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Provata la Dorsoduro. [impressioni degli utenti]
9560004
9560004 Inviato: 26 Mar 2010 17:07
Oggetto: Provata la Dorsoduro. [impressioni degli utenti]
 

Sabato mattina a Ct in occasione del salone nautico c'è la possibilità di provare le Aprilia Shiver e Dorsoduro.
Io ovviamente ho prenotato la prova con la Dorsoduro.

Dopo la prova posterò le mie impressioni, ammesso che servano a qualcuno... 0509_pernacchia.gif
 
9560019
9560019 Inviato: 26 Mar 2010 17:10
 

me icon_asd.gif
 
9560049
9560049 Inviato: 26 Mar 2010 17:17
 

Nelle ultime settimane sto andando a provare di tutto.

Ho provato anche Z1000 2010 e Speed Triple.

Non nascondo che questa moto suscita in me particolare fascino anche il relazione al famoso dilemma riguardante la potenza che interessa tutti i motociclisti.

Basteranno poco più di 90 cv ma ben sfruttati dalla ciclistica scendendo da una naked più spinta?

Cercherò di scoprire proprio questo e soprattutto vedere se questa ciclistica permette di usare bene il motore.
 
9560077
9560077 Inviato: 26 Mar 2010 17:24
 

6thgear ha scritto:


Basteranno poco più di 90 cv ma ben sfruttati dalla ciclistica scendendo da una naked più spinta?


se per naked spinta intendi la Z1000,allora credo che ti piacerà mooolto la DD!! icon_wink.gif
 
9560090
9560090 Inviato: 26 Mar 2010 17:25
 

Beh per naked spinta intendo un po' tutto quello che ho provato.

Z1000 2010, Speed Triple e Z1000 2006.
 
9560093
9560093 Inviato: 26 Mar 2010 17:26
 

6thgear ha scritto:
Beh per naked spinta intendo un po' tutto quello che ho provato.

Z1000 2010, Speed Triple e Z1000 2006.
e te vorresti paragonare quelle "motacce" con la DD icon_asd.gif vai, prova, e compra 0509_up.gif pigliane una anche per me visto che ci sei icon_asd.gif
stanno facendo il 2X1 in questi giorni 0509_up.gif
 
9560523
9560523 Inviato: 26 Mar 2010 19:11
 

Husky1992 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Beh per naked spinta intendo un po' tutto quello che ho provato.

Z1000 2010, Speed Triple e Z1000 2006.
e te vorresti paragonare quelle "motacce" con la DD icon_asd.gif vai, prova, e compra 0509_up.gif pigliane una anche per me visto che ci sei icon_asd.gif
stanno facendo il 2X1 in questi giorni 0509_up.gif


Figliolo non essere precipitoso.
Tu su una Z1000 o su una Speed non sei mai salito.
 
9560960
9560960 Inviato: 26 Mar 2010 20:27
 

Azz......
Sto cercando di provare 'sta benedetta moto, ma non trovo nè concessionari che ti danno la possibilità nè possessori qui in zona Trento.

0510_sad.gif

Se riuscirò a provarla allora il prossimo anno potrei pensare di cambiare le due ruote che sono in garage.
 
9561518
9561518 Inviato: 26 Mar 2010 21:32
 

Husky1992 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Beh per naked spinta intendo un po' tutto quello che ho provato.

Z1000 2010, Speed Triple e Z1000 2006.
e te vorresti paragonare quelle "motacce" con la DD icon_asd.gif vai, prova, e compra 0509_up.gif pigliane una anche per me visto che ci sei icon_asd.gif
stanno facendo il 2X1 in questi giorni 0509_up.gif


Dimenticavo.
La vado a provare per il piacere di provarla.
La mia moto ancora deve fare tanta strada piena di soddisfazioni insieme a me.
 
9561534
9561534 Inviato: 26 Mar 2010 21:34
 

6thgear ha scritto:


Dimenticavo.
La vado a provare per il piacere di provarla.
La mia moto ancora deve fare tanta strada piena di soddisfazioni insieme a me.
si, non ero offensivo...era per scherzare icon_asd.gif
 
9561612
9561612 Inviato: 26 Mar 2010 21:40
 

Ciao,
io di zetoni ne ho avuti 2:

z1000 my 2006 (la mia moto dei sogni)
z1000 my 2007

bene posso dirti che adesso possiedo una SHIVER e posso dirti che rifarei altre 1000 volte il passaggio, deve ammettere però che dell'allungo sul dritto non mi interessava niente (comunque per essere un bicilindrico non mura presto), mi piace molto di più la guida sullo stretto e di conseguenza uscire a fionda dai tornanti.
Una cosa non ammette repliche a meno che nel my 2010 non abbiano fatto il tanto sperato salto di qualità a livello di ciclistica l'aprilietta vince 10-0.
Ovvio che poi son gusti e tutto è soggettivo.
Lamp's
Dade
 
