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Scelta moto [250] ....Kawasaki o Yamaha [2t]
9552174
9552174 Inviato: 25 Mar 2010 14:56
Oggetto: Scelta moto [250] ....Kawasaki o Yamaha [2t]
 



Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, vorrei iniziare a girare anche con le moto da cross....
le moto che mi sono sembrate "migliori" sono le seguenti:

1) Kawasaki Kx250F
2) Yamaha YZ 250

Premetto non so assolutamente nulla di motocross ho solo provato la Yamaha all'EICMA e mi sono stradivertito....e visto che con il cross mi posso tenere in allenamento anche nella fredda stagione...stavo pensando ci cimentarmi in questa impresa icon_asd.gif

Secondo voi un 250 4T è buono? va?

La mia idea sarebbe di prenderlo 4T per via della minore manutenzione....ma non voglio neanche prendermi un 450 dove non mi divertirei....

Mi consigliate di andare sul nuovo o sull'usato? prezzi? (sia nuovo che usato)

Grazie mille per le info icon_xd_2.gif
 
9552270
9552270 Inviato: 25 Mar 2010 15:10
 

Io ho provato bene un 250 2t e mi son divertito parecchio..non credo però che il 4t riesca a farmi divertire più di tanto.
La mia è una osservazione puramente soggettiva però icon_mrgreen.gif
 
9552289
9552289 Inviato: 25 Mar 2010 15:14
 

se cerchi in questa sezione ci sono tanti altro topic che parlano della differenza tra il 2 il 4 tempi nel cross e ci sono tanti consigli utili.ù
2 cose veloci:
- il 4 tempi ha bisogno di più manutenzione del 2t.
- se stai iniziando ora un 250 4t credo sia perfetto perchè è si potente e quindi ti diverti ma è molto fluido e non ti stacca le braccia.

ultima cosa se vai sull'usato occhio al 4t che devono averlo tenuto bene....
eusa_whistle.gif
 
9552674
9552674 Inviato: 25 Mar 2010 15:59
 

iCipo88 ha scritto:
se cerchi in questa sezione ci sono tanti altro topic che parlano della differenza tra il 2 il 4 tempi nel cross e ci sono tanti consigli utili.ù
2 cose veloci:
- il 4 tempi ha bisogno di più manutenzione del 2t.
- se stai iniziando ora un 250 4t credo sia perfetto perchè è si potente e quindi ti diverti ma è molto fluido e non ti stacca le braccia.

ultima cosa se vai sull'usato occhio al 4t che devono averlo tenuto bene....
eusa_whistle.gif



Io ho sempre saputo che i 2T sono più delicati....e non il contrario!

Ad ogni modo pregi e difetti di queste due moto? cosa mi consigliate?
 
9552796
9552796 Inviato: 25 Mar 2010 16:10
 

DarKlorDz ha scritto:



Io ho sempre saputo che i 2T sono più delicati....e non il contrario!

Ad ogni modo pregi e difetti di queste due moto? cosa mi consigliate?

Infatti sono proprio i 2 tempi molto più delicati perchè sottoposti a uno stress meccanico maggiore..deve aver sbagliato scrivendo
 
9553245
9553245 Inviato: 25 Mar 2010 17:07
 

Tra le due moto che hai citato (yz 250 2t e kxf 250 4t) ce ne passa una marea..

Il 4t necessita di più manutenzione del 2t nelle moto da cross.. e sopratutto deve essere fatta con regolarità!

Il 4t è molto facile per imparare.. ha una buona potenza e comunque non è impegnativissimo a livello fisico. Il 250 2t non l'ho mai provato, ma è molto potente e leggero quindi necessità di una buona tecnica di guida per essere guidato a dovere!

Se qualcuno ha notizie sulla yamaha yz 250 (2 tempi) abbastanze recente (2006-2009) posti pure le impressioni che ho un amico interessato ad acquistarne una ma non riesce a trovare in giro delle recensioni o dei pareri..!
 
9553270
9553270 Inviato: 25 Mar 2010 17:12
 

Roas ha scritto:
Tra le due moto che hai citato (yz 250 2t e kxf 250 4t) ce ne passa una marea..

Il 4t necessita di più manutenzione del 2t nelle moto da cross.. e sopratutto deve essere fatta con regolarità!

Il 4t è molto facile per imparare.. ha una buona potenza e comunque non è impegnativissimo a livello fisico. Il 250 2t non l'ho mai provato, ma è molto potente e leggero quindi necessità di una buona tecnica di guida per essere guidato a dovere!

