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Vorrei spostare il peso della moto più sul posteriore
9382210
9382210 Inviato: 24 Feb 2010 17:30
Oggetto: Vorrei spostare il peso della moto più sul posteriore
 



Salve ho aperto questo topic per non rischiare di finire OT in quello mio precedente riguardante il manubrio a piega bassa.
Vi rispiego la situazione:dopo la caduta dovendo cambiare il manubrio sono passato ad uno a piega bassa.Ora ho notato che sento poca aderenza sul posteriore,aderenza che riguadagno quando ho un passeggero,permettendomi così di piegare bene.Il mio meccanico mi ha consigliato di caricare(abbassare) il posteriore o scaricare(alzare) l'anteriore.Voi che ne pensate?Potrebbe risolvermi il problema riuscendo a spostare leggermente il peso sul posteriore?Avrebbe anche conseguenze negative?
 
9382272
9382272 Inviato: 24 Feb 2010 17:42
 

mi sembra strano ti manchi aderenza al posteriore... allora un 1000 SS cosa dovrebbe fare? viaggiare a bandiera?

non vorrei che fosse più una tua suggestione o magari delle gomme non adatte più che del settaggio della moto... la Z750 è già abbastanza seduta
 
9382288
9382288 Inviato: 24 Feb 2010 17:46
 

più che altro
tutte e 2 le soluzioni vanno a cambiare il comportamento della moto
se hai le forcelle sfilate e le ritiri su avrai una moto meno "svelta" all anteriore

abbassare il posteriore la vedo un pò difficile da fare, di solito le moto non hanno una regolazione del mono ne tantomeno la tua ha la regolazione dell altezza della sella
 
9382291
9382291 Inviato: 24 Feb 2010 17:47
 

Anche secondo me è strano... Io credo che la Z sia più scarica davanti e che il posteriore vada bene così. Non farti ingannare dalle sensazioni di quando sei in coppia, vedrai che si piega molto meglio da soli icon_biggrin.gif
 
9382362
9382362 Inviato: 24 Feb 2010 18:03
 

La Z ha una forcella di burro, che affonda solo a guardarla... prima di metter mano alle geometrie della moto e fare dei potenziali pasticci... falle regolare per il tuo peso e prova ad usarla un pochino!
Già con quello cambia la musica...
 
9382410
9382410 Inviato: 24 Feb 2010 18:13
 

per me è solo un problema mentale tuo, che ti porti dietro dalla caduta.

le naked hanno una distribuzione dei pesi spostata verso il posteriore, se abbassi ancora il posteriore, ti ritrovi con un anteriore ancora più scarico, che non ti darà feeling
 
9382504
9382504 Inviato: 24 Feb 2010 18:34
 

beh son arrivato tardi...comunque tutti quelli che ti hanno risposto hanno ragione!! è solo una convinzione dovuta al cambio di postura durante la guida!!! fai tarare le sospensioni sul tuo peso (soprattutto la forcella...con il mono puoi giocarci finchè vuoi ma non cambierà di molto) e già ti darà sensazioni completamente diverse
 
9382705
9382705 Inviato: 24 Feb 2010 19:06
 

ringrazio tutti per le risposte come al solito sempre pronte e adeguate eusa_clap.gif
comunque il problema è che io ho comprato la moto usata e ho diciamo regolato quasi tutto quello che mi interessava ma alla sospensioni non ho mai pensato,quindi non so come sono regolate attualmente.Anche se dubito che in 4000 km il precendente proprietario sia intervenuto su queste(la moto era ancora in garanzia)
 
9382720
9382720 Inviato: 24 Feb 2010 19:09
 

Lollo_Poggiali ha scritto:
ringrazio tutti per le risposte come al solito sempre pronte e adeguate eusa_clap.gif
comunque il problema è che io ho comprato la moto usata e ho diciamo regolato quasi tutto quello che mi interessava ma alla sospensioni non ho mai pensato,quindi non so come sono regolate attualmente.Anche se dubito che in 4000 km il precendente proprietario sia intervenuto su queste(la moto era ancora in garanzia)

Bhe che la moto sia in garanzia ... vuol dire nulla...
anche io se domani vendo la mia z è ancora in garanzia...eppure le mani le ho messe sopra!!