9561633
9561633 Inviato: 26 Mar 2010 21:43
 
 
9561709
9561709 Inviato: 26 Mar 2010 21:51
 

BollebluZ ha scritto:
Ciao,
io di zetoni ne ho avuti 2:

z1000 my 2006 (la mia moto dei sogni)
z1000 my 2007

bene posso dirti che adesso possiedo una SHIVER e posso dirti che rifarei altre 1000 volte il passaggio, deve ammettere però che dell'allungo sul dritto non mi interessava niente (comunque per essere un bicilindrico non mura presto), mi piace molto di più la guida sullo stretto e di conseguenza uscire a fionda dai tornanti.
Una cosa non ammette repliche a meno che nel my 2010 non abbiano fatto il tanto sperato salto di qualità a livello di ciclistica l'aprilietta vince 10-0.
Ovvio che poi son gusti e tutto è soggettivo.
Lamp's
Dade


Avendo provato la Z2010 ti posso dire che il salto qualitativo rispetto alla 2003/2007 che alla fine sono le stesse moto è abissale.

Sarò felice di essere contraddetto ma le premesse sono 10-0 per la Z1000, e mi pare anche giusto.
 
9563910
9563910 Inviato: 27 Mar 2010 12:03
 

secondo me con la dd ti divertirai di sicuro!!!!poi che sia meglio di una zetona che a mio parere è sempre una buonissima moto non so....ma poi non si può raffrontare un 1000 4cil con un 750 bicil!!!!!sono due moto completamente opposte!!!e poi prendendo in considerazione una dorsoduro che comincia già ad essere un qualcosa di diverso dalla stradale...secondo me la dd è carne e la zetona è pesce!!!! eusa_doh.gif non ce nè una meglio e una peggio!!!forse la dd ti diverte di più se ti piace smanettare nel misto stretto invece la zetona ti strappa le braccine!!! icon_eek.gif
comunque non si possono fare paragoni!!!!
buon giro in dd e facci sapere le tue impressioni!!!
anch'io sarei curioso di provarla!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
9564851
9564851 Inviato: 27 Mar 2010 16:01
 

Tornato adesso dalla prova purtroppo funestata dal traffico cittadino.
La moto in prova era praticamente nuova, pochissimi chilometri e gommata Diablo Rosso.


La Dorsoduro lascia poco spazio a discussioni, è bella e basta.
Ho raffrontato la versione factory con la normale bianca e devo dire che la versione factory è stupenda.
Carbonio a vista, scarichi neri, sospensioni molto molto raffinate, telaio rosso.
Nulla da dire davvero.
La qualità della componentistica è davvero di ottimo livello, solo una cosa stona nel complesso della moto, la parte in plastica dove va il tappo del serbatoio, davvero sottotono rispetto al resto.

Accesa la moto il sound è davvero coinvolgente.
Un classico sound da bicilindrico a corsa corta compatto quale è il motore della Dorsoduro è musica per le orecchie.

In sella la posizione è davvero perfetta.
Io provengo dal fuoristrada e mantengo una posizione di guida abbastanza avanzata con le mani larghe.
Con questo stile di guida la Dorsoduro è la moto che hai sempre posseduto.
Ti senti subito a casa.
Sella ben conformata e abbastanza dura.
Tutti i comandi sono ben fatti, solo gli specchietti sembrano abbastanza economici ma consentono di vedere bene dietro.
Strumentazione completa e ben leggibile se non per le spie poco luminose in pieno sole.

Si parte per fare il giro e la frizione si mostra subito confidenziale.
Ti sembra di averla sempre guidata.
Attacco morbido e modulabilità davvero di alto livello.
Solo il comando della frizione è talmente duro da fare venire le crisi di panico a chiunque nel traffico.
Ad un certo punto mi sono dovuto fermare.

In mezzo al traffico la moto mostra un'agilità sconvolgente.
Il peso non si sente minimamente e l'angolo di sterzata ampio permette di fare cose impossibili con una naked.

Le sospensioni sono tarate di serie (credo) un po' in maniera sbilanciata.
Il posteriore si presenta subito abbastanza sostenuto e non cede neanche in due.
L'anteriore è abbastanza cedevole all'inizio ma io userei più il termine scorrevole.
Infatti provando a frenare a fondo la forcella si mostra ben frenata e poco incline all'affondamento.
La frenata è l'altro punto forte di questa moto, potente ben modulabile ti permette subito di capire quanto stai frenando.