Se qualcuno ha notizie sulla yamaha yz 250 (2 tempi) abbastanze recente (2006-2009) posti pure le impressioni che ho un amico interessato ad acquistarne una ma non riesce a trovare in giro delle recensioni o dei pareri..!

quotone, mi hai preceduto di 20 s icon_asd.gif
i prezzi dei 2504t nuovi sono dai 7000 agli 8000 mentre i 125 2t (simili per potenza) sui 6000
 
9553963
9553963 Inviato: 25 Mar 2010 19:13
 

TaKiM ha scritto:

Infatti sono proprio i 2 tempi molto più delicati perchè sottoposti a uno stress meccanico maggiore..deve aver sbagliato scrivendo


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

dove lo hai letto che è più stressato un 2t di un 4t?

icon_rolleyes.gif
 
9555132
9555132 Inviato: 25 Mar 2010 21:36
 

TaKiM ha scritto:

Infatti sono proprio i 2 tempi molto più delicati perchè sottoposti a uno stress meccanico maggiore..deve aver sbagliato scrivendo


Forse nelle altre fasce ma qui è tutto l'opposto icon_wink.gif
Oltretutto dove sarebbe l'elevato stress meccanico? Il 2 tempi non ha mica valvole,cinghia di distribuzione,albero a camme ecc icon_wink.gif
I giri motore sono più o meno gli stessi.
 
9555607
9555607 Inviato: 25 Mar 2010 22:23
 

E' vero.....oggi uscito dal lavoro sono andato in un concessionario...nelle moto da cross è tutto l'opposto!

2T ha un motore meno esasperato del 4T

Costa di meno....ed ha meno costi di gestione...

Di negativo ha....che è più difficile da portare e stanca decisamente di più!

Tra l'altro mi ha fatto vedere un KTM 250 2T a 3800€ del 2008 praticamente nuovo....secondo voi è un buon prezzo? icon_xd_2.gif
 
9557767
9557767 Inviato: 26 Mar 2010 10:58
 

Il prezzo non è malvagio, ma comunque metti in conto che è una moto leggermente più impegnativa della yamaha o della suzuki che avevi detto all'inizio!
 
9557890
9557890 Inviato: 26 Mar 2010 11:30
 

Roas ha scritto:
Il prezzo non è malvagio, ma comunque metti in conto che è una moto leggermente più impegnativa della yamaha o della suzuki che avevi detto all'inizio!



Il problema è che non me ne intendo di moto da cross...mi va bene qualsiasi cosa purchè funzioni...

Ho visto che l'abbigliamento con protezioni ecc ecc riesco a prendere tutto con 600€! non è niente rispetto a quello per la strada...

Come prezzo pensavo di stare come massimo tra i 3500/4000....dovrei riuscire a trovare delle buone occasioni!
 
9558351
9558351 Inviato: 26 Mar 2010 12:58
 

Per l'abbigliamento..
-€ 100 completo
-€ 150 casco e occhiali
-€ 150/180 stivali
-€ 50 pettorina
-€ 20/30 fascia renale
-€ 100 ginocchiere presentabili (500/600 quelle ottime.. )

Quindi la cirfra che hai detto è quasi giusta se escludiamo le ginocchiere più costose...

Il se avessi il budget che hai tu punterei su un yz 250 (2t) del 2005/2006.. hai un ottima moto con poca manutenzione!

Pensavo a una cosa del genere io:
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it
 
9558446
9558446 Inviato: 26 Mar 2010 13:18
 

Hmmmm non male!!

Quella è una buona offerta! molto bella la yamaha! ci potrei fare un pensierino icon_xd_2.gif
 
9559454
9559454 Inviato: 26 Mar 2010 15:46
 

secondo me se il tuo obiettivo, PIU' CHE IMPARARE A FARE MX è allenarti per non sentire la fatica sulla stradale, allora vai di 2t, 125 o 250 che sia...magari con la prima impareresti anche meglio, ma la manutenzione della seconda è praticamente nulla, è un mulo e a livello fisico ti distrugge abbastanza quindi come allenamento è ottimo...
io lascerei stare i 250 f: troppo esagerati come manutenzione (per uno che non vuole farlo come sport principale), come motore difficilmente mettono in difficoltà e comunque si guida relativamente "rilassati"...se proprio devi buttarti sul 4t vai di 450 icon_wink.gif

non so decidi anche in base a quante volte avresti la possibilità di prnedere sta moto, quanto pesi, come stai messo fisicamente ecc...
 
