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Problema al minimo Gpz550
9381208
9381208 Inviato: 24 Feb 2010 14:44
 

Cuccoillegal ha scritto:
ragazzi oggi ho riattaccato il serbatoio remoto alla gpz e l'ho provata.. l'ultima volta andava molto bene ma oggi tendeva di nuovo a spegnersi icon_rolleyes.gif

il problema è scomparso aprendo tutte le viti mix di 1/4 di giro rispetto alla sistemazione di prima..

poi da calda andava molto bene e non si spegneva più..

non mi resta che rimontare il serbatoio e la carrozzeria a e provare se resterà a posto.

consigli / opinioni? 0510_saluto.gif


il fenomeno è probabilmente dovuto ad una diminuzione della temperatura ambientale rispetto a quella alla quale è stata effettuata la precedente regolazione
 
9386894
9386894 Inviato: 25 Feb 2010 14:00
 

beh sapevo fosse sensibile ma non credevo tanto..

oggi l'ho provata: il minimo tiene piuttosto bene ,ai medi ok, agli alti anche.

l'unico neo che riscontro è un certo ''traballamento'', anche se poco fastidioso, nel passaggio dal regime minimo (senza toccare il gas) alla primissima parte di apertura del gas..

forse perchè i carburatori che non sono i suoi (identici fuori, leggermente diversi dentro-vedi post pagina precedente) hanno le valvole a saracinesca leggermente più grandi

mah.

sono molto soddisfatto, finalmente non accelera da sola per poi spegnersi icon_biggrin.gif Grazie.
 
9387225
9387225 Inviato: 25 Feb 2010 15:05
 

Cuccoillegal ha scritto:
...l'unico neo che riscontro è un certo ''traballamento'', anche se poco fastidioso, nel passaggio dal regime minimo (senza toccare il gas) alla primissima parte di apertura del gas...

...forse perchè i carburatori che non sono i suoi (identici fuori, leggermente diversi dentro-vedi post pagina precedente) hanno le valvole a saracinesca leggermente più grandi


se intendi dire che sono di un diametro superiore agli originali, il difetto riscontrato è normale e difficilmente eliminabile.

non che non sia possibile montare carburatori più grandi senza riscontrare malfunzonamenti ma se il motore, per la sua fasatura non abbastanza sportiva (o anche se fosse troppo sportiva!), li "rifiuta" c'è poco da fare.

tra l'altro, per suggerire un rimedio bisognerebbe prima accertarsi se l'esitazione è dovuta ad un eccesso temporaneo d'aria o di carburante.

in genere, nel reale caso di carburatori più grossi, il difetto descritto dipende da un'insufficiente velocità del flusso gassoso nei condotti d'alimentazione, cosa che a seguito di un'accelerata repentina comporta una momentanea caduta della depressione deputata a risucchiare benzina dai carburatori.
 
9387468
9387468 Inviato: 25 Feb 2010 15:35
 

bene de_corsa, grazie dei precisissimi chiarimenti icon_biggrin.gif

al momento sono alla ricerca di una batteria di carburatori originale (quella che monta la mia moto è quasi certamente del modello successivo (saracinesca cilindrica più larga e spillo conico)

per andare a passeggio va già bene comunque, ti posto un video e una foto al più presto. sei stato veramente gentile e competente, devo ricambiarti il favore 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif

dici che se la tengo così posso far danni? spero di no.. icon_eek.gif 0510_saluto.gif
 
9387515
9387515 Inviato: 25 Feb 2010 15:41
 

Cuccoillegal ha scritto:
...

dici che se la tengo così posso far danni? spero di no.. icon_eek.gif 0510_saluto.gif


danni al motore da parte dei carburatori possono essere creati solo indirettamente da un titolo di miscela eccessivamente povero di carburante.
 
9389418
9389418 Inviato: 25 Feb 2010 20:26
 

come viti mix siamo abbastanza sopra i 2 giri
i getti sono gli originali..