Controlla sul manuale di officina se le regolazioni che hai su sono le standard o meno! 0509_up.gif
 
9382740
9382740 Inviato: 24 Feb 2010 19:12
 

Abbath666 ha scritto:

Bhe che la moto sia in garanzia ... vuol dire nulla...
anche io se domani vendo la mia z è ancora in garanzia...eppure le mani le ho messe sopra!!

Controlla sul manuale di officina se le regolazioni che hai su sono le standard o meno! 0509_up.gif


Io intendevo dire che non aveva avuto manco il tempo di toccarla infatti era tutta al 100% originale persino portatarga e freccie.Comunque hai ragione può essere un'idea ma non ho nessuna certezza.
 
9392769
9392769 Inviato: 26 Feb 2010 12:44
 

Io non riuscivo a guidarla eusa_think.gif poi ho cominciato ha regolare le sospensioni (POCO PER VOLTA) e ti assicuro che la moto cambia 0509_up.gif premetto che le sospensioni originali sono tarate per un peso di 67 chili eusa_doh.gif ed io ne peso 90 icon_redface.gif
 
9392855
9392855 Inviato: 26 Feb 2010 13:00
 

shachi ha scritto:
Io non riuscivo a guidarla eusa_think.gif poi ho cominciato ha regolare le sospensioni (POCO PER VOLTA) e ti assicuro che la moto cambia 0509_up.gif premetto che le sospensioni originali sono tarate per un peso di 67 chili eusa_doh.gif ed io ne peso 90 icon_redface.gif

Scusate la mia estrema ignoranza in materia....ma...siccome peso anchio 90 kili....come si regolano le sospensioni??? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9393286
9393286 Inviato: 26 Feb 2010 14:29
 

riemtti il manubrio originale! fai prima 0509_banana.gif
 
9393848
9393848 Inviato: 26 Feb 2010 16:07
 

Scusate un attimo, io ho un problema penso simile icon_sad.gif

Quando vado un attimino forte, e capita di frenare prima di una curva, sento che il posteriore "sbacchetta", cioè si scompone e "sculetta"..Mi sapete dire se è una cosa normale o se posso evitare/limitare tutto ciò ?

GRAZIE doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9394119
9394119 Inviato: 26 Feb 2010 16:55
 

johnnybanana ha scritto:
Scusate un attimo, io ho un problema penso simile icon_sad.gif

Quando vado un attimino forte, e capita di frenare prima di una curva, sento che il posteriore "sbacchetta", cioè si scompone e "sculetta"..Mi sapete dire se è una cosa normale o se posso evitare/limitare tutto ciò ?

GRAZIE doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



impara a rilasciare la frizione con delicatezza. in questo modo eviti il bloccaggio del posteriore
 
9394160
9394160 Inviato: 26 Feb 2010 17:02
 

Grazie cex per l'informazione, ma non mi è mai capitato di "sgommare"..sento solo che mi sculetta parecchio icon_redface.gif
 
9395083
9395083 Inviato: 26 Feb 2010 20:10
 

Dego87 ha scritto:

Scusate la mia estrema ignoranza in materia....ma...siccome peso anchio 90 kili....come si regolano le sospensioni??? icon_asd.gif icon_asd.gif

Io per il momento ho irrigidito il mono di una tacca, poi ho irrigidito la forcella di 3 millimetri non ho ancora toccato l'estensione perchè è arrivata la brutta stagione e quindi la piccola è stata messa a riposo appena ricomincia il bel tempo andrò avanti con le regolazioni
 
9395112
9395112 Inviato: 26 Feb 2010 20:13
 

johnnybanana ha scritto:
Grazie cex per l'informazione, ma non mi è mai capitato di "sgommare"..sento solo che mi sculetta parecchio icon_redface.gif

Sculetta ho molleggia eccessivamente? ti chiedo questo perchè ha me ondeggiava sia in staccata sia in curva.
 
