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Quanto si riduce la vita di un motore con elaborazione base
9569417
9569417 Inviato: 28 Mar 2010 19:46
Oggetto: Quanto si riduce la vita di un motore con elaborazione base
 



Ciao a tutti, siccome sono dietro a rimettere in sesto il mio Runner 50 sp facendo anche qualche piccola modifica, volevo sapere quanto si riduce e se si riduce la vita di un motore con elaborazione base ( marmitta leovince tt, rulli, mollette), nel senso se con queste modifiche la meccanica del motore si stravolge portando a delle rotture tipo dell' albero ecc ecc..
grazie.
 
9569454
9569454 Inviato: 28 Mar 2010 19:52
 

un mio amico il malossi base gli è durato 27.000 km 0509_up.gif
 
9569517
9569517 Inviato: 28 Mar 2010 20:02
 

e con una tt e rulli da 5 gr?
 
9569550
9569550 Inviato: 28 Mar 2010 20:06
 

lui lo trattava benissimo ed aveva una zx,tu con una tt dovresi avere la stessa durata,ma lo dovresti trattare benissimo,i rulli non influiscono sulla durata a meno che non siano troppo leggeri per quel gt e gli fa fare troppi giri
 
9569753
9569753 Inviato: 28 Mar 2010 20:35
Oggetto: Re: Quanto si riduce la vita di un motore con elaborazione base
 

LDP ha scritto:
Ciao a tutti, siccome sono dietro a rimettere in sesto il mio Runner 50 sp facendo anche qualche piccola modifica, volevo sapere quanto si riduce e se si riduce la vita di un motore con elaborazione base ( marmitta leovince tt, rulli, mollette), nel senso se con queste modifiche la meccanica del motore si stravolge portando a delle rotture tipo dell' albero ecc ecc..
grazie.


un motore non è fatto di cartapesta icon_rolleyes.gif

può sopportare molto più di quanto tu possa immaginare 0509_up.gif
 
9572298
9572298 Inviato: 29 Mar 2010 11:16
 

concordo con andrix.........comunque tutto dura se tenuto bene e maneggiato con cura.....il segreto è proprio quello di non sollecitarlo spesso e di dare una piccola controllatina al mese per vedere se tutto ok....!
Mia zia con uno zip LC ha fatto ben 56.000km portandolo al meccanico solo per tagliando e qualche riparatina ai freni!
 
9573924
9573924 Inviato: 29 Mar 2010 15:19
 

Come ben si sa i 2t richiedono molta pazienza per la manutenzione, infatti se si vuole ottenere buone prestazioni e durata del proprio mezzo bisogna dedicarci parecchio tempo, controllarlo spesso, ma soprattutto trattarlo bene e non fare cavolate come fanno molti icon_wink.gif
 
9575695
9575695 Inviato: 29 Mar 2010 20:16
 

ok grazie, 0509_up.gif in poche parole non devo andarci tanto a manetta e lo devo controllare abbastanza..
 
9577474
9577474 Inviato: 29 Mar 2010 23:06
 

Beh con cilindri superiori alla cilindrata base su telai di miniscooter in effetti perdi molto in affidabilità, rischi che il tuo motorino possa non accendersi, una modifica tira l'altra in questo caso. Se tu intendi le modifiche soft, allora no, quando non tocchi il gruppo termico, il motore non ne risente. Certo apparte eccezzioni come errori di montaggio eusa_drool.gif
 
9578140
9578140 Inviato: 30 Mar 2010 0:42
 

Rufi ha scritto:
Beh con cilindri superiori alla cilindrata base su telai di miniscooter in effetti perdi molto in affidabilità, rischi che il tuo motorino possa non accendersi, una modifica tira l'altra in questo caso. Se tu intendi le modifiche soft, allora no, quando non tocchi il gruppo termico, il motore non ne risente. Certo apparte eccezzioni come errori di montaggio eusa_drool.gif


il 90% delle cose che hai detto non ha il minimo senso icon_rolleyes.gif
 
9581862
9581862 Inviato: 30 Mar 2010 16:16
 

con solo quello che vuoi montare tu il motore non ne risentira quasi affatto in durata la tt non è molto spinta come marmitta.... è poco più dell'originale ti consiglio di cambiare variatore e montare al posto della tt una stage 6 pro replica
 
9581970
9581970 Inviato: 30 Mar 2010 16:32
 

carbonfiberRS ha scritto:


il 90% delle cose che hai detto non ha il minimo senso icon_rolleyes.gif


LOL ripeto, se monti un cilindro 70 su un 50 perdi in affidabilità, e soprattutto necessiti di altre modifiche perchè oltre al cilindro devi montare il pistone, carburatore, etc.
Al contrario, se non tocchi il motore, non hai questi problemi, la trasmissione modificata non causa una perdita di affidabilità. Spero adesso di essere stato più chiaro 0510_inchino.gif
 
9582154
9582154 Inviato: 30 Mar 2010 16:55
 

commenterò entrambi i tuoi post per farti vedere che quello che dici non ha senso perchè non intendevo un senso sintattico, ma che quello che hai scritto è sbagliato
 