0510_saluto.gif
 
9441945
9441945 Inviato: 7 Mar 2010 14:46
 

de corsa, aggiornamento........

avevo fatto la sincronizz usando le viti miscela, come tu avevi detto, ma il secondo cilindro, ricorderai, era un pò più basso a tirare.

due giorni fa prima di rimontare il tutto ho sincronizzanto usando la procedura empirica (ovvero viti aria 1.5 giri e poi agendo sui tre comandi di sincro farfalle, poi di nuovo sulle viti mix per piccole variazioni finali ...a eliminare pulsazioni irregolari) ora è ok.

il secondo cilindro restava più basso semplicemente perchè , a questo punto unica spoegazione, la farfalla era solo più chiusa delle altre.

icon_biggrin.gif la moto va benissimo adesso!!


solo agli altissimi capita che ogni tanto ''mura'' , ma credo dipenda dai carburatori leggermente diversi( in saracinesca e spillo) rispetto agli orignali! da fermi in folle va benissimo eusa_think.gif camminando capita questa cosa, gli ultimi 1000 giri nonl i prende bene

qui trovi un pò di foto, dai un'occhio! c'è anche il vacuometro mentre il motore gira al minimo, meglio di così era impossibile icon_biggrin.gif

Link a pagina di Flickr.com
 
9443632
9443632 Inviato: 7 Mar 2010 20:51
 

Cuccoillegal ha scritto:
...

qui trovi un pò di foto, dai un'occhio! c'è anche il vacuometro mentre il motore gira al minimo, meglio di così era impossibile icon_biggrin.gif

Link a pagina di Flickr.com


icon_smile.gif ammazza che documentazione!
 
9445317
9445317 Inviato: 8 Mar 2010 0:44
 

beh ibn realtà le foto sono molte di più ma non ho mai avuto il tempo di caricarle tutte , dovrei farne un ordine cronologico icon_biggrin.gif
 
9548130
9548130 Inviato: 24 Mar 2010 20:50
 

ragazzi, la moto adesso va bene! non si spegne e posso andarci al trotto senza problemi, ho fatto una verifica allineamento a distanza di un pò dopo averla usata, tutto in linea......MA
mi sono accorto che i ''cilindretti'' del vacuometro salivano di poco, e mentre la moto era accesa ho spruzzato con una ampollina un pò di olio nelle prese del vacuometro, riattaccando subito dopo lo strumento, il motore indicava una depressione maggiore icon_eek.gif

le valvole erano stare rifatte non troppo tempo fa, e poi a seguito del fermo prolungato hanno di nuovo perso tenuta???

de_corsa cosa mi consigli? esiste un modo per rispristinare un pò di tenuta?
 
9653697
9653697 Inviato: 11 Apr 2010 10:42
 

Cuccoillegal ha scritto:
...
mi sono accorto che i ''cilindretti'' del vacuometro salivano di poco, e mentre la moto era accesa ho spruzzato con una ampollina un pò di olio nelle prese del vacuometro, riattaccando subito dopo lo strumento, il motore indicava una depressione maggiore icon_eek.gif

le valvole erano stare rifatte non troppo tempo fa, e poi a seguito del fermo prolungato hanno di nuovo perso tenuta???

de_corsa cosa mi consigli? esiste un modo per rispristinare un pò di tenuta?


eusa_think.gif confesso di non aver capito esattamente né il perché, né il senso, né il metodo di questa "verifica" visto che la moto va bene e la cosa mi ha fatto pensare ad un mio amico ipocondriaco e sfaccendato (e generalmente in buona salute) che passa gran parte del suo tempo a farsi analisi e check-up fino a che - con sua grande gioia - non scopre di essere malato di qualcosa e gli viene prescritta una terapia.
perché se ci si sottopone reiteratamente ad analisi e controlli, qualcosa da curare ti trovano sempre: è questo lo scopo della medicina moderna.
la stessa cosa succede in meccanica: lo stato generale di un motore dipende più dall'accuratezza delle analisi che dalle sue prestazioni...

