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Olio delle Forcelle: Qualcuno lo ha cambiato???
5035303
5035303 Inviato: 8 Lug 2008 15:10
Oggetto: Olio delle Forcelle: Qualcuno lo ha cambiato???
 



Ciao ragazzi, qualche giorno fa in seguito alla modifica del mio portatarga, un preparatore motociclistico nella mia zona mi ha detto se avevo cambiato l'olio delle forcelle al 2° tagliando.
Io giustamente gli ho detto di no.....anche xche il 2° tagliando anzi tutti i tagliandi teoricamente non lo prevedono icon_rolleyes.gif .
Mi ha detto che a 8000 km sarebbe giusto effettuarlo, e cosa molto importante per il buon funzionamento e mantenimento della forcella.
Siccome mi e' assalito questo dubbio anche xche la spesuccia corrisponde a 160 euro circa compreso di smontaggio forcelle e pulizia generale piu' cambio olio e rimontaggio, qualcuno di voi lo ha mai fatto???
Ho provato ha cercare nel dimenticatoio dei topic ma di specifico non ho trovato nulla.
Se avete info a riguardo comunicatele cosi che poi magari si valutera in base ad opinioni piu' esperte in materia delle mie. icon_wink.gif
Grazie a tutti.
 
5036025
5036025 Inviato: 8 Lug 2008 15:58
Oggetto: Re: Olio delle Forcelle: Qualcuno lo ha cambiato???
 

madmax80xxx ha scritto:
Ciao ragazzi, qualche giorno fa in seguito alla modifica del mio portatarga, un preparatore motociclistico nella mia zona mi ha detto se avevo cambiato l'olio delle forcelle al 2° tagliando.
Io giustamente gli ho detto di no.....anche xche il 2° tagliando anzi tutti i tagliandi teoricamente non lo prevedono icon_rolleyes.gif .
Mi ha detto che a 8000 km sarebbe giusto effettuarlo, e cosa molto importante per il buon funzionamento e mantenimento della forcella.
Siccome mi e' assalito questo dubbio anche xche la spesuccia corrisponde a 160 euro circa compreso di smontaggio forcelle e pulizia generale piu' cambio olio e rimontaggio, qualcuno di voi lo ha mai fatto???
Ho provato ha cercare nel dimenticatoio dei topic ma di specifico non ho trovato nulla.
Se avete info a riguardo comunicatele cosi che poi magari si valutera in base ad opinioni piu' esperte in materia delle mie. icon_wink.gif
Grazie a tutti.


questa è la prima volta che la sento
comunque che io sappia non ce scritto nulla a riguardo il cambio di olio nelle forcelle in merito al tagliando n°2 cioe quello dei 6000km oltre al cambio di olio (se sei scrupoloso) ci metti il cambio filtri olio e aria
che è una cosa prevista gia in quello dei 1000km
dovresti pagare una media di 110euro(con la manodopera compresa) quei 40euro in piu te li vuole prendere mettendo una voce in piu nella fattura senza effettuare nessun intervento sulla moto....
comunque continua a sentire e chiedi a un'altro meccanico magari.... doppio_lamp_naked.gif
 
5036036
5036036 Inviato: 8 Lug 2008 15:58
 

allora il preparatore o ha bisogno di guadagnare soldi o si è confuso con moto da corsa! forse verso i 20000 ha un senso prima no! poi il prezzo è fuori di testa! io ho speso 190 euro con smontaggio, pulizia, molle ohlins, olio dedicato, richiusura e giro di prova per ritarare anche il mono posteriore (necessario dopo aver indurito l'anteriore)
 
5036457
5036457 Inviato: 8 Lug 2008 16:29
 

Si e' vero che prepara moto da corsa.
Ma il punto e' che questo tipo ha specificato tutti i tipi di moto sia da pista che non icon_rolleyes.gif
 
5036467
5036467 Inviato: 8 Lug 2008 16:30
 

bielle-lesse ha scritto:
allora il preparatore o ha bisogno di guadagnare soldi o si è confuso con moto da corsa! forse verso i 20000 ha un senso prima no! poi il prezzo è fuori di testa! io ho speso 190 euro con smontaggio, pulizia, molle ohlins, olio dedicato, richiusura e giro di prova per ritarare anche il mono posteriore (necessario dopo aver indurito l'anteriore)

Tu comunque che utilizzo ne fai con la tua???
 
