Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
sospensioni 848 taratura strana
9751470
9751470 Inviato: 26 Apr 2010 23:11
 

spy848 ha scritto:


Errore nella taratura dopo aver chiesto ovunque informazioni sembraproprio di no,diciamo pure di no,ma in compenso il registro del ritorno della forcella dx non funziona,il mio tecnico sospe ha chiamato pure in ducati direttamente al capo progetto 848 e ha confermato che i registri a progetto devono funzionare entrambi,lui stesso ha detto che se uno non funzionava la forcella è fallata.
La sfortuna è che sono fuori garanzia 0510_sad.gif




scusa , Spy , ma forse mi sono perso qualcosa...... eusa_think.gif ....
quando il sospensionista a cui hai affidato la tua forcella l' ha smontata , per modificare i pompanti , non ha lavorato su destro e sinistro ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9751610
9751610 Inviato: 26 Apr 2010 23:26
 

ansetup ha scritto:




scusa , Spy , ma forse mi sono perso qualcosa...... eusa_think.gif ....
quando il sospensionista a cui hai affidato la tua forcella l' ha smontata , per modificare i pompanti , non ha lavorato su destro e sinistro ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ovviamente si ma la prova la fai a forcella chiusa non a forcella aperta,quando si è reso conto che il registro non andava per paura di aver rimontato male qualche cosa ha riaperto la forcella e il montaggio era giusto,poi come ho detto ha chiamato pure in ducati per avere delucidazioni dal capo progetto 848 che conosce.
 
9751839
9751839 Inviato: 26 Apr 2010 23:49
 

spy848 ha scritto:


Le lamelle sono uguali per tutte le forcelle,è la taratura fatta da ducati per l'848,il mio problema è che ho il registro di ritorno della forcella di destra che non và,e il tecnico non ha guardato quelli della compressione ma secondo lui c'è qualcosa che non quadra pure li.


dunque il pacco lamellere è formato da lamelle identiche e non disposte a piramide, e lo stelo sinistro è identico allo stelo destro !
 
9751885
9751885 Inviato: 26 Apr 2010 23:55
 

spy848 ha scritto:


Ovviamente si ma la prova la fai a forcella chiusa non a forcella aperta,quando si è reso conto che il registro non andava per paura di aver rimontato male qualche cosa ha riaperto la forcella e il montaggio era giusto,poi come ho detto ha chiamato pure in ducati per avere delucidazioni dal capo progetto 848 che conosce.


ma quella moto ha mai girato in pista? possibile che ci siano i pompanti gia da buttare?? se apporti delle modifiche alle sospensioni presumo che tu faccia un uso più pistaiolo che stradale e quindi avresti dovuto accorgertene fin da subito di un possibile problema alle forcelle.. uno stelo che non pompa non è il massimo a 200 km/h con il ginocchio a terra.. possibile che tene sia accorto solo a garanzia scaduta eusa_wall.gif
 
9754018
9754018 Inviato: 27 Apr 2010 13:27
 

Forse non vi ho detto che la moto l'ho acquistata usata con 5000 km ,il proprietario mi a detto di essere andato 2 volte in pista a Adria poi l'ha data al conce per tirare fuori uno scooter,il concessionario è lo stesso dove ho acquistato le precedenti moto,dopo l'acquisto ho cominciato i lavori fatti alla moto e solo un mese fà ho fatto revisionare le forcelle ma ero appena uscito di garanzia,comunque ti dico che il pompante del ritorno della forca dx non funziona ,già fatto preventivo per pompanti nuovi kit andreani ma con kit e manodoperail gioco non vale la candela,poi il mio tecnico sospe ha due forche ohlins in casa e avendo chiuso lìofficina per trasferimento me le passa ad un buon prezzo.
Per quanto riguarda la pista quando tutto sarà concluso comincerò ad andare al mugello,e chissà che non ci troviamo a fare un turno,mi farebbe molto piacere.
Per quanto riguarda le lamelle nel pistoncino del ritorno sono 10 lamelle tutte uguali,confermato anche dal mio meccanico che è anche lui un centro andreani,i pistoncini della compressione non li ha smontati perchè avendo molta loctite si rovina la vite,quindi non sò dirti che tipo di taratura ci sia.
 