...io sono invece di quelli che aspettano che una biella si spezzi in due prima di dichiarare un motore "sbiellato" e che un motore non riesca più a partire ed a reggere il minimo per dichiararlo "giù di compressione"
ma un ripristino (almeno parziale) della tenuta per via "chimica" può essere ottenuto utilizzando dei lubrificanti che formano veli d'olio più spessi e difficilmente dilavabili (ovvero: maggiore viscosità SAE soprattutto a freddo e proprietà di "adesione polare" ai metalli)

sembra tuttavia che statisticamente gli ipocondriaci abbiano un'aspettativa di vita superiore a chi si disinteressa della propria salute: una vita più lunga trascorsa in gran parte a curarsi.
personalmente preferisco utilizzare il più possibile una moto fino a distruggerla più che passare il tempo a controllarla
se così non fosse sempre stato, nella mia vita avrei fatto il meccanico più che il motociclista icon_wink.gif
 
9666439
9666439 Inviato: 13 Apr 2010 10:03
 

no qua non si tratta di analizzare meri dati... si tratta del fatto che sta moto fatica sempre e comunque a cadere di giri, e quindi deduco non sia allineata, provo ad allineare e le colonnine restan un pò basse.. icon_biggrin.gif

caXXo icon_xd_2.gif
 
9674087
9674087 Inviato: 14 Apr 2010 12:04
 

aggiornamento, dopo aver usato la moto con l'additivo e averla poi lasciata ferma una settimana.......
ieri sera ho riprovato: a freddo parte che manco la mia z1000!!!!!!! eusa_drool.gif

però.. noto che riscaldandosi il minimo sballa un pò è in generale diventa più irregolare.. icon_eek.gif a cosa si potrebbe imputare?
 
9674999
9674999 Inviato: 14 Apr 2010 14:43
 

puntualizzo, a freddo cade di giri molto meglio che a caldo.
 
9675544
9675544 Inviato: 14 Apr 2010 15:48
 

Cuccoillegal ha scritto:
aggiornamento, dopo aver usato la moto con l'additivo e averla poi lasciata ferma una settimana.......
ieri sera ho riprovato: a freddo parte che manco la mia z1000!!!!!!! eusa_drool.gif

però.. noto che riscaldandosi il minimo sballa un pò è in generale diventa più irregolare.. icon_eek.gif a cosa si potrebbe imputare?

puntualizzo, a freddo cade di giri molto meglio che a caldo.


valvole gas usurate
 
9675566
9675566 Inviato: 14 Apr 2010 15:51
 

valvole gas che intendi? le farfalle nei carburatori? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ah no tu parli proprio delle valvole sotto le membrane... icon_eek.gif mi sa che allora ci vogliono i carburatori nuovi? icon_neutral.gif
 
9675712
9675712 Inviato: 14 Apr 2010 16:09
 

Cuccoillegal ha scritto:
valvole gas che intendi? le farfalle nei carburatori? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ah no tu parli proprio delle valvole sotto le membrane... icon_eek.gif mi sa che allora ci vogliono i carburatori nuovi? icon_neutral.gif


per "farfalle" s'intendono più correttamente le valvole gas rotanti imperniate al centro come per tutti i carburatori verticali di uso automobilistico e per i corpi... farfallati, appunto delle iniezioni!

nel caso di valvole gas a cursore si parla propriamente di saracinesche o ghigliottine, ed è dell'usura di queste che sto parlando.
 
9675733
9675733 Inviato: 14 Apr 2010 16:11
 

certo che è strano, addirittura così usurate da dare problemi, manco fossero pistoni!!!!!

mannaggia cane! icon_evil.gif
 
9677551
9677551 Inviato: 14 Apr 2010 20:07
 

Non sara' che le viti della miscela sono regolate un po' troppo sul grasso?
 
9694083
9694083 Inviato: 17 Apr 2010 11:55
 

le chiudo tutte di 1/4 di giro... provare nn costa nulla
 
9730810
9730810 Inviato: 23 Apr 2010 9:52
 

Com'e' andata alla fine con le viti chiuse di1/4 di giro? Sono curioso.... icon_asd.gif
 
9731322
9731322 Inviato: 23 Apr 2010 11:13
 

meglio! ma la pasta siliconica sui collettori fa quello che può.. ci vogliono nuovi icon_rolleyes.gif
 
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