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Cruscotto Ducati Monster [troppa acqua, non funziona più]
25235
25235 Inviato: 10 Lug 2005 7:36
Oggetto: Cruscotto Ducati Monster [troppa acqua, non funziona più]
 

Ho una Ducati Monster 620 ie ed è rimasta parecchio tempo fuori dal garage e deve aver preso molta acqua.
A questo punto il cruscotto non funziona più. La sostituzione costa circa 800 Eur + manodopera.
Qualche consiglio?
Posso provare a smotarlo a a vedere dove è il problema o queste parti sono sigillate?
 
25537
25537 Inviato: 11 Lug 2005 1:03
 

800 euro?
Ma non fai prima a comprarlo da qualche rottamatore?
Su ebay forse trovi qualcosa.
 
917208
917208 Inviato: 4 Dic 2006 11:03
 

non puoi comprarlo dal rottamatore, non funziona e ti blocca la centralina. Il Cruscotto contiene il circuito dell'immbilizer. Io l'ho dovuto cambiare perchè mi si era bruciato l'integrato che comanda le frecce... e non c'è stata altra possibilità.
Il cruscotto, in più, ha il circuito stampato interno che non può esere smontato senza rischiare di romperlo, quindi non si può neanche riparare... bella fregatura, perchè costa tantissimo, ma non 800 euro! Io l'ho pagato 480 al ducati store di Torino, con un pò di sconto. Credo che il prezzo giusto sia 580 euro iva inclusa.
 
917252
917252 Inviato: 4 Dic 2006 11:28
 

Se lo smonti devi sapere poi che dovrai fare la ricodifica dell'immobilizer... e' probabile che asciugandolo, pero' riprenda a funzionare! icon_wink.gif

Un consiglio a tutti quelli con la moto sotto l'acqua... coprire quadro strumenti, blocchetto chiavi e tenere ben lubrificate le parti meccaniche! icon_wink.gif
 
920343
920343 Inviato: 5 Dic 2006 1:10
 

No no...io quando vedo tempo brutto vado al lavoro con i mezzi... icon_biggrin.gif
 
9374121
9374121 Inviato: 23 Feb 2010 10:26
 

Ecco ho trovato il post che sfa propio al caso mio (spero qualcuno lo legga dopo 37 mesi ^^).

Ad ogni modo ho fatto il bravo e non o preso la briga di aprire un nuovo topic per il medesimo argomento e cioè:

anche il mio cruscutto ha preso acqua e adesso mi tocca cambiarlo. Il prezzo dal meccanico è molto simile a quelli sopracitati (500-600) euro.

Su ebay ho trovato un cruscotto a 170 + st a quanto pare ancora vergine (quindi perfetto)

una cosa che mi è subito saltata all'occhio è la scala del tachimetro che ha la scritta sia in Mhp che in Kmh e le miglia hanno la grandezza del carattere più grande.

Quindi mi chiedevo se avessi potuto riscontrare problemi legali,burocratici,tecnici o qualt'altro.

Grazie icon_smile.gif
 
9374217
9374217 Inviato: 23 Feb 2010 10:50
 

E' un cruscotto americano. Problemi di omologazione non ne avrai sicuramente, ma devi essere SICURO che sia vergine, altrimenti non puoi abbinarlo; sempre sperando che la codifica americana non sia in qualche modo differente da quella europea... Poi fatti due conti: calcola acquisto del cruscotto+spese di spedizione+visita in Ducati per l'abbinamento e la codifica (che non puoi fare da solo e che sicuramente ti faran pagare, visto che il cruscotto non lo prendi da loro) oltre al fatto che sei privo di garanzia se qualcosa non funziona...
 
9374242
9374242 Inviato: 23 Feb 2010 10:57
 

ma guarda per quanto riguarda la mano d'opera non ho problemi dato che le spese le paga chi mi ha venduto la moto (oltre al costo del cruscotto).

mi parlavi di omologazione. cioè devo fare altri passaggi strani oppure mi basta portare il pezzo dal meccanico e fa tutto lui?
 
9390768
9390768 Inviato: 25 Feb 2010 23:15
 

Desmopier ha scritto:
E' un cruscotto americano. Problemi di omologazione non ne avrai sicuramente, ma devi essere SICURO che sia vergine, altrimenti non puoi abbinarlo; sempre sperando che la codifica americana non sia in qualche modo differente da quella europea... Poi fatti due conti: calcola acquisto del cruscotto+spese di spedizione+visita in Ducati per l'abbinamento e la codifica (che non puoi fare da solo e che sicuramente ti faran pagare, visto che il cruscotto non lo prendi da loro) oltre al fatto che sei privo di garanzia se qualcosa non funziona...