9396475
9396475 Inviato: 26 Feb 2010 23:40
 

A me personalmente capita che prima della frenata scali e il posteriore ondeggia..e la cosa mi pare abbastanza pericolosa insomma eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Non penso di staccare così bruscamente la frizione, chiedevo se devo "regolare" meglio il mono 0510_five.gif

GRAZIE
 
9397603
9397603 Inviato: 27 Feb 2010 13:05
 

johnnybanana ha scritto:
A me personalmente capita che prima della frenata scali e il posteriore ondeggia..e la cosa mi pare abbastanza pericolosa insomma eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Non penso di staccare così bruscamente la frizione, chiedevo se devo "regolare" meglio il mono 0510_five.gif

GRAZIE

Secondo me hai lo stesso problema che io avevo in precedenza eusa_think.gif , io per risolverlo ho dovuto irrigidire di una tacca il mono posteriore 0509_up.gif ed irrigidire l'anteriore di 3 millimetri 0509_up.gif , adesso la moto è migliorata moltissimo 0509_doppio_ok.gif appena arrivano delle temperature accettabili proverò qualche modifica anche per l'estensione icon_asd.gif , ti consiglio solo di apportare le modifiche poco per volta 0509_up.gif
 
9400785
9400785 Inviato: 28 Feb 2010 3:01
 

Diegolos81 ha scritto:
riemtti il manubrio originale! fai prima 0509_banana.gif

no perchè quando sto a due,con il manubrio nuovo mi trovo molto meglio rispetto a prima!
 
9400891
9400891 Inviato: 28 Feb 2010 8:09
 

Anche io ieri finalmente sono intervenuto su mono e forcella icon_cool.gif . Approfittando del bel tempo ho fatto diversi aggiustamenti (ho comprato la famosa chiave a settore nasello quadro da 75 della Beta pagata 12 €) arrivando alla sesta tacca per il mono (peso 85 kg) e regolando l'estensione di un giro da tutto chiuso. Così per la forcella ho precaricato fino alla seconda tacca da tutto chiuso e dato 3 click. Devo dire che la moto è migliorata e mi da ora molta più confidenza, icon_biggrin.gif ondeggia molto meno e la sento più lineare nella percorrenza della curva.
Con il set up originale anche quando facevo una semplice rotonda, sentivo la moto veramente inguidabile eusa_wall.gif ! Devo dire grazie a quanti mi hanno messo in condizione di fare queste piccole modifiche spiegando i tipi di interventi e come metterli in pratica eusa_clap.gif .
Ora mi diverto molto di più!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9401721
9401721 Inviato: 28 Feb 2010 13:34
 

piggio ha scritto:
Anche io ieri finalmente sono intervenuto su mono e forcella icon_cool.gif . Approfittando del bel tempo ho fatto diversi aggiustamenti (ho comprato la famosa chiave a settore nasello quadro da 75 della Beta pagata 12 €) arrivando alla sesta tacca per il mono (peso 85 kg) e regolando l'estensione di un giro da tutto chiuso. Così per la forcella ho precaricato fino alla seconda tacca da tutto chiuso e dato 3 click. Devo dire che la moto è migliorata e mi da ora molta più confidenza, icon_biggrin.gif ondeggia molto meno e la sento più lineare nella percorrenza della curva.
Con il set up originale anche quando facevo una semplice rotonda, sentivo la moto veramente inguidabile eusa_wall.gif ! Devo dire grazie a quanti mi hanno messo in condizione di fare queste piccole modifiche spiegando i tipi di interventi e come metterli in pratica eusa_clap.gif .
Ora mi diverto molto di più!!! 0509_doppio_ok.gif

Una domanda eusa_think.gif hai fatto tutto questo subito? oppure in modo graduale? ti chiedo questo perchè anche io sto regolando il tutto però con molta cautela quindi provando e riprovando anche magari sulla stessa strada per cercare di capire le eventuali migliorie. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_up.gif
 
9401805
9401805 Inviato: 28 Feb 2010 13:50
 

Ciao, ho preso come spunto le regolazioni che alcuni avevano fatto sulla base del loro peso simile al mio. Poi la variazione di precarico da 5 a 6 tacche per il mono o le 2 tacche da tutto chiuso per la forcella anziché 3, sono prove che ho fatto ieri a più riprese icon_wink.gif , uscendo e rientrando nei box (garage) e facendo sempre la stessa strada 0509_up.gif . Alla fine, come detto da molti non è che le modifiche che fai siano così radicali come se stessi intervenendo sul mono Ohlins o su forcelle con molle e olio diverse da quelle di serie. Non escludo magari che quando farà più caldo, variando la pressione dei pneumatici, andrò a rivedere anche precarico ed estensione. 0509_doppio_ok.gif
 
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