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Giretto: dopo un mese e mezzo di stop, quali accortezze??
9199648
9199648 Inviato: 22 Gen 2010 21:24
Oggetto: Giretto: dopo un mese e mezzo di stop, quali accortezze??
 

Domanda sicuramente imbecille..... ma uno come me che non sa niente di niente la fa....

è da circa un mese e mezzo che non tocco la mia bella Hornettina ed è in garage che fa le nanne.

Se mi venisse voglia di andare a fare un bel giretto tanto per ghiacciarmi un po', a cosa devo stare attento, oltre che al traffico, nebbia, strade scivolose, ecc..??

sicuramente dovrò scaldare un bel po' il motore prima di partire, e poi?

ci sono altre cose di cui devo tener conto meccanicamente parlando, per non danneggiare la mia motoretta??

Grazie icon_smile.gif
 
9199669
9199669 Inviato: 22 Gen 2010 21:27
 

ma la pressione delle gomme sarà da controllare, ingrassare la catena e poi direi che la moto è a posto.. sulle strade poi la prudenza ci sta sempre! 0509_up.gif
 
9199682
9199682 Inviato: 22 Gen 2010 21:29
 

ingrasso catena, pressione gomme. e sospratutto molta prudenza, visto che le strade sono molto sporche 0510_saluto.gif
 
9199711
9199711 Inviato: 22 Gen 2010 21:33
 

budspencer ha scritto:
ingrasso catena, pressione gomme. e sospratutto molta prudenza, visto che le strade sono molto sporche 0510_saluto.gif


Cacchio ingrassare la catena?? e come se fa??..... icon_redface.gif icon_redface.gif Devo anche pulirla la catena??

Cavolo son proprio "ignurant" in queste cose... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9199712
9199712 Inviato: 22 Gen 2010 21:33
 

...........metti in moto ........come sempre ...........e vai !!!!!!!!!!!! Nessun problema se non le accortezze di sempre icon_exclaim.gif
doppio_lamp_naked.gif aquilasolitaria
 
9199729
9199729 Inviato: 22 Gen 2010 21:35
 

aquilasolitaria ha scritto:
...........metti in moto ........come sempre ...........e vai !!!!!!!!!!!! Nessun problema se non le accortezze di sempre icon_exclaim.gif
doppio_lamp_naked.gif aquilasolitaria


comunque ho capito che non ci sono operazioni particolarmente delicate da fare..

Grasias a tutti intanto icon_biggrin.gif
 
9199735
9199735 Inviato: 22 Gen 2010 21:35
 

rez ha scritto:


Cacchio ingrassare la catena?? e come se fa??.....


Usa la funzione "cerca" ..............trovi tutte le informazioni icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

lamps
aquilasolitaria
 
9202288
9202288 Inviato: 23 Gen 2010 14:40
 

l'unico problema che si può presentare dopo un mese e mezzo di fermo è il più classico , non parte icon_asd.gif icon_asd.gif
può capitare che dopo una sosta così lunga la batteria sia scarichi specie in inverno e più abiti in un posto dove le temperature son basse più è facile che non parta a causa della batteria icon_rolleyes.gif
sicuramente una controllatina alla pressione delle gomme è da fare (io la faccio tutte le volte che vado a fare dei giri) ed una ingrassata alla catena icon_wink.gif
 
9203115
9203115 Inviato: 23 Gen 2010 16:58
 

Controlla la pressione delle gomme, fari, frecce e metti la benza
già che ci sei io controllerei anche il serraggio delle viti
 
9210463
9210463 Inviato: 25 Gen 2010 9:39
 

Direi che sarà sufficiente controllare la pressione delle gomme e lubrificare per benino la catena (anche se avresti dovuto farlo prima di rimessarla per l'inverno!). Se ne hai la possibilità non sarebbe sbagliato nemmeno ricaricare la batteria al 100%.
Comunque hai una moto molto affidabile, non dovrebbero esserci problemi.