9757749
9757749 Inviato: 27 Apr 2010 21:23
 

spy848 ha scritto:
Forse non vi ho detto che la moto l'ho acquistata usata con 5000 km ,il proprietario mi a detto di essere andato 2 volte in pista a Adria poi l'ha data al conce per tirare fuori uno scooter,il concessionario è lo stesso dove ho acquistato le precedenti moto,dopo l'acquisto ho cominciato i lavori fatti alla moto e solo un mese fà ho fatto revisionare le forcelle ma ero appena uscito di garanzia,comunque ti dico che il pompante del ritorno della forca dx non funziona ,già fatto preventivo per pompanti nuovi kit andreani ma con kit e manodoperail gioco non vale la candela,poi il mio tecnico sospe ha due forche ohlins in casa e avendo chiuso lìofficina per trasferimento me le passa ad un buon prezzo.
Per quanto riguarda la pista quando tutto sarà concluso comincerò ad andare al mugello,e chissà che non ci troviamo a fare un turno,mi farebbe molto piacere.
Per quanto riguarda le lamelle nel pistoncino del ritorno sono 10 lamelle tutte uguali,confermato anche dal mio meccanico che è anche lui un centro andreani,i pistoncini della compressione non li ha smontati perchè avendo molta loctite si rovina la vite,quindi non sò dirti che tipo di taratura ci sia.


secondo me il tipo che l'ha messa in vendita ha scoppiato i pompanti in pista, perchè una moto che ha uno stelo con il pompante di ritorno che non funziona significa avere una moto che in staccata affonda e ti lancia dritto senza riuscire nemmeno a rallentare un po'... non penso che dopo 2 anni di vita e con l'utilizzo in pista la garanzia per il pompante passerà...ma se l'hai presa dal concessionario devi avere automaticamente per legge un anno di garanzia persso il loro punto vendita, quindi prova a farti valere ma non credo che telo passeranno
 
9758271
9758271 Inviato: 27 Apr 2010 22:06
 

Cicciopower ha scritto:


secondo me il tipo che l'ha messa in vendita ha scoppiato i pompanti in pista, perchè una moto che ha uno stelo con il pompante di ritorno che non funziona significa avere una moto che in staccata affonda e ti lancia dritto senza riuscire nemmeno a rallentare un po'... non penso che dopo 2 anni di vita e con l'utilizzo in pista la garanzia per il pompante passerà...ma se l'hai presa dal concessionario devi avere automaticamente per legge un anno di garanzia persso il loro punto vendita, quindi prova a farti valere ma non credo che telo passeranno


Sicuramente non me lo passeranno in conce,perchè si attaccheranno al fatto che la moto quando l'anno ritirata non aveva problemi e che non hanno la sfera di cristallo per vedere dentro alle forcelle se c'è qualcosa che non và.
Riguardo alla pista Adria non è una pista da staccate ti Mugello o Misano quindi non credo sia potuto scoppiare un pompante in una staccata,poi il pompante non ho detto che è scoppiato,ma che il registro non va e a vista era tutto aposto .
Ti posso dire pure che showa in Spagna ha chiuso i battenti proprio dopo aver fornito ducati e bmw,e su bmw se non ricordo male il GS stanno facendo un richiamo perchè il mono si inchioda ,e un tecnico sospe della romagna sta facendo il lavoro per bmw di rettifica dei mono,quindi posso dedurre che abbiano toppato anche sulla mia forcella,questo tecnico è uno dei tanti ai quali abbiamo chiesto info sulle forcelle 848 fino ad arrivare al capo progetto in ducati .
Comunque un salto in conce voglio farlo e proverò a fare la voce grossa avvalendomi al fatto che loro prima di vendere un usato dovrebber fare i dovuti accertamenti,e che con una forcella in quelle condizioni non è molto sicuro girare.
 
