice vendo cilindro completo per cosa sta?
 
9595530
9595530 Inviato: 1 Apr 2010 13:28
 

poccio ha scritto:
ragazzi una domanda, quando si dice vendo cilindro completo per cosa sta?


sarà cilindro piu fasce piu spinotto biella ? boh terminologia poco tecnica
 
9596306
9596306 Inviato: 1 Apr 2010 14:40
 

magari anche con il pistone?
 
9596748
9596748 Inviato: 1 Apr 2010 15:35
 

scusate se esco fuori argomento per un attimo, comunque può essere utile o interessante a parecchi, su ebay c'è un negozio che vende cilindro completo ducati 748/ 748r a 120 euro caduno, PER VOI POSSIBILE? anche se fosse solo cilindro è un ottimo prezzo dato che dice che sono pezzi nuovi originali ducati. Potete fare una visitina al sito, mettendo cilindro completo ducati 748, nella foto c'è è anche il pistone, per prevenire ne ho fermati 2 poi nel caso sono solo i cilindri è sempre un buon acquisto icon_smile.gif se andete a vedere fatemi sapere cosa ne pensate mi sarebbe molto di aiuto.
 
9599972
9599972 Inviato: 1 Apr 2010 23:07
 

_batista_ ha scritto:


Beh dai forse esageri un po' adesso...certo, è un 4 valvole, ma c'è gente qui che con un 749 ha passato i 100.000 km (chiedere a 1fuoripista)


ma infatti motore finito non significa che non cammina....può farne anche il doppio di km ma con prestazioni sempre inferiori....
 
9600010
9600010 Inviato: 1 Apr 2010 23:13
 

panda69 ha scritto:
diciamo che per me a 48.000 km in 9 anni la moto nn dovrebbe aver subito piu di tanto, e comunque il mio problema nn penso sia il motore in quanto secondo me quelle da 12.000 km con 10 anni di vita sono tornate indietro nel passato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque ricordo che mi da anche 1 anno di garanzia e son riuscito a strappare anche le gomme pirelli diablo supercorsa oltre al tagliandone ducati e passaggio .....

ho parlato con un meccanico a rimini e mi ha detto che si il motore nn è nuovo ma sicuramente è ben curato , lo si vede dai lavori poi volendo tiriamo giu le teste e vediamo fasce pistoni e bronzine e canne .... mi sa che oggi chiudo il contratto .... vorrei provare a strappargli 2 anni di garanzia sul motore e dopo vivo piu tranquillo .....

grazie comunque a tutti , ho gia preparato il giro sul lago di garda e ancora nn ho la moto ....


allora le garanzie sono sempre un terno al lotto....per esperienza personale parlo...non per altro....

poi uno che tratta troppo mi sa di puzza a km ti distanza.....
e poi non è detto che abbia camminato tutti e 9 anni non si conosce mai la storia di un veicolo.....
poi quelle da 10000km certo possono essere taroccate...non lo metto in dubbio....ma se ne vuoi vedere due fatte come si deve e non taraccate ti ospito nel mio garage....quindi esistono..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

poi come si dice...io preparo motori da un po di tempo....ti do come gli altri dei consigli....ma ovviamente i soldi sono i tuoi ci fai cio che vuoi....ma come si dice....avendone aperti tanti anche di 30000km so quali sono i problemi di questi motori.....e se dico che un motore è finito....è proprio finito....poi come si dice....se ci cammini anche con i giochi fuori posto e le fasce ovalizzate....cammini lo stesso....
 
9600979
9600979 Inviato: 2 Apr 2010 8:23
 

akiminem ha scritto:


allora le garanzie sono sempre un terno al lotto....per esperienza personale parlo...non per altro....

poi uno che tratta troppo mi sa di puzza a km ti distanza.....
e poi non è detto che abbia camminato tutti e 9 anni non si conosce mai la storia di un veicolo.....
poi quelle da 10000km certo possono essere taroccate...non lo metto in dubbio....ma se ne vuoi vedere due fatte come si deve e non taraccate ti ospito nel mio garage....quindi esistono..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

poi come si dice...io preparo motori da un po di tempo....ti do come gli altri dei consigli....ma ovviamente i soldi sono i tuoi ci fai cio che vuoi....ma come si dice....avendone aperti tanti anche di 30000km so quali sono i problemi di questi motori.....e se dico che un motore è finito....è proprio finito....poi come si dice....se ci cammini anche con i giochi fuori posto e le fasce ovalizzate....cammini lo stesso....