Complici anche il telaio ben rigido la moto infonde tanta sicurezza e ti consente di divertirti senza dovere avere paura che la ciclistica ti tradisca.
Sia chiaro che non ho provato la moto tra i tornanti ma con questi presupposti credo ci sia da divertirsi.

Per quanto riguarda il motore io ho provato solo la mappa S.
La Mappa R è più per il ghiaccio che per il bagnato, visto che il motore diventa fin troppo sornione.
La mappa S fa si che il motore sia pronto e svelto nel salire di giri anche in folle.
La cosa che mi è dispiaciuta di più è la gestione elettronica dei corpi farfallati.
La moto ad andatura bassa ha un comportamento anomalo, sembra che la centralina non riesca a trovare una via di mezzo e non sappia parzializzare in maniera perfetta il gas passando velocemente dal troppo al troppo poco.
Il tutto si traduce in un'andatura poco fluida.
In più aprendo il gas a manetta si nota un certo lag nella risposta del motore.
C'è anche un po' di effetto che io chiamo On-Off ma non avendo mai avuto di questi problemi con la mia non so se lo sto caratterizzando bene.
Nel complesso la risposta del motore è adeguata al movimento della manopola, diciamo che è forse più una questione di abitudine.
Sempre con la mappa sport il motore dimostra una bella propensione a salire di giri ma al salire degli stessi la spinta va smorzandosi.
In più non è che ci sia questa esplosione di potenza.

In sintesi la moto è ben costruita, ben assemblata e va anche bene ma mi sembra ancora abbastanza acerba nell'elettronica e nella gestione dell'erogazione.
 
9564967
9564967 Inviato: 27 Mar 2010 16:36
 

Se provavi la mappa T tanti degli effetti da te denunciati sarebbero scomaparsi...tipo effetto on/off...tipico dei bicilindrici e che proprio grazie alla mappa T viene attenatu e permette un uso dolce e linare in città e nei tornati stretti di montagna. Ovvio che shi ha sempre guidato bicilindrici ha già il polso allenato e usa solo la mappa S. Io vengo da un 4 in linea 750 suziki e ho sentito in S l' effetto on/off, ma in amico che è abituato al bicil non lo avvertito in S...
 
9572498
9572498 Inviato: 29 Mar 2010 11:50
Oggetto: Ho provato la Dorsoduro e......
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

alllora ho provato la Dorsoduro, non la factory ma la normale.

ritiro la tuono dal tagliando durante il guzzi open day, ed oltre che alla stelvio, facevano provare la dorsoduro:

naturalmente mi sono fiondato, anche perchè le due ragazze dell'evento erano molto carine...ah ah ah soprattutto quella al bar..... :wub:

riempio la modulistica, mi faccio spiegare come si cambia la mappatura e...gassssssss

giro brevissimo tra rotonde dell'ipercoop e traffico, però....

allora, la moto è cucita addosso, pare averla sempre guidatta, mi ricorda le sensazioni che provavo sulla RC600
ti sembra di poter far tutto, soprattutto nel traffico, ma con un appoggio anteriore da urlo ed una frenata da riferimento.
sono partito con la mappatura touring...ed... ok la moto andava, poi però ho messo la soprt ed alla prima accellerata me so dovuto aggrappare al manubrio.....!!!
spettacolosa!!! (la mappatura rain non la ho provata)
il motore è molto fluido, per essere un bicilindrico pensavo molto peggio, invece mi ha sopraso, godibilissimo anche nel ttraffico soprattutto con mappa touring, ti senti di poter salire sulle auto, sui marciapiedi, ovunque, pare l'SH icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
nelle rotonde è na goduria....ah ah ah peccato non averla potuta provare su una strada come si deve tipo il muraglione o qualche cosa con + curve.

Alla fine è un balocco, non ho mai provato il K e la hyper, però questa aprilia mi piace da morire: è stupenda esteticamente (immagino con gli akra al posto degli originali), è cucita addosso, è agilissima e il fatto delle mappature la rende sfiziosa e divertente.
Forse manca un pò di potenza, ma questo è il motore, per la potenza aspettare il 1200 in arrivo icon_wink.gif , in ogni caso in questa configurazione la vedo più divertenete del 1.200

che dire:brava apprilia, non capisco perchè non se ne vedano tante a giro :unsure: ma se avessi i soldi per una seconda moto...... non avrei dubbi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

sid
 
9574642
9574642 Inviato: 29 Mar 2010 17:23
 

6thgear ha scritto:

Avendo provato la Z2010 ti posso dire che il salto qualitativo rispetto alla 2003/2007 che alla fine sono le stesse moto è abissale.

