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SH150 sbiellato, che fare? [valutazione costi riparazione]
9460106
9460106 Inviato: 10 Mar 2010 13:50
Oggetto: SH150 sbiellato, che fare? [valutazione costi riparazione]
 

Mio padre ha un SH150 il primo uscito, 6 anni; 60000Km; mai un problema fino a 2 settimane fa, mentre viaggiava all'improvviso ha cominciato a rallentare e a fare un rumore assordante, poi ha ripreso la marcia fino al primo meccanico che gli ha detto che aveva sbiellato, poi è stato da altri 2, anche questi gli hanno detto che aveva sbiellato, l'ultimo (imperiali chi è di Roma forse lo conosce) gli ha detto che il costo della riparazione può andare da 200 a 800€ icon_eek.gif ma che per dirlo doveva aprire il motore. Ad oggi lo scooter si accende, ma continua a far rumore e per quanto fumo fa sembra una locomotiva (consuma più olio di un 2t), allora io mi chiedevo il preventivo non è un pochino alto?se il motore, per quanto male, funziona significa che tutta la parte valvole albero a camme è integra giusto? e per fare tutto quel fumo e rumore significa sicuramente che l'albero va cambiato e anche le fasce, ma mettiamoci anche un eventuale rettifica e cambio pistone, come facciamo ad arrivare a 800€!?!?!

Ultima modifica di matteo9310 il 10 Mar 2010 13:53, modificato 1 volta in totale
 
9460121
9460121 Inviato: 10 Mar 2010 13:53
 

Non puoi vedere se trovi un motore magari con 20 mila chilometri o magari meno a prezzo buono (magari da scooter incidentato) ?
Bisogna chiedergli quanto ti prende per montarlo.

Magari te la cavi con meno...
Ma andava forte, olio ce n`era vero? che Olio usavi ?
 
9460141
9460141 Inviato: 10 Mar 2010 13:59
 

frabiker ha scritto:
Non puoi vedere se trovi un motore magari con 20 mila chilometri o magari meno a prezzo buono (magari da scooter incidentato) ?
Bisogna chiedergli quanto ti prende per montarlo.

Magari te la cavi con meno...
Ma andava forte, olio ce n`era vero? che Olio usavi ?



non e tanto che i pezzi dentro si son salvati ma e il prezzo della manodopera aprire un blocco 4 t e piu complicato di aprire un 2t quindi la manodopera sale e pure di molto!! ti conviene trovare un altro motore!! doppio_lamp.gif
 
9460142
9460142 Inviato: 10 Mar 2010 14:00
 

Guardadevo dire che mio padre ultimamente la manutenzione non la curava più personalmente, la affidava a questi cavolo di meccanici che secondo me facevano si e no il cambio dell'olio, quindi non so dirti che olio metteva.
Cambiare tutto il blocco penso sia eccessivo magari prendere i pezzi allo sfascio quanto può a venir a costare? se riuscissi a metterlo a posto sarebbe ottimo, tanto a quanto ho capito mio padre non ha intenzione di farlo riparare se lo vuole fare nuovo, ma a me farebbe comodo anche per fare un po' di pratica sui motori e se magari riuscissi a farlo camminare a 18anni me lo prenderei io anche se vecchio sti cavoli icon_xd_2.gif

Citazione:
Ma andava forte, olio ce n`era vero? che Olio usavi ?


Di preciso non lo so però penso stava andando su un 70/80 Km/h, poi comunque non è un tipo che apre gli scooter a manetta

Ultima modifica di matteo9310 il 10 Mar 2010 14:08, modificato 1 volta in totale
 
9460163
9460163 Inviato: 10 Mar 2010 14:04
 

anche se trovassi i pezzi allo sfascio dovresti far aprire il blocco da un meccanico e perciò ti farebbe pagare la manodopera=costo sempre elevato!!
 
9460171
9460171 Inviato: 10 Mar 2010 14:06
 

Evita di continuare ad accenderlo altriment rischi di piegare pure le valvole icon_rolleyes.gif
Sistemare i 4 etmpi è sempre costoso,specialmente se devi aprire mezzo motore.
 
9460190
9460190 Inviato: 10 Mar 2010 14:12
 

tarlap ha scritto:
Evita di continuare ad accenderlo altriment rischi di piegare pure le valvole icon_rolleyes.gif
Sistemare i 4 etmpi è sempre costoso,specialmente se devi aprire mezzo motore.


Si infatti l'accensione di ieri è durata circa 5-10 sec senza dare gas quando ho visto tutto quel fumo l'ho spento subito
AH, ci ha messo parecchio per accendersi e dopo averlo spento ho controllato l'olio: completamente a secco!
 
9460255
9460255 Inviato: 10 Mar 2010 14:27
 

giars125 ha scritto:



non e tanto che i pezzi dentro si son salvati ma e il prezzo della manodopera aprire un blocco 4 t e piu complicato di aprire un 2t quindi la manodopera sale e pure di molto!! ti conviene trovare un altro motore!! doppio_lamp.gif



Per camio motore cosa intendi? cilindro pistone e albero oppure tutto il blocco?
Allo sfascio me lo danno?
 
9466666
9466666 Inviato: 11 Mar 2010 14:15
 

io ho sfondato il motore di un sh 150 ie del 2005 per ben tre volte!! alla terza,a quasi 70 mila km, l'ho mollato al meccanico e sono passato all'sh 300. Le prime due riparazioni mi sono costate 1000€ e 800€, quindi il preventivo che ti è stato fatto potrebbe essere corretto. Ho avuto la fortuna (...credo!!) che il meccanico l'ha comprato per rimetterselo a posto e rivenderlo.
 
9474855
9474855 Inviato: 12 Mar 2010 17:58
 

Ragazzi ho deciso di far ripartire questo benedetto sh senza l'aiuto di nessun meccanico.
Mi servirebbe il manuale d'officina dell'SH a carburatore, qualcuno di voi ce l'ha?
Secondo voi con il mananuale e un po di pazienza potrei riuscire a sistemarlo? Vorrei aprire la testata (che è la parte che di più mi preoccupa) per vedere che danni ci sono, ma non ho mai lavorato su un motore 4 tempi, ci riuscirò?
 
9489438
9489438 Inviato: 15 Mar 2010 19:48
 

Avete percaso trovato il manuale?
 
9490319
9490319 Inviato: 15 Mar 2010 21:26
 

Il manuale dell' sh a carburatore non si trova eusa_naughty.gif ...se vuoi posso darti quello dell' sh a iniezione icon_wink.gif
 
9502274
9502274 Inviato: 17 Mar 2010 19:47
 

No quello dell'sh a iniezione già ce l'ho.
Comunque grazie lo stesso
 
9502765
9502765 Inviato: 17 Mar 2010 20:53
 

Di niente icon_xd_2.gif
 
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