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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

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elaborazione liberty le 150 un po' particolare!!!
536488
536488 Inviato: 7 Ago 2006 14:41
Oggetto: elaborazione liberty le 150 un po´ particolare!!!
 

ciao a tutti ragazzi.
per prima cosa immensi complimenti, non è facile trovare il perfetto connubio tra competenza e disponibilità...quindi GRAZIE DI ESISTERE icon_biggrin.gif
...ora vorrei abusare della vostra pazienza e preparazione per sottoporvi una questione:
da più di 5 anni sono il felice proprietariodi un liberty 150 le, ho fatto circa 50000 km è totalmente originale ed è semplicemente perfetto;
ho fatto sempre una precisa manutenzione ed ora vorrei fare il grande passo...elaborarlo!
vorrei creare un mezzo più unico ke raro e sono propenso ad accettare qualsiasi consiglio.
vi esprimo le mie idee e dubbi:
gt malossi per il mio liberty è disponibile 70 mm di diametro, ma vorrei sapere se secondo voi è possibile montare quello da 77 mm;
multivar 2000;
maxi delta clutch;
kevlar belt;
ingranaggi secondari 15/41 malossi;
marmitta..ma quale?;
centralina.....quale?;
albero a camme....quale?;
poimi piacerebbe sostituire la ruota davanti con una leggermente più piccola di quella dietro 13" o 12" pollici, magari montando un manubrio un po' più largo e alto....sarebbe possibile??;
di tutto e di più!
come facilmente intuibile nn bado a spese quindi sbizzarritevi!
ovviamente nn vorrei un mezzo che si fermasse dopo pochi km.
grazie a tutti coloro ke mi risponderanno ed a quanti semplicemente le geranno!
 
536578
536578 Inviato: 7 Ago 2006 15:16
 

allora comincio col dirti che la modifica che hai in mente di fare alla ruota anteriore e al manubrio, rischieresti di trovarti con uno scooter letterlamente inguidabile dato che sconvolgeresti tutte le quote ciclistiche

ecco co ti consiglio di montare:
-cilindro malossi D.70 in alluminio da circa 165cc
-variatore malossi multivar 2000
-marmitta giannelli freedom
-frizione malossi maxi delta clutch
-ingranaggi secondari malossi hto 15/41

per quanto riguarda la centralina e l'albero a camme, per il tuo blocco motore non sono disponibili.

poi visto che non badi a spese, fai anche queste modifiche...
-correttore di coppia malossi
-conghia in kevlar malossi
-lavorazione testata che assicura un ottimo incremento ma che coasta 200€

poi qualche modifica alla ciclistica come un mono-ammortizzatore a gas e un disco a margherita sul davanti
 
536769
536769 Inviato: 7 Ago 2006 17:04
 

grazie per la tua risposta...
solo che la mia intenzione è quella di avere uno scooter unico quindi anche fare modifiche sostanziali di tipo artigianale se è il caso...per intenderci la settimana prox mi danno la sella rivestita con la pelle cartier usata solo per la porsche 996 turbo.
nn dico di montare il blocco della t max, ma magari un 200/250...
tanto ormai nn devo farne più un uso stradale, vorrei un pezzo unico da guidare ogni tanto.
 
537325
537325 Inviato: 7 Ago 2006 22:34
 

guarda, con l'elaborazione che ti ha consigliato hwarang, non passerai certo inosservato...
cilindro malossi +variatore +ingranaggi secondari e già sembra di avere un 200 sotto al sedere...se poi ci metti anche una frizione e la marmitta GPR (disponibilissima x liberty 150) allora si che avrai un fuoriserie...
x l'estetica bastano dei piccoli accorgimenti... tipo appunto un ammortizzatore bianco regolabile, scritte bianche sulle gomme, luci effetto xenon, particolari in simil carbonio quali gli specchietti....


un altra cosa... ricorda comunque che il tuo motore e il tuo albero hanno già 50000km....
 
