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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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dubbio tra kit forcelle matris e kit extremetech [migliore?]
9535298
9535298 Inviato: 22 Mar 2010 23:13
 

askaljic ha scritto:
Secondo me non ti devi scoraggiare, anche se hanno sbagliato in fabbrica la taratura non è una bella cosa. Devi provare di regolare prima idraulica e poi agisci sulla molla. Daiiii deve essere migliore dell'originale, non ci sto..... Se non riesci regollare protestiamo tutti direttamnete alla exreme...


perchè qualcuno crede che i meno che vi vendono siano già tarati per bene secondo le vostre necessità??
vai di sag, riegistri il precarico per bene e poi ti fai le tarature della compressione ed estensione di 2 in 2 finchè non trovi l'assetto ideale. il precarico è la cosa più importante in assoluto, con un precarico abilanciato aivoglia quante volte devi toccare i settaggi degli altri registri...senza mai trovare, tralaltro, un buon setting.
non ti dico quanto sto smadonnando con le forche della zx...troppo dure di molla! 0509_doppio_ok.gif infatti metto molle più morbide
 
9535492
9535492 Inviato: 22 Mar 2010 23:29
 

Infatti prima di smontare il mono originale ho fatto il SAG....poi l'ho rifatto con quello della Extremetech ed ho notato che mi ha alzato il retrotreno di 3 mm e poi che è più caricato, perciò "affonda" meno quando salgo in sella.
Per ora questa regolazione mi va bene....altrimenti posso agire sul precarico, in estensione, in compressione e con l'interasse!!
(sai che casino che faccio... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )
 
9539463
9539463 Inviato: 23 Mar 2010 16:46
 

BRIX ha scritto:
Beh...... Vai193...come ti trovi con il kit forcella ed il mono nuovo????
Non abbiamo più notizie in merito!!


Ciao Brix! Scusate se non ho più postato la recensione delle nuove sospensioni, ma neanche in Sicilia il meteo è stato clemente, poi ho apportato altre modifiche alla mia yoshi e ne ho pronte delle altre per la prossima settimana (quando farà il tagliando).
Con le sospensioni, non sono ancora riuscito a trovare la giusta taratura, specialmente per la forcella. In sostanza devo accorciare i distanziali extremetech perchè sono troppo lunghi e nonostante il precarico molla sia allentato al massimo, la forcella non ha sag (cioè non affonda nemmeno un pò) e questa è una cosa negativa, in quanto la rende troppo dura. Anche il mono è troppo rigido e non assorbe bene gli avvallamenti, in sostanza, quando prendo degli avvallamenti in velocità, le ruote si sollevano da terra ed il mio deretano dalla sella, il che è poco piacevole e pericoloso.
Come se non bastasse, i geni della extremetech, hanno fatto un mono talmente corto, che per regolare il precarico molla, si deve per forza smontare...
Insomma, per il momento non sono assolutamente soddisfatto, spero di trovare la giusta regolazione e sistemare la moto...
 
11186757
11186757 Inviato: 7 Gen 2011 16:12
 

Ciao a tutti, risollevo questo topic perchè sono in procinto di effettuare la modifica alla forcella.
Il kit che intendo utilizzare è il modello della matris COD.PRODOTTO F05.S107KE, che trovate su ebay e che comprende:
1)MOLLE FORCELLA MATRIS CON TRATTAMENTO DI CATAFORESI.
2)TAPPI CON REGOLAIONE PRECARICO MOLLA.
3)REGOLATORE DI FLUSSO.
4)DISTANZIALI IN LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATI.
Poichè sono una persona a cui piace mettere mani alla propria moto ( come alla maggioranza di tutti voi ) ho cercato una guida per effettuare il lavoro.
Premetto che non mi mancano attrezzi, voglia e pazienza. 0509_up.gif

Link a pagina di Youtube.com

In questo video dei colleghi centauri della hornet, ho visto il procedimento, ma il dubbio che mi assale è:
la forcella della passata hornet è uguale alla nostra attuale?
Se così fosse, il lavoro è molto semplice.
 
