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Guida sostituzione cavo del gas [su moto 50cc]
9529871
9529871 Inviato: 22 Mar 2010 12:03
Oggetto: Guida sostituzione cavo del gas [su moto 50cc]
 

Ciao a tutti!
Mi son già messo d’accordo col moderatore Filippo92 per l’apertura di questa guida icon_wink.gif

Ho sentito che molti sono arrivati a spendere anche 70 euro di meccanico per cambiare un filo del gas rotto…per voi che non avete ancora portato la moto dal meccanico e avete un cavo rotto questa guida fa per voi icon_biggrin.gif !seguite bene i passaggi e sarà un lavoro piuttosto semplice e perché no, anche divertente!a noi piace medicare le nostre motine quando sono rotte icon_biggrin.gif .
Cominciamo:

PREMESSA
Questa è una guida piuttosto generale, ovviamente non avendo la stessa moto non posso immaginarmi come sia la vostra.Avendo io una moto 50cc(chi ha una yamaha dt è favoritoJ) farò foto sulla mia moto, quindi qualche passaggio potrebbe essere diverso su qualche altra moto, comunque in generale i passaggi sono gli stessi icon_wink.gif .L’importante è che sia un 2t, poiché il cavo del gas si sdoppia ad un certo punto:una parte va al miscelatore(se è presente) e l’altro va alla ghigliottina del carburatore, quindi hanno passaggi quasi radicalmente diversi.

INIZIAMO
Prima di tutto dovete avere sufficiente spazio intorno a voi, sufficiente luce(se avete una lampada mobile da appendere nelle vicinanze è meglio 0509_up.gif ) procurarvi gli attrezzi giusti(che saranno elencati qua sotto icon_biggrin.gif ) e soprattutto una moto con il cavo del gas rotto XD
Ecco gli attrezzi:
1- un cavo del gas di ricambio(costo:intorno ai 5 euro se non di meno)
2- grasso per lubrificare
3- pinze di varie dimensioni
4- se non vi piace sporcarvi le mani vi consiglio dei guanti di lattice, questo è proprio un lavoro sporco icon_biggrin.gif (adoro avere le mani sporche di grasso icon_xd_2.gif )
5- cacciaviti (vedremo che ci serviranno anche cacciaviti molto piccoli)

vi faccio vedere una foto di come dovrebbe essere il cavo nuovo e quello vecchio:sopra è quello nuovo con il fermo attaccato(che andrà a infilarsi nel comando al manubrio) quello sotto è quello vecchio rotto(senza il fermo poiché è rimasto ovviamente nel comando al manubrio).

immagini visibili ai soli utenti registrati


prima di fare qualsiasi cosa al cavo dovete smontare eventuali carene e serbatoi per avere piu spazio e una visuale migliore su cui lavorare. Dovreste lavorare con una visuale del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



