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Problema al minimo Gpz550
9308965
9308965 Inviato: 11 Feb 2010 12:13
 

de_corsa ha scritto:


è possibile utilizzare anche il metodo descritto - il risultato è simile - ma è utile unicamente per livellare le depressioni appunto e non il titolo di miscela:
in pratica succede che livellando in questo modo, il "caso" che bisogni ricorrere alle viti miscela per affinarlo si presenta molto spesso...
...e allora tanto vale la pena di fare all'inverso, soprattutto per un motore sul quale si ha qualche dubbio sulla sua messa a punto ovvero sincronizzare le battute per ottenere la massima prontezza in accelerazione e poi regolare la depressione solo - e definitivamente - attraverso le viti miscela che intervengono ovviamente sul titolo di miscela e non sulle sezioni di passaggio aria.

un minimo un pò grasso per i 2T è una precauzione, in particolar modo se il motore è privo di miscelatore automatico, e favorisce anche le riprese dopo la chiusura del gas;
in un 4T sortisce gli stessi effetti dinamici ma è inutile sotto l'aspetto precauzionale.
per contro, in un 4T la regolazione del minimo incide sull'entità del freno motore in maniera determinante, cosa che se può tornar comoda nella guida disimpegnata può anche diventare molto fastidiosa nella guida sportiva, in particolare su fondi di scarsa aderenza.

Ottimo. Io preferisco le gite turistiche e un po' di freno motore mi e' comodo soprattutto quando giro in coppia, ma tenendo un minimo un pelo grasso, se poi ingrassa ulteriormente in discesa, ho paura di sporcare troppo la camera di scoppio e le candele.

Comunque devo chiederti un parere... La mia moto monta lo stesso motore della Zehir 750, e forse (non ne sono sicuro) lo stesso motore del GPZ 750 ma con carburatori piu' moderni (riscaldatori, sistema ktric, e non so che altro).
Le viti miscela sono tarate di fabbrica a 1 giro e 3/4 da tutto chiuso, come indcato dal manuale d'officina, ma credo che siano tarate sul magro forse per cercare di stare dentro alle norme euro 1 con un motore anni 80.

Ti spiego i sintomi abbastanza comuni a quasi tutte le ZR7 originali (senza jet kit) fin da nuove (che credo siano dovuti ad un minimo magro):

- la moto si accende al minimo solo con la leva dell'aria tirata fino a quasi 32-35 gradi di temperatura ambiente, pero' va tirata piu' o meno la leva dell'aria a seconda che l'ambiente sia piu' freddo (leva aria tirata al massimo) o piu' caldo (qualche millimetro meno del massimo). Qualcuno da' anche un filo di gas per accenderla, io preferisco non toccare la manopola del gas per non rovinare il motorino d'avvimento e giocare solo con la leva dell'aria.

- d'estate se la moto e' tiepida, tipo dopo un bel giro e una pausa di mezzora o poco piu', per accendersi ha bisogno della leva dell'aria un po' tirata.

- per i primi minuti devo partire con la leva dell'aria un po' tirata in modo che il motore non si spenga ai primi incroci, poi posso rilasciare la leva dell'aria.

L'ultimo problema l'ho risolto portando le viti della miscela a 2 giri e mezzo (per ora), il minimo e' bello regolare anche a motore caldo, ma non so ancora come si comportera' la moto in estate con quest'impostazione e nelle temperature di mezzo, spero non abbia piu' bisogno dell'aria per partire a temperature piu' calde.

Io non ho alcun jet kit ma, in genere, i jet kit consigliano per la mia moto una taratura delle viti miscela tra i 2 giri e i 2 giri e 1/2, senza cambiare il getto del minimo originale.

Tu che hai piu' esperienza, che ne dici? Ho fatto bene ad ingrssare il minimo?

I collettori di aspirazione avevano delle leggerissime crepe, ma io le ho chiuse quest'estate con della pasta nera piu' che altro per pignoleria. E uso un pulitore completo come additivo nella benzina circa ogni 6000 chilometri.
 
9309205
9309205 Inviato: 11 Feb 2010 13:03
 

father_torque ha scritto:

...
Le viti miscela sono tarate di fabbrica a 1 giro e 3/4 da tutto chiuso, come indcato dal manuale d'officina, ma credo che siano tarate sul magro forse per cercare di stare dentro alle norme euro 1 con un motore anni 80.