11312389
11312389 Inviato: 1 Feb 2011 21:54
 

ciao ragasssss....
giravo su ebay in cerca di qualche accessorio per la nostra fantastica moto....mi sono imbattuto in 2 link che mi pare vendano lo stesso tipo di kit forcelle......qualcuno mi sa illuminare sul perchè uno costa quasi 450 € e l'altro 180?? Non ne capisco niente....XD
Ecco i 2 link....

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it


doppio_lamp_naked.gif
 
11312479
11312479 Inviato: 1 Feb 2011 22:04
 

il kit più costoso è una cartuccia completa , in pratica come avere un'altra forcella icon_wink.gif
comunque anche il kit con molle e pompanti è più che sufficente icon_wink.gif
io ho appena revisionato il kit mupo e non vedo l'ora di provarla icon_wink.gif
 
11312508
11312508 Inviato: 1 Feb 2011 22:08
 

eh...quasi quasi un 150 € ce li butterei dentro per il forcellone anteriore...mmm...solo che per come vado io mi sembrano buttati...piego ancora poco...però ho letto che aumenta di parecchio il feeling e la sicurezza della moto....mmm......dubbioso ihihi
 
11324728
11324728 Inviato: 3 Feb 2011 22:42
 

bhe cambia parecchio se il lavoro è fatto bene anche in frenata mica solo in piega .
proprio in frenata si sente di più il miglioramento specie se metti un kit con i pompanti che fanno lavorare meglio l'idraulica della forcella... la nostra non li ha e la differenza si sente parecchio icon_wink.gif
 
11325286
11325286 Inviato: 3 Feb 2011 23:43
 

150 € di spesa mi sembrano un pò pochi per un lavoro alla forcella, completo di mano d'opera... o sbaglio ? eusa_think.gif

secondo me, con quella cifra non si riesce nemmeno a cambiare solo le molle + olio. icon_neutral.gif

per esempio: il kit Matris, composto da molle, tappi precarico, distanziali e regolatori di flusso (che è uno dei più economci), costa circa 180 € solo di materiale, olio escluso Link a pagina di Cgi.ebay.it

e, amenochè uno non sia in grado di farselo da sè, poi bisogna considerare le spese del montaggio... che possono essere salate. icon_rolleyes.gif
 
11325392
11325392 Inviato: 3 Feb 2011 23:58
 

lifecross ha scritto:
150 € di spesa mi sembrano un pò pochi per un lavoro alla forcella, completo di mano d'opera... o sbaglio ? eusa_think.gif

secondo me, con quella cifra non si riesce nemmeno a cambiare solo le molle + olio. icon_neutral.gif

per esempio: il kit Matris, composto da molle, tappi precarico, distanziali e regolatori di flusso (che è uno dei più economci), costa circa 180 € solo di materiale, olio escluso Link a pagina di Cgi.ebay.it

e, amenochè uno non sia in grado di farselo da sè, poi bisogna considerare le spese del montaggio... che possono essere salate. icon_rolleyes.gif


weee guagliò XD 2 post sopra c'è il link di ebay e dice 185 €...ok ho arrotondato per difetto un pò troppo forse...però intendevo quelle...
La manodopera ovviamente è esclusa...io purtroppo non sono uno di quei fortunati unti dal signore ( 0510_inchino.gif ) capace di mettere mano alla moto...se non per cazzatine ihihihi
 
11325422
11325422 Inviato: 4 Feb 2011 0:05
 
 
11325521
11325521 Inviato: 4 Feb 2011 0:33
 

lifecross ha scritto:
ciao sax89 icon_mrgreen.gif

il kit Matris online si trova anche a 155 € più spese di spedizione: Link a pagina di Adrenalinbike.it

o 160 €: Link a pagina di Cgi.ebay.it

invece, quelli che mi preoccpano sono i costi di mano d'opera... un meccanico a me aveva chiesto 200 € solo di montaggio. eusa_wall.gif


200 € di montaggio?? o_o cavolo ragazzi non dico che sarei in grado di farlo da solo...ma ho visto il video postato sopra della hornet...non mi sembrava così complicato.....inoltre l'han fatto in 20 minuti XD
 
11325579
11325579 Inviato: 4 Feb 2011 0:52
 

ma il meccanico in questione è uno di quelli che hanno la scritta "Racing" nell'insegna. icon_mrgreen.gif

comunque, anche rivolgendosi ad un meccanico più onesto, tra olio e mano d'opera... temo che ci vogliano non meno di 100 €. icon_neutral.gif
 
