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Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Iniziare con un ktm exc 125
11688112
11688112 Inviato: 18 Apr 2011 22:40
Oggetto: Iniziare con un ktm exc 125
 

Ciao a tutti, mi chiamo Federico e fra 20 giorni compio 16 anni, non ho alcuna esperienza nel campo del cross e mi piacerebbe muovervi i primi passi.
Sono innamorato del ktm exc 125, dal 2008 qualsiasi anno mi va bene, però non volevo parlarvi di questo, volevo sapere se, avendo uno scooter 50, fosse difficile iniziare con questo tipo di moto.
Ho provato 2 volte l'HM 50 enduro di 1 mio amico su strada e basta.

Grazie in anticipo!
 
11688150
11688150 Inviato: 18 Apr 2011 22:45
 

Bha guarda...ci fai la mano...certo i primi tempi non saranno facilissimi...dato che la impenni come niente...ma dopo ci fai la mano...e basta quindi vai tranquillo !
 
11688182
11688182 Inviato: 18 Apr 2011 22:48
 

Massì... essendo un 2t, sotto tira poco quindi basta che non le fai prendere coppia e non dovresti avere dei gran problemi... chiaro che se parti spalancato in off in prima, aspettati di ritrovarti a candela appena prende icon_asd.gif
 
11688250
11688250 Inviato: 18 Apr 2011 22:57
 

quindi la prendo con tranquillità... in off dovrò andarci solo quando avrò imparato bene no?
un'altra domandina, su strada in curvacon l'exc se non sto attento volo in terra come niente?
 
11688274
11688274 Inviato: 18 Apr 2011 23:01
 

StreetBiker ha scritto:
Massì... essendo un 2t, sotto tira poco quindi basta che non le fai prendere coppia e non dovresti avere dei gran problemi... chiaro che se parti spalancato in off in prima, aspettati di ritrovarti a candela appena prende icon_asd.gif

ecco, tipico commento di chi parla a caso.
Prova un ktm, è pienissimo invece ai bassi e medi, dato che nasce per l'enduro.
 
11688284
11688284 Inviato: 18 Apr 2011 23:02
 

quindi? D:
 
11688293
11688293 Inviato: 18 Apr 2011 23:04
 

E' pienissimo per essere un 2t. Sali su un 4t, e poi mi racconti... eusa_wall.gif

Dato che sei tanto furbo e saggio, vatti a guardare questo grafico. Aprendo tutto, sotto i 8.000 giri tira come un 125 4t. Poi chiaro che il discorso cambia... ma poi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di StreetBiker il 18 Apr 2011 23:09, modificato 1 volta in totale
 
11688334
11688334 Inviato: 18 Apr 2011 23:09
 

quindi dovrei lasciarlo perdere il K o continuo imperterrito??
 
11688349
11688349 Inviato: 18 Apr 2011 23:12
 

Rispondendo alle tue domande di prima, no non è che come pieghi sei per terra, però è chiaro che non ti puoi mettere a fare i piegoni, perchè con i tasselli quando finiscono... finiscono.
Più che altro, c'è da stare attenti col bagnato, ma non è che ti scappa la moto da sotto al culo icon_wink.gif

Si, l'ideale sarebbe cominciare a guidarla su strada così impari a conoscerla (cambio, freni, frizione, motore...) anche perchè se la prendi nuova prima dovrai farci il rodaggio, e quindi...

Più che altro, aspettati consumi e manutenzione elevata icon_rolleyes.gif
 
11688387
11688387 Inviato: 18 Apr 2011 23:16
 

il nuovo non se ne parla =) opto per un bell'usato... si dei costi di manutenzione ne sono al corrente... è parecchio nervosa su strada??
 