La codifica si fa senza alcuno strumento di diagnosi.
 
9392494
9392494 Inviato: 26 Feb 2010 11:45
 

multigatto ha scritto:


La codifica si fa senza alcuno strumento di diagnosi.

Multigatto, se tu ne sai, fai che rispondere! Io riporto la mia esperienza vissuta, ma se hai presente cosa bisogna fare in questi casi, per favore scrivi un intervento chiaro spiegando tutti i passaggi per abbinare un cruscotto usato ad una diversa centralina. Servirebbe a tutti gli utenti, visto che molto spesso si aprono topic su questo argomento, che inevitabilmente non hanno risposte chiare. Faresti un'opera meritoria!
So che non serve alcun strumento di diagnosi, ma non credo basti collegare centralina e cruscotto, fare l'accensione con la chiave rossa ed il gioco sia fatto. Se invece è così, meglio, ma purtroppo non ho ancora trovato qualcuno che me lo dica con sicurezza.

icon_arrow.gif Cipsicko: anche se il cruscotto è americano non ha problemi di omologazione. Penso che andando in Ducati sia tutto fattibile, sempre che tra cruscotti americani e europei non ci siano delle differenze a livello elettronico: dovresti comunque chiedere in Ducati prima di comprare.
 
9392539
9392539 Inviato: 26 Feb 2010 11:54
 

Desmopier ha scritto:

icon_arrow.gif Cipsicko: anche se il cruscotto è americano non ha problemi di omologazione. Penso che andando in Ducati sia tutto fattibile, sempre che tra cruscotti americani e europei non ci siano delle differenze a livello elettronico: dovresti comunque chiedere in Ducati prima di comprare.



ormai il pezzo è in viaggio e sta arrivando.. ma ho chiesto al venditore (italiano) se il pezzo è compatibile e mi ha risposto che è compatibile con tutti i modelli degli anni indicati e dato che il mio monster è del 2004 a regola dovrebbe andare.... (dato che era indicato sull'inserzione)

vi farò sapere
 
9393269
9393269 Inviato: 26 Feb 2010 14:26
 

Il mio intervento si riferiva ad un cruscotto nuovo oppure vergine.
In questo caso non serve alcuna attrezzatura per fare la codifica del cruscotto (ripeto) vergine.

Nel casoinvece ilcruscotto provenga da un'altra moto la cosa è diversaedin questo caso gli store comunque non sono attrezzati per effettuare l'operazione di scodifica.
 
9954920
9954920 Inviato: 31 Mag 2010 11:39
 

Ecco... con ritardo ma ci siamo.

Il cruscotto è stato montato. tutto funzionante
Ripeto, il cruscoto era vergine quindi senza il bisogno di ricodifica o altri maneggi strani.

Il meccanico dopo un mese che la moto era li a marcire (dopo avermi detto che comprandolo "tutto il blocco"), li porto il pezzo non comprato dal ducati store (quindi risparmiando...pezzo comprato da ebay) e mi fa:

Ah. si si lo conosciamo questo venditore tutti ormai comprano da lui perchè ha buoni prezzi

cosi ho pensato: e dirmelo prima invece che termi la moto alla polvere per nu mese dicendo che "il pezzo deve arrivare".

ad ogni modo il pezzo va alla grande l'unica pecca è che ce da stare attenti a leggere la velocità in quanto 100mph è molto di più che 100kmh.

ps: se volete il contatto del nezogio per ricambi ducati pmatemi icon_asd.gif
 
10521271
10521271 Inviato: 6 Set 2010 9:14
 

Cipsicko ha scritto:


ps: se volete il contatto del nezogio per ricambi ducati pmatemi icon_asd.gif


Ciao...purtroppo ho anche io lo stesso identico problema...ho la moto ferma in garage con il quadro che ha preso troppa acqua, e non va piu' l'immobilizer...
Ho un Monster 1000 i.e. del 2003...

mi potreste mandare in pm i contatti del negozio dove hai trovato la versione americana?...

grazie in anticipo...

Dario
 
11561387
11561387 Inviato: 23 Mar 2011 23:21
 

Ciao,
volevo sapere anke io se possibile dove poter trovare il cruscotto...

Grazie mille

Piero
 
11561435
11561435 Inviato: 23 Mar 2011 23:26
 

Ciao,
volevo sapere anke io se possibile dove poter trovare il cruscotto...