Quoto
 
9574646
9574646 Inviato: 29 Mar 2010 17:23
 

guiriox ha scritto:
Se provavi la mappa T tanti degli effetti da te denunciati sarebbero scomaparsi...tipo effetto on/off...tipico dei bicilindrici e che proprio grazie alla mappa T viene attenatu e permette un uso dolce e linare in città e nei tornati stretti di montagna. Ovvio che shi ha sempre guidato bicilindrici ha già il polso allenato e usa solo la mappa S. Io vengo da un 4 in linea 750 suziki e ho sentito in S l' effetto on/off, ma in amico che è abituato al bicil non lo avvertito in S...

quoto
 
9574660
9574660 Inviato: 29 Mar 2010 17:25
Oggetto: Re: Ho provato la Dorsoduro e......
 

sideman ha scritto:

Alla fine è un balocco, non ho mai provato il K e la hyper, però questa aprilia mi piace da morire

La Hyper è altro,decisamente più raffinata e molto più maneggevole...difatti fra l'altro costa di più.
Se si valuta il rapporto qualit/prezzo,la DD è migliore...ma in assoluto non c'è partita,Ducati stravince.
 
9575388
9575388 Inviato: 29 Mar 2010 19:31
 

Ciao ragazzi,
Io vi posso raccontare le mie impressioni visto che la posseggo da circa due mesi e domani la porto per il primo tagliando....
La ciclistica è perfetta maneggievole e ben piantata nell'avantreno, il peso per quello che se ne dica (più di 200 kg) nn li senti per niente.
I primi 50 km ho provato le entrambi mappature, certo la rain lo scartata in primis.. la touring va bene se giri in città o con la tua zavorrina... 0510_abbraccio.gif
Per quanto riuarda il motore essendo un bicilindrico mi ha impressionato molto nei bassi ( beh con la sport) è molto reattiva ma manca a mio avviso nel salire di giri...sembra che abbia un vuoto.....
Ma credo, anzi son sicuro che con un dente in meno di pignone si risolve il fattore "vuoto" e domani faremo anche questo..... icon_asd.gif
Poi esteticamente mi piace un casino, la mia è nera e monto gli akrapovic (sound magnifico).
E che sono passato da un quattro cilindri, suzuki gsx-r 750 k8.....Moto da.... 0509_up.gif
L'unica pecca che ho riscontrato la poca autonomia di serbatoio beh vorrà dire che mi fermerò più volte per il rabbocco..... icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9608948
9608948 Inviato: 3 Apr 2010 13:51
Oggetto: Re: Ho provato la Dorsoduro e......
 

Pietra10 ha scritto:

La Hyper è altro,decisamente più raffinata e molto più maneggevole...difatti fra l'altro costa di più.
Se si valuta il rapporto qualit/prezzo,la DD è migliore...ma in assoluto non c'è partita,Ducati stravince.


Beh...se la confrontiamo col 1100 s ci voglio anche un pò credere XD
Ma credo che sia per cilindrata sia per prezzo la DD va confrontata con Hype 796.....e la so barzellette direi,sia per componentistica sia per prestazioni 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

(poi quando e se faranno la 1200....vediamo l'hyper che fine fa XD)
 
9609787
9609787 Inviato: 3 Apr 2010 16:49
 

ciac ha scritto:
Ciao ragazzi,
Io vi posso raccontare le mie impressioni visto che la posseggo da circa due mesi e domani la porto per il primo tagliando....
La ciclistica è perfetta maneggievole e ben piantata nell'avantreno, il peso per quello che se ne dica (più di 200 kg) nn li senti per niente.
I primi 50 km ho provato le entrambi mappature, certo la rain lo scartata in primis.. la touring va bene se giri in città o con la tua zavorrina... 0510_abbraccio.gif
Per quanto riuarda il motore essendo un bicilindrico mi ha impressionato molto nei bassi ( beh con la sport) è molto reattiva ma manca a mio avviso nel salire di giri...sembra che abbia un vuoto.....
Ma credo, anzi son sicuro che con un dente in meno di pignone si risolve il fattore "vuoto" e domani faremo anche questo..... icon_asd.gif
Poi esteticamente mi piace un casino, la mia è nera e monto gli akrapovic (sound magnifico).
E che sono passato da un quattro cilindri, suzuki gsx-r 750 k8.....Moto da.... 0509_up.gif
L'unica pecca che ho riscontrato la poca autonomia di serbatoio beh vorrà dire che mi fermerò più volte per il rabbocco..... icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
hai solo il terminale akra o tutto completo? quanto è costato?

p.s perchè dici sopra i 200kg? non sta sotto i 190?
 