9559859
9559859 Inviato: 26 Mar 2010 16:43
 

elbartolo ha scritto:
secondo me se il tuo obiettivo, PIU' CHE IMPARARE A FARE MX è allenarti per non sentire la fatica sulla stradale, allora vai di 2t, 125 o 250 che sia...magari con la prima impareresti anche meglio, ma la manutenzione della seconda è praticamente nulla, è un mulo e a livello fisico ti distrugge abbastanza quindi come allenamento è ottimo...
io lascerei stare i 250 f: troppo esagerati come manutenzione (per uno che non vuole farlo come sport principale), come motore difficilmente mettono in difficoltà e comunque si guida relativamente "rilassati"...se proprio devi buttarti sul 4t vai di 450 icon_wink.gif

non so decidi anche in base a quante volte avresti la possibilità di prnedere sta moto, quanto pesi, come stai messo fisicamente ecc...



Ecco appunto....anche una questione di peso! sono 1.83 e peso 73kg.....sul 125 non vorrei essere troppo fermo! mi sa che la scelta migliore rimane il 250 2T......

Poi non è detto che resti come sport secondario icon_xd_2.gif qualiasi sport con le moto è ben accetto ed è a parimerito con gli altri 0509_up.gif
 
9559945
9559945 Inviato: 26 Mar 2010 16:55
 

Beh io peso 75 nudo e quando avevo il 125 andava come una scheggia ugualmente.... mio fratello ha il K125 e pesa 85kg e non ha problemi!
Ovvio che un 250 anche se pesi 95kg ti strappa le braccia lo stesso.. 0509_up.gif
 
9559989
9559989 Inviato: 26 Mar 2010 17:04
 

DarKlorDz ha scritto:



Ecco appunto....anche una questione di peso! sono 1.83 e peso 73kg.....sul 125 non vorrei essere troppo fermo! mi sa che la scelta migliore rimane il 250 2T......

Poi non è detto che resti come sport secondario icon_xd_2.gif qualiasi sport con le moto è ben accetto ed è a parimerito con gli altri 0509_up.gif


tranquillo che se fai 75kg il 125 basta e avanza per farti faticare...
ovvio che io parlavo di casi estremi: se pesi 95kg e sei 190 cm ti consiglierei + un 250 2t di un 125...
resta il fatto che anche un "banalissimo" 125 per essere sfruttato come si dovrebbe richiede, tra le altre cose, anche una preparazione fisica non indifferente...
la differenze secondo me caratterizzanti nella guida tra 125 e 250 2t stanno nel fatto che col 125 devi per forza darci del gas per andare...quindi sei "costretto" a guidare sempre col coltello tra i denti, sempre attendo a non perdere velocità ecc...devi stare sempre concentrato al 100%:di conseguenza di permette di "imparare" parecchio...
col 250 2t puoi anche pascolare, fare una curva a folle e poi uscire di 4a, dare gas e fare comunque molta strada...questa "poderosità" ed esuberanza di motore, di contro (e specialmente se non sei esperto di mx) si riperquote sulla guida: ti ritrovi talmente "indaffarato" a gestire il motore che ti "dimentichi" della guida...

io sono 179x 72kg e causa lo scarso allenamento che ho in questo momento mi distruggo anche a fare solo 4/5 giri di fila con un "misero" 125... eusa_wall.gif
 
9560100
9560100 Inviato: 26 Mar 2010 17:27
 

Taci taci va che per una serie di congiunzioni planetarie e non so per quali altri motivi visto il mio scarso allenamento, sabato scorso prima di bucare ho fatto la 1°sessione di riscaldamento da 15/16 minuti, la 2° sessione da 15 minuti a fuoco dal primo all'ultimo giro ingarellato con mio fratello e dulcisinfundo la 3° sessione ben 22 minuti a cannone sempre ingarellato prima col fratello e poi con un amico..... sono soddisfazioni queste o no??

Alla fine della 3° sessione ho forato (mi sono fermato per quello..) ed ero ancora bello carico!

Scusate l'OT 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif !
 
9560175
9560175 Inviato: 26 Mar 2010 17:46
 

Ma io ho provato solo una volta cross...anche se non era una vera pista...(pistono prove yamaha all'EICMA) e devo dire che girando 20minuti con il 250 2T sono sceso a pezzi...a livello fisico la moto da strada è una passeggiata... icon_asd.gif

Comunque sono sicuro sulla cilindrata e sul tipo di motore!

250 2T

Adesso tocca scegliere la moto...di nuove a 2T non se ne trovano più (solo la suzuki le fa ancora[cosi mi ha spiegato il tizio di un concessionario])

Per ora la prima è la Yamaha YZ 250 0509_up.gif speriamo di trovarne una in ottime condizioni....e dal buon prezzo!
 