537461
537461 Inviato: 8 Ago 2006 0:01
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
un altra cosa... ricorda comunque che il tuo motore e il tuo albero hanno già 50000km....


infatti 50000 km non sono pochi, se tu hai sempre avuto uno stile di guida "sportivo" sarebbe il caso di controllare l'imbiellaggio nonchè albero motore e i cuscinetti di banco...dato che li sottoporresti a un maggiore stress per via della magiore coppia e potenza montando il cilindro malossi...poi volendo essere pignoli ci sarebbe da controllare lo stato della membrana del carburatore e le condizioni della distribuzione
 
537561
537561 Inviato: 8 Ago 2006 1:52
 

grazie dell' interessamento ragazzi!!!penso ke forse tra le mie idee e la realtà c'è un po' troppa differenza, mi avete aperto gli okki.
penso proprio di seguire i vostri consigli meccanici, per l' estetica nn so bene a parte la sella "porsche".
cmq con i vostri consigli ke prestazioni otterrei in termini di velocità finale?,avrebbe anke un' accellerazione bruciante del tipo sempre su una ruota?
converrebbe maggiorare il carburatore montando tutto quello ke mi avete consigliato?
esiste un albero motore speciale?
facendo la giusta manutenzione, facendolo scaldare sempre bene quanti km potrebbe durare?
per lorenzo mi dici il costo delle luci ultra bianche?
grazie per le risposte datemi e per quelle ke arriveranno!
ps ognuno ha un proprio campo io vorrei ricambiare la vostra cortesia.....sono un giovane avvocato per qualunke cosa nn privatevi di contattarmi. Salvis Juribus
 
537567
537567 Inviato: 8 Ago 2006 2:00
 

ecco xke nn badi a spese !!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif scherzo !!
 
537741
537741 Inviato: 8 Ago 2006 10:05
 

per la velocitò massima credo che sarà intorno ai 120km/h o giu di lì, l'accelerazione sarà buona ma certamente non si metterà su una ruota ogni volta che spalanchi il gas ma non sarà difficile impennare...

il carburatore in effetti mi sono dimenticato di scriverlo, l'originale è un 21mm prova a vedere cosa offrono i rivenditori

come marmitta ti consiglierei la GPR come ha fatto anche lorenzo, è migliore della giannelli freeway ed ha un notevole impatto estetico
ti posto una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
538190
538190 Inviato: 8 Ago 2006 13:21
 

per le luci, dovresti verificare se di serie il tuo liberty monta già le alogene di tipo H4 come i nuovi liberty 125 e 200....
in caso positivo, la lampadina colorata di blu che fa luce ultra bianca costa una decina di euro
 
538254
538254 Inviato: 8 Ago 2006 13:40
 

monta una h7 ed una h1! icon_wink.gif
..magari quando finisci la sella puoi postare una foto??
 
538460
538460 Inviato: 8 Ago 2006 14:58
 

Citazione:
per la velocitò massima credo che sarà intorno ai 120km/h o giu di lì, l'accelerazione sarà buona ma certamente non si metterà su una ruota ogni volta che spalanchi il gas ma non sarà difficile impennare...


Non me ne intendo di elaborazioni ma, ma con tutte le modifiche che avete consigliato, 120 km/h mi sembrano pochini...
Il Liberty Le 150 di mio papà fa circa 115 km/h da originale...
 
538567
538567 Inviato: 8 Ago 2006 15:40
 

115 ke nn sn effettivi xò....il 200 nuovo fa al max 100 km/h, pensa il tuo ke è 150cc....
 
538762
538762 Inviato: 8 Ago 2006 17:39
 

paskuale ha scritto:
115 ke nn sn effettivi xò....il 200 nuovo fa al max 100 km/h, pensa il tuo ke è 150cc....


ti correggo, il 200 fa 104,5 EFFETTIVA, da rilevamenti di diverse riviste (vedi ad esempio "in sella") segnati diventano al massimo 115
icon_biggrin.gif
 
538764
538764 Inviato: 8 Ago 2006 17:40
 

xivi79 ha scritto:
sono un giovane avvocato per qualunke cosa nn privatevi di contattarmi. Salvis Juribus



siamo in due............... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ad meliora!
 
539297
539297 Inviato: 8 Ago 2006 21:26
 

samsamsam ha scritto:
paskuale ha scritto:
115 ke nn sn effettivi xò....il 200 nuovo fa al max 100 km/h, pensa il tuo ke è 150cc....


ti correggo, il 200 fa 104,5 EFFETTIVA, da rilevamenti di diverse riviste (vedi ad esempio "in sella") segnati diventano al massimo 115
icon_biggrin.gif


scusami allora mi correggo subito, sono circa 105 effettivi ! icon_biggrin.gif
 
539336
539336 Inviato: 8 Ago 2006 21:44
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif
ma secondo voi è possibile che il singolo scooter possa andare leggermente meglio o peggio rispetto ai valori di riferimento? (in gergo il motore che "riesce")
 
539426
539426 Inviato: 8 Ago 2006 22:42
 

si secondo me è molto possibile alla fine sono monocilindri una minima differenza di montaggio si percepisce subito e poi c'è sempre da considerare il rodaggio fatto da ognuno in un modo diverso
 
539447
539447 Inviato: 8 Ago 2006 22:58
 

state andando OT, vi ricordo che se andate oltre o chiuderò il topic oppure i vostri messaggi verranno cancellati.
 