L’altezza in cui si è rotto il cavo non ha importanza.
Solitamente a me si rompe all’altezza della manopola sul manubrio…
Ora che avete la giusta visuale del gruppo Cavo gas/sdoppiatore
Sfilate le guaine di gomma dallo sdoppiatore e vi ritroverete un pezzo di plastica dal quale partono 3 cavi: dal lato del carburatore parte quello del miscelatore e quello che finisce nella ghigliottina, dall’altra parte c’è il cavo del gas che a una certa altezza si è rotto.
Ora, questo sdoppiatore è formato da 2 parti unite a pressione, per aprirlo forzate un pochino su un lato, quasi come per spezzarlo, così si sfilerà e vi ritroverete il vero e proprio sdoppiatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come vedete il nostro cavo del gas tira gli altri due.
Sul carburatore c’è un registro sopra la ghigliottina, una vite filettata con in mezzo un dado, portate quel dado più possibile contro la testa della vite filettata e avvitate tutta la vite,così il vostro registro è azzerato,(questo passaggio capirete successivamente perche è importante).
Ora sfilate tutto il cavo del gas rotto dalla guaina e vedrete una cosa del genere: (guardate la foto precedente).
Sostituitelo con quello nuovo.
Prima di infilarlo nella guaina spruzzate dentro di essa(dalla parte del manubrio) un po’ di svitol/wd 40 per lubrificarlo ulteriormente.
La prima foto che ho postato illustra il cavo nuovo(sopra) svitate il fermo e INGRASSATE BENE IL CAVO, e infilatelo nella guaina lato sdoppiatore.
Pian piano che spingete lubrificate il cavo e dopo un po’ vedrete che spunterà dalla guaina dall’altra parte(lato manubrio).spingetelo fino in fondo(che doppi sensi XD) e per ora non chiudete lo sdoppiatore, man mano potete controllare se i cavi sono rimasti al loro posto, talvolta capita che i 2 cavi laterali dello sdoppiatore sono un po’ rognosi da farli stare fermi…
A questo punto dobbiamo smontare il comando vero e proprio del gas al manubrio. Svitate le viti che tengono fissato il cosino di plastica alla sinistra della manopola(quello dove si infila il cavo tanto per intenderci) e vi ritroverete in mano due pezzi.
Ora, lasciate perdere la parte superiore, quella che fa da “coperchio” e prendiamo la parte inferiore, quella dove entra il cavo.
Anch’essa ha un coperchio, vi posto la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dovrete fare un po’ di leva con un piccolo cacciavite per aprirlo.
Prima di fare qualsiasi cosa dovete azzerare il registro che è posizionato in prossimità del buco dove dovrebbe infilarsi il cavo, questo passaggio è identico a quello del registro descritto in precedenza.
Prendete il cavo del gas ingrassato che è spuntato dalla guaina e infilatelo nel buco apposito da dove è uscito e fategli fare il percorso che vedete dopo aver aperto il coperchietto(fidatevi è molto piu complicato a dirsi che a farsi! Dovrete andare un po’ ad intuito ma non spaventatevi, appena vedrete il cosino aperto sarà tutto piu chiaro;).dopo aver fissato alla giusta posizione il cavo richiudete il coperchio.
Ora,guardate la vera e propria manopola del gas, alla sua estremità sinistra ha un binario con una rientranza e un buchino:in quel buchino dovrebbe esserci il fermo del cavo vecchio rotto. Sfilatelo e infilateci il fermo nuovo(tenete il fermo vecchio, può sempre rivelarsi utile!).
Riappoggiate il cosino di plastica col coperchio al manubrio(ovviamente come era messo prima, a contatto con la manopola del gas).
Vedrete spuntare il cavetto, infilatelo nella rotaia della manopola del gas facendolo passare per il buchino del fermo della manopola (che avete messo prima).
Per ridurre al minimo il gioco della manopola dovete ruotarla come per chiudere il gas(quindi in avanti), tenere abbastanza teso il cavetto e chiudere il fermo in modo che la manopola abbia meno gioco possibile. Una volta stretto bene il fermo provate ad aprire e chiudere il gas per vedere se tutto è a posto e se è stretto bene il fermo(stringetelo piu che potete perché se vi si sfila mentre andate dovete fare come me che ho fatto 3 chilometri andando in giro tirando il cavo con la pinza XD). Ovviamente non potete sperare di avere un gioco perfetto solo facendo in questo modo descritto sopra, ma dovete azionare i 2 registri.
Prima di tutto chiudete la plastica dello sdoppiatore DOPO AVER CONTROLLATO CHE GLI ALTRI DUE CAVETTI SIANO NELLA GIUSTA POSIZIONE, se il cavo del miscelatore si è staccato e non controllate…beh sapete le conseguenze..L
Per diminuire il gioco cominciamo con il registro inferiore(dalla parte della ghigliottina).
Svitate la vite filettata(man mano controllate il gioco della manopola) e quando vi sembra giusto stringete il bulloncino più che potete dalla parte della ghigliottina.
Se c’è ancora troppo gioco(molto probabilmente icon_biggrin.gif), ci spostiamo sul registro al manubrio.
Stessa identica cosa per quest’ultimo come quello sulla ghigliottina.
Ora riprovate a aprire e chiudere il gas, se tutto è ok tagliate il cavo che avanza dal manubrio e richiudete il coperchietto che avevamo lasciato solo soletto XD.
Abbiamo finito il nostro lavoro!!
Se avete qualche domanda chiedete pure!
Lamps a tutti
Fox

Ultima modifica di FOXX il 22 Mar 2010 18:03, modificato 1 volta in totale
 
9529876
9529876 Inviato: 22 Mar 2010 12:04
 

si va bè le foto sono un pò grandine...
 
9529882
9529882 Inviato: 22 Mar 2010 12:06
 

sapevo già come si faceva ma la guida è utilissima a chi ancora non sa!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif bravissimo 0509_up.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ciao!!
 
9530250
9530250 Inviato: 22 Mar 2010 13:03
 

eheh grazie! ma si capisce bene?
 