11688412
11688412 Inviato: 18 Apr 2011 23:21
 

Non eccessivamente, è appunto una moto pensata per l'enduro e dove è stata quindi privilegiata la dolcezza nell'erogazione... è chiaro che pur sempre resta un 2t racing icon_twisted.gif

Comunque non ti preoccupare... si tratta solo di andare con un filo di gas e cambiare appena senti che prende, e vedrai che in poco tempo ci fai l'abitudine icon_wink.gif

E... le prime volte, magari, prova in posti ampi e isolati (tipo strade di campagna) che se esageri col gas non succede niente icon_rolleyes.gif
 
11688880
11688880 Inviato: 19 Apr 2011 7:10
 

ma non dare retta ... si impenna a candela , se non stai attento ti ribalti icon_eek.gif ma cosa dite ?? io è qulche mese che faccio enduro e cross e la mia prima moto è stata una racing (suzuki) che come erogazione è ben più scorbutica e difficile del ktm che invece è molto più dolce ... tutti i miei amici che vengono con me hanno ktm ...
la moto si alza solo quando vuoi farla alzare ... o sedendoti indietro , oppure aprendo con la frizione tenuta e lasciandola di colpo oppure con altre tecniche , ma mentre vai , per un piccolo errore la moto non si alza affatto , non parti e la moto si alza ... sono le classiche cose che dice chi non ha una mtoo del genere ... io come prima moto ho avuto questo suzuki da enduro e la prima moto che ho provato è un ktm ... sono rimasto un po' "deluso" perchè da come lo descrivevano sembrava che si dovesse alzare anche da spenta ... invece è una moto che come le altre racing ha ottime prestazioni , ma non è così ingestibile ..coem prima moto è semplice ed io ti consiglio di andare in off-road prima di aver imparato in strada ...in off essendo più difficile impari meglio ed aendo già l'esperienza dello scooter in strada + le abilità di guida che acquisti in off , la strada poi sarà facile anche se è meglio che la usi solo in off e le prime cadute non sono dolorose mentre se impari in strada e cadi in strada rovini la moto e ti fai male ... della serie che io la rpima votla mi sono ribaltato in off e mi è caduta la moto sopra e non mi sono fatto male mentre un mio amico è scivolato per strada la prima volta con la sua moto e ha lasciato metà pelle e carne sull'asfalto e quasi non centrava in pieno un cartello stradale ...
poi in strada i tasselli tengono eccome , non è vero che cadi ad ogni curva ... devi stare più attento ed andare piano ... quello che è peggio in strada è che consumi i tasselli , se riesci usala sempre in offroad , non è fatta per la strada , è sprecata per andare in strada ... poi non andare anche sempre sottocoppia come ti hanno consigliato , perchè imbratti la moto e basta ... il kappa neppure più di tanto , ma ad esempio la mia ed altre quando giri sempre in basso tendono ad ingolfarsi .....
se devi usarla in off facci la manutenzione regorlmente fatta bene , se devi usarla solo in strada prendi un'altra moto... in off comprati tutte le protezioni ... detto questo , ribadisco che va bene come prima moto ... ti divertirai se la userai in enduro ...
 
11690572
11690572 Inviato: 19 Apr 2011 14:41
 

Io o preso da molto poco un KTM 125 exc del 2009, non avendo ancora 16 anni l ho provato solo poco in una strada privata e un po in un campo...
Non stare a sentire quello che dicono, non si alza al primo errore, e hai bassi fa paura essendo enduro, certo se la vuoi alzare basta aprire e stare un po rigidi, ma se la si vuole tenere giu e tenere un guida un po piu pulita lo si fa con calma! Te la consiglio perchè ( anche essendo l unico 125 ke ho provato ) sa il fatto suo in fatto di potenza e per i campi non si scompone quasi mai!
 