9560200
9560200 Inviato: 26 Mar 2010 17:53
 

La Suzuki mi sembra che non la produca più dal 2008.. non vorrei dire un cacchiata però! Invece Yamaha ha messo sul mercato anche i modelli 2010! Sia 125 che 250!

Tanto per farti ingolosire.. Link a pagina di Motocross.transworld.net
 
9560231
9560231 Inviato: 26 Mar 2010 18:04
 

Roas ha scritto:
La Suzuki mi sembra che non la produca più dal 2008.. non vorrei dire un cacchiata però! Invece Yamaha ha messo sul mercato anche i modelli 2010! Sia 125 che 250!

Tanto per farti ingolosire.. Link a pagina di Motocross.transworld.net



Devo restare calmo! se no rischio di prendere la prima cosa che mi offrono senza guardare attentamente cosa acquisto!



Purtroppo quando mi si parla di moto si si spegne il cervello... icon_xd_2.gif già son agitato di mio che questa domenica ricomincio la stagione pistaiola eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif non alimentate questo mio problema 0509_si_picchiano.gif
 
9560242
9560242 Inviato: 26 Mar 2010 18:09
 

Quel video mi ha fatto male pure a me se devo essere sincero...! Va beh che il tipo è pure bravino a guidare.. e va beh che un terreno così un pilota come noi lo vedrà 1 o 2 volte nella vita... ma che bestia di moto...
 
9560975
9560975 Inviato: 26 Mar 2010 20:29
 

Roas ha scritto:
Quel video mi ha fatto male pure a me se devo essere sincero...! Va beh che il tipo è pure bravino a guidare.. e va beh che un terreno così un pilota come noi lo vedrà 1 o 2 volte nella vita... ma che bestia di moto...


che c'entra la moto?? sarà uguale da 5 anni...

è il tipo che è bravo eusa_clap.gif
 
9561481
9561481 Inviato: 26 Mar 2010 21:27
 

Roas ha scritto:
Quel video mi ha fatto male pure a me se devo essere sincero...! Va beh che il tipo è pure bravino a guidare.. e va beh che un terreno così un pilota come noi lo vedrà 1 o 2 volte nella vita... ma che bestia di moto...


azzz.. chiamamelo bravino!!! la faceva fischiare come un 125 quella moto!!!
 
9564055
9564055 Inviato: 27 Mar 2010 12:53
 

la moto da cross è solo: 250 2 tempi....facile non facile ma quanti di voi fanno cross x lavoro???? dovete vincere x forza??? ma il pisello dritto ke viene con un 250 2 tempi manco con la rodriguez......
 
9564076
9564076 Inviato: 27 Mar 2010 12:59
 

pancho ha scritto:
la moto da cross è solo: 250 2 tempi....facile non facile ma quanti di voi fanno cross x lavoro???? dovete vincere x forza??? ma il pisello dritto ke viene con un 250 2 tempi manco con la rodriguez......


fabrizio avrebbe qualcosa di ridire a riguardo icon_asd.gif
 
9564739
9564739 Inviato: 27 Mar 2010 15:35
 

manalb ha scritto:


fabrizio avrebbe qualcosa di ridire a riguardo icon_asd.gif


bè pure io al posto suo...comunque x fari i seri, il 4 tempi è più facile è così, x la trazione e x la coppia meno esplosiva....ma ke skifo sti trattorini.....pesanti, senza botta, senza l'odore di quel buon olio della miscela...e poi regà...riscaldare un due tempi,è libidine pura, sgommano, traversano,pinnano tutto in maniera esponenziale ai 4 tempi...è la moto da cross x eccellenza...poi ki di mestiere fa il pilota troverà più veloce il 4 tempi e lo sceglierà senza remore..ma x lui è timbrare il cartellino, lo pagano..a me che lo faccio x pura passione...il 2 tempi rimane la moto.
 
9564938
9564938 Inviato: 27 Mar 2010 16:23
 

come ti hanno detto gli amici del forum,Darklor DZ,e come penso abbia capito tu,vai di 250 2t......io ho un honda crf 450 4t ma sto cercando un 250 2t....
a parte il sound il 2t e' un'altra moto..... 0509_doppio_ok.gif
questo e' il mio modesto parere personale icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
9565092
9565092 Inviato: 27 Mar 2010 17:25
 

TaKiM ha scritto:

Infatti sono proprio i 2 tempi molto più delicati perchè sottoposti a uno stress meccanico maggiore..deve aver sbagliato scrivendo


no no non ho per niente sbagliato a scrivere... è la realtà dei fatti che dice che il 4t ora come ora è più delicato.
 
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