Grazie mille

Piero
 
11561488
11561488 Inviato: 23 Mar 2011 23:32
 

Per quale modello ?
 
11562160
11562160 Inviato: 24 Mar 2011 1:38
 

io ho bruciato solo il contagiri, il resto funziona bene.....

...devo per forza cambiare tutta la strumentazione??

mi fate sapere?
 
11562331
11562331 Inviato: 24 Mar 2011 8:43
 

mr_iena ha scritto:
io ho bruciato solo il contagiri, il resto funziona bene.....

...devo per forza cambiare tutta la strumentazione??

mi fate sapere?


Be' nel tuo caso potrebbe essere solo il motorino.
 
12115089
12115089 Inviato: 11 Lug 2011 10:01
 

ho dato un occhiata veloce adesso su ebay e per adesso ho trovato questo Link a pagina di Goo.gl sono 350 + s.p.

Link a pagina di Stores.ebay.it questo invece è il negozio da quale ho preso il cruscotto nuovo di cui parlavo sopra.. adesso ce ne uno a 200 + s.p.

mi sono informato in quanto dopo aver portato la moto a lavarla è entrata l'acqua nel cruscotto (l'ho notato dalla condensa che si forma all'interno dello stesso) e adesso non riconosce più il codice di sblocco motore.
ogni tanto si accende ogni tanto no.
proverò ad aprire il cruscotto e farlo asciugare

vi terrò aggiornati!
 
12115305
12115305 Inviato: 11 Lug 2011 10:41
 

ragazzi si può sapere una volta per tutti se si può montare uno usato o no???

l'utente multigatto qui, dice che si può fare, ma io ho sentito tutto il contrario, anche in ducati mi hanno detto che si può montare solo uno "vergine"....

qualcuno di voi a montato uno usato.....


prima era solo il contagiri ed ho temporaggiato a sostituirlo, ma adesso anche temperatura e km fatti non si leggono più, devo per forza sostituirlo....
 
12115347
12115347 Inviato: 11 Lug 2011 10:47
 

l'usato è montabile solo sul mostro che non ha l'immobilizer in quanto la centralina ha un codice e il cruscotto un altro (cioè quello della vecchia moto)

sostanzialmente potresti riconfigurare la centralina ma se conti (a prezzo pieno senza magagne ebay) tutto il costo tra cruscotto, manodopera e riconfigurazione centralina (o sostituzione) spendi una cifra assurda.

io ti garantisco che il ho preso il cruscotto su ebay dal negozio che ho linkato sopra e mi sono trovato benissimo nessun tipo di problema. 180 euro.
solo che come sono andato a lavare la moto è entrata l'acqua e questo è un discorso a parte dal punto di vista costruttivo del cruscotto.
l'immobilizer è un ottima cosa in caso di tentato furto.. ma funziona anche troppo bene icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
12115351
12115351 Inviato: 11 Lug 2011 10:49
 

Cipsicko ha scritto:
l'usato è montabile solo sul mostro che non ha l'immobilizer in quanto la centralina ha un codice e il cruscotto un altro (cioè quello della vecchia moto)

sostanzialmente potresti riconfigurare la centralina ma se conti (a prezzo pieno senza magagne ebay) tutto il costo tra cruscotto, manodopera e riconfigurazione centralina (o sostituzione) spendi una cifra assurda.

io ti garantisco che il ho preso il cruscotto su ebay dal negozio che ho linkato sopra e mi sono trovato benissimo nessun tipo di problema. 180 euro.
solo che come sono andato a lavare la moto è entrata l'acqua e questo è un discorso a parte dal punto di vista costruttivo del cruscotto.
l'immobilizer è un ottima cosa in caso di tentato furto.. ma funziona anche troppo bene icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


anche adesso si trova uno a 180 eur vergine, ma poi a codificarlo come si fa???
 
12115364
12115364 Inviato: 11 Lug 2011 10:51
 

mr_iena ha scritto:


anche adesso si trova uno a 180 eur vergine, ma poi a codificarlo come si fa???


quando ho dovuto cambiarlo lo ha fatto il meccanico, so solo che ci vogliono tutte le chiavi (2 nere + 1 rossa) e la card dei codici.
 