grazie mille , comunque il problema riparazione nn esiste perchè prima di tutto sono un meccanico , in seconda ho fatto controllare il motore e sono rimasto stupito da come sia conservato ,certo bisognerebbe fare delle misurazioni piu precise che faro ,comunque appena la ritiro a fine stagione oltre alla verniciatura e gommatura provvedero a rigenerare il motore , fasce pistoni e bronzine che nel frattempo cerchèrò....cosi mi trovo un bel lavoretto per le stagioni fredde ...finalmente houn nuovo lavoro tanto per farmi odiare dalla morosa ....
lo so che con un aggiunta di 2000 euro potevo comprare un altra moto , ma io voglio quella , diciamo che è un pallino fisso , poi magari me ne pentirò amaramente...

sapete consigliarmi un buon sito per i ricambi in carbonio ? grazie mille....
 
9631680
9631680 Inviato: 7 Apr 2010 16:56
 

ragazzi a riguardo dei lavori al motore ho trovato un rivenditore che vende cilindri completi di pistoni fasce e perno a 120 euro sia del ducati 748s 748r e 749/s ho contattato chi li ha presi prima di me e ha detto che sono nuovi ed immacolati, io ho fatto il bonifico ieri con la speranza che non sia una crepa, per voi è possibile tale prezzo, il venditore sostiene che sono nuovi e originali ducati. Gli ho chiesto se invece di essere nuovi sono stati ricromati e lui seccamente mi ha risposto, se ho scritto nuovi per me sono nuovi, altrimenti avrei messi rigenerati. Sopratutto vende tutto a prezzi stracciati airbox carbonio nuovo ducati per 748r/rs a 200 euro... eusa_think.gif spero di non aver preso una sòla 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9636657
9636657 Inviato: 8 Apr 2010 12:44
 

panda69 ha scritto:


grazie mille , comunque il problema riparazione nn esiste perchè prima di tutto sono un meccanico , in seconda ho fatto controllare il motore e sono rimasto stupito da come sia conservato ,certo bisognerebbe fare delle misurazioni piu precise che faro ,comunque appena la ritiro a fine stagione oltre alla verniciatura e gommatura provvedero a rigenerare il motore , fasce pistoni e bronzine che nel frattempo cerchèrò....cosi mi trovo un bel lavoretto per le stagioni fredde ...finalmente houn nuovo lavoro tanto per farmi odiare dalla morosa ....
lo so che con un aggiunta di 2000 euro potevo comprare un altra moto , ma io voglio quella , diciamo che è un pallino fisso , poi magari me ne pentirò amaramente...

sapete consigliarmi un buon sito per i ricambi in carbonio ? grazie mille....


beh allora che problemi hai....mi rifaccio i motori anche io...e sono le migliori soddisfazioni.....
se hai visto che per per ora è tutto ok.....prendila ti godi la stagione....e poi vadi revisione e magari ci scappa una piccola elaborazione...
 
10938821
10938821 Inviato: 14 Nov 2010 13:05
 

Ciao a tutti
Vorrei anche io un consigliosull'acquisto di un 748s (Senna) grigio topo
anno 2002 km 29000 cinghie fatte a 23000KM
gomme da sostituire, scarichi termignoni con centralina dedicata, cupolino ferracci, carene con qualche graffio "no cadute" cerchi 5 razze rossi Marchesini
Richiesta 3000€
Cosa devo guardare nel complesso.
Grazieeeeee


akiminem ha scritto:
guarda per 5000€ o poco meno penso che troveresti molte offerte con moto con meno della metà dei km....soprattutto se ti butti su un 2000-01....
per quella cifra quei km e quello stato sono a dir poco troppi....sono sciocchezze ma rifare una frizione costa almeno 350€ completa tra campana dischi e forse il tamburo...
portare a fare il paraolio della forcella almeno 100€ tenendo presente che io li farei fare tutti e due se non addirittura rifare l'olio a tutte e due dati i km e dato che una ne ha perso un pò...
poi metti incantiere olio e filtri e le cinghie come minimo....
diciamo che per molto meno e al max 4000€ ma con delle cose fatte....tipo paraoli e frizione...
 