539456
539456 Inviato: 8 Ago 2006 23:02
 

hai ragione HWARANG ma xivi79 lo aveva precisato che lo scooter lo deve utilizare non + per un uso stradale ma molto di rado
 
539727
539727 Inviato: 9 Ago 2006 2:29
 

ragazzi grazie di cuore per i consigli, le delucidazioni e le proposte.
ora penso sia il caso di ricapitolare il tutto :
gt malossi 70 d
lavorazione della testata (grazie HWARANG)
variatore malossi multivar 2000
frizione maxi delta clutch
correttore di coppia malossi torque driver
torsion controller malossi
kevlar belt
rulli e mollette malossi
ingranaggi secondari malossi 15/41
per il carburatore dell' orto offre due modelli , ma nn saprei quale potrebbe andare bene tra PHCL e PHCF
disco anteriore malossi
ammortizzatore posteriore BITUBO
per la forcella ho visto la Paioli RSU 32 ma nn so se va bene, nelsenso ke gli steli sono uguali di diametr, ma nn ho idea dell ' altezza
per la marmitta la gpr è molto bella,anke se ho vsto un leoardo 150 ke ne montava una artigianale precisa all mv augusta brutale, kissà se è possibile un lavoro del genere sul liberty
infine le luci...mi avete consigliato h1 e h7, ma nn mi è kiaro se una è anabbagliante e l' altra è abbagliante oppure posso effettuare una scelta.
vorrei montare specchi in simil carbonio ma nn hotrovato mulla di bello..aspetto consigli.
questo è tutto almeno penso, a meno ke nn verta anke sul protossidod ' azoto, ma nn penso valga la pena; se avete qualcosa da aggiungere o accorgimentoda fare sono tutto orekkie.
ho sentito parlare anke di ionizzatore benzina... a cosa serve esattamente?


ps per Hwarang e Lorenzo a lavoro ultimato se veniste a trovarvi in sicilia sarei orgoglioso di farvi provare il mio gioiello icon_razz.gif
 
540083
540083 Inviato: 9 Ago 2006 11:10
 

xivi79 ha scritto:
kevlar belt
per il carburatore dell' orto offre due modelli , ma nn saprei quale potrebbe andare bene tra PHCL e PHCF
disco anteriore malossi
ammortizzatore posteriore BITUBO
per la forcella ho visto la Paioli RSU 32 ma nn so se va bene, nelsenso ke gli steli sono uguali di diametr, ma nn ho idea dell ' altezza
per la marmitta la gpr è molto bella,anke se ho vsto un leoardo 150 ke ne montava una artigianale precisa all mv augusta brutale, kissà se è possibile un lavoro del genere sul liberty


per i carburatori, visto che il tuo originale è un 21mm, ti consiglio di prendere un 24mm(diffusore), per la forcella gisogna vedere se c'è qualcosa di specifico, altrimenti lascia peredere e limitati a mettere solo un olio più denso per renderla più "sportiva"...

per la cinghia in kevlar, fossi in te io non la metterei, dato che molto spesso lavora meglio l'originale

per la marmitta invece, io ti dico di mettere direttamente la GPR e vai sul sicuro, le marmitta artigianali costano tanto e il giusto rendimento è un incognita...

xivi79 ha scritto:
ps per Hwarang e Lorenzo a lavoro ultimato se veniste a trovarvi in sicilia sarei orgoglioso di farvi provare il mio gioiello icon_razz.gif


magari icon_biggrin.gif un liberty con la sella in pelle cartier non me lo vorrei perdere...ma purtroppo io sono in provincia di salerno un pò lontanuccio...
 
548561
548561 Inviato: 13 Ago 2006 15:23
 

l'h7 sn gli anabbaglianti,mentre l'h1 sn gli abbaglianti,mettici anke la lampadina di posizione a led,ke ha veramente un bell'effetto..prendi quelle ke hanno il vetro azzurrato ed otterrai una luce bianka,nn prendere quelle blu altrimenti sembri sl un tamarro e nn ti fanno nemmeno luce!! icon_wink.gif
 
626206
626206 Inviato: 8 Set 2006 14:01
 

Scusate si mi intrometto nel post.