9531768
9531768 Inviato: 22 Mar 2010 16:35
 

le fotoooooooooooooooo icon_asd.gif
 
9531834
9531834 Inviato: 22 Mar 2010 16:42
 

si ci sono 2 foto che mi sono dimenticato di mettere icon_xd_2.gif devo chiedere al mod di farmi modificare il topic perchè adesso non si puo piu
 
9531889
9531889 Inviato: 22 Mar 2010 16:50
 

FOXX ha scritto:
si ci sono 2 foto che mi sono dimenticato di mettere icon_xd_2.gif devo chiedere al mod di farmi modificare il topic perchè adesso non si puo piu
Il topic è ora modificabile, ridimensiona le foto e poi decidiamo se metterlo importante. icon_wink.gif
 
9532299
9532299 Inviato: 22 Mar 2010 17:39
 

non è che mancano icon_asd.gif mi servono 8 schermi per vederle icon_asd.gif
 
9532387
9532387 Inviato: 22 Mar 2010 17:50
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Il topic è ora modificabile, ridimensiona le foto e poi decidiamo se metterlo importante. icon_wink.gif
su imageshack di che grandezza le metto?
 
9532493
9532493 Inviato: 22 Mar 2010 18:04
 

un pò meglio eh icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ho messo anche le foto di cui mi ero dimenticato
0509_up.gif
 
9536642
9536642 Inviato: 23 Mar 2010 3:46
 

ottima guida 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif speriamo che la mettano nelle FAQ
 
9538474
9538474 Inviato: 23 Mar 2010 15:02
 

Sposto in alimentazione e metto tra gli importanti icon_wink.gif
 
9838499
9838499 Inviato: 11 Mag 2010 0:20
 

Bella guida Foxx! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Se mi si rompe il cavo del gas sò chi chiamare! icon_xd_2.gif
 
9840849
9840849 Inviato: 11 Mag 2010 15:00
 

ahah sisi icon_biggrin.gif tel'ho detto di quando sono tornato a casa tirando il cavo con la pinza da de angeli icon_xd_2.gif ?
 
9843907
9843907 Inviato: 11 Mag 2010 21:12
 

FOXX ha scritto:
ahah sisi icon_biggrin.gif tel'ho detto di quando sono tornato a casa tirando il cavo con la pinza da de angeli icon_xd_2.gif ?

icon_eek.gif icon_eek.gif Sei un pazzo!
 
9847541
9847541 Inviato: 12 Mag 2010 14:26
 

beh se no sarei tornato a casa a piedi...pensa che pioveva anche ahahahah rotfl.gif
 
10058023
10058023 Inviato: 17 Giu 2010 19:01
Oggetto: Re: Guida sostituzione cavo del gas [su moto 50cc]
 

FOXX ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi son già messo d’accordo col moderatore Filippo92 per l’apertura di questa guida icon_wink.gif

Ho sentito che molti sono arrivati a spendere anche 70 euro di meccanico per cambiare un filo del gas rotto…per voi che non avete ancora portato la moto dal meccanico e avete un cavo rotto questa guida fa per voi icon_biggrin.gif !seguite bene i passaggi e sarà un lavoro piuttosto semplice e perché no, anche divertente!a noi piace medicare le nostre motine quando sono rotte icon_biggrin.gif .
Cominciamo:

PREMESSA
Questa è una guida piuttosto generale, ovviamente non avendo la stessa moto non posso immaginarmi come sia la vostra.Avendo io una moto 50cc(chi ha una yamaha dt è favoritoJ) farò foto sulla mia moto, quindi qualche passaggio potrebbe essere diverso su qualche altra moto, comunque in generale i passaggi sono gli stessi icon_wink.gif .L’importante è che sia un 2t, poiché il cavo del gas si sdoppia ad un certo punto:una parte va al miscelatore(se è presente) e l’altro va alla ghigliottina del carburatore, quindi hanno passaggi quasi radicalmente diversi.

INIZIAMO
Prima di tutto dovete avere sufficiente spazio intorno a voi, sufficiente luce(se avete una lampada mobile da appendere nelle vicinanze è meglio 0509_up.gif ) procurarvi gli attrezzi giusti(che saranno elencati qua sotto icon_biggrin.gif ) e soprattutto una moto con il cavo del gas rotto XD
Ecco gli attrezzi:
1- un cavo del gas di ricambio(costo:intorno ai 5 euro se non di meno)
2- grasso per lubrificare
3- pinze di varie dimensioni
4- se non vi piace sporcarvi le mani vi consiglio dei guanti di lattice, questo è proprio un lavoro sporco icon_biggrin.gif (adoro avere le mani sporche di grasso icon_xd_2.gif )
5- cacciaviti (vedremo che ci serviranno anche cacciaviti molto piccoli)

vi faccio vedere una foto di come dovrebbe essere il cavo nuovo e quello vecchio:sopra è quello nuovo con il fermo attaccato(che andrà a infilarsi nel comando al manubrio) quello sotto è quello vecchio rotto(senza il fermo poiché è rimasto ovviamente nel comando al manubrio).
Immagine: Link a pagina di Img707.imageshack.us
prima di fare qualsiasi cosa al cavo dovete smontare eventuali carene e serbatoi per avere piu spazio e una visuale migliore su cui lavorare. Dovreste lavorare con una visuale del genere: Immagine: Link a pagina di Img688.imageshack.us

