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Può grippare un 50cc?
9210342
9210342 Inviato: 25 Gen 2010 5:25
Oggetto: Re: Può grippare un 50cc?
 

M4Rk0_vegas ha scritto:
le fasce elastiche si fonderebbero e una bella grippata è assicurata

Si come no, e la marmotta confezionava la cioccolata... Le fasce che fondono? Neanche fosse un motore da drag...
 
9210977
9210977 Inviato: 25 Gen 2010 12:26
Oggetto: Re: Può grippare un 50cc?
 

FiltroMan ha scritto:
M4Rk0_vegas ha scritto:
le fasce elastiche si fonderebbero e una bella grippata è assicurata

Si come no, e la marmotta confezionava la cioccolata... Le fasce che fondono? Neanche fosse un motore da drag...


no poco, ai mai sentito parlare di scallata???? le fasce nemmeno le ritrovi, scappano dalla marmitta... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9212053
9212053 Inviato: 25 Gen 2010 16:04
Oggetto: Re: Può grippare un 50cc?
 

dj147 ha scritto:
no poco, ai mai sentito parlare di scallata???? le fasce nemmeno le ritrovi, scappano dalla marmitta... icon_asd.gif icon_asd.gif

Considerando che parlo Italiano, no. Che le fasce si disintegrino è probabile, ma che arrivino a fondere è praticamente impossibile...
 
9212173
9212173 Inviato: 25 Gen 2010 16:18
Oggetto: Re: Può grippare un 50cc?
 

FiltroMan ha scritto:
dj147 ha scritto:
no poco, ai mai sentito parlare di scallata???? le fasce nemmeno le ritrovi, scappano dalla marmitta... icon_asd.gif icon_asd.gif

Considerando che parlo Italiano, no. Che le fasce si disintegrino è probabile, ma che arrivino a fondere è praticamente impossibile...


allora: scusami perchè ho scritto come si dice da noi, io intendevo disintregare, fondersi che proprio non ci sono più certo che è impossibile! non so se mi sono spiegato!?!?!?
 
9212538
9212538 Inviato: 25 Gen 2010 17:07
 

se ti fai un giro a piu di 90 all' ora per piu di 5 MINUTI hai una vaga idea di che temperatura raggiunge il cilindro??? il pistone si dilaterebbe a tal punto di andate a toccare sulle pareti del cilindro e aumentare a dismisura l' attrito. Detto questo è sicuro al 110% che grippa
per il fatto delle fasce elastiche si fonderebbero eccome, non dico al punto di colarsi del tutto diventando allo stato liquido ma come minimo si malformerebbero e poi te le ritrovi dentro al silenziatore tutte belle a pezettini. Ti sfido a girare senza fasce sul pistone!!! icon_asd.gif
 
9214056
9214056 Inviato: 25 Gen 2010 20:41
 

ma il raffreddamento a liquido che ci sta a fare secondo voi??? icon_asd.gif
 
9216537
9216537 Inviato: 26 Gen 2010 7:52
 

M4Rk0_vegas ha scritto:
se ti fai un giro a piu di 90 all' ora per piu di 5 MINUTI hai una vaga idea di che temperatura raggiunge il cilindro??? il pistone si dilaterebbe a tal punto di andate a toccare sulle pareti del cilindro e aumentare a dismisura l' attrito. Detto questo è sicuro al 110% che grippa
per il fatto delle fasce elastiche si fonderebbero eccome, non dico al punto di colarsi del tutto diventando allo stato liquido ma come minimo si malformerebbero e poi te le ritrovi dentro al silenziatore tutte belle a pezettini. Ti sfido a girare senza fasce sul pistone!!! icon_asd.gif

Non farmi ridere. Allora se per ipotesi sei in pista con un lunghissimo curvone parabolico che ti immette sul rettilineo fondi? Non sparare boiate, a velocità elevata a maggior ragione arriva più aria al radiatore e di conseguenza lo scambio di calore è megliore rispetto a quando sei fermo. Hai una vaga idea del fatto che il cilindro normalmente lavora a 70 C° (parlo di roba in ghisa) e che la ghisa fonde a 1'800 C°; quindi è un tantino impossibile arrivare a questa temperatura senza un'altoforno. Questo si traduce in una frase: "Non spariamo boiate perchè ne siamo convinti, specie se a bagno nell'ignoranza più profonda". Considerando poi che per come parli il pistone si dilata talmente tanto da spaccare il cilindro e venir fuori, ti rispondo che il coefficente di dilatazione termica della ghisa è tremendamente basso, ma visto che il pistone non ha la stessa quantità di materiale del cilindro si dilata (centesimi di millimetro) un po' prima del resto del GT, quindi se riscaldi bene si dilatano uniformemente. Se grippa, grippa per un lubrificante di scarsa qualità, non certo per la temperatura (non sarà mai sufficiente); al massimo può concorrere un eccessivo gioco del pistone in camera di scoppio che farà spostare le fasce e le spaccherà. Di certo non fondono.

