Ciao ragazzi, da alcuni giorni mi capita una cosa abbastanza fastidiosa.
Premesso che ho montato un faro allo xeno con relativo interruttore (cavi presi dal blocchetto di accensione) succede questo: accendo la moto (con il faro spento), una volta che la moto si è avviata accendo il faro e questo, durante il riscaldamento della lampada, si spegne
.
Capita però che, dopo alcune prove o magari mentre sto andando, rimane acceso. Capita anche che si spenga dopo aver preso un'asperità del manto stradale un po' pronunciata
(me ne sono accorto vedendo il riflesso del faro sulla carrozzeria della macchina che mi stava davanti).
Da notare che nella fase di riscaldamento il faro (6000K) non fa subito una luce bianca, ma per un istante va sul verde-giallo, cosa che non aveva mai fatto.
La lampada non so quanta vita abbia perché la montai ad agosto scorso, ma l'aveva già usata un amico.
La cosa è fastidiosa ovviamente perché di sera non posso rimanere senza faro per ovvi motivi...di giorno vabbè, pazienza, ma sarei comunque soggetto a contravvenzione, senza tener conto della visibilità sicuramente inferiore che ho agli occhi degli altri utenti della strada.
Oggi ho smontato il faro e ho controllato che tutti i fili fossero a posto, che non ci fosse niente di strano ed infatti così era.
Cosa può essere che non va? La lampada ha fatto il suo corso?
Aiutatemi per piacere. Avrei anche provato a sostituire la lampada allo xeno con quella originale, ma purtroppo non ce l'ho dietro e non posso averla prima di una ventina di gg
...se non risolvo una cippa rimonto la lampada originale (tra 20 gg).

) strade si creavano dei falsi contatti..non credo sia la lampada perchè quella o va o non va...





. Tuttavia all'accensione fa ancora dei leggeri cambi di colore
(a questo punto credo che sia un po' anche la lampada, ma quella la tengo finché non muore del tutto). Ho appena fatto l'intervento, quindi magari domani andando a lavorare controllerò il comportamento del faro sulle asperità del manto stradale che inevitabilmente incontrerò 