Ho acquistato stamani a mia figlia un Liberty 150 del 2003 con 3000 km ad una prima prova sembra un pò "fermino".

Quando tornerò dalle vacanze, il 25 sett, gli darò una bella controllata ma vorrei che al mio ritorno mi diceste come potrei renderlo un po più allegro. Grazie a tutti.
ciao
 
626545
626545 Inviato: 8 Set 2006 15:12
 

gibi intando dagli una controllata generale, magari cambia olio motore e filtro olio, oltre che una bella lavata della spugna del filtro aria.
se nn vuoi farlo da te lo porti all'officina piaggio in piazza 2 giugno (visto che sei di livorno) e dalla mattina alla sera, in una giornata, fanno tutto.

se lo vuoi rendere piu allegro, vai da DILIBERTI IN VIA PERA E COMPRI IL VARIATORE MALOSSI PER LIBERTY 150, CHE COSTA UN CENTINAIO DI EURO. PER IL MONTAGGIO, le officine NON PENSO CHE CHIEDANO PIU DI 30 EURO.

con quello migliora soprattutto spunto da fermo e accelerazione, oltre che eliminare eventuali buchi di erogazione, che vengono fuori soprattutto viaggiando in 2
 
627330
627330 Inviato: 8 Set 2006 19:32
 

Grazie Lorenzo. Stasera l'ho usato un pò io per vedere se aveva problemi, dato che lo usa mia figlia, e mi sono accorto che stenta un pò a prendere i giri dalle basse velocità, come se la frizione non lavorasse bene.

La velocità di punta inoltre non mi pare eccessivamente alta, sulla variante ho raggiunto a stento i 100.

Allora sono passato casualmente dove hai detto te e mi hanno detto che la frizione potrebbe essere un pò vetrificata ed andrebbe grattata. dato che per la normale manutenzione ci penso io, pensi che questo lavoro sia "normale" se lo facessi io? E' difficile da fare?
Premetto che il conce mi ha dato 1 anno di garanzia.

Ah scusate, chi sa quanto olio ci vuole nel motore ?
E' possibile trovare un libretto di manutenzione on line e, meglio ancora , un manuale do'fficina con gli esplosi?

Ciao
 
628307
628307 Inviato: 9 Set 2006 2:34
 

per gli esplosi, domani metto il link....

per la frizione, basta smontare il carter e sfilare la campana, poi grattare con carta abrasiva i ferodi della frizione. è abbastanza semplice, a patto di avere una pistola pneumatica x svitare il dado da 17 mm della campana... altrimenti va usato una buona chiave inglese fermando in qualche modo la ruota posteriore.

se comunque il motore è pigro a prendere i giri anche da basse andature, ovvero quando la frizione è già totalmente in presa, non è da imputarsi alla frizione, ma a qualche altro componente della trasmissione ( ma avendo solo 3000km non so cosa), se non ad un filtro aria eccessivamente sporco.

la quantità di olio da usare è 1 litro preciso. la gradazione è 5w-40.

non ti aspettare comunque grandi prestazioni da originale, è un 150 tranquillo, raffreddato ad aria e 2 valvole.... però macina chilometri che è una bellezza icon_wink.gif
 
628929
628929 Inviato: 9 Set 2006 12:52
 

Ti ringrazio. Stamani ho controllato il filtro ed era pulitissimo, oggi cambio olio, filtro e candela. Per la frizione la farò al rientro a fine mese.

PS. proprio è tornata mia figlia con il materiale:

1 litro di olio Castrol Actevo 5/40
1 candela ngk4663cr7b
1 filtro olio Hiflo

totale 31 prleuri !!! Non mi pare un pò tantino? Da DLib.
 
629016
629016 Inviato: 9 Set 2006 13:16
 

è normale...
quell'olio costerà circa 13-15 euro (la prossima volta vai all'ipercoop e compra l'agip sint evolution 5w-40, ottimo, 100% sintetico, 9,90 euro)
la candela sui 5-7 euro
il filtro olio un altra decina di euro...
 
629115
629115 Inviato: 9 Set 2006 13:42
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
per gli esplosi, domani metto il link....

icon_wink.gif


Non ti dimenticare..... icon_rolleyes.gif
 
629334
629334 Inviato: 9 Set 2006 15:09
 

Ok creo un topic in rilievo icon_biggrin.gif
 
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