@dj147: Si si, ci siamo capiti 0509_up.gif. È Marko che non vuole capire...
 
9218049
9218049 Inviato: 26 Gen 2010 15:20
 

allora prima cosa piano con le parole caro mio.
secondo, io ho parlato piu di dilatazione che di fusione. Io ho detto che a certe temperature si dilaterebbe il pistone fino ad aumentare l' attrito sui carter. è un dato di fatto e pertanto non è da escludere che non succeda, in ogni caso è sbagliando che si impara e chiedo scusa se ho detto "boiate"
di certo sul fatto della dilatazione non c' è dubbio perche anche se è un LC non raffredderebbe a sufficenza.
 
9218673
9218673 Inviato: 26 Gen 2010 16:55
 

per avere un raffreddamento come dici te ci vuole almeno un dissipatore al ritorno del radiatore!! icon_wink.gif
 
9218694
9218694 Inviato: 26 Gen 2010 16:58
 

Va beh in tutto questo ho capito che "è cosa buona e giusta non tirare troppo". Prima o poi si sfonda...già comincia a uscire m**da simil-olio dal silenziatore....!!!
 
9218725
9218725 Inviato: 26 Gen 2010 17:04
 

djjk8 ha scritto:
Va beh in tutto questo ho capito che "è cosa buona e giusta non tirare troppo". Prima o poi si sfonda...già comincia a uscire m**da simil-olio dal silenziatore....!!!


bravo, hai capito!! icon_cool.gif
 
9218735
9218735 Inviato: 26 Gen 2010 17:05
 

Anzi visto che ci siamo....è simil-olio o è proprio m**da? XD
 
9219244
9219244 Inviato: 26 Gen 2010 18:29
 

più che grippare rischi di fondere
 
9219412
9219412 Inviato: 26 Gen 2010 18:58
 

djjk8 basta con questo linguaggio, o i mod farannò il loro dovere!! icon_wink.gif
 
9219443
9219443 Inviato: 26 Gen 2010 19:02
 

ma ho messo pure gli asterischi...cos'è al Vaticano da fastidio il linguaggio scurrile? icon_wink.gif
 
9219465
9219465 Inviato: 26 Gen 2010 19:05
 

djjk8 ha scritto:
ma ho messo pure gli asterischi...cos'è al Vaticano da fastidio il linguaggio scurrile? icon_wink.gif


è vietato da regolamento!! icon_wink.gif
 
9219486
9219486 Inviato: 26 Gen 2010 19:07
 

ok icon_wink.gif....comunque a parte gli scherzi...mi devo preoccupare? Prima mica perdeva così tanta "roba nera" (e comunque la parolina che inizia con la M c'è anche nel dizionario)
 
9219543
9219543 Inviato: 26 Gen 2010 19:13
 

djjk8 ha scritto:
ok icon_wink.gif....comunque a parte gli scherzi...mi devo preoccupare? Prima mica perdeva così tanta "roba nera" (e comunque la parolina che inizia con la M c'è anche nel dizionario)


lasciamo predere le parole!!! per la roba nera credo sia olio, me la fa pure a me la mia gianna!!
 
9219558
9219558 Inviato: 26 Gen 2010 19:15
 

madò...ecco perché aboliscono i 2 tempi in città! Il riscaldamento globale...tutta colpa della giannelli 0509_doppio_ok.gif
 
9219586
9219586 Inviato: 26 Gen 2010 19:19
 

djjk8 ha scritto:
madò...ecco perché aboliscono i 2 tempi in città! Il riscaldamento globale...tutta colpa della giannelli 0509_doppio_ok.gif


icon_asd.gif
 
9219668
9219668 Inviato: 26 Gen 2010 19:35
 

FiltroMan ha scritto:
M4Rk0_vegas ha scritto:
se ti fai un giro a piu di 90 all' ora per piu di 5 MINUTI hai una vaga idea di che temperatura raggiunge il cilindro??? il pistone si dilaterebbe a tal punto di andate a toccare sulle pareti del cilindro e aumentare a dismisura l' attrito. Detto questo è sicuro al 110% che grippa
per il fatto delle fasce elastiche si fonderebbero eccome, non dico al punto di colarsi del tutto diventando allo stato liquido ma come minimo si malformerebbero e poi te le ritrovi dentro al silenziatore tutte belle a pezettini. Ti sfido a girare senza fasce sul pistone!!! icon_asd.gif