5036497
5036497 Inviato: 8 Lug 2008 16:32
 

Certo che vogliano farlo per guadagnare soldi.............li non ci piove almeno per la maggior parte delle volte e poi quando tu nel campo non ci capisci na' mazza meglio ancora per loro.........cosi' ti rincoglioniscono per bene icon_asd.gif
 
5037131
5037131 Inviato: 8 Lug 2008 17:18
 

io la uso tutti i giorni per andare a lavorare, il sabato la uso per le sparate sui monti fiorentini (per darti un idea del passo io ho sempre chiuso tutte le gomme e diciamo che non mi reputo uno fermo, poi chiaramente c'è sempre chi va di più icon_biggrin.gif ) e la domenica con la donna in giro a qualche raduno o semplicemente a prendere un gelato (l'ultima volta ho strusciato le saponette con lei dietro [non lo faccio più 0509_boxed.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0509_boxed.gif ])
 
5037365
5037365 Inviato: 8 Lug 2008 17:34
 

bielle-lesse ha scritto:
io la uso tutti i giorni per andare a lavorare, il sabato la uso per le sparate sui monti fiorentini (per darti un idea del passo io ho sempre chiuso tutte le gomme e diciamo che non mi reputo uno fermo, poi chiaramente c'è sempre chi va di più icon_biggrin.gif ) e la domenica con la donna in giro a qualche raduno o semplicemente a prendere un gelato (l'ultima volta ho strusciato le saponette con lei dietro [non lo faccio più 0509_boxed.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0509_boxed.gif ])

Per strusciare le saponette direi che vai forte!!! icon_wink.gif
Io non per molto ma non ci son ancora riuscito, anche xche manco di esperienza essendo la mia 1° moto.
Ma ti diro non me la sto cavando abbastanza male! icon_twisted.gif
 
5037429
5037429 Inviato: 8 Lug 2008 17:39
 

comunque evita di cambiare olio a soli 8000 km mi sembra veramente un assurdità, di solito si aspetta fino a che non si hanno le prime avvisaglie (la moto inizia a dondolare un po' di più rispetto al normale e affondano troppo) se vuoi anticipare i tempi al tagliando dei 18000 puoi fartelo cambiare, ma non per 160 euro, è una rapina!!
 
5037459
5037459 Inviato: 8 Lug 2008 17:41
 

Grazie per i tuoi suggerimenti.
Ne faro' tesoro. icon_wink.gif
 
5037553
5037553 Inviato: 8 Lug 2008 17:48
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
5038272
5038272 Inviato: 8 Lug 2008 18:53
 

chi fa un uso pistaiolo vai tranquillo che lo fa anche prima dei 6000 km .
sono stato a franciacorta a vedere girare i neofiti del tinga e già che c'ero mi sono infilato al breefing prima del turno e un certo Pederzoli, che tiene i corsi li e che per l'occasione faceva da guida ai ragazzi che hanno girato, insieme ad un'altro istruttore che corre nel TT, diceva di non toccare niente riguardo il motore ma piuttosto intervenire sulla ciclistica cambiando l'olio delle forcelle che, testuali parole, "dopo 1000km diventa acqua" icon_rolleyes.gif
anche il mio meccanico che corre in pista e prepara le ciclistiche mi diceva la stessa cosa. icon_rolleyes.gif
 
5039900
5039900 Inviato: 8 Lug 2008 21:32
 

ma scusami eh, anche quando dovessi cambiare l'olio alle forcelle, quant'è che vuole??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 160 eurozzi icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
può essere il preparatore più bravo che ci sia, ma per me è un ladro 0509_vergognati.gif
con 200 euro ti rifai la forcella per metà cambiando anche le molle icon_wink.gif
 
5040690
5040690 Inviato: 8 Lug 2008 22:49
 

Peedock ha scritto:
ma scusami eh, anche quando dovessi cambiare l'olio alle forcelle, quant'è che vuole??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 160 eurozzi icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
può essere il preparatore più bravo che ci sia, ma per me è un ladro 0509_vergognati.gif
con 200 euro ti rifai la forcella per metà cambiando anche le molle icon_wink.gif

Si che sia un ladro puo' anche essere ma non ho detto che e' un lavoro che voglio fare, lui mi ha detto che sarebbe giusto farlo ma ho aperto questo topic proprio per avere delle vostre valutazioni e consultazioni a riguardo, volevo solo capirci meglio, no che ero indeciso se farlo o no.
 