11690761
11690761 Inviato: 19 Apr 2011 15:06
 

Typhoon_Monster ha scritto:
Io o preso da molto poco un KTM 125 exc del 2009, non avendo ancora 16 anni l ho provato solo poco in una strada privata e un po in un campo...
Non stare a sentire quello che dicono, non si alza al primo errore, e hai bassi fa paura essendo enduro, certo se la vuoi alzare basta aprire e stare un po rigidi, ma se la si vuole tenere giu e tenere un guida un po piu pulita lo si fa con calma! Te la consiglio perchè ( anche essendo l unico 125 ke ho provato ) sa il fatto suo in fatto di potenza e per i campi non si scompone quasi mai!


quoto ... non è come dicono che si alza appena apri ... hai bassi è ottimo .. mi piace come eroga ..
 
11691130
11691130 Inviato: 19 Apr 2011 16:00
 

Secondo me sarebbe come avere 21 avere la patente e guidare subito un 1000 senza aver mai guidato nient'altro perche i kappa spingono come niente pero si potresti farcela
 
11691186
11691186 Inviato: 19 Apr 2011 16:10
 

NTT95 ha scritto:
Secondo me sarebbe come avere 21 avere la patente e guidare subito un 1000 senza aver mai guidato nient'altro perche i kappa spingono come niente pero si potresti farcela


ma cosa centra ... tu hai un kappa o comunque un'altra racing , ci vai in pista spesso?
anche a21 anni come prima moto il 1000 è fattibile .. che problemi ci sono ?
spingerà anche ma è gestibile eccome ... ripeto si impnna solo se lo volete fare impennare , da solo non si alza ... quindi che problemi ci sono ? il gioco frizione acceleratore è come le altre moto , quindi che c'è di difficile , basta solo stare attenti e non aprire al massimo ...

in enduro ti diverti ... chi ti dice che è troppo come prima moto dice solo stupidaggini ... a meno che tu non te la senta oppure hai qualche problema motorio ( sto ipotizzando ) altrimenti non ci son problemi ...
scusa se te lo chiedo , ma quanto sei alto ? quanto pesi ? perchè se sei troppo basso non tocchi , unico problema ...
 
11691204
11691204 Inviato: 19 Apr 2011 16:15
 

Intendo che potrebbe iniziare con qualcosa di più leggero, non che non debba fare quello che vuole
 
11691225
11691225 Inviato: 19 Apr 2011 16:18
 

A voi è mai capitato di non sapere in che marcia si era? piu volte? non solo per distrazione
 
11691253
11691253 Inviato: 19 Apr 2011 16:22
 

LoLLoSValenti ha scritto:
NTT95 ha scritto:
Secondo me sarebbe come avere 21 avere la patente e guidare subito un 1000 senza aver mai guidato nient'altro perche i kappa spingono come niente pero si potresti farcela


ma cosa centra ... tu hai un kappa o comunque un'altra racing , ci vai in pista spesso?
anche a21 anni come prima moto il 1000 è fattibile .. che problemi ci sono ?
spingerà anche ma è gestibile eccome ... ripeto si impnna solo se lo volete fare impennare , da solo non si alza ... quindi che problemi ci sono ? il gioco frizione acceleratore è come le altre moto , quindi che c'è di difficile , basta solo stare attenti e non aprire al massimo ...

in enduro ti diverti ... chi ti dice che è troppo come prima moto dice solo stupidaggini ... a meno che tu non te la senta oppure hai qualche problema motorio ( sto ipotizzando ) altrimenti non ci son problemi ...
scusa se te lo chiedo , ma quanto sei alto ? quanto pesi ? perchè se sei troppo basso non tocchi , unico problema ...
ah ma io ho sentito che se uno è troppo alto non va molto bene in moto perche è squilibrato
 
11691819
11691819 Inviato: 19 Apr 2011 18:14
 

NTT95 ha scritto:
ah ma io ho sentito che se uno è troppo alto non va molto bene in moto perche è squilibrato

Cavolata, sono un 1.95 e non ho mai avuto questi problemi, ne girano per strada ne in off road.