9759027
9759027 Inviato: 27 Apr 2010 23:37
 

spy848 ha scritto:


Sicuramente non me lo passeranno in conce,perchè si attaccheranno al fatto che la moto quando l'anno ritirata non aveva problemi e che non hanno la sfera di cristallo per vedere dentro alle forcelle se c'è qualcosa che non và.
Riguardo alla pista Adria non è una pista da staccate ti Mugello o Misano quindi non credo sia potuto scoppiare un pompante in una staccata,poi il pompante non ho detto che è scoppiato,ma che il registro non va e a vista era tutto aposto .


se il registro non va è perchè il pompante è al limite quindi o scoppiato o difettoso di fabbrica, fosse difettoso di fabbrica il vecchio proprietario sene sarebbe accorto, adria è pur sempre una pista e la staccata è comunque una staccata la forcella sarebbe arrivata a pacco comunque.. poi mica lo conosci quella moto può aver girato ovunque come fai a saperlo icon_smile.gif vai a rompergli il culo al concessionario prova a fartelo passare... anche se so gia che queste cose raramente le accettano in garanzia.. eusa_wall.gif
 
9760510
9760510 Inviato: 28 Apr 2010 12:04
 

Cicciopower ha scritto:


se il registro non va è perchè il pompante è al limite quindi o scoppiato o difettoso di fabbrica, fosse difettoso di fabbrica il vecchio proprietario sene sarebbe accorto, adria è pur sempre una pista e la staccata è comunque una staccata la forcella sarebbe arrivata a pacco comunque.. poi mica lo conosci quella moto può aver girato ovunque come fai a saperlo icon_smile.gif vai a rompergli il culo al concessionario prova a fartelo passare... anche se so gia che queste cose raramente le accettano in garanzia.. eusa_wall.gif


Con il vecchio proprietario mi sono sentito telefonicamente e mi è sembrato molto onesto,al giono d'oggi con le nuove normative sull'usato non c'è da scherzare si va al penale volendo,quando gli ho chiesto se aveva girato in pista me lo ha confermato subito e per le sospe (sempre su mia domanda)non le ha toccate,in effetti non c'erano segni din nessuna vite.
Sono più che sicuro che a pacco con la taratura che aveva prima non c'è arrivato ,si sarebbe ribaltato prima di arrivare a pacco,arano due bastoni non due forcelle.
Il pompante come ti ho detto sono sicurissimo sia difettoso,comunque in settimana vado dal conce e gli dico che ho già parlato della cosa con il mio avvocato poi vediamo.
 
9760535
9760535 Inviato: 28 Apr 2010 12:08
 

spy848 ha scritto:


Con il vecchio proprietario mi sono sentito telefonicamente e mi è sembrato molto onesto,al giono d'oggi con le nuove normative sull'usato non c'è da scherzare si va al penale volendo,quando gli ho chiesto se aveva girato in pista me lo ha confermato subito e per le sospe (sempre su mia domanda)non le ha toccate,in effetti non c'erano segni din nessuna vite.
Sono più che sicuro che a pacco con la taratura che aveva prima non c'è arrivato ,si sarebbe ribaltato prima di arrivare a pacco,arano due bastoni non due forcelle.
Il pompante come ti ho detto sono sicurissimo sia difettoso,comunque in settimana vado dal conce e gli dico che ho già parlato della cosa con il mio avvocato poi vediamo.


che le forcelle siano dure come 2 bastoni significa che le ha toccate perchè la taratura originale, seppur più rigida di alcune moto, è morbida abbastanza da costringerti di indurire il precarico in pista... secondo me il conce sapeva benissimo del problema e ha venduto la moto sperando che non tene accorgessi... hai 1 anno di garanzia legale obbligatoria fatti valere!
 
9760961
9760961 Inviato: 28 Apr 2010 13:15
 

Cicciopower ha scritto:


che le forcelle siano dure come 2 bastoni significa che le ha toccate perchè la taratura originale, seppur più rigida di alcune moto, è morbida abbastanza da costringerti di indurire il precarico in pista... secondo me il conce sapeva benissimo del problema e ha venduto la moto sperando che non tene accorgessi... hai 1 anno di garanzia legale obbligatoria fatti valere!


