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z1000 morta dopo 3 mesi di fermo [fusibile principale 30A]
9529204
9529204 Inviato: 22 Mar 2010 9:31
Oggetto: z1000 morta dopo 3 mesi di fermo [fusibile principale 30A]
 

Buongiorno a tutti, ieri son andato per accendere il z1000 della mia ragazza ma niente è morto
premetto che avevo staccato la batteria sia sulla mia che sulla sua, e l'altro ieri sera avevo messo sotto il mantenitore di carica la batteria del z1000 in modo che fosse carica al 100%
stà di fatto che collegando la batteria e girando la chiave la moto non da segni di vita, non si muove niente, non fà nemmeno il check, neanche si illumina il display
ho fatto queste prove per verificare che non fosse la batteria o i cavi
tester sui poli della batteria ---------- ok
tester sui fili che si attaccano alla batteria ----------- ok (pensavo ad un possibile mal contatto fili/batteria)
fusibili --------------- ok
spinotti vari nel sotto sella ---------------- ok o almeno son tutti agganciati bene
la batteria è montato giusta + con + e - con -
secondo voi cosa può essere?
la moto è stata ferma 3-4 mesi ma quando è stata fermata funzionava benissimo
io ho ipotizzato
sensore moto a terra (però non sò se taglia solo benzina o proprio la corrente)
blocchetto di accensione che fà mal contatto, io giro la chiave ma è come se non la girassi
la moto prima di essere messa via è stata lavata, potrebbe essere quello?
aiutatemi perchè ho mia morosa che vuole amazzarmi perchè dice che è colpa mia che ho tolto la batteria.....
 
9529372
9529372 Inviato: 22 Mar 2010 10:22
 

il fatto che sia stata lavata e non abbia girato, una cattiva asciugatura, potrebbe aver ossidato i contatti del blocchetto chiave, sarebbe comunque anomalo però possibile.
altrimenti al di la del tester prova comunque un altra batteria magari quella della tua moto.
 
9529450
9529450 Inviato: 22 Mar 2010 10:39
 

Penso che sia un contatto ossidato. Di solito le Z1000 sono mezzi affidabili dal punto di vista meccanico ed elettronico. Prova a verificare di nuovo i contatti sulla batteria, non vorrei che sembrassero invitati correttamente e non lo fossero. Ad ogni modo, la prossima volta che vuoi lavare la moto lascia stare. Le uniche parti che vale la pena risciacquare sono quelle sulle quali dai il pulitore per moto. Che va dato sui cerchi, sul carter motore all'altezza dei collettori di scarico e sul radiatore e dove si accumula più sporco poi lo risciacqui con una spugna e lo asciughi. Per il resto se usi un pulitore da carena basta e avanza (prodotto a secco).
 
9529479
9529479 Inviato: 22 Mar 2010 10:46
 

Se quando giri la chiave non si accende nulla, nemmeno il quadro e dici di aver controllato tutti i fusibili, probabilmente hai fatto un errore: hai controllato anche il fusibile principale che non ha la forma di un fusibile tradizionale ed in genere si trova vicino alla batteria?

Ad un mio amico è successa la stessa cosa ed era lui. Attenzione NON somiglia ad un fusibile come gli altri, ma può capitare che salti ed i sintomi sono proprio quelli

escluderei tutti i contatti ed ossidazioni di questo mondo. Impossibile a meno che non sia stata anni sotto la pioggia gelo polvere e pioggia senza un telo

Facci sapere
 
9529549
9529549 Inviato: 22 Mar 2010 11:00
 

anche per me si tratta di qualche fusibile,messo in crisi dal mantenitore.. icon_wink.gif
 
9529565
9529565 Inviato: 22 Mar 2010 11:03
 

dianous ha scritto:
anche per me si tratta di qualche fusibile,messo in crisi dal mantenitore.. icon_wink.gif


il mantenitore non può c'entrare, perchè l'ho attaccato alla batteria direttamente, e la batteria era stata tolta dalla moto e portata a casa in luogo più caldo
 
9529566
9529566 Inviato: 22 Mar 2010 11:03
 

si ma dice di averli controllati. Però secondo me ha controllato la scatola fusibili, ma il fusibile principale in genere non sta la, sta vicino alla batteria! speriamo che sia solo quello così il nostro amico se la cava con poca spesa
 
9529577
9529577 Inviato: 22 Mar 2010 11:04
 

sebarm86 ha scritto:
Se quando giri la chiave non si accende nulla, nemmeno il quadro e dici di aver controllato tutti i fusibili, probabilmente hai fatto un errore: hai controllato anche il fusibile principale che non ha la forma di un fusibile tradizionale ed in genere si trova vicino alla batteria?

Ad un mio amico è successa la stessa cosa ed era lui. Attenzione NON somiglia ad un fusibile come gli altri, ma può capitare che salti ed i sintomi sono proprio quelli

escluderei tutti i contatti ed ossidazioni di questo mondo. Impossibile a meno che non sia stata anni sotto la pioggia gelo polvere e pioggia senza un telo

Facci sapere


per caso hai qualche indicazione in più su come individuarlo???
cacchio dentro il z1000 nel posteriore c'è un casino immondo, neanche sul ninja è così incasinato
 
9529601
9529601 Inviato: 22 Mar 2010 11:09
 

specifico che io ho controllato solo i fusibili dentro le scatolette nere, quello che parlate voi non sò dove sia
il fusibile che dite voi è del tipo a cilindretto, tipo quello che si usa quando si fà un impianto stereo serio in auto?
 
9550862
9550862 Inviato: 25 Mar 2010 10:47
 

la z1000 è risorta
era il fusibile principale da 30a, allora è un classico fusibile da auto

immagini visibili ai soli utenti registrati


come questi per intenderci, è posizionato vicino alla ecu, sotto il telaietto metallico della sella passeggero, si vede una scatola nera con un attacco rosso grosso, rimuovete l'attacco rosso e sotto trovate il fusibile, prendete una pinza e staccatelo
per poter accedere al fusibile bisogna togliere il telaietto sella passeggero, sono 4 brugole, 3 in vista e una sotto la fiancata sx, quindi dovete rimuovere anche quella o provare solo allentando gli agganci rapidi, se la volete rimuovere ricordatevi che sotto ci sono due viti di quelle in plastica
 
9568926
9568926 Inviato: 28 Mar 2010 17:19
 

Ciao,
ci tenevo a farti sapere che con questa spiegazione del fusibile mi hai fatto risparmiare varie centinaia di euro (carro attrezzi, batteria nuova, meccanico)
Grazie mille!
 
9570629
9570629 Inviato: 28 Mar 2010 22:28
 

jackie19 ha scritto:
Ciao,
ci tenevo a farti sapere che con questa spiegazione del fusibile mi hai fatto risparmiare varie centinaia di euro (carro attrezzi, batteria nuova, meccanico)
Grazie mille!


0509_up.gif felice di averti risparmiato tanti euro, sicuramente non saremo gli unici a cui è successo o succederà, il bello dei forum è proprio questo
 
10588397
10588397 Inviato: 16 Set 2010 9:38
 

ma lo hai sostituito o gli hai dato una stritticata?
 
10592501
10592501 Inviato: 16 Set 2010 20:34
 

in che senso scuasa?
il fusibile se è andato và sostituito c'è poco da fare...
almeno che non sia un caso di massima emergenza e si fà ponte saltando il fusibile ma non và tanto bene come cosa
 
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