9582214
9582214 Inviato: 30 Mar 2010 17:02
 

Rufi ha scritto:
Beh con cilindri superiori alla cilindrata base su telai di miniscooter in effetti perdi molto in affidabilità, rischi che il tuo motorino possa non accendersi, una modifica tira l'altra in questo caso. Se tu intendi le modifiche soft, allora no, quando non tocchi il gruppo termico, il motore non ne risente. Certo apparte eccezzioni come errori di montaggio eusa_drool.gif


iniziamo con "beh con cilindri superiori....molto in affidabilità", come prima cosa la perdita di affidabilità del motore con il telaio non ha alcuna connessione, e non so dove tu veda i miniscooter perchè uno scooter 50 ha le normali dimensioni di molti altri scooter di cubature più elevate, inoltre è falso che montando gt di cubatura più elevata perdi affidabilità(chiarirò in seguito). poi passiamo a "rischi che....questo caso" be rischi che il motorino possa non accendersi??????? ma quando mai l'hai sentita questa assurdità? se non ci sono malfunzionamenti il motore si accende lo stesso pure quando è 50 o quando è 100 o 500, per il fatto che una modifica tira l'altra be dipende esclusivamente dalla disponibilità economica. il resto poi è più o meno in linea con quanto detto prima cioè che non è vero che cambiando gt con una termica di maggiore cubatura si perda in affidabilità.
 
9582269
9582269 Inviato: 30 Mar 2010 17:09
 

Rufi ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


il 90% delle cose che hai detto non ha il minimo senso icon_rolleyes.gif


LOL ripeto, se monti un cilindro 70 su un 50 perdi in affidabilità, e soprattutto necessiti di altre modifiche perchè oltre al cilindro devi montare il pistone, carburatore, etc.
Al contrario, se non tocchi il motore, non hai questi problemi, la trasmissione modificata non causa una perdita di affidabilità. Spero adesso di essere stato più chiaro 0510_inchino.gif


qui è sempre lo stesso discorso, se monti un 70 non perdi affidabilità purchè siano rispettate alcune accortezze, appunto il montaggio di altri componenti che rientrano nella spesa dell'elaborazione come è normale, prendendo in considerazione una termica da 70 o la cubatura che ti pare resta il fatto che la potenza erogata e l'affidabilità della termica non è uguale per tutte le termiche, termiche di maggiore potenza, molta potenza e coppia erogate necessitano di un imbiellaggio rinforzato come è ovvio, e se gli organi meccanici sono adeguati non vi saranno problemi di affidabilità purchè vi sia un'adeguata lubrificazione, per gli altri componenti come scarico e sistama di aspirazione non creano nessun problema di affidabilità in quanto sono componenti statici, gt e albero motore sono i componenti più stressati e devono essere adeguati, se lo sono non ci saranno problemi, ovviamente dipende anche dall'uso, se intenso le aspettative di durata calano se non si esegue una buona manutenzione ma questo vale anche per un 125 o un 250 e anche per il 50 originale, poi si può anche tenere un imbiellaggio originale a seconda della sua resistenza e se lo si tratta in maniera appropriata ovver senza il montaggio di termiche troppo potenti che raggiungano velocità di rotazione troppo elevate per l'albero originale, gt che rispondono a ciò sono solitamente base e base spinti, e anche intermedi volendo
 
9586089
9586089 Inviato: 31 Mar 2010 0:23
 

se lo tratti bene un base dura quanto un 50cc originale
 
9613160
9613160 Inviato: 4 Apr 2010 12:25
 

ok grazie a tutti, per questa elaborazione no voglio spendere molto, avevo intenzione di metterci una tt (che ho già), e dei rulli da 5gr ò 5.5gr, (attualmente ho i rulli del 4.3, ma mi sono stati sconsigliati con quella marmitta in una discussione che ho aperto un mesetto fà), poi stavo pensando a quali mollette mettere ò eventualmente lasciare(adesso ho quelle di colore viola), perchè a quello che mi hanno detto (e ho anche letto) quando si cambia una marmitta bisogna sostituire anche i rulli e le mollette, secondo voi quali sono le migliori mollette che rappresentano il miglior compromesso?
 
9613472
9613472 Inviato: 4 Apr 2010 14:14
 

Potresti anche prendere una marmitta leggermente migliore, tipo una reverse icon_wink.gif comunque se metti la tt, metti rulli da 5.5g, molla di contrasto originale e molle frizioni verdi icon_wink.gif
 
9615388
9615388 Inviato: 4 Apr 2010 20:47
Oggetto: Re: Quanto si riduce la vita di un motore con elaborazione base
 

LDP ha scritto:
Ciao a tutti, siccome sono dietro a rimettere in sesto il mio Runner 50 sp facendo anche qualche piccola modifica, volevo sapere quanto si riduce e se si riduce la vita di un motore con elaborazione base ( marmitta leovince tt, rulli, mollette), nel senso se con queste modifiche la meccanica del motore si stravolge portando a delle rotture tipo dell' albero ecc ecc..
grazie.


L'elaborazione che hai elencato è soft e non base, affidabilità invariata

elaborazione base (cilindro 70 base, appunto) affidabilità simile al gruppo termico originale, sempre che sia carburato come si deve
 
9617604
9617604 Inviato: 5 Apr 2010 11:45
 

mi sà che hai ragione, comunque intendevo soft, ho sbagliato a scrivere
 
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