11325660
11325660 Inviato: 4 Feb 2011 1:01
 

lifecross ha scritto:
ma il meccanico in questione è uno di quelli che hanno la scritta "Racing" nell'insegna. icon_mrgreen.gif

comunque, anche rivolgendosi ad un meccanico più onesto, tra olio e mano d'opera... temo che ci vogliano non meno di 100 €. icon_neutral.gif


mmm...sono prossimo ai 12.000 km...e sono in clima revisione...magari riesco a limare un pò sul prezzo...grazie delle indicazioni comunque...appena riprendo a usare la moto ( un paio di settimane ) vedo se ne vale la pena come modifica....
Io peso circa 100 kg per 1.82 mt...quindi diciamo che come modifica mi era stata consigliata da altri motociclisti...
Inoltre una domanda per voi...in staccata...quanto vi si avvicina la forcella al fine corsa?? A me non sta a più di 0.6 cm...ho fatto sfilare anche un pò le stecchette...eppure nell'officina dove vado ( gente specializzata in suzuki e che prepara moto da corsa ) mi han detto che va benissimo così...ma la cosa mi puzza...escursione troppo grande a mio parere...no?
Qualcuno ha provato a vedere questa cosa? Io ho messo una fascetta elettrica per fare il test

per capirci di più....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11325948
11325948 Inviato: 4 Feb 2011 9:28
 

sax89 ha scritto:


mmm...sono prossimo ai 12.000 km...e sono in clima revisione...magari riesco a limare un pò sul prezzo...grazie delle indicazioni comunque...appena riprendo a usare la moto ( un paio di settimane ) vedo se ne vale la pena come modifica....
Io peso circa 100 kg per 1.82 mt...quindi diciamo che come modifica mi era stata consigliata da altri motociclisti...
Inoltre una domanda per voi...in staccata...quanto vi si avvicina la forcella al fine corsa?? A me non sta a più di 0.6 cm...ho fatto sfilare anche un pò le stecchette...eppure nell'officina dove vado ( gente specializzata in suzuki e che prepara moto da corsa ) mi han detto che va benissimo così...ma la cosa mi puzza...escursione troppo grande a mio parere...no?
Qualcuno ha provato a vedere questa cosa? Io ho messo una fascetta elettrica per fare il test

per capirci di più....

Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com


Se pesi 100 kg e' normale che nelle staccate un po' piu' importante arrivi a pacco con gli ammortizzatori originali, io non so dalle vostre parti , ma il mio meccanico (che e' rivenditore ufficile triumph) con 200 euro mi ha fatto il lavoro completo alle forcelle anteriori, molle pompanti olio e manodopera ovviamente adesso, che fa sconti grandi per il tempo schifoso della pianura emiliana.... se andavo alla suzuki me ne chiedevano 400! 0509_vergognati.gif

comunque sono stati i 200 euro spesi meglio sulla mia gsr... Te lo consiglio vivamente!
 
11326050
11326050 Inviato: 4 Feb 2011 9:54
 

Sax, io proverei molle e olio diversi... se ce la fai magari monterei pure i pompanti, dato che la nostra forcella non ne ha di serie... anche perchè con le molle a pacco come hai te rischi se trovi una buca in mezzo alla curva...
eusa_think.gif ora che ci penso... ma col precarico come stai messo? (domanda scema) provato ad indurire un po'?
 
11326290
11326290 Inviato: 4 Feb 2011 10:54
 

sax89 ha scritto:


mmm...sono prossimo ai 12.000 km...e sono in clima revisione...magari riesco a limare un pò sul prezzo...grazie delle indicazioni comunque...appena riprendo a usare la moto ( un paio di settimane ) vedo se ne vale la pena come modifica....
Io peso circa 100 kg per 1.82 mt...quindi diciamo che come modifica mi era stata consigliata da altri motociclisti...
Inoltre una domanda per voi...in staccata...quanto vi si avvicina la forcella al fine corsa?? A me non sta a più di 0.6 cm...ho fatto sfilare anche un pò le stecchette...eppure nell'officina dove vado ( gente specializzata in suzuki e che prepara moto da corsa ) mi han detto che va benissimo così...ma la cosa mi puzza...escursione troppo grande a mio parere...no?
Qualcuno ha provato a vedere questa cosa? Io ho messo una fascetta elettrica per fare il test

per capirci di più....

Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com


Sax... i soldi spesi negli ammortizzatori anteriori sono soldi spesi bene sempre e comunque e che la moto ti cambia decisamente (in meglio) se fai un qualche tipo di upgrade.

Tuttavia farei notare a te (che magari non lo sai) e agli altri (Cianni qui mi deludi!!) che nella foto che hai postato è vero si che la striscina di plastica è al limite del margine di lavoro delle forche...ma è anche vero che si vede lontano un miglio dalla foto che tu hai il precarico degli ammortizzatori COMPLETAMENTE SCARICO!!!!

Cianni come hai fatto a non notarlo? 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Non vedi che la vite di registro è quasi tutta fuori?

Ma per forza che la forca non lavora poveretta...ma nessuno si prende mai la briga di leggere il manuale della propria moto??? 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Il settaggio di base della moto è 4 su 7 calcolato per una persona di 65Kg (i giapponesi si sa, son piccini) e a giudicare dalla foto tu sei anche più mobido.

Precarica le forche in base al tuo peso (visti i cento chili dovresti mettere la vite di precarico su 2 o 1 ovvero dovresti vedere 1 o due spazi al massimo, a seconda di come ti trovi meglio).

Prova così e poi stabilisci se devi sostituire qualcosa...
 
11326304
11326304 Inviato: 4 Feb 2011 10:58
 

L'ho sempre detto che Cianni non ci capisce una sema... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11326804
11326804 Inviato: 4 Feb 2011 12:56
 

100€.....200€!!!!
il mio meccanico per cambiare molle, pompanti e olio sulle forche del mio CB1000r (montando un kit Matris che gli fornisco io) mi ha chiesto 60€ e tenete conto che è un preparatore di moto che corrono nel CIV!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11326922
11326922 Inviato: 4 Feb 2011 13:14
 

BRIX ha scritto:
100€.....200€!!!!
il mio meccanico per cambiare molle, pompanti e olio sulle forche del mio CB1000r (montando un kit Matris che gli fornisco io) mi ha chiesto 60€ e tenete conto che è un preparatore di moto che corrono nel CIV!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


si ma e' un prezzo che ha fatto a te.... probabilmente siete amici... scusa ma quanto tempo ha impiegato?
un'oretta?

1 ora di manodopera va da 30 a 45 euro..... i pezzi te li ha praticamente regalati.... oppure non ti ha fatto pagare la manodopera....
 
11327115
11327115 Inviato: 4 Feb 2011 13:47
 

@Nazgul... non ci avevo fatto assolutamente caso... mi ero concentrato su altro dando per scontato che la fiorcella avesse un minimo di precarico 0509_doppio_ok.gif comunque hai ragione i registri sembrano tutti fuori... Sax, quante tacchette vedi esterne nei registri? dovresti vederne (teoricamente come esce di fabbrica) 4 esterne e una al bordo comunque NAz la forcella esce a 5 su 8 di fabbrica icon_xd_2.gif 4 su 7 è il mono
 
11328553
11328553 Inviato: 4 Feb 2011 18:44
 

CianniCianni ha scritto:
@Nazgul... non ci avevo fatto assolutamente caso... mi ero concentrato su altro dando per scontato che la fiorcella avesse un minimo di precarico 0509_doppio_ok.gif comunque hai ragione i registri sembrano tutti fuori... Sax, quante tacchette vedi esterne nei registri? dovresti vederne (teoricamente come esce di fabbrica) 4 esterne e una al bordo comunque NAz la forcella esce a 5 su 8 di fabbrica icon_xd_2.gif 4 su 7 è il mono


Ah già...ero io quello che quando l'ha coprata l'aveva già su 4 perchè pioveva...se no me la metteva su 3 il mecca... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11328908
11328908 Inviato: 4 Feb 2011 19:59
 

io ho speso 270 e quando ha ordinato il kit mupo me lo ha ordinato in funzione del mio peso con quindi la molla adatta... se pesi 100 kg direi che sia il caso di cambiare le molle con qualcosa che ti regga di più in staccata
 