Piccolo OT: vedo con piacere che sei di Vicenza... Con l'arrivo del caldo potremmo organizzare qualche breve uscita insieme! 0509_up.gif
 
9210717
9210717 Inviato: 25 Gen 2010 11:06
 

gsrteo ha scritto:
l'unico problema che si può presentare dopo un mese e mezzo di fermo è il più classico , non parte icon_asd.gif icon_asd.gif
può capitare che dopo una sosta così lunga la batteria sia scarichi specie in inverno e più abiti in un posto dove le temperature son basse più è facile che non parta a causa della batteria icon_rolleyes.gif


Già, vero.... Per scongiurare questo problema e preservare la batteria (oltre che allungarne la vita), basta acquistare un mantenitore di carica: io ne ho preso uno completamente "made in Italy" a € 65,00 e funziona benissimo.... Alla fine costa sempre meno che rischiare di doverla cambiare icon_biggrin.gif
 
9218912
9218912 Inviato: 26 Gen 2010 17:37
 

io di accortezze per essere sincero ne ho poche... anche se tutti i giorni o quasi la metto in moto e ci faccio un piccolo giretto (se il tempo lo permette)!! prima che incominci la stagione vera della moto, la porto in concessionaria per un piccolo tagliandino, cosa che potrei fare io ma non ho mai tempo!
 
9218925
9218925 Inviato: 26 Gen 2010 17:38
 

Andare piano.
Stop. 0509_up.gif
 
9219233
9219233 Inviato: 26 Gen 2010 18:28
 

Io sicuramente, quando non giro per un pezzo, la cosa cui sto più attento sono:
- rapidità con cui apro il gas
- pressione che esercito sui freni

Soprattutto in queste giornate fredde e soprattutto utilizzando il CBF 600 (con l'SR 250 questi problemi praticamente non ci sono... Avendo pochi cavalli e un solo freno a disco, abbastanza tranquillo)


Secondo me non c'è bisogno di particolare attenzione, basta usare il buonsenso quotidiano! 0509_up.gif
 
9252636
9252636 Inviato: 1 Feb 2010 17:18
 

Direi quello che si fa normalmente:
farla scaldare;
raggiungere i giri alti in modo graduale;
evitare frenate ed accelerazioni busche.
Insomma, buon senso.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9346959
9346959 Inviato: 18 Feb 2010 14:51
 

Semplicemente controlla la pressione delle gomme e dai una bella ingrassata alla catena. Esistono un sacco di tipi di grasso spray, lo spruzzi passando più volte su tutta la catena, aspetti che si solidifichi e vai a goderti la moto 0509_up.gif
 
9347064
9347064 Inviato: 18 Feb 2010 15:05
 

Mi accodo al topic dato che se tutto va bene tra un mesetto dovrei risvegliare la mia bimba che dorme da ottobre !

Quali sono le accortezze ? Sulla batteria sono tranquillo, l'ho staccata e le ho anche dato una ricaricata in questi mesi.
Le avevo fatto il pieno e pulita maniacalmente. La catena l'avevo ingrassata per bene: verificata l'altro giorno, non ha la benchè minima macchia di ruggine.
La pressione delle gomme l'avevo leggermente abbassata e la moto è stata sempre sui cavalletti coperta dal telo.
Leggendo in giro ho letto vari pareri (forse maniacali ?)
Cambiare l'olio e il filtro, svuotare il serbatoio e rifare il pieno, cambiare l'olio dei freni.
Quali di queste operazioni è assolutamente nececessaria pena un malfuzionamento della piccola ?

grazie
 
9374966
9374966 Inviato: 23 Feb 2010 13:29
 

GreenGhost ha scritto:
Mi accodo al topic dato che se tutto va bene tra un mesetto dovrei risvegliare la mia bimba che dorme da ottobre !