12115453
12115453 Inviato: 11 Lug 2011 11:11
 

Cipsicko ha scritto:


quando ho dovuto cambiarlo lo ha fatto il meccanico, so solo che ci vogliono tutte le chiavi (2 nere + 1 rossa) e la card dei codici.



scusami se ti stresso!! 0510_inchino.gif

ma era un mecc ducati o no? io ho tutto tranne la card lo potrei fare lo stesso che dici?
potresti informati, il massimo sarebbe se riuscissi a chiedere....

fammi sapere 0510_help.gif
 
12115477
12115477 Inviato: 11 Lug 2011 11:15
 

mr_iena ha scritto:



scusami se ti stresso!! 0510_inchino.gif

ma era un mecc ducati o no? io ho tutto tranne la card lo potrei fare lo stesso che dici?
potresti informati, il massimo sarebbe se riuscissi a chiedere....

fammi sapere 0510_help.gif


fugurati anzi mi fa piacere.

comunque il meccanico non era ducati sponsorized XD. la procedura su come fare la codifica però non la so dovrei chidere a quel meccanico ma sta a 300km da dove sto adesso ma in questi giorni devo passare dal mec ducati qui a milano per il problema dell'acqua nel cruscotto e se mai chiedo su sta cosa, ma sicuro mi risponderà che devono farlo loro icon_razz.gif
 
12115506
12115506 Inviato: 11 Lug 2011 11:21
 

ma fammi capire tu hai rotto il criìuscotto 2 volte??

quello originale e quello americano??

grazie infinite comunque...adesso cerco di informarmi dal mio mecc, ma non è ducati e non credo sappia di codifiche ecc..

180 euro li spenderei ma 500 (cosi mi hanno chiesto in ducati) non mi va proprio....
 
12115525
12115525 Inviato: 11 Lug 2011 11:27
 

mr_iena ha scritto:
ma fammi capire tu hai rotto il criìuscotto 2 volte??

quello originale e quello americano??

grazie infinite comunque...adesso cerco di informarmi dal mio mecc, ma non è ducati e non credo sappia di codifiche ecc..

180 euro li spenderei ma 500 (cosi mi hanno chiesto in ducati) non mi va proprio....


la prima volta chi mi ha venduto la moto ha dovuto sostituire il cruscotto perchè era alluvionato (e non è un eufemismo) e quando faceva il check di accensione la spia arancione a forma di motore rimaneva accesa insieme alla spia dell'immobilizer (questo perchè non riusciva a controllare il codice della chiave).

dopo una decina di volte a porta la chiave da off a on, va tutto normale e riesco a far partire il motore.

adesso mi fa il solito problema perchè è entrata un pò di acqua dentro la strumentazione.
se la tua domanda è se il cruscotto da 180 americano è pacco, ti rispondo dicendo che il cruscotto che aveva su la mia (e tutte le altre monster) è costruito con il C@@@ e l'acqua entra in continuazione quindi tienila sempre coperta
 
12115567
12115567 Inviato: 11 Lug 2011 11:36
 

si infatti, solo che io la prendo anche quando piove, appena lo rimonto ci staro attento, speriamo che riesca a sostituirlo sto benedetto quadro strumentazione!!!!


se riesci a farmi sapere te ne sarò grato....

per multigatto:
mettiti il cuore in pace, i tuoi quadri strumentazione usati non riesci a profilarli a nessuno! nemmeno offendendo in mp!!!!
 
12115769
12115769 Inviato: 11 Lug 2011 12:09
 

Cipsicko ha scritto:
l'usato è montabile solo sul mostro che non ha l'immobilizer in quanto la centralina ha un codice e il cruscotto un altro (cioè quello della vecchia moto)

sostanzialmente potresti riconfigurare la centralina ma se conti (a prezzo pieno senza magagne ebay) tutto il costo tra cruscotto, manodopera e riconfigurazione centralina (o sostituzione) spendi una cifra assurda.

io ti garantisco che il ho preso il cruscotto su ebay dal negozio che ho linkato sopra e mi sono trovato benissimo nessun tipo di problema. 180 euro.
solo che come sono andato a lavare la moto è entrata l'acqua e questo è un discorso a parte dal punto di vista costruttivo del cruscotto.
l'immobilizer è un ottima cosa in caso di tentato furto.. ma funziona anche troppo bene icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Mi dispiace, ma non è esattamente cosi.

I Monster sono stati equipaggiati con due marche di cruscotti.
I Digitek che al momento non sono scodificabili a costi accettabili ed i Magneti Marelli che si riescono a scodificare e riportare vergini come quando sono nuovi.

Quindi, per montare un Digitek usato, la soluzione piu' economica e' quella, come dici, di riprogrammare la centralina, invece per i Mareli, basta riverginare il cruscotto e poi effettuare la codifica con le chiavi.

Di questo argomento si e' gia ampiamente parlato sia qui che su altri forum.
 
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