Ti spiego i sintomi abbastanza comuni a quasi tutte le ZR7 originali (senza jet kit) fin da nuove (che credo siano dovuti ad un minimo magro):

- la moto si accende al minimo solo con la leva dell'aria tirata fino a quasi 32-35 gradi di temperatura ambiente, pero' va tirata piu' o meno la leva dell'aria a seconda che l'ambiente sia piu' freddo (leva aria tirata al massimo) o piu' caldo (qualche millimetro meno del massimo). Qualcuno da' anche un filo di gas per accenderla, io preferisco non toccare la manopola del gas per non rovinare il motorino d'avvimento e giocare solo con la leva dell'aria.

[...]
Io non ho alcun jet kit ma, in genere, i jet kit consigliano per la mia moto una taratura delle viti miscela tra i 2 giri e i 2 giri e 1/2, senza cambiare il getto del minimo originale.

Tu che hai piu' esperienza, che ne dici? Ho fatto bene ad ingrssare il minimo?
...


hai fatto senz'altro bene ad ingrassare: TUTTI i motori di oggi sono tenuti TROPPO "sul magro" (e non solo al minimo!) per contenere le emissioni ma con le conseguenze funzionali che hai descritto.
è già una cosa che la carburazione magra non provochi i classici "scoppi da smagrimento" in rilascio:
se questo non succede, è dovuto solo all'elasticità funzionale - diciamo così - che i carburatori ancora vantano nei confronti dell'iniezione che quando taglia l'alimentazione in rilascio... taglia e basta!

la paura di sporcare le candele con un minimo "troppo" grasso è infondata per un 4T, a meno che la sua destinazione d'uso non sia quella di... accompagnare funerali.

SE è certa l'assenza di aspirazioni d'aria a livello dei "manicotti", per ottenere il meglio dal motore potrebbe essere conveniente o necessario aumentare di qualche punto (da 2 a 5) i getti del minimo, che controllano la carburazione oltre il limite d'interveno delle viti mix (vedi articolo suggerito)
 
9309312
9309312 Inviato: 11 Feb 2010 13:25
 

C'e' sempre stato un leggero buco di carburazione infatti a circa il primo quarto di acceleratore, ma si riesce a risolvere solo cambiando gli spilli (con qualche jet kit ad esempio), chi ha provato ad aumentare il getto del minimo non e' riuscito a risolvere il buco purtroppo.
Certo che, secondo me, per aumentare la durata del motore raffreddato ad aria un bel jet kit che ingrassi la miscela nei punti giusti farebbe solo del bene.
 
9309448
9309448 Inviato: 11 Feb 2010 14:01
 

sta venendo fuori un topic tecnico incredibile icon_biggrin.gif

se stasera non fa troppo freddo metto la moto davanti il garage e vi so dire.. spero di verificare al più presto 0510_saluto.gif
 
9309608
9309608 Inviato: 11 Feb 2010 14:34
 

Comunque de_corsa complimenti per gli articoli, sono fatti benissimo.
Aggiungerei anche questo Link a pagina di It.wikipedia.org dove ho trovato molte cose interessanti sulla carburazione...
 
9311036
9311036 Inviato: 11 Feb 2010 18:25
 

tornado on topic,..
de_corsa ho dimenticato anche a dirti che '' il motore dopo che schizza di giri in alto eppena tocco il gas (passa da un rantolo quasi morente prima di spegnersi a 4/5 mila giri) è poi anche molto lento nel scendere di giri..''

purtroppo comunque non ho ancora provato a metterla in moto dopo aver fatto tutto ciò che mi avete consigliato...
 
9311045
9311045 Inviato: 11 Feb 2010 18:26
 

Cuccoillegal ha scritto:
tornado on topic,..
de_corsa ho dimenticato anche a dirti che '' il motore dopo che schizza di giri in alto eppena tocco il gas (passa da un rantolo quasi morente prima di spegnersi a 4/5 mila giri) è poi anche molto lento nel scendere di giri..''


icon_rolleyes.gif tipico di quando aspira aria dalle flange asprazione...
 
9311151
9311151 Inviato: 11 Feb 2010 18:45
 

perfetto, meglio così icon_biggrin.gif ci siamo avvicinati al reale problema, stavolta....

credo che riuscirò a metterla in piedi per la primavera, primavera Vintage icon_biggrin.gif

che bello icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

(anche se i suddetti collettori, io si li ho spalmati di mastice... ma la cosa strana è che sul lato ''interno'' non presentavano crepe come fuori.. la gomma pare anche piuttosto spessa. e quindi ho rimontato i carburatori.. vedremo)

non so che pensare icon_eek.gif
 
9311234
9311234 Inviato: 11 Feb 2010 18:58
 

Cuccoillegal ha scritto:
...


icon_cool.gif me n'è venuta in mente un'altra:
e se dipendesse da un mancato richiamo delle valvole a battuta?

il desmodromico ha il suo gioco? le molle di richiamo sono efficienti?
le valvole gas (tutt'e quattro) si chiudono di scatto immediatamente appena si lascia il gas?

nel caso remoto, potrebbe dipendere anche da uno o più cavi che scorrono male o stanno rompendosi.

eusa_think.gif icon_question.gif ma 'sta moto porta i carburatori a depressione oppure no?
perché a volte anche le membrane...

icon_eek.gif ma che fai qui nel forum: vai a lavorare sulla moto!
 
