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Scelta per amatore: EXC 300 E od EXC 450 ? [consigli]
9202570
9202570 Inviato: 23 Gen 2010 15:15
Oggetto: Scelta per amatore: EXC 300 E od EXC 450 ? [consigli]
 

Egregi,
chiedo un parere sull'acquisto. Ho preso l'estate scorsa un 300 del 99 dopo 15 ( ! ) anni di abbandono del tassello per per le stradali. Devo dire che pur essendo la moto datata mi sono trovato abbstanza bene ( ovviamente senza confronto rispetto gli aratri a cui ero abituato ) ma ora vorrei passare a qualcosa di più fresco e soprattutto dotato di avviamento elettrico.

La scelta era quella di passare ad un 300 E di ultima generazione ma il concessonario di zona mi avrebbe consigliato un 450 del 2009 ( con il pulsante di modifica mappatura che a suo dire la fa diventare come la 400 ) in quanto notevolmente migliore per l'uso amatoriale. Soprattutto la nuova ciclistica che a suo parere la renderebbe molto più facile anche per l'amatore.

Sono un pò perplesso in quanto mi è sempre stato riferito che il 450 è una bestia da usare ed anche per un uso amatoriale occorre essere molto ben preparato fisicamente. In particolare mi riferisco alle mulattiere ( vengo dal cross ) ove vorrei qualcosa di facilmente gestibile non badando tanto alle prestazioni.

Qualcuno puo darmi qualche ulteriore info ?

Grazie
 
9202623
9202623 Inviato: 23 Gen 2010 15:22
 

Il 300 per come lo vedo io è migliore icon_wink.gif il 450 4t è una bomba ed è nervoso abbastanza mentre il 300 sottocoppia si porta bene, occhio però con entrambe al gas che ti mette la moto come cappello icon_wink.gif
 
9202652
9202652 Inviato: 23 Gen 2010 15:26
 

Ho guidato solo il 300 (avrei potuto guidare anche il 450, ma non essendo molto esperto il proprietario non ha voluto icon_asd.gif ) ed è eccezionale, però dopo 10 miuti ti fa male tutto per le vibrazioni icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9204855
9204855 Inviato: 24 Gen 2010 0:30
 

Considerato l'uso amatoriale io dico 300 2t, visto che la manutenzione di un 450 è frequente e costosa. icon_wink.gif

E poi il 2t è sempre il 2t! eusa_drool.gif
 
10136983
10136983 Inviato: 30 Giu 2010 13:31
 

Ciao ragazzi...

Riapro questo forum che parla di costi e di manutenzione per esporre il mio problema...

Con la mia ktm 450 sx-f sono riuscito a rompere la testata, piegare irrimediabilmente 2 valvole di aspirazione con il "cucchiaini" allegati e un albero (in realtà è solo l'ingranaggio montato sull'albero di aspirazione ma la ktm non fornisce l'ingranaggio singolo ma l'albero completo)... In più si è aggiunto il pistone dato che l'avrei cambiato 2 giorni dopo aver fatto il danno...

Come al solito ho portato la moto al concessionario ktm dove faccio solitamente la manutenzione e dopo 3 giorni vengo contattato e mi sparano un preventivo di 2000 euro per la sostituzione (manodopera e pezzi) di quello prima elencato... Mi è sembrata una cifra esagerata, avrei pensato almeno 500 euro in meno dato che i pezzi insieme non costano più di 1200 euro (intendo pezzi originali ktm, dal costo un pò più elevati)... Stiamo parlando di 700-800 euro di manodopera..????

Secondo voi vengo paccato...???! Io penso di si... 0510_confused.gif
 
10137061
10137061 Inviato: 30 Giu 2010 13:38
 

Quiz ha scritto:
Ciao ragazzi...

Riapro questo forum che parla di costi e di manutenzione per esporre il mio problema...

Con la mia ktm 450 sx-f sono riuscito a rompere la testata, piegare irrimediabilmente 2 valvole di aspirazione con il "cucchiaini" allegati e un albero (in realtà è solo l'ingranaggio montato sull'albero di aspirazione ma la ktm non fornisce l'ingranaggio singolo ma l'albero completo)... In più si è aggiunto il pistone dato che l'avrei cambiato 2 giorni dopo aver fatto il danno...

Come al solito ho portato la moto al concessionario ktm dove faccio solitamente la manutenzione e dopo 3 giorni vengo contattato e mi sparano un preventivo di 2000 euro per la sostituzione (manodopera e pezzi) di quello prima elencato... Mi è sembrata una cifra esagerata, avrei pensato almeno 500 euro in meno dato che i pezzi insieme non costano più di 1200 euro (intendo pezzi originali ktm, dal costo un pò più elevati)... Stiamo parlando di 700-800 euro di manodopera..????

Secondo voi vengo paccato...???! Io penso di si... 0510_confused.gif


Considerando che ho visto da un concessionario KTM un cartello con scritto che la mandopera costa 65 euro l'ora non mi meraviglio di niente. Certo che 2000 euro sono una botta della miseria, per moto che sono naturalmente fragili.
 
10137110
10137110 Inviato: 30 Giu 2010 13:44
 

Eh, si la manodopera costa cara...

Ipotizzando 700 euro di manodopera a 65 euro l'ora fanno quasi 11 ore di lavoro... Sono tantissime, con 11 ore assembli completamente un blocco motore da zero con cambio e tutto, ti avanza anche il tempo per rodarlo icon_asd.gif , scherzo...
 
10137240
10137240 Inviato: 30 Giu 2010 13:58
 

se lo facciamo noi sì, ma dato che loro hanno la loro tempistica...... Hai mai provato a scaricare dal sito della KTM i tempi fissati per la manutenzione nelle loro officine?

Prova.
 
10137272
10137272 Inviato: 30 Giu 2010 14:02
 

ora guardo...
 
10144378
10144378 Inviato: 1 Lug 2010 15:05
 

Secondo me ti conviene andare di 300... è la migliore moto da enduro oggi prodotta, è potente ,leggera e abbastanza gestibile e poi la guidi tutta sotto coppia; specialmente se opti per la gas gas anzi che la K, però alla fine è la stessa cosa e la K ti permette anche di andare forte, se lo desideri (è più potente)... La 450 è un 4t racing: tanta manutenzione, molto costosa, non alla portata di tutti. Sicuramente è più potente (anche se non di molto), ma non ci fai il tempo, alla fine è più veloce il 300, soprattutto nelle estreme. Il rapporto peso potenza comunque è identico... Io personalmente ci metterei qualche mese prima di saperle guidare, all'inizio le userei solo in pianura altrimenti mi ammazzerei subito.
 
10144394
10144394 Inviato: 1 Lug 2010 15:06
 

Però non ho visto che il topic risale a gennaio icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...L'hai già presa o sei ancora indeciso??
 
10150068
10150068 Inviato: 2 Lug 2010 12:06
 

rici46 ha scritto:
Però non ho visto che il topic risale a gennaio icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...L'hai già presa o sei ancora indeciso??


no, rici... Io già possiedo un 450 sx da un annetto, ho solo riaperto il topic per chiedere se 2000,00 euro per aver rotto la testata e sostituire il pistone non grippato sembrano onesti (a parer mio mo c***o)... Non volevo aprire un altro topic per questa domandina, anzi, oramai ho dovuto già confermare il costosissimo preventivo perchè la moto mi serve alla svelta... Grazie mille comunque rici46... 0509_doppio_ok.gif
 
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