Quali sono le accortezze ? Sulla batteria sono tranquillo, l'ho staccata e le ho anche dato una ricaricata in questi mesi.
Le avevo fatto il pieno e pulita maniacalmente. La catena l'avevo ingrassata per bene: verificata l'altro giorno, non ha la benchè minima macchia di ruggine.
La pressione delle gomme l'avevo leggermente abbassata e la moto è stata sempre sui cavalletti coperta dal telo.
Leggendo in giro ho letto vari pareri (forse maniacali ?)
Cambiare l'olio e il filtro, svuotare il serbatoio e rifare il pieno, cambiare l'olio dei freni.
Quali di queste operazioni è assolutamente nececessaria pena un malfuzionamento della piccola ?

grazie



Un conto è parlare di tagliando completo alla moto... un conto è rimetterla in moto dopo uno stop...


Se prima di metterla in "sosta invernale" hai fatto un tagliando completo, non hai bisogno di rifarlo nuovamente... L'olio motore, la benzina e i vari liquidi non si rovinano in così poco tempo! icon_biggrin.gif


Forse leggerai che, una volta ripresa la moto, si fanno tutte le sostituzioni del caso, il vero e proprio tagliando, perchè solitamente è consigliato farlo prima di ricominciare ad usare la moto, non prima di metterla a nanna icon_wink.gif

Quindi, le varie manutenzioni dipendono semplicemente da quando le hai fatte l'ultima volta, non da quanto tempo è passato (ovviamente entro certi limiti icon_wink.gif )

La catena non presente alcuna chiazza di ruggine appunto perchè l'hai ingrassata: lo si suggerisce apposta! Ti consiglio però di non re-ingrassarla subito prima di ricominciare ad usarla, perchè il grasso che hai messo a sua volta adesso è aderente alla catena.. Se ne metti dell'altro, non farà alto che schizzarti su tutta la moto 0510_sad.gif

Altro consiglio: la prossima volta, anche se lasci la moto sui cavalletti, è consigliabile alzare leggermente la pressione, non il contrario! 0509_up.gif


Spero di esserti stato utile! 0509_campione.gif
 
9375095
9375095 Inviato: 23 Feb 2010 13:54
 

Grazie per i consigli.
Forse avrei dovuto aggiungere qualche info in più: la moto ha poco più di 5000 km (forse 5100, non ricordo esattamente) per cui ai 6000 dovrei fare il tagliando. L'ultimo (e anche il solo) fatto finora è stato ai 1000.
Faccio una domanda pià specifica: risvegliandola dal sonno invernale devo fiondarmi a tagliandarla anticipando quello dei 6000 o posso fare sti 1000 km tranquillo ?
Ok per la catena, la pulirò e re-ingrasserò solo quando sarà ora.
Per la pressione l'avevo ridotta perchè mi pareva fosse scritto sul manuale, ma non ne sono sicurissimo. Ho fatto un mix di consigli su internet- manuale - forum 0509_up.gif
 
9375324
9375324 Inviato: 23 Feb 2010 14:49
 

GreenGhost ha scritto:
Grazie per i consigli.
Forse avrei dovuto aggiungere qualche info in più: la moto ha poco più di 5000 km (forse 5100, non ricordo esattamente) per cui ai 6000 dovrei fare il tagliando. L'ultimo (e anche il solo) fatto finora è stato ai 1000.
Faccio una domanda pià specifica: risvegliandola dal sonno invernale devo fiondarmi a tagliandarla anticipando quello dei 6000 o posso fare sti 1000 km tranquillo ?
Ok per la catena, la pulirò e re-ingrasserò solo quando sarà ora.
Per la pressione l'avevo ridotta perchè mi pareva fosse scritto sul manuale, ma non ne sono sicurissimo. Ho fatto un mix di consigli su internet- manuale - forum 0509_up.gif



Come detto prima, i liquidi presenti all'interno della moto che vengono sostituiti ad intervalli di tempo precisi (il tagliando ogni 6.000 km) non degradano in 3 mesi di stop! icon_wink.gif

Il discorso sarebbe diverso se tu avessi comprato la moto nel 2008, l'avessi messa sui cavalletti ad ottobre 2008 e per qualsiasi motivo la riprendessi solo adesso, trascorso più di un anno... Allora sì farei il tagliando completo anche se mancano 1.000 km.... Ma se la tua situazione è quella descritta su... Allora vai tranquillo 0509_up.gif
 
9375959
9375959 Inviato: 23 Feb 2010 16:21
 

Grazie ancora. Mi auguro di non superare i 6 mesi di stop. Se la primavera sarà orrenda come quella 2009 magari aspetterò ancora un mese, ma non di più sicuramente.
 