Non farmi ridere. Allora se per ipotesi sei in pista con un lunghissimo curvone parabolico che ti immette sul rettilineo fondi? Non sparare boiate, a velocità elevata a maggior ragione arriva più aria al radiatore e di conseguenza lo scambio di calore è megliore rispetto a quando sei fermo. Hai una vaga idea del fatto che il cilindro normalmente lavora a 70 C° (parlo di roba in ghisa) e che la ghisa fonde a 1'800 C°; quindi è un tantino impossibile arrivare a questa temperatura senza un'altoforno. Questo si traduce in una frase: "Non spariamo boiate perchè ne siamo convinti, specie se a bagno nell'ignoranza più profonda". Considerando poi che per come parli il pistone si dilata talmente tanto da spaccare il cilindro e venir fuori, ti rispondo che il coefficente di dilatazione termica della ghisa è tremendamente basso, ma visto che il pistone non ha la stessa quantità di materiale del cilindro si dilata (centesimi di millimetro) un po' prima del resto del GT, quindi se riscaldi bene si dilatano uniformemente. Se grippa, grippa per un lubrificante di scarsa qualità, non certo per la temperatura (non sarà mai sufficiente); al massimo può concorrere un eccessivo gioco del pistone in camera di scoppio che farà spostare le fasce e le spaccherà. Di certo non fondono.

@dj147: Si si, ci siamo capiti 0509_up.gif. È Marko che non vuole capire...


vorrei precisare che la ghisa fonde a 1200° ca. e non 1800 e che comunque la temperatura di esercizio del cilindro risulta di 70° in alcuni punti quali quelli esterni, ma comunque nella zona di lavoro più vicina alla camera di combustione lavora a temperatura più elevate, superiori ai 200°, e per quanto riguarda la grippata per surriscaldamento è possibile eccome visto che una grippata per surriscaldamento è una scaldata, invece il fatto che le fasce fondano è impossibile come già detto da filtro, le uniche parti della fascia, del cilindro o del pistone che possono fondere sono le microasperità presenti sulla superficie ma sarebbero microfusioni praticamente microscopiche
 
9221340
9221340 Inviato: 26 Gen 2010 22:46
 

allora riassumendo tutto quello che è stato detto da me e da tutti quelli che hanno partecipato è stato concoluso che:

icon_arrow.gif Non è un bene tirare per cosi a lungo

poi sul fatto che grippa o prende sola una scaldata quello è un' altro discorso. Insomma ognuno la pensa come vuole! icon_wink.gif
 
9227222
9227222 Inviato: 27 Gen 2010 22:44
 

M4Rk0_vegas ha scritto:
allora prima cosa piano con le parole caro mio.
secondo, io ho parlato piu di dilatazione che di fusione.

Sicuro?
M4Rk0_vegas ha scritto:
le fasce elastiche si fonderebbero e una bella grippata è assicurata


M4Rk0_vegas ha scritto:
Io ho detto che a certe temperature si dilaterebbe il pistone fino ad aumentare l' attrito sui carter. è un dato di fatto e pertanto non è da escludere che non succeda, in ogni caso è sbagliando che si impara e chiedo scusa se ho detto "boiate"
di certo sul fatto della dilatazione non c' è dubbio perche anche se è un LC non raffredderebbe a sufficenza.

Tecnicamente il pistone può fare attrito sul cilindro, mica sui carter icon_xd_2.gif. Più che altro a me aveva dato un po' fastidio che (a mio avviso) hai dato sentenze senza esperienze dirette, tutto qui. A LC invece ti posso garantire che raffredda tranquillamente un GT Trofeo con un impianto originale per una gara, quindi roba tipo mezz'ora in caso di circuito microscopico icon_xd_2.gif.

@carbon: Non ricordavo bene la temperatura di fusione della ghisa, chiedo scusa 0509_up.gif. Per quello che riguarda la temperatura mi rifacevo a quella registrata dal termostato sulla testata, in quanto non mi sembrava eccessivamente coerente tener conto del momento dell'accensione (che dura centesimi di secondo)...
 