L’altezza in cui si è rotto il cavo non ha importanza.
Solitamente a me si rompe all’altezza della manopola sul manubrio…
Ora che avete la giusta visuale del gruppo Cavo gas/sdoppiatore
Sfilate le guaine di gomma dallo sdoppiatore e vi ritroverete un pezzo di plastica dal quale partono 3 cavi: dal lato del carburatore parte quello del miscelatore e quello che finisce nella ghigliottina, dall’altra parte c’è il cavo del gas che a una certa altezza si è rotto.
Ora, questo sdoppiatore è formato da 2 parti unite a pressione, per aprirlo forzate un pochino su un lato, quasi come per spezzarlo, così si sfilerà e vi ritroverete il vero e proprio sdoppiatore:
Immagine: Link a pagina di Img176.imageshack.us
Come vedete il nostro cavo del gas tira gli altri due.
Sul carburatore c’è un registro sopra la ghigliottina, una vite filettata con in mezzo un dado, portate quel dado più possibile contro la testa della vite filettata e avvitate tutta la vite,così il vostro registro è azzerato,(questo passaggio capirete successivamente perche è importante).
Ora sfilate tutto il cavo del gas rotto dalla guaina e vedrete una cosa del genere: (guardate la foto precedente).
Sostituitelo con quello nuovo.
Prima di infilarlo nella guaina spruzzate dentro di essa(dalla parte del manubrio) un po’ di svitol/wd 40 per lubrificarlo ulteriormente.
La prima foto che ho postato illustra il cavo nuovo(sopra) svitate il fermo e INGRASSATE BENE IL CAVO, e infilatelo nella guaina lato sdoppiatore.
Pian piano che spingete lubrificate il cavo e dopo un po’ vedrete che spunterà dalla guaina dall’altra parte(lato manubrio).spingetelo fino in fondo(che doppi sensi XD) e per ora non chiudete lo sdoppiatore, man mano potete controllare se i cavi sono rimasti al loro posto, talvolta capita che i 2 cavi laterali dello sdoppiatore sono un po’ rognosi da farli stare fermi…
A questo punto dobbiamo smontare il comando vero e proprio del gas al manubrio. Svitate le viti che tengono fissato il cosino di plastica alla sinistra della manopola(quello dove si infila il cavo tanto per intenderci) e vi ritroverete in mano due pezzi.
Ora, lasciate perdere la parte superiore, quella che fa da “coperchio” e prendiamo la parte inferiore, quella dove entra il cavo.
Anch’essa ha un coperchio, vi posto la foto:
Immagine: Link a pagina di Img263.imageshack.us