5044529
5044529 Inviato: 9 Lug 2008 11:39
 

secondo me il costo maggiore è l'olio ed il lavoro ,le molle cosa vuoi che costino,forse i restanti 40 euro icon_rolleyes.gif
 
5045016
5045016 Inviato: 9 Lug 2008 12:09
 

Il meccanico di fiducia l'ha proposto pure a me però regolando le sospensioni per ora mi sono accontentato!!! icon_asd.gif
 
5045158
5045158 Inviato: 9 Lug 2008 12:18
 

gsrteo ha scritto:
secondo me il costo maggiore è l'olio ed il lavoro ,le molle cosa vuoi che costino,forse i restanti 40 euro icon_rolleyes.gif

l'olio costa circa 40euro la manodopera è circa 50 euro il resto sono le molle
 
5045704
5045704 Inviato: 9 Lug 2008 12:48
 

bielle-lesse ha scritto:

l'olio costa circa 40euro la manodopera è circa 50 euro il resto sono le molle

Ah, dimenticavo, mi ha detto che se le smontavo io mi veniva un'ottantina di euro, quindi se l'olio viene una 40na di euro le molle altre 40, siamo fuori budget, oin conclusione o la manodopera non me la faceva pagare nel rimontaggio, oppure si e' impazzito...................o meglio mi son impazzito io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5048321
5048321 Inviato: 9 Lug 2008 15:45
 

le molle costano oltre 120 euro, forse le puoi prendere a 110 ma non meno, tra l'altro io sono andato dal rivenditore e installatore ufficiale ohlins per firenze e preparatore di moto da superstock e gare di velocità, quindi sicuramente non è l'ultimo arrivato! quindi il tuo meccanico è briaho (come si dice dalle mie parti)
Sicuramente lui ti prende 50 euro per l'olio (ci ricarica sopra altri 10 euro come se non bastasse il 40% di sconto che hanno i meccanici sui materiali) e 30 di manodopera (visto che se gli porti le forcelle già smontate ci vuole 30 minuti per fare tutto il lavoro)
 
5050206
5050206 Inviato: 9 Lug 2008 18:17
 

bielle-lesse ha scritto:
le molle costano oltre 120 euro, forse le puoi prendere a 110 ma non meno, tra l'altro io sono andato dal rivenditore e installatore ufficiale ohlins per firenze e preparatore di moto da superstock e gare di velocità, quindi sicuramente non è l'ultimo arrivato! quindi il tuo meccanico è briaho (come si dice dalle mie parti)
Sicuramente lui ti prende 50 euro per l'olio (ci ricarica sopra altri 10 euro come se non bastasse il 40% di sconto che hanno i meccanici sui materiali) e 30 di manodopera (visto che se gli porti le forcelle già smontate ci vuole 30 minuti per fare tutto il lavoro)

Quando sara ora di fare il lavoro mi dirai per filo e per segno quello che dovro' fare....solo per non prendere incu..te icon_asd.gif
Poi magari col tempo e grazie a gente come te imparero anch'io delle cose e qualche piccolo trucchetto, per non farmela mettere nel didietro visto che su questo campo son quasi nullo icon_asd.gif
eusa_think.gif
 
10118086
10118086 Inviato: 27 Giu 2010 15:45
 

rispolvero questo topic perchè ho trovato delle molle forcell ohlins usate.
Sono un po' indeciso se prenderle, soprattutto perchè sarebbero molle lineari mentre le originali son progressive.Che ne pensate?alternative?con che olio mi consigliati di abbinarle?grazie a tutti
marco
 
10118375
10118375 Inviato: 27 Giu 2010 17:35
 

se sono per gsr non farei altro che controllare che olio ci vuole (in pratica quello che mettono nel kit da nuovo e che il meccanico conoscerà) e farle montare da uno che faccia un buon lavoro pulendo bene l'interno delle forcelle icon_wink.gif
 
10118412
10118412 Inviato: 27 Giu 2010 17:43
 

purtroppo non so che olio mettono nel kit, su ebay c' un kit con olio ohlins 10w, che pero non so a quale motul o dilone o altre marche corrisponda...
il meccanico è un mio amico icon_biggrin.gif
 
11750001
11750001 Inviato: 29 Apr 2011 23:39
 

Riesumo questo vecchio topic perche' oggi ho cambiato l'olio delle forche e mi sembra attinente all'oggetto!