9609951
9609951 Inviato: 3 Apr 2010 17:49
 

........Guarda già altre volte ho sentito chiedere: solo terminali ho tutto.... eusa_think.gif
La casa aprilia o concessionaria quando li monti ti toglie i terminali vecchi (che a mio avviso fanno C...) e ti monta gli akrapovic, e così mi anno fatto in concessionaria quando lo acquistata.
comunque la spesa è di 900 euri, tanto anzi tantissimo eusa_wall.gif ma appunto sono akra... il risultato si vede a si sente..... icon_eek.gif
Per quanto riguarda il peso, aprilia la dà con serbatoio pieno 206 kg. Quindi a secco.....sotto...
ma mi ripeto.....nn li senti x niente......... eusa_naughty.gif Certo nn lo pesata maaa........quasi quasi....
Vai sul topic: le nostre foto cè la mia.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9610155
9610155 Inviato: 3 Apr 2010 18:44
 

ciac ha scritto:
........Guarda già altre volte ho sentito chiedere: solo terminali ho tutto.... eusa_think.gif
La casa aprilia o concessionaria quando li monti ti toglie i terminali vecchi (che a mio avviso fanno C...) e ti monta gli akrapovic, e così mi anno fatto in concessionaria quando lo acquistata.
comunque la spesa è di 900 euri, tanto anzi tantissimo eusa_wall.gif ma appunto sono akra... il risultato si vede a si sente..... icon_eek.gif
Per quanto riguarda il peso, aprilia la dà con serbatoio pieno 206 kg. Quindi a secco.....sotto...
ma mi ripeto.....nn li senti x niente......... eusa_naughty.gif Certo nn lo pesata maaa........quasi quasi....
Vai sul topic: le nostre foto cè la mia.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
ok quindi 900 euro terminale+collettore+montaggio. la garanzia a te la lasciano? comunque sul sito cè scritto 186kg a secco...
 
9610512
9610512 Inviato: 3 Apr 2010 19:38
 

Si certo tutto compreso, poi sai euri in più euri in meno la cifra balla di lì.........e mi hanno rilasciato un libretto di omologazione proprio dalla casa APRILIA che attasta la certificazione....
Anche sa cè già stato un dibattito in merito, qualcuno dice che per essere omologato deve passare dalla revisione e da lì ti rilasciano un'altro doumento.......... eusa_doh.gif
Altri, che nn lo sono.......So solo che ho in mano un documento dato da APRILIA omologato per la circolazione quindi se dovrebbero anzi mi correggo mi anno già fermato per un controllo di rutin 0509_mitra.gif visto gli scarichi visto il portatarga modificato (nn esageratamente inclinato) nn mi anno "processato"....Ha fatto vedere pure il libretto akra...
Per quanto riguarda il peso si, su per giù.... ogni sito se ci fai caso è differente........
La prox settimana la porto x il primo tagliando e il meccanico, con esperienza, visto cha gli ho posto il problema di quella leggera perdita di coppia nei alti mi ha consigliato due denti in meno di pignone icon_eek.gif icon_eek.gif
Vedremo il risultato...........A persto 0510_saluto.gif
 
9860859
9860859 Inviato: 14 Mag 2010 15:01
 

Che dire...
ho la DD da un'anno e non vi nascondo che ho trovato la mia dimensione di moto!!
Ho avuto diverse moto di tutte le tipologie.. gsxr750, sv1000n, ktm superduke, ho avuto persino un burgman 400 (lo so non ne vado fiero.. era un momento nero!!)... quando finalmente ho provato la DD
- PRO
- Ottima ciclistica.. avantreno granitico, ha una facilità di piega assoluta
- la puoi guidare sia con stile motard (piede fuori e derapate), sia normalmente (ginocchio a terra)
- motore sempre pronto e corposo
- frenata sempre pronta e modulabile
- elettronica a supporto (il computer di bordo visualizza un sacco di info.. esiste persino il cronometro)

- CONTRO:
- serbatoio troppo piccolo
- mappatura "R" inusabile (sembra di avere un 50ino)

Per farla breve la consiglio a tutti colore che non sono piccolini (io esempio sono 190 per 90 kg) che cercano una moto bella esteticamente, modulabile, cattiva, maneggevole e che sicuramente non passa inosservata..
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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