11329142
11329142 Inviato: 4 Feb 2011 20:42
 

ho fatto oggi il SAG... al posteriore ancora abbiamo delle regolazioni da fare... l'anteriore è perfetto senza un minimo di precarica minchi questi della FG mica scherzano con le misure dei pesi... al mm ci chiappano 0509_banana.gif
 
11329152
11329152 Inviato: 4 Feb 2011 20:43
 

scusate ma... in teoria... anche aumentando il precarico delle molle, il punto del "fondo-corsa" in affondamento non dovrebbe cambiare... ci vorrà solo un maggior "sforzo" per arrivarci.... o sbaglio ??? eusa_think.gif

@gsrteo... scusa, i 270 € li hai spesi solo di materiale o nella cifra è compreso pure il costo della mano d'opera per il montaggio ???

@BRIX... se hai speso 60 € per montare un kit da te fornito (olio compreso ?), il meccanico ti ha trattato bene.... beato te. icon_mrgreen.gif

dal conce mi avevano fatto un preventivo di 100 € circa, kit escluso, ma compreso l'olio (18 €) e 2 ore circa di mano d'opera... in pratica: 80 €.

PS: che olio hai messo e di che gradazione ?

.... a me volevano mettere il SAE 10W della Valvoline o dell WP.
 
11329702
11329702 Inviato: 4 Feb 2011 22:02
 

nel mio prezzo c'è dentro kit e manodopera icon_wink.gif
col precarico non cambi la resistenza della molla ma ne togli solo la parte iniziale...
se una molla arriva a pacco con una forza pari a 100col precarico standard precaricandola di più gli togli una parte del lavoro ma ma arriverà a pacco lo stesso sotto la stessa forza...
in pratica arriverà lo stesso a pacco ma invece di partire da 0 ,ad esempio, partirà da 10 con una tacca in più o da 20 con 2 tacche ma sempre a 100 andrà a pacco icon_rolleyes.gif
non so se mi son spiegato con questo esempio

anche la parola stessa lo dice dai del carico in più alla molla che rimarrà più dura nella prima parte della risposta ma sempre quella molla rimane...
tra l'altro precaricare alza l'anteriore e quindi aumenta l'avancorsa e la moto diventa più difficile da inserire in curva icon_rolleyes.gif magari se indurisci di una tacca non ci fai molto caso ma se indurisci di 2 tacche ti accorgi di fare una fatica della miseria per farla girare, provare per credere... icon_wink.gif
con i pompanti il lavoro della forcella cambia radicalmente , senti proprio la diversa frenatura in affondamento rispetto a non averli icon_wink.gif
 
11329727
11329727 Inviato: 4 Feb 2011 22:04
 

tra l'altro la nostra forcella è tra le più brutte da smontare per come è costruita icon_rolleyes.gif
 
11329816
11329816 Inviato: 4 Feb 2011 22:15
 

@gsrteo ... ottimo prezzo 0509_up.gif

scusate... quando si parla di "pompanti"... si intendono i regolatori di flusso (cioè: quelli compresi nel kit Matris) ??? eusa_think.gif

ma - per esempio - aumentando il precarico di una o due tacche... e sfilando contemporaneamente di 4/5 mm gli steli... si hanno dei vantaggi ?

a me sembra che la forca originale abbia una risposta già fin troppo "secca"... o forse è solo perchè è poco scorrevole ? icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di lifecross il 4 Feb 2011 22:24, modificato 1 volta in totale
 
11329846
11329846 Inviato: 4 Feb 2011 22:19
 

proprio loro... pompanti o reglatori di flusso ... la nostra forcella di base non ne ha, o meglio ha solamente dei fori per il passaggio dell'olio fatti con il micrometro, ma in effetti non ha valvole idrauliche...
 
11329930
11329930 Inviato: 4 Feb 2011 22:30
 

@CianniCianni... grazie per info. icon_biggrin.gif

quindi l'idraulica è davvero "basic" ... non c'è nemmeno una valvolina a lamelle ? eusa_doh.gif

comunque a me non serve un freno idraulico esagerato nè un coefficiente elastico della molla eccessivo... mi basterebbe una maggiore sorrevolzza e farei pure a meno della progressività. icon_mrgreen.gif
 
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