Premetto che appena dopo aver ritirato la moto dal concessionario (la bellezza di 3 anni e ½ fa') avevo precaricato di una o due tacche la taratura originale delle molle.

Non detestavo il comportamento delle forcelle ma ultimamente la moto la sentivo leggermente "ballerina" come se gli ammortizzatori non lavorassero; almeno nella prima parte della corsa...

Il consiglio del mio meccanico di fiducia e' stato quello di cambiare l'olio (da SAE 10W originale ad un SAE 20W) e di lasciare una camera d'aria di 120mm; cosi' con poca spesa, a suo dire, avrei apprezzato la differenza di ammortizzazione dei pompanti.

Visto il costo di 10€ di un litro d'olio Bel-Ray e la possibilita' di fare-da-me un intervento sulle forcelle che non avevo mai fatto in prima persona... bhe, mi sono lasciato convincere.

In effetti, per quel poco che l'ho provata, devo dire che la differenza si sente specialmente nei primi 2 -3 cm di corsa delle forcelle; dove prima affondava senza alcuna resistenza ora e' molto piu' "cauta" nello scendere.

Se volete spendere poco e ottenere un sufficiente miglioramento dell'effetto ammortizzante, questa, e' una modifica che vi consiglio...

PS: il precarico al momento e' totalmente a zero e mi riservo di tararlo quando avro' modo di "stressare" un po' di piu' l'avantreno...

2° PS: la moto, anche dopo 45000 km e con le metzeler m3 nuove, e' ancora una gran bomba! 0509_doppio_ok.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11751116
11751116 Inviato: 30 Apr 2011 11:36
 

@Simonux

ma l'hai fatto tu il lavoro? icon_rolleyes.gif
quest'anno ero partito con l'idea di cambiare le molle ma adesso vorrei solo il cambio olio per dare una rigenerata alle sospenzioni, ma non saprei da dove partire io.... hai tolto le forche o solo smontato i coperchi? eusa_think.gif

edit: sul mono è possibile farlo pure icon_confused.gif
 
11752038
11752038 Inviato: 30 Apr 2011 14:06
 

simonux ha scritto:
Riesumo questo vecchio topic perche' oggi ho cambiato l'olio delle forche e mi sembra attinente all'oggetto!

Premetto che appena dopo aver ritirato la moto dal concessionario (la bellezza di 3 anni e ½ fa') avevo precaricato di una o due tacche la taratura originale delle molle.

Non detestavo il comportamento delle forcelle ma ultimamente la moto la sentivo leggermente "ballerina" come se gli ammortizzatori non lavorassero; almeno nella prima parte della corsa...

Il consiglio del mio meccanico di fiducia e' stato quello di cambiare l'olio (da SAE 10W originale ad un SAE 20W) e di lasciare una camera d'aria di 120mm; cosi' con poca spesa, a suo dire, avrei apprezzato la differenza di ammortizzazione dei pompanti.

Visto il costo di 10€ di un litro d'olio Bel-Ray e la possibilita' di fare-da-me un intervento sulle forcelle che non avevo mai fatto in prima persona... bhe, mi sono lasciato convincere.

In effetti, per quel poco che l'ho provata, devo dire che la differenza si sente specialmente nei primi 2 -3 cm di corsa delle forcelle; dove prima affondava senza alcuna resistenza ora e' molto piu' "cauta" nello scendere.

Se volete spendere poco e ottenere un sufficiente miglioramento dell'effetto ammortizzante, questa, e' una modifica che vi consiglio...

PS: il precarico al momento e' totalmente a zero e mi riservo di tararlo quando avro' modo di "stressare" un po' di piu' l'avantreno...

2° PS: la moto, anche dopo 45000 km e con le metzeler m3 nuove, e' ancora una gran bomba! 0509_doppio_ok.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il 20W non è un pò troppo denso? Non credo che l'originale sia 10W... io ho fatto due prove, la prima con 7,5W e il secondo con 10W circa 120 mm di camera d'aria e il risultato è (in rapporto alla spesa) eccellente.
 