9311285
9311285 Inviato: 11 Feb 2010 19:05
 

purtroppo col tempo che fa sono costretto icon_rolleyes.gif

sono carburatori a depressione !le membrane sono , almeno sembrano, a posto! ( al minimo non hanno influenza, giusto? )

comunque si, il gas ha un unico filo, una volta mollata la manopola la molla di richiamo è direttamente montata sulla batteria di carburatori.. e ho verificato che il movimento di tutto il sistema è ok..


spetta....

gli spilli hanno influenza al minimo?
 
9311380
9311380 Inviato: 11 Feb 2010 19:22
 

Cuccoillegal ha scritto:


gli spilli hanno influenza al minimo?


no, vedi famoso articolo sulla carburazione...
 
9311416
9311416 Inviato: 11 Feb 2010 19:29
 

giusto.. il motivo della mia domanda è che la mia moto non monta la batteria originale, ma un'altra, identica fuori, che andava relativamente bene quando usavo regolarmente la moto.. ( icon_eek.gif )

poi ho dovuto cambiare per le membrane molto crepate e mi sono reso conto che in qualcosa sono diversi (ho in pratica scoperto che è la batteria del modello siccessivo) cambiano alcune cose, tra le quali gli spilli che in questa sono regolabili e nei vecchi no (ma io li ho tenuti al 2° registro come manuale officina) per il resto sembrano identici...

ho notato però una cosa:

smontando le membrane, tu sai che si vede il ''fondo'' del canale venturi...:

nella vecchia batteria si vedevano chiaramente i buchi del massimo e del minimo, in questa nuova si vede solo quello del massimo.. il meccanico mi ha detto semplicemente di regolarli normalmente.. (lui lo aveva in effetti fatto)

metto due foto giù

Ultima modifica di Cuccoillegal il 11 Feb 2010 19:35, modificato 1 volta in totale
 
9311442
9311442 Inviato: 11 Feb 2010 19:34
 

ti posto due foto:

Link a pagina di Flickr.com


qui sopra vedi la vaschetta dei carburatori che ho su: vedi i tre getti? il massimo è uguale a quello vecchio, che sporge...

il minimo che dovrebbe essere quello appena sopra è invece uin condotto CHIUSO, (non tappato ma proprio chiuso di fabbrica) e il minimo è quello sulla destra, INCASSATO (?) che però non sporge nel canale venturi... mah eusa_think.gif . è avvitato all'interno.


qui un altra foto dei carb.

Link a pagina di Flickr.com


le specifiche di altezza galleggianti per il livello benzina sono uguali. e sono ok.
 
9322621
9322621 Inviato: 14 Feb 2010 2:40
 

De_corsa... ho risolto icon_asd.gif

la pasta nera sigillante ha funzionato, oggi ho provato.. poco fiducioso, invece la moto è andata perfettamente in moto e.........c'è rimasta icon_cool.gif

il minimo era ''ticchettante'' ma non ho toccato i registri per l'allineamento, che avevo messo uguali prima, e ho fatto come dicevi tu, usando le viti mix. (partendo da due giri fuori ho dovuto regolare pochissimo)

solo il secondo cilindro è rimasto mezzo centimetro di mercurio più basso degli altri.. ma non credo sia un grosso problema vero? che ne dite? icon_eek.gif

e poi considerando che la moto ora..
STA al minimo
NON si spegne
NON accelera sola
Scende di giri appena mollo il gas icon_biggrin.gif


GRAZIE!!!!!!!!
 
9322711
9322711 Inviato: 14 Feb 2010 6:42
 

eusa_think.gif Secondo me e' meglio se ti impegni a portare la pressione di quel secondo cilindro alla pari degli altri, magari quel collettore ha ancora una piccola crepa aperta da chiudere e porta una carburazione magra solo a quel cilindro. Anche se il motore viene tenuto in vita dagli altri cilindri qualcosa nel sistema di alimentazione del secondo cilindro non e' proprio perfetto, non vorrei che grippasse solo quel cilindro o qualcosa del genere..... Insomma .... io indagherei.
Se proprio non e' dovuto a qualcos'altro....
Ma vediamo che ne dice de_corsa....
 