NTT95 ha scritto:
A voi è mai capitato di non sapere in che marcia si era? piu volte? non solo per distrazione

Un bel caffè ti ci vuole icon_asd.gif
E poi che te ne frega di sapere in che marcia sei ? Se vai su di giri cambi, se scendi di giri scali. Semplice no ?
 
11692024
11692024 Inviato: 19 Apr 2011 18:55
 

jackal67 ha scritto:
NTT95 ha scritto:
ah ma io ho sentito che se uno è troppo alto non va molto bene in moto perche è squilibrato

Cavolata, sono un 1.95 e non ho mai avuto questi problemi, ne girano per strada ne in off road.

NTT95 ha scritto:
A voi è mai capitato di non sapere in che marcia si era? piu volte? non solo per distrazione

Un bel caffè ti ci vuole icon_asd.gif
E poi che te ne frega di sapere in che marcia sei ? Se vai su di giri cambi, se scendi di giri scali. Semplice no ?




infatti non conta la marcia , devi scalare e salire in base a come gira il motore ... fidati che mi trovo peggio io che sono 1,70 ... tenere una moto così è difficile in off-road ed ogni tanto è lei che guida me e non io perchè essendo poco esperto magari prende il sopravvento e va per i fatti suoi ...
 
11692731
11692731 Inviato: 19 Apr 2011 20:42
 

Si comunque ...uno che ha il valenti non può parlare di kappa perchè sono ben diversi...almeno il sixdays...c'è un kappa mentre vai lo alzi e anche abbastanza (ce l' ha mio fratello e vi giuro che lo tira su come niente...)...mentre il valenti...eroga diversamente ...è meno cattivo ! comunque è da pazzi iniziare con l' off perchè non sai cambiare !! se entri in cura troppo giù di giri rischi di scivolare ...quindi te lo consiglio vivamente ! Impara in strada !
 
11692759
11692759 Inviato: 19 Apr 2011 20:46
 

lorenzohm1996 ha scritto:
Si comunque ...uno che ha il valenti non può parlare di kappa perchè sono ben diversi...almeno il sixdays...c'è un kappa mentre vai lo alzi e anche abbastanza (ce l' ha mio fratello e vi giuro che lo tira su come niente...)...mentre il valenti...eroga diversamente ...è meno cattivo ! comunque è da pazzi iniziare con l' off perchè non sai cambiare !! se entri in cura troppo giù di giri rischi di scivolare ...quindi te lo consiglio vivamente ! Impara in strada !


E' tutto il contrario il valenti è cattivissimo in confronto al KTM, visto che la coppia del KTM non si sente troppo quella di un valenti è molto piu potente ma ai bassi non ce confronto
 
11692979
11692979 Inviato: 19 Apr 2011 21:14
 

Ma provalo e poi dimmi ! è più cattivo il valenti ?? ahah Un kappa il valenti lo svernicia ! e dibbrutto !
non c'è paragone !
 
11693081
11693081 Inviato: 19 Apr 2011 21:24
 

lorenzohm1996 ha scritto:
Ma provalo e poi dimmi ! è più cattivo il valenti ?? ahah Un kappa il valenti lo svernicia ! e dibbrutto !
non c'è paragone !


1996 sta per la tua eta vero? lo svernicia in strada?!
Stiamo parlando di enduro la velocita massima non serve a nulla, il K tira ai bassi ma la botta della coppia del suzuki è molto piu potente
 
11693338
11693338 Inviato: 19 Apr 2011 21:54
 

se peccato che sono il fratello che è del 92 ...quindi...vedi te...comuque pensala come vuoi ma è così !
 
11693895
11693895 Inviato: 19 Apr 2011 23:11
 

Io non ne ho idea, mai visto un Valenti icon_sad.gif
 
11694002
11694002 Inviato: 19 Apr 2011 23:29
 

lorenzohm1996 ha scritto:
se peccato che sono il fratello che è del 92 ...quindi...vedi te...comuque pensala come vuoi ma è così !