9376247
9376247 Inviato: 23 Feb 2010 17:00
 

controlla la pressione delle gomme, scaldala un po' e vai piano... tranquillo non è di burro la tua moto! icon_mrgreen.gif
 
9380536
9380536 Inviato: 24 Feb 2010 12:08
Oggetto: Re: Giretto: dopo un mese e mezzo di stop, quali accortezze??
 

rez ha scritto:


sicuramente dovrò scaldare un bel po' il motore prima di partire


ecco questo non devi assolutamente farlo.

controlli pressione gomme, una spruzzata di grasso sulla catena/corona/pignone, accendi la moto, metti casco e guanti e parti.
 
9392874
9392874 Inviato: 26 Feb 2010 13:02
 

mhh.. tu sei in forma?

te lo chiedo perchè io, dopo 5 mesi di stop, dopo 160km stavo morendo. e i due giorni successivi ne ho risentito..
 
9395547
9395547 Inviato: 26 Feb 2010 21:26
 

In forma ?

tutto l'inverno ho fatto atletica leggera....vicino alla tovaglia icon_asd.gif

Il primo giro lungo sarà seguito da un paio di giorni di trascinamenti dal divano al letto e viceversa rotfl.gif
 
9418163
9418163 Inviato: 3 Mar 2010 10:47
 

io è 4 mesi che non tocco la moto....

appena la riprenderò sembrerò un imbranato visto che sono arrugginito abbestia icon_asd.gif
 
9419064
9419064 Inviato: 3 Mar 2010 14:09
 

Asx ha scritto:
io è 4 mesi che non tocco la moto....

appena la riprenderò sembrerò un imbranato visto che sono arrugginito abbestia icon_asd.gif



Io è ormai un mesetto che non tocco la moto da cross: qui penso sicuramente che al primo giro un po' impegnativo potrei sentire qualche scricchiolio icon_asd.gif

Come appena riprenderò in mano la moto da pista...

Ma lo trovo abbastanza normale, visto che gli sforzi sono molto diversi e maggiori rispetto ala guida in strada!
 
9419116
9419116 Inviato: 3 Mar 2010 14:19
 

wizz ha scritto:
Io è ormai un mesetto che non tocco la moto da cross: qui penso sicuramente che al primo giro un po' impegnativo potrei sentire qualche scricchiolio icon_asd.gif

Come appena riprenderò in mano la moto da pista...

Ma lo trovo abbastanza normale, visto che gli sforzi sono molto diversi e maggiori rispetto ala guida in strada!


insomma... vero in pista fai uno sforzo fiisco notevole però....

lo sforzo che si fa in strada tentando di non farsi stirare da auto/camion/pulman è altrettanto faticoso icon_asd.gif
 
9419130
9419130 Inviato: 3 Mar 2010 14:21
 

Asx ha scritto:


insomma... vero in pista fai uno sforzo fiisco notevole però....

lo sforzo che si fa in strada tentando di non farsi stirare da auto/camion/pulman è altrettanto faticoso icon_asd.gif



Lì però non si tratta più di sforzo fisico! icon_asd.gif

E comunque, uno sforzo del genere, c'è anche in pista, o fuoristrada... In pista per evitare i vari imbecilli che ti inchiodano a metà rettilino/escono dai box senza guardare/cambiano traiettoria all'ultimo.... vabbè icon_rolleyes.gif


Bisogna tenere sempre gli occhi aperti!
 
9430868
9430868 Inviato: 5 Mar 2010 9:32
 

Se tenuta in garage un mese e mezzo non è nulla!
Pressione delle gomme e basta, in garage l'olio catena non evapora e i bulloni non si svitano.
 
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