9228076
9228076 Inviato: 28 Gen 2010 0:42
 

non è il termostato a misurare la temperatura dell'acqua ma il termistore, e sì va be la temperatura misurata dal termistore è quella dell'acqua nella zona adiacente al cilindro però il cilindro in sè raggiunge sì la stessa temperatura dell'acqua ma nella parte più esterna diciamo e quelle parti a contatto con il liquido refrigerante, la parte metallica più vicina alla camera di combustione come la testa, il pistone, o la canna del cilindro(la parte alta) raggiungono temperature dell'ordine dei 200 o 300°, ma penso che nelle parti veramente critiche come la zona presso la luce di scarico raggiunga anche i 400-500°
per quanto riguarda l'accensione be il picco massimo di temperatura della miscela si aggira sui 1500-2000°, diciamo abbastanza caldino icon_mrgreen.gif però come hai detto tu tale temperatura viene raggiunta solo dalla miscela per un brevissimo intervallo di tempo per poi scemare con la corsa di espansione
 
9228404
9228404 Inviato: 28 Gen 2010 5:39
Oggetto: Re: Può grippare un 50cc?
 

M4Rk0_vegas ha scritto:



eeeeeh?!?! ò.O
sei pazzo??? tu intendi farti un giro a piu di 90 km/h per 5 minuti? senza decelerare??
come minimo ti ritrovi il pistone nel c*** icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
apparte gli scherzi, è una follia. Surriscalderesti il cilindro anche se a liquido non avrebbe speranze. Prova a immaginare a che temperatura arriverebbe icon_wink.gif le fasce elastiche si fonderebbero e una bella grippata è assicurata


quotone
non e' che + scendi. Di cilindrata e meno grippi, io ho grippato un 2,1 cc ( povero nova icon_xd_2.gif icon_asd.gif )
 
9230255
9230255 Inviato: 28 Gen 2010 16:18
 

carbonfiberRS ha scritto:
non è il termostato a misurare la temperatura dell'acqua ma il termistore, e sì va be la temperatura misurata dal termistore è quella dell'acqua nella zona adiacente al cilindro però il cilindro in sè raggiunge sì la stessa temperatura dell'acqua ma nella parte più esterna diciamo e quelle parti a contatto con il liquido refrigerante, la parte metallica più vicina alla camera di combustione come la testa, il pistone, o la canna del cilindro(la parte alta) raggiungono temperature dell'ordine dei 200 o 300°, ma penso che nelle parti veramente critiche come la zona presso la luce di scarico raggiunga anche i 400-500°
per quanto riguarda l'accensione be il picco massimo di temperatura della miscela si aggira sui 1500-2000°, diciamo abbastanza caldino icon_mrgreen.gif però come hai detto tu tale temperatura viene raggiunta solo dalla miscela per un brevissimo intervallo di tempo per poi scemare con la corsa di espansione


q8 in tutto e pertutto!!
 
9230733
9230733 Inviato: 28 Gen 2010 17:40
 

I 70cc e 80cc sono fatti con materiale molto più fragile e leggero rispetto ad un 50cc. E' vero questo? E' per questo che con i 50cc è più difficile grippare, no?
 
9230786
9230786 Inviato: 28 Gen 2010 17:48
 

djjk8 ha scritto:
I 70cc e 80cc sono fatti con materiale molto più fragile e leggero rispetto ad un 50cc. E' vero questo? E' per questo che con i 50cc è più difficile grippare, no?


si ma si grippa con tuti, basta mettere olio non perfetto per il motore e ecco una bella grippata!
 
9230860
9230860 Inviato: 28 Gen 2010 18:03
 

djjk8 ha scritto:
I 70cc e 80cc sono fatti con materiale molto più fragile e leggero rispetto ad un 50cc. E' vero questo? E' per questo che con i 50cc è più difficile grippare, no?
veramente non è più fragile,più leggero forse icon_rolleyes.gif si grippa perchè si sviluppa maggior potenza e il pistone si scalda molto di più che con un 50
 
9230868
9230868 Inviato: 28 Gen 2010 18:04
 

Pure questa cosa dell'olio "non perfetto"....Solitamente compro il Castrol, ma l'ultima volta non cel'avevano e me ne hanno dato un altro...l'ho comunque comprato al negozio, non da un barbone cinese qualunque...
 
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