Partiamo da presuppostoche secondo me nessuna moto batte in un altra in tutti i campi intendo pari cilindrata e moto simili ora parliamo di enduro racing, quindi valenti rme, exc, tm, husqvarna etc....

Il ktm ai bassi (secondo me batti tutti) ma in confronto a un TM o Suzuki quando ce la botta della coppia non ce confronto, naturalmente a velocita massima siamo li pero il K ci arriva con una erogazione regolare, invece le altre 2 partono un po piu piano ma quando arriva la botta si fanno sentire moolto di piu
 
11694007
11694007 Inviato: 19 Apr 2011 23:31
 

lorenzohm1996 ha scritto:
Si comunque ...uno che ha il valenti non può parlare di kappa perchè sono ben diversi...almeno il sixdays...c'è un kappa mentre vai lo alzi e anche abbastanza (ce l' ha mio fratello e vi giuro che lo tira su come niente...)...mentre il valenti...eroga diversamente ...è meno cattivo ! comunque è da pazzi iniziare con l' off perchè non sai cambiare !! se entri in cura troppo giù di giri rischi di scivolare ...quindi te lo consiglio vivamente ! Impara in strada !



il kappa ha l'erogazione molto meno più fluida ... ragazzo , tutti i miei amici hanno il kappa ed è più facile ... poi dimmi che differenza c'è tra quello normale e il sixdays a livello di motore ? nessuna quindi cosa dici almeno nel six days ?? il kappa è la prima moto che ho provato ed è facile ... è da pazzi iniziare nell'off ? allora sarò pazzo ?! i bambini di 6 anni li vedi con le loro piccole moto che vanno come saette , saranno pazzi? no solo appassionati ... il valenti tanto per la cronaca è meno cattivo ai bassi , ma agli alti, essendo a livello di tutto da cross , è MOLTO più cattivo ed ingestibile ... hai mai provato in pista o comunque in off un ktm ? ed un suzuki ? perchè non sono sul tinga , perchè sennò ti farei parlare con i miei amici con il kappa che girano con me dopo che hanno provato il suzuki cosa dicono ... che è molto più cattivo in alto ... ai bassi è tranquillo ma quando giri la manopola in alto è cattivo ... il loro è più pieno quindi più gestibile ...
 
11694036
11694036 Inviato: 19 Apr 2011 23:36
 

Typhoon_Monster ha scritto:


Partiamo da presuppostoche secondo me nessuna moto batte in un altra in tutti i campi intendo pari cilindrata e moto simili ora parliamo di enduro racing, quindi valenti rme, exc, tm, husqvarna etc....

Il ktm ai bassi (secondo me batti tutti) ma in confronto a un TM o Suzuki quando ce la botta della coppia non ce confronto, naturalmente a velocita massima siamo li pero il K ci arriva con una erogazione regolare, invece le altre 2 partono un po piu piano ma quando arriva la botta si fanno sentire moolto di piu


quoto , i miei amici sono da più tempo che girano rispetto a me , sono molto più bravi ed all'uscita di curva se si è ad alti giri e si apre al massimo entrambi non c'è paragone , il suzuki è molto più cattivo e gli da il via al ktm ... in partenza è il contrario ...

comunque non credo proprio che il ktm lo svernici al suzuki ... vai a vedere le gare di cross .. le giapponesi sono quasi sempre in testa ... hanno l'erogazione cattiva ... mentre il kappa è perfetto per l'enduro ... pieno a tutti i regimi ... e poi se dovvesse esserci uno sparo da stupidi tra ktm e suzuki a parità di pilota quindi l'unica differenza è la moto , uno sparo su strada inutile , si vedrebbe che in partenza sta davanti il kappa ma all'ingresso in coppia il suzuki recupera e va avanti ... in basso è morto ma in alto esplode ...
 
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