11752129
11752129 Inviato: 30 Apr 2011 14:18
 

mikgsr ha scritto:
@Simonux

ma l'hai fatto tu il lavoro? icon_rolleyes.gif
quest'anno ero partito con l'idea di cambiare le molle ma adesso vorrei solo il cambio olio per dare una rigenerata alle sospenzioni, ma non saprei da dove partire io.... hai tolto le forche o solo smontato i coperchi? eusa_think.gif

edit: sul mono è possibile farlo pure icon_confused.gif


Per fare un ottimo lavoro devi smontare completamente le forcelle, svitare i tappi levare molle e distanziali e a forcella al contrario pompare alcuni minuti per svuotare il pompante completamente. Dopo di che giri le forcelle riempi con un pò d'olio e pompi per alcuni minuti per ritornare a rempire il pompante (cosa importantissima altrimenti ti rimane vuoto riempendosi gradualmente e diminuendo camera d'aria e il miglioramento che senti subito).
Dopo di che inserisci i distanziali e fai il livello a canna completamente abbassata (tieni due mm in più di camera d'aria per compensare il volume delle molle che andrai a inserire). Dopodichè molle e serraggio tappi poi rimonti. Visto che i tappi e i bulloni vorrebbero tirati a coppia per evitare diminuzioni di scorrimento forcella fai un segno prima di svitare il tutto così da avere un punto di arrivo nel serraggio corretto senza chiave dinamometrica.

Se la forcella risultasse troppo frenata o troppo poco puoi sempre aggiungere olio o levarlo in seguito a forcella montata con un siringa.
Svita solo un tappo per volta se no la moto cade in avanti e spara fuori molle e olio!!!!!!


Lavoro semplice, personalizzabile e otiimo rapporto risultato prezzo!!!!! 0509_up.gif

PS. Sul mono è possibile farlo ma farlo in casa propria è pericoloso meglio il mecca!!!!! eusa_naughty.gif
 
11752653
11752653 Inviato: 30 Apr 2011 16:10
 

proprio stamattina ho cambiato l'olio delle forche ultimamente la parte finale non affondava a sufficienza , premetto che ho un kit matris e olio denso , oggi ho messo un 5w e ho lasciato 120mm di aria ma senza il distanziale e la molla , quando riusciro a provarla vedro se non affonda abastanza aspiro un po di olio .
ma nelle molle originali andava dentro prima il distanziale e poi la molla o al contrario come il matris.?
 
11753961
11753961 Inviato: 30 Apr 2011 21:02
 

kurt75 ha scritto:


Per fare un ottimo lavoro devi smontare completamente le forcelle, svitare i tappi levare molle e distanziali e a forcella al contrario pompare alcuni minuti per svuotare il pompante completamente. Dopo di che giri le forcelle riempi con un pò d'olio e pompi per alcuni minuti per ritornare a rempire il pompante (cosa importantissima altrimenti ti rimane vuoto riempendosi gradualmente e diminuendo camera d'aria e il miglioramento che senti subito).
Dopo di che inserisci i distanziali e fai il livello a canna completamente abbassata (tieni due mm in più di camera d'aria per compensare il volume delle molle che andrai a inserire). Dopodichè molle e serraggio tappi poi rimonti. Visto che i tappi e i bulloni vorrebbero tirati a coppia per evitare diminuzioni di scorrimento forcella fai un segno prima di svitare il tutto così da avere un punto di arrivo nel serraggio corretto senza chiave dinamometrica.

Se la forcella risultasse troppo frenata o troppo poco puoi sempre aggiungere olio o levarlo in seguito a forcella montata con un siringa.
Svita solo un tappo per volta se no la moto cade in avanti e spara fuori molle e olio!!!!!!


Lavoro semplice, personalizzabile e otiimo rapporto risultato prezzo!!!!! 0509_up.gif

PS. Sul mono è possibile farlo ma farlo in casa propria è pericoloso meglio il mecca!!!!! eusa_naughty.gif


grazie per i preziosi consigli 0509_up.gif
mi metterò all'opera non appena mi arriva l'olio e a forche smontate ne approfitto nel cambiare pastiglie e gomme eusa_shifty.gif

ps. l'olio può bastare due boccie da 0,5 Litri l'una? BARDAHL XTF FORK SAE 10 dovrebbe andare bene?
 
11754003
11754003 Inviato: 30 Apr 2011 21:09
 

dal manuale di officina porta 508 ml per stelo e 114mm di aria , penso che 500ml può bastare non sono mica 8ml a fare differenza.
 
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