10946402
10946402 Inviato: 15 Nov 2010 20:37
 

Se le condizioni sono buone il prezzo è allettante, controlla principalmente se la moto ha fatto tutti i tagliandi e non ha fatto pista. Presenta solo piccoli graffi nelle carene o anche nelle parti più esposte? (tipo forcellone). Questi sono i principali segni di cadute varie, per il resto stai attento alla frizione che se usata male va cambiata a questo chilometraggio (circa 350 euro), lo capisci quando sfrizionando tende a vibrare (e fare rumore). Per il resto controlla le cose solite, fatti un giro e senti come gira il motore. Se non l'hai mai guidata sappi che sotto i 3.000 giri strappa, verso i 5.000 il suono comicia a cambiare e dagli 8.000 agli 11.000 hai la piena potenza. Se si comporta in modo molto diverso falla guardare da un meccanico. P.s. se ha gli scarichi cambiati la erogazione cambia. Buona fotuna. P.s. anche io ho una Senna 0509_up.gif
 
10947726
10947726 Inviato: 15 Nov 2010 23:13
 

MHailwood ha scritto:
Se le condizioni sono buone il prezzo è allettante, controlla principalmente se la moto ha fatto tutti i tagliandi e non ha fatto pista. Presenta solo piccoli graffi nelle carene o anche nelle parti più esposte? (tipo forcellone). Questi sono i principali segni di cadute varie, per il resto stai attento alla frizione che se usata male va cambiata a questo chilometraggio (circa 350 euro), lo capisci quando sfrizionando tende a vibrare (e fare rumore). Per il resto controlla le cose solite, fatti un giro e senti come gira il motore. Se non l'hai mai guidata sappi che sotto i 3.000 giri strappa, verso i 5.000 il suono comicia a cambiare e dagli 8.000 agli 11.000 hai la piena potenza. Se si comporta in modo molto diverso falla guardare da un meccanico. P.s. se ha gli scarichi cambiati la erogazione cambia. Buona fotuna. P.s. anche io ho una Senna 0509_up.gif


Ti ringrazio per le dritte, non ho mai guidato una 748, ho fatto un giro con la 999s di mio figlio, e devo dirti che sono rimasto entusiasmato della coppia e da quel rumore tipo ""(ferraglia sciolta)"" come la definivo io.
Oggi mi sono recato presso l'officina Ducati di Brindisi e mi hanno detto le stesse cose che mi hai detto tu, cioè che questa moto viene usata prevalentemente in pista.
Speriamo che questa non ne abbia mai fatto. altrimenti?
mi conviene ugualmente prenderla?

PS.
ma perchè la chiamano Senna?
è diversa dalla 748 R?
Grazieeeeeee
 
10948849
10948849 Inviato: 16 Nov 2010 9:32
 

E' VIETATO postare annunci nel forum tecnico.

_batista_
 
10952090
10952090 Inviato: 16 Nov 2010 21:09
 

Zio-Gino ha scritto:


Ti ringrazio per le dritte, non ho mai guidato una 748, ho fatto un giro con la 999s di mio figlio, e devo dirti che sono rimasto entusiasmato della coppia e da quel rumore tipo ""(ferraglia sciolta)"" come la definivo io.
Oggi mi sono recato presso l'officina Ducati di Brindisi e mi hanno detto le stesse cose che mi hai detto tu, cioè che questa moto viene usata prevalentemente in pista.
Speriamo che questa non ne abbia mai fatto. altrimenti?
mi conviene ugualmente prenderla?

PS.
ma perchè la chiamano Senna?
è diversa dalla 748 R?
Grazieeeeeee


La chiamano Senna perché è una colorazione che ricorda la edizione speciale della 916 senna. In realtà è una normale 748s, la particolarità sta solo nel fatto che con questo colore (grigio titanio) è stata fatta solo nel 2002/2003 in alternativa ai soliti rosso e giallo (quindi è molto rara e per me anche bella). Per la seconda domanda non posso darti una vera risposta, il problema vero è quanto una moto è stata usata in pista, mi spiego meglio: in teoria chi va in pista è una persona che sa usare bene la moto tuttavia un utilizzo serio e prolungato porta ad un consumo maggiore di tutte le parti della moto perché sfruttata al 100%. Lo capisci benissimo pure tu, una tirata ogni tanto nel giro fuoriporta è ben diverso da 30 giri di pista sempre al massimo, detto questo dipende tutto da come è stata guidata e da quanto... comunque falla provare da chi è competente e se ti fidi del proprietario secondo me puoi andare tranquillo.
 
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