Dovrete fare un po’ di leva con un piccolo cacciavite per aprirlo.
Prima di fare qualsiasi cosa dovete azzerare il registro che è posizionato in prossimità del buco dove dovrebbe infilarsi il cavo, questo passaggio è identico a quello del registro descritto in precedenza.
Prendete il cavo del gas ingrassato che è spuntato dalla guaina e infilatelo nel buco apposito da dove è uscito e fategli fare il percorso che vedete dopo aver aperto il coperchietto(fidatevi è molto piu complicato a dirsi che a farsi! Dovrete andare un po’ ad intuito ma non spaventatevi, appena vedrete il cosino aperto sarà tutto piu chiaro;).dopo aver fissato alla giusta posizione il cavo richiudete il coperchio.
Ora,guardate la vera e propria manopola del gas, alla sua estremità sinistra ha un binario con una rientranza e un buchino:in quel buchino dovrebbe esserci il fermo del cavo vecchio rotto. Sfilatelo e infilateci il fermo nuovo(tenete il fermo vecchio, può sempre rivelarsi utile!).
Riappoggiate il cosino di plastica col coperchio al manubrio(ovviamente come era messo prima, a contatto con la manopola del gas).
Vedrete spuntare il cavetto, infilatelo nella rotaia della manopola del gas facendolo passare per il buchino del fermo della manopola (che avete messo prima).
Per ridurre al minimo il gioco della manopola dovete ruotarla come per chiudere il gas(quindi in avanti), tenere abbastanza teso il cavetto e chiudere il fermo in modo che la manopola abbia meno gioco possibile. Una volta stretto bene il fermo provate ad aprire e chiudere il gas per vedere se tutto è a posto e se è stretto bene il fermo(stringetelo piu che potete perché se vi si sfila mentre andate dovete fare come me che ho fatto 3 chilometri andando in giro tirando il cavo con la pinza XD). Ovviamente non potete sperare di avere un gioco perfetto solo facendo in questo modo descritto sopra, ma dovete azionare i 2 registri.
Prima di tutto chiudete la plastica dello sdoppiatore DOPO AVER CONTROLLATO CHE GLI ALTRI DUE CAVETTI SIANO NELLA GIUSTA POSIZIONE, se il cavo del miscelatore si è staccato e non controllate…beh sapete le conseguenze..L
Per diminuire il gioco cominciamo con il registro inferiore(dalla parte della ghigliottina).
Svitate la vite filettata(man mano controllate il gioco della manopola) e quando vi sembra giusto stringete il bulloncino più che potete dalla parte della ghigliottina.
Se c’è ancora troppo gioco(molto probabilmente icon_biggrin.gif), ci spostiamo sul registro al manubrio.
Stessa identica cosa per quest’ultimo come quello sulla ghigliottina.
Ora riprovate a aprire e chiudere il gas, se tutto è ok tagliate il cavo che avanza dal manubrio e richiudete il coperchietto che avevamo lasciato solo soletto XD.
Abbiamo finito il nostro lavoro!!
Se avete qualche domanda chiedete pure!
Lamps a tutti
Fox

Che guida fantastica...Non so come ringraziarti...p.s. non ho capito una cosa...Io ho il laccetto del gas nuovo...quello vecchio aveva due teste io ho una testa che va al carburatore ma l'altra è senza testa...premesso che non ho il mixer e mi hanno detto di levare lo sdoppiatore ma io non mi fido...Spiegami che devo fare...Adesso ho messo un pezzo di guaina e scotch icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif e cammino da due settimane...Ogni tanto il pistoncino va capricci e resta accelerato ma poi torna apposto...Siccome molto presto montero il mikuni(appena arrivano i getti)Volevo sapere cosa dovevo fare...Grazie
 
10060896
10060896 Inviato: 18 Giu 2010 9:40
 

beh guarda che se togli lo sdoppiatore è tutto piu semplice eh! comunque non ho capito qual'è il laccetto che intendi? Se vuoi un consiglio togli lo sdoppiatore!tanto non cambia niente 0509_up.gif
 
10087021
10087021 Inviato: 22 Giu 2010 13:06
Oggetto: Cambiare cavo ecceleratore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Oggi mi si è rotto il cavo dell'acceleratore e quindi l'ho sfilato dalla guaina nera in cui si trovava... il problema è che non so come si fa a mettere il cavo nuovo dentro la guaina... la capocchietta del cavo nuovo (come quella del cavo vecchio) non passa dentro il cavo perchè il cavo ha un' imboccatura troppo stretta... cosa devo fare per farlo passare ???
Grazie a tutti...
 
10087053
10087053 Inviato: 22 Giu 2010 13:11
 

fallo passare dalla parte opposta icon_rolleyes.gif
 
10087140
10087140 Inviato: 22 Giu 2010 13:21
 

appunto XD fallo passare dal basso verso l'alto no?? icon_xd_2.gif

Tral'altro questo mi fa pensare che il pezzo rotto l'hai lasciato ancora dentro al carburatore...giusto?
 
10087252
10087252 Inviato: 22 Giu 2010 13:31
 

NO... non sono proprio cosi preso male comunque... ovviamente non passa da tutte e due le parti !!!!!!!!!!! Io i cavi e la guaina li ho tolti via completamente dalla moto... la guaina è vuota... il cavo rotto i due pezzi entrambi esportati dalla moto... adesso devo andare a prendere il cavo nuovo ma ho notato che la capocchietta non riuesce ad entrare...
 
10089414
10089414 Inviato: 22 Giu 2010 18:51
 

Ho sistemato tutto... prima mi ero espresso male...
 
15108060
15108060 Inviato: 31 Ago 2014 17:13
 

Qualcuno potrebbe riinserire le immagini correttamente? Grazie icon_biggrin.gif rotfl.gif
 
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