9322726
9322726 Inviato: 14 Feb 2010 9:01
 

father_torque ha scritto:
eusa_think.gif Secondo me e' meglio se ti impegni a portare la pressione di quel secondo cilindro alla pari degli altri, magari quel collettore ha ancora una piccola crepa aperta da chiudere e porta una carburazione magra solo a quel cilindro. Anche se il motore viene tenuto in vita dagli altri cilindri qualcosa nel sistema di alimentazione del secondo cilindro non e' proprio perfetto, non vorrei che grippasse solo quel cilindro o qualcosa del genere..... Insomma .... io indagherei.
Se proprio non e' dovuto a qualcos'altro....
Ma vediamo che ne dice de_corsa....


icon_twisted.gif eccomi evocato dalle tenebre...

ammesso e non concesso - come soleva premettere Totò nelle sue celebri argomentazioni - che la sigillatura dei condotti sia egualmente efficace per tutti i singoli cilindri, una differenza di depressione potrebbe dipendere anche (per fare un'ipotesi) da un segmento incollato nel pistone di riferimento: questo potrebbe ridurre la compressione effettiva della termica e quindi anche la depressione che è capace di generare nel condotto di aspirazione.
per appurarlo si dovrebbe eseguire una misurazione dei valori di compressione con l'apposito strumento.

ma niente paura del risultato: non ho mai visto nessun vecchio 4 cilindri denunciare valori tutti uguali per i cilindri: ricordo una prova che feci sul motore del mio vecchio Mercedes 308 a 340.000km che dette più o meno questo risultato:
valori di pressione per cilindro:
#1) 17,5 bar
#2) 18,0 bar
#3) 23,5 bar
#4) 18,5 bar
da notare che quando capitava che si bruciasse una candeletta e quindi smettessero di funzionare tutte visto che erano collegate in serie, il motore sbuffando e fumando era comunque capace di avviarsi facendone a meno.
icon_rolleyes.gif ecco, il cilindro #3 fu quello che mandò avanti tutta la baracca per almeno altri 100.000km...
ma questa è un'altra storia.

soluzioni incruente:
esistono additivi per carburanti capaci di sciogliere i depositi di calamina che incollano i segmenti
ed esistono additivi per olio capaci di ripristinare (almeno in parte) la compressione perduta...
 
9324689
9324689 Inviato: 14 Feb 2010 17:27
 

Ma quanti chilometri ha questo GPZ ?
 
9328278
9328278 Inviato: 15 Feb 2010 12:15
 

i km sono circa 40.000 (non troppi quindi) gli eventuali segmenti incollati nel secondo cilindro dovrebbero darmi un calo di prestazioni o dovrei sentire comunque la moto che va 'così così''?
perchè prende (almeno sul cavalletto) prende giri in modo perfetto, tutti e subito!

la usavo anche quando al minimo andava ''malino'' e agli altri andava che era una bellezza icon_eek.gif

devo fare sistemare la valvola ruota posteriore ad un gommista.. ho lucidato i tendicatena e stasera rimonto tutto, non ho potuto provarla su strada ma credo di poterlo fare stasera, sono fiducioso eusa_drool.gif

De_corsa che additivo mi consigli per la benzina? nome e cognome icon_biggrin.gif

Grazie ancora ragazzi 0510_saluto.gif

(non brucia olio comunque!)
 
9333684
9333684 Inviato: 16 Feb 2010 4:22
 

icon_asd.gif 40.000 chilometri per il GPZ non sono niente, praticamente e' ancora in rodaggio icon_asd.gif
 
9333973
9333973 Inviato: 16 Feb 2010 10:20
 

Cuccoillegal ha scritto:
...De_corsa che additivo mi consigli per la benzina? nome e cognome...


icon_arrow.gif Link a pagina di Bardahl.it
un trattamento ogni 3.000km, lontano dei pasti;


un prodotto buono invece per sciogliere e disperdere residui nella parte "bassa" del motore (additivo olio):
icon_arrow.gif Link a pagina di Bardahl.it
va utilizzzato con un olio da lavaggio (magari un momento prima della sostituzione periodica) da drenare assieme ai residui rimossi dopo circa 20' di utilizzo.
se i sintomi persistono, consultare un med... pardon: un meccanico.
 