Non sono molto ottimista,lavorando nel settore ne sento di tutti i colori ma mi farò sentire almeno sentirò cosa hanno da dire in merito.
 
9762922
9762922 Inviato: 28 Apr 2010 18:57
 

ciao , Spy....., ho letto gli ultimi messaggi al riguardo , e mi sono fatto un' idea del problema forse non troppo improbabile......
da quello che dici , se ho capito bene , l' unica "anomalia" sarebbe il non funzionamento del registro del freno idraulico in estensione su un fodero....... eusa_think.gif ....
secondo il mio modesto parere , la prima cosa da controllare , sarebbe l' integrità della filettatura su cui scorre l' asta che , attraverso il registro posto sul tappo forcella , comanda lo spillo conico che scorre nel pompante......
se questa , ipoteticamente , fosse rovinata , l' asta comandata dal registro , pur girando , non potrebbe far scorrere lo spillo nel pacco lamellare , mantenendo in questo modo costante la sezione di passaggio dell' olio........

se , come dici , il sospensionista a cui ti sei affidato "sà il fatto suo" , non dovrebbe avere problemi a verificare lo stato di tale componente......., il cui costo , manodopera esclusa , non dovrebbe essere eccessivo.....

in passato , a me è successo di recuperare un componente simile senza doverlo sostituire , affidandomi ad un amico tornitore che mi aiutò ad effettuare le modifiche necessarie......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9764627
9764627 Inviato: 28 Apr 2010 22:40
 

ansetup ha scritto:
ciao , Spy....., ho letto gli ultimi messaggi al riguardo , e mi sono fatto un' idea del problema forse non troppo improbabile......
da quello che dici , se ho capito bene , l' unica "anomalia" sarebbe il non funzionamento del registro del freno idraulico in estensione su un fodero....... eusa_think.gif ....
secondo il mio modesto parere , la prima cosa da controllare , sarebbe l' integrità della filettatura su cui scorre l' asta che , attraverso il registro posto sul tappo forcella , comanda lo spillo conico che scorre nel pompante......
se questa , ipoteticamente , fosse rovinata , l' asta comandata dal registro , pur girando , non potrebbe far scorrere lo spillo nel pacco lamellare , mantenendo in questo modo costante la sezione di passaggio dell' olio........

se , come dici , il sospensionista a cui ti sei affidato "sà il fatto suo" , non dovrebbe avere problemi a verificare lo stato di tale componente......., il cui costo , manodopera esclusa , non dovrebbe essere eccessivo.....

in passato , a me è successo di recuperare un componente simile senza doverlo sostituire , affidandomi ad un amico tornitore che mi aiutò ad effettuare le modifiche necessarie......
Ti posso assicurare che è veramente bravo nel suo lavoro,non ti posso dire dove lavora attualmente posso solo dirti che progetta sospensioni da anni e sta progettando con bmw il mono per il nuovo gs.
Mi piacerebbe che tu lo vedessi lavorare,è un piacere perchè lo fà principalmente per passione ed è meticolosissimo,sono quindi convinto che se ci fosse stato il problema che mi dici se ne sarebbe accorto,anche perchè quando le smonta le non tralascia niente .
Ti ringrazio comunque per il suggerimento,mi fà sempre piacere avere pareri da chi ha avuto certe esperienze,poi quando mi consegnerà le forcelle nuove se non mi hanno cambiato le mie ,le riapriamo per capire con calma cosa c'è che non và nel pompante.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9824292
9824292 Inviato: 8 Mag 2010 15:01
 

Bene (per dire)ho mandato mio fratello dal conce per spiegargli il problema alle forche,come immaginavo hanno trovato un paio di scuse per potersene lavare le mani,ma la cosa che ha dell'assurdo è che due settimane fà mi si è bloccato il freno posteriore,fortunatamente mentre evevo un'andatura poleggiata,mio fratello gli ha fatto presente anche di questo problema e il meccanico del conce gli ha risposto che è colpa mia perchè senza accorgermene io giro col piede sul freno(ovviamente lui lo sà perchè è appeso alla moto come quello della pubblicità del conto arancio e vede il mio piede sul freno).
Con quest'ultima ca....a mi sono convinto di passare alle vie legali visto che ho un'altro sassolino nella scarpa sempre per questa moto,voi cosa dite faccio bene o vado solo dal conce a dirgliene quattro.
 
