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Velocità yamaha r6 in fase di rodaggio [consigli]
9566337
9566337 Inviato: 27 Mar 2010 22:21
Oggetto: Velocità yamaha r6 in fase di rodaggio [consigli]
 

Salve ragazzi,ho acquistato da 3 mesi la r6 nuova ancora devo finire il rodaggio. L'altra volta ero in autostrada senza tirare le marce cioè tranquillo sono arrivato a 200 km\h secondo voi x quanto riguarda il rotaggio non influisce sul rendimento della moto in futuro??
 
9566359
9566359 Inviato: 27 Mar 2010 22:26
 

mai guidata una 4 cilindri, ma un 600 che arriva a 200 all'ora che siano anche 180 190, secondo me sei oltre i giri consentiti dal rodaggio.. penso eh
vediamo cosa dice chi ne sa piu di me icon_biggrin.gif
 
9566444
9566444 Inviato: 27 Mar 2010 22:40
 

il rodaggio non infuilsce sulle prestazioni, ma sulla durata dei vari componenti del motore....
non so a quanti giri un 600 in sesta marcia possa prendere i 200, ma ti conviene non andare oltre i 5 000 giri 0509_up.gif
 
9566957
9566957 Inviato: 28 Mar 2010 1:05
 

Ok grazie mille!!
 
9567166
9567166 Inviato: 28 Mar 2010 2:37
 

Oggi come oggi, il rodaggio non è più come tanti anni fa...
Una volta era mooolto importante, oggi è si importante ma teniamo presente che i motori di adesso in parte sono già rodati. Il rodaggio, come già detto, più che al motore stesso, serve ai vari componenti...
Con questo non voglio dire che puoi già spararti a palla da subito, ma non devi neanche farti 2.000 Km a 60 all'ora... devi semplicemente "salire per gradi"... icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
9570439
9570439 Inviato: 28 Mar 2010 22:01
 

Un mio amico si è preso l'6 e non deve superare i 7000 giri che equivale a 130-140 km h 0509_up.gif
 
9571838
9571838 Inviato: 29 Mar 2010 9:25
 

i giri da non superare dipendono dai km di rodaggio effettuati....e leggeteli sti manuali no?
 
9572357
9572357 Inviato: 29 Mar 2010 11:27
 

l'importante è non tirare marce basse e in modo brusco. piano piano che il rodaggio si esaurisce comincia ad allungare qualche marcia in modo uniforme e non brusco, considera che è sbagliato arrivare ai 1000 km andando da pensionato e poi a 1001 km aprire a manetta. il motore và "abituato" giorno dopo giorno fino ad arrivare alla fine del rodaggio.
 
9572686
9572686 Inviato: 29 Mar 2010 12:20
 

esatto!! concordo! verso la fine del rodaggio è importante lasciar andar eun po' il motore, se no le fasce non si assestano bene!
 
9572866
9572866 Inviato: 29 Mar 2010 13:00
 

massyg ha scritto:
l'importante è non tirare marce basse e in modo brusco. piano piano che il rodaggio si esaurisce comincia ad allungare qualche marcia in modo uniforme e non brusco, considera che è sbagliato arrivare ai 1000 km andando da pensionato e poi a 1001 km aprire a manetta. il motore và "abituato" giorno dopo giorno fino ad arrivare alla fine del rodaggio.



0509_up.gif 0509_up.gif
 
9573611
9573611 Inviato: 29 Mar 2010 14:42
 

icer1 ha scritto:
massyg ha scritto:
l'importante è non tirare marce basse e in modo brusco. piano piano che il rodaggio si esaurisce comincia ad allungare qualche marcia in modo uniforme e non brusco, considera che è sbagliato arrivare ai 1000 km andando da pensionato e poi a 1001 km aprire a manetta. il motore và "abituato" giorno dopo giorno fino ad arrivare alla fine del rodaggio.



0509_up.gif 0509_up.gif


perchè, tirare marce alte si può?
se ci pensate un attimo, se uno proprio deve tirare, sono proprio quelle basse da usare!
il motore sforza molto molto meno.

comunque con l'r6 io l'ho fatto arrivando al max a 8000 giri, che erano gia 142km\h... 200 è un po' tanto... ok che la moto deve slegarsi, ma non così... meglio fare una tiratina fino ai 12000 giri in seconda o in terza... non in sesta.
 
9573619
9573619 Inviato: 29 Mar 2010 14:43
Oggetto: Re: Velocità yamaha r6 in fase di rodaggio
 

duik ha scritto:
Salve ragazzi,ho acquistato da 3 mesi la r6 nuova ancora devo finire il rodaggio. L'altra volta ero in autostrada senza tirare le marce cioè tranquillo sono arrivato a 200 km\h secondo voi x quanto riguarda il rotaggio non influisce sul rendimento della moto in futuro??


tre mesi? io l'ho fatto in due settimane e mi sembrava tanto...
 
9574521
9574521 Inviato: 29 Mar 2010 17:03
 

JO74 ha scritto:
Oggi come oggi, il rodaggio non è più come tanti anni fa...
Una volta era mooolto importante, oggi è si importante ma teniamo presente che i motori di adesso in parte sono già rodati. Il rodaggio, come già detto, più che al motore stesso, serve ai vari componenti...
Con questo non voglio dire che puoi già spararti a palla da subito, ma non devi neanche farti 2.000 Km a 60 all'ora... devi semplicemente "salire per gradi"... icon_wink.gif
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Confermo! Che sia una moto o una macchina bisogna sempre eseguire un qualsivoglia rodaggio salendo per gradi..Fatti i primi 100km senza oltrepassare i 5000 giri magari (anche se sono pochi)..poi fattene altrettanti arrivando a 5500.. e così via.. così la moto si "abitua" un po alla volta a quello che le verrà richiesto di fare a fine rodaggio! icon_asd.gif
 
9574776
9574776 Inviato: 29 Mar 2010 17:47
 

l'abitudine come dite voi è più che altro un usura progressiva del motore al fine di assestare a dovere i segmenti. inoltre al contrario di quanto si crede si utilizza un olio minerale perchè MENO protettivo e permette l'assestamento. Se infatti il rodaggio lo fate tutto a 2000 giri il motore non si assesta bene e una volta che mettete l'olio sintetico è fatta, rimane non assestato ed ha un po' meno potenza e mangia un po' più olio. vai tranquillo ma per gradi

Ad esempio non oltre 4000 giri per 200 km non oltre 8000 giri fino 500 km non oltre 13 000 fino 800 gli ultimi 200 con brevi punte mai in zona rossa e poi vai tranquillo. Un consiglio? anticipa il primo cambio d'olio perchè parte dello schifo d'olio del tagliando rimane nel circuito!
 
9579078
9579078 Inviato: 30 Mar 2010 10:45
 

Stai sotto i 7000 giri per i primi 500 km. Poi sotto i 9000 fino ai 1000 km.
comunque, c'è scritto anche sul libretto come effettuare il rodaggio.
 
9616905
9616905 Inviato: 5 Apr 2010 1:39
 
 
9630467
9630467 Inviato: 7 Apr 2010 14:09
 

Guarda io non dovevo superare per i primi 1000 km i 4000 giri e fino ai 1600 non superare i 6000 giri... Poi vedi tu
 
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