9334274
9334274 Inviato: 16 Feb 2010 11:34
 

grazie !
La provo e ...se ho bisogno di consigli non esiterò a chiedere, eh icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9337239
9337239 Inviato: 16 Feb 2010 20:16
 

scusate, ma con le viti mix a 2 giri non è che rischio di grippare, vero?
 
9339601
9339601 Inviato: 17 Feb 2010 7:10
 

Cuccoillegal ha scritto:
scusate, ma con le viti mix a 2 giri non è che rischio di grippare, vero?


1) il grippaggio causa carburazione di minima troppo magra è un problema riservato ai soli motori a 2T privi di miscelatore automatico

2) 2giri fuori sono comunque un valore prudenziale
 
9340742
9340742 Inviato: 17 Feb 2010 13:40
 

perfetto de_corsa. mi sei stato veramente di grandissimo aiuto..

sembra che tutto vada bene...
ho rimontato stamattina la ruota posteriore e ho perso tempo perchè ho dovuto ricostruire con l'alluminio un supportino per le pastiglie, nella pinza, che mancava ( icon_eek.gif )

manca solo di prendere fascette nuove per gli allacci del carburante e dopodichè una bella prova su strada, speriamo eusa_drool.gif

0510_saluto.gif
 
9352569
9352569 Inviato: 19 Feb 2010 12:55
 

ragazzi vado un attimo ot per farvi una domanda..
la forcella della gpz è abbastanza smollata (da tempo immemore) cambiando l'olio ottengo un pò di sostegno in più oppure è necessario cambiare le molle?

dico perchè il cambio posso farlo senza smontare la forca, quindi è una cosa moto veloce, se ne vale la pena, prima di metterla in strada...

che ne dite?
 
9352659
9352659 Inviato: 19 Feb 2010 13:08
 

Cuccoillegal ha scritto:
ragazzi vado un attimo ot per farvi una domanda..
la forcella della gpz è abbastanza smollata (da tempo immemore) cambiando l'olio ottengo un pò di sostegno in più oppure è necessario cambiare le molle?

dico perchè il cambio posso farlo senza smontare la forca, quindi è una cosa moto veloce, se ne vale la pena, prima di metterla in strada...

che ne dite?


l'olio, in particolare in una sospensione che prevede solo il freno in estensione, non offre alcun sostegno.

se la moto affonda troppo in frenata, come affondava la mia, un palliativo è il classico spessoramento delle molle (bastano 5-6mm per ottenere un risultato apprezzabile mentre bisogna andare sul centimetro o due per ottenere un risultato drastico a patto però di rinunciare ad una corripettiva quota di escursione)
anche se sarebbe meglio sostituire le molle con altre di diverso modulo perché lo spessoramento elimina solo la parte più cedevole della molla ma il resto della molla.... rimane lo stesso di prima!

a seguito dello spessoramento, sarà conveniente utilizzare un olio più denso, attorno a SAE15 se ben ricordo o ancora più denso (dipende anche dallo stato d'usura dei componenti)
 
9352720
9352720 Inviato: 19 Feb 2010 13:18
 

come posso spessorare le molle?
 
9352844
9352844 Inviato: 19 Feb 2010 13:37
 

Cuccoillegal ha scritto:
come posso spessorare le molle?


quando avevo l'officina aperta, degli ottimi spessori da 6mm che mi avanzavano sempre erano gli anelli con cui i costruttori bloccano l'escursione dei variatori per far rientrare nei limiti di lege la velocità dei ciclomotori automatici.
ma qualsiasi altro spessore in alluminio o in acciaio dal giusto diametro esterno va bene allo scopo.
vanno bene anche una serie di rondelle (a "banda larga") che danno anche l'opportunità di una regolazione... millimetrica dello spessoramento!
 
9352877
9352877 Inviato: 19 Feb 2010 13:44
 

perfetto.. devo spessosare in alto, sotto il tappo, giusto? inizio con 5 millimetri e vediamo che succede icon_biggrin.gif




grazie per il continuo aiuto icon_redface.gif
 
9380956
9380956 Inviato: 24 Feb 2010 13:49
 

ragazzi oggi ho riattaccato il serbatoio remoto alla gpz e l'ho provata.. l'ultima volta andava molto bene ma oggi tendeva di nuovo a spegnersi icon_rolleyes.gif

il problema è scomparso aprendo tutte le viti mix di 1/4 di giro rispetto alla sistemazione di prima..

poi da calda andava molto bene e non si spegneva più..

non mi resta che rimontare il serbatoio e la carrozzeria a e provare se resterà a posto.

consigli / opinioni? 0510_saluto.gif
 
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