9825289
9825289 Inviato: 8 Mag 2010 19:36
 

Se hai la possibilità io ti consiglio una sana lettera dell'avvocato, ti dico per esperienza che cambiano subito atteggiamento se sanno che comunque qualcosina non andava. Capace che magari ti arriva la classica telefonata "ci scusi, non avevamo capito, è stato un malinteso, sistemiamo tutto in garanzia e per dimostrare la nostra buona fede facciamo anche un cambio olio e filtri gratuito". Questi tipi di comportamento sono conosciuti all'estero come "italian job" 0509_down.gif
 
9827168
9827168 Inviato: 9 Mag 2010 11:48
 

razyel749dark ha scritto:
Se hai la possibilità io ti consiglio una sana lettera dell'avvocato, ti dico per esperienza che cambiano subito atteggiamento se sanno che comunque qualcosina non andava. Capace che magari ti arriva la classica telefonata "ci scusi, non avevamo capito, è stato un malinteso, sistemiamo tutto in garanzia e per dimostrare la nostra buona fede facciamo anche un cambio olio e filtri gratuito". Questi tipi di comportamento sono conosciuti all'estero come "italian job" 0509_down.gif


La possibilità ce l'ho ,conosco un avvocato con la fama di s.....a visto che è una donna,prima credo che andrò personalmente dal conce poi gli farò recapitare un lettera dall'avvocato.
Per il momento mi stò arangiando riparandomi la moto personalmente,anche perchè questo conce ha un officina a mio parere ha solo l'attrezzatura da officina,visto i lavori fatti ad altri miei amici che nessuno ci và più.
 
15627269
15627269 Inviato: 23 Mag 2016 17:17
Oggetto: Ducati 848 tiratura forcelle avantreno e posteriore.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi come avete tarato l'avantreno anteriore..la mia 848 ha la taratura standard le 3 tacche...molto buona in inserimento è perfetta nelle staccate solida...ma mi tende ad allargare le curve e fatica nei cambi di direzione,e sul lato destro non scende fluida !! Qualche consiglio..rifar tarare le forcelle ? Gomme monto le Pirelli diablo rosso 2!! icon_smile.gif icon_smile.gif grazie in anticipo
 
15629765
15629765 Inviato: 26 Mag 2016 18:47
 

ti consiglio di fare il SAG statico e rider cosi' intanto hai una moto con il precarico tarato sul tuo peso.
Troverai piu di qualche guida su come farlo e non e' per niente difficile.
A parte questo,se ti allarga la traiettoria prova a chiudere di un click l'estensione e vedi come si comporta.
per il fatto che da un lato non scenda fluida non credo sia dipeso dalle sospensioni ma da te...anche io ho un lato dove riesco a scendere con piu sicurezza.
 
15630031
15630031 Inviato: 27 Mag 2016 6:43
Oggetto: Re: Ducati 848 tiratura forcelle avantreno e posteriore.
 

Danielinook ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi come avete tarato l'avantreno anteriore..la mia 848 ha la taratura standard le 3 tacche...molto buona in inserimento è perfetta nelle staccate solida...ma mi tende ad allargare le curve e fatica nei cambi di direzione,e sul lato destro non scende fluida !! Qualche consiglio..rifar tarare le forcelle ? Gomme monto le Pirelli diablo rosso 2!! icon_smile.gif icon_smile.gif grazie in anticipo



Il sottosterzo in uscita potrebbe anche derivare da un "mono" poco sostenuto in compressione .
Come detto da "manodeldiavolo" , parti dalla verifica dei valori di galleggiamento .
Se questi risultano nel range previsto , aumenta il freno idraulico in compressione dell' ammortizzatore e vedi se migliora .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©