Oggi ho provato la Fazer di mio fratello, nuova nuova. A prima vista si può subito notare che la FZ6 risulta più grossa, più larga e più alta della ER6n, il motore è un 4 cilindri e occupa più spazio trasversalmente. E' notevolmente più massiccia ma una volta in sella è molto comoda e maneggevole, allo stesso livello della Kawa. La prima cosa che si nota una volta acceso il motore è la silenziosità, inserita la marcia però si ha la sensazione che la moto "non va"...Ecco una delle differenze sostanziali tra le due moto: la ER6n sfrutta i suoi cavalli nei bassi regimi e quando si molla la frizione in prima la moto "strappa", il motore a differenza del Yamaha 600 (più potente) risulta essere molto più rabbioso e pompato, infatti la potenza si sfrutta già appieno nei regimi più bassi. La Fazer a mio parere è un'ottima moto, morbida nell'erogazione e molto cattiva quando si apre il gas e si raggiunge un considerevole numero di giri, adattissima anche al circuito cittadino ma forse un po' pesantina se paragonata alla ER6n.
Se devo dirvela tutta avevo "paura", dopo aver provato la Fazer, di innamorarmi... vi assicuro che preferisco ancora di gran lunga la mia Errina!!! Forse è una questione di gusti... ma...fate voi!







) se poi inoltre metti mano anche alla ciclistica di sicuro ne trai un po di vantaggio. Comunque per me era la prima volta in pista e oltre al divertimento assicurato, quando stai a quei regimi riesci a far dare alla fz6 il meglio che può offrire 