Salve ragazzi, sono motociclista da vent'anni e ho sempre posseduto/guidato moto supersportive sino a Dicembre 2002 quando per problemi economici mi son visto costretto a vendere la mia amata GSX-R 750
Ora dopo oltre 7 anni di astinenza forzata ho deciso di fare uno sforzo economico, considerata anche la crisi generale che c'è, e di risalire in sella
In un primo momento avevo pensato ad una naked, giusto per non allontanarmi troppo come guida ma soprattutto come prestazione dalle supersportive che sono stato sempre abituato a guidare, ma poi ho pensato di avventurarmi nei motard per una questione di maggior economicità di gestione e maggior divertimento nella guida.
Purtroppo non ho mai avuto modo di provare un motard poichè non conosco nessuno che ne abbia una e dalle mie parti i concessionari difficilmente te le fanno provare se non hai già in mano il blocchetto degli assegni!!
A questo punto,avendo forti perplessità in merito ed essendo in procinto del fatidico passo (...presumibilmente tra fine mese ed inizio del prossimo), sono stato colta da "ansia per l'acquisto sbagliato" che visti i tempi che corrono sarebbe un grave problema!!
Quindi, considerando che sarei indeciso tra le seguenti 6 moto....
- Husqvarna SM 610
- Husqvarna SM 630
- KTM Supermoto 690
- Yamaha XT-X 660
- Kawasaki Versys 650
- Aprilia Dorsoduro 750
...vorrei chiedere il vostro aiuto per pareri ed impressioni.
Sono consapevole delle molteplici diversità tra i vari modelli e ...che nessuna moto è perfetta , ma considerando che sono alto 182 cm per un peso che si aggira dai 90/93 kg e che userei la moto oltre che per divertimento nel fine settimana anche per il tragitto casa lavoro (..circa 45 km x 2) e che girando sui vari blog, siti internet e Forum ne ho lette di cotte e di crude su queste moto, vorrei chiedere un vostro parere obbiettivo del tipo.....
Meglio un mono o un bicilindrico? essendo abituato alle prestazioni da supersportiva, potrei pentirmi dell'acquisto una volta in sella per la troppa differenza? che mi dite dell'affidabilità meccanica di Husky e KTM di cui ho letto diversi problemi meccanici anche gravi e di motori praticamente da rifare già a 20.000 km? La XT-X è davvero "modesta" come moto sotto tutti i punti di vista come dicono? Si dice che la Dorsoduro sia spesso afflitta da problemi elettronici per i quali diventa difficile tirarla fuori dal meccanico che spesso non riesce a capire dove mettere le mani!! E della Versys cosa mi dite...troppo fuori dal coro?
Mi scuso per essermi dilungato parecchio ma spero che comprendiate la mia ansia per un acquisto che è già uno sforzo e fare quelo sbaglaito sarebbe davvero irreparabile.
Confido in un vostro valido aiuto
e vi ringrazio in anticipo 








.........ma a questo punto le motard mono vanno bene solo per piccoli tragitti tutte curve in stile Kartodromo??