NitroCento ha scritto:
Son passati 10 anni e le concorrenti si sono moltiplicate. Senza di esse probabilmente il prezzo sarebbe cresciuto. Il fatto che la qualità è pressocchè la stessa significa che adesso sono moto "economiche" come 10 anni fa lo erano le 500 bicilindriche frontemarcia.
Vero, ma se prendi i progetti più freschi (come GSR e ultima Hornet) sono superiori, finalmente offrono ciclistiche dignitose per il tipo di moto, mantenendo la fascia di prezzo, anzi anche meno; d'altra parte l'XJ6 è angosciante, ma è un altro discorso.
Credo che sia tutto legato alla forte concorrenza ed alle politica di "svendita" per far numeri, tanto che se noti succede anche con le sportive 600. Tolto il primo anno, poi gli sconti si susseguono (ed alcune case li fanno con più frequenza di altre) ed una sportiva di 2-3 anni perde metà del suo valore iniziale. Politiche che Ducati ha adottato molto poco, proponendo prodotti più longevi ed a prezzi sempre "coerenti" con i precedenti, giusto o sbagliato che sia per ciò che effettivamente offrono. Solo ultimamente, coi 1098 subito soppiantati da 2-3 modelli proposti in rapida successione, si sta verificando un deprezzamento più rapido.
La Raptort è più valida del Monster di pari cilindrata, vero, ma te la tiravano dietro perchè Cagiva o faceva così o le rimanevano tutte sul groppo. Così come le Aprilia...
Temo però che qui stiamo scivolando un po' nell'OT...











