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MV Agusta Pullman II' serie [consigli per restauro]
9431621
9431621 Inviato: 5 Mar 2010 12:52
 

AZZ...Verde e Grigio visti così non sono molto differenti..... la mia allora che colore è?
Verde sporchissimo o grigio inpolveratissimo? MAH! Domani la porto a casa e la lavo!
 
9431703
9431703 Inviato: 5 Mar 2010 13:08
 

si si, verde
 
9431827
9431827 Inviato: 5 Mar 2010 13:38
 

EVVVAII!!! 0509_doppio_ok.gif

Comunque mi sorgono due domande....
Il rosso ed il secondo verde conservato sono ambedue dei prima serie giusto? Allora perchè il convogliatore dello scudo paragambe è diverso? Quello del verde arriva fino alla massa radiante del cilindro ed ha una staffa tipo poggiapiede che non capisco cosa serva lì...(per andarci sopra in 3?), quello del rosso invece è molto più corto... come mai?
Altra domanda:
Le pedanine posteriori del passeggero della Pulman verde dove le trovo?
 
9431859
9431859 Inviato: 5 Mar 2010 13:44
 

il paragambe dell'mv rossa non è originale, quello giusto è quello verde della mv di formichino.
quell'affare che non capisci cos'è è un'ulteriore accessorio dell'epoca, sono dei poggiapiedi per portare i bambini, lo siedi sul serbatoio e gli poggi i piedi lì sopra.
il prima serie non aveva i pedalini posteriori perchè il forcellone è ancora privo dei fori per montarli, si montava un paraurti cromato con incorporate delle piccole pedane, lo vedi sulla mv verde conservata di formichino.
 
9432271
9432271 Inviato: 5 Mar 2010 15:07
 

Nel catologo della Lecher esiste il grigio pullman.Io ho preso quello.
 
9432737
9432737 Inviato: 5 Mar 2010 16:13
 

OK.. ma la mia è un prima serie e quelle pedane-paraurti fichissime non le ha ma ha i pedalini pieghevoli... Sono recuperabili delle pedane-paraurti come quelle o è un'impresa senza speranza?

Grandi le staffe porta bimbo... una moto con 3 posti.. ecco il perchè del nome Pullman! icon_mrgreen.gif
 
9437111
9437111 Inviato: 6 Mar 2010 12:27
 

era solo a due posti lo stesso, ma una volta se ne fottevano.
il paraurti posteriore a volte si vede su ebay, ma è una grana da preparare per una nuova cromatura, comunque, lo potrai poi sempre mettere.
il prima serie non dovrebbe avere i fori sul forcellone per le pedaline posteriori... hai delle foto??
 
9446086
9446086 Inviato: 8 Mar 2010 11:21
 

OK. Sabato pomeriggio lo ho portato a casa!!!
Escludendo l'esaltazione che non posso descrivere, ho potuto ripulirlo e imbastire una prima stima dei "danni".

I poggiapiedi hanno delle staffe che poggiano letteralmente sul forcellone e sono fissati con i bulloni degli scarichi, comunque appena possibile posto qualcha foto.

Per il resto...Manca la marmitta destra mentre quella sinistra e tutta arrugginita, i collettori ci sono entrambi ma sono arrugginiti ed ammaccati quasi ovunque, manca il tromboncino del filtro dell'aria e il cavo della candela è stato tagliato, le pedane sono totalmente arrugginite ed una è crepata per tutta la lunghezza, al devioluci si è spezzato il gambo dell'interruttore dei fanali, sella e pouff sono da ricostruire quasi totalmente, le gomme hanno buchi e tagli da farci passare un dito ma stanno ancora gonfie anche se quella posteriore ha la valvola rotta, il cavalletto è deformato e la moto pende tutta a sinistra, sul carter destro c'è un solco da sfregamento causato da qualche cosa che per parecchio tempo ha vibrato trà la pedana e il carter, la guarnizione del fanale è diventata sabbia è si è polverizzata non appena lo ho aperto, sul motore ci sono una serie di fili elettrici e tubi di plastica che non credo siano originali ma più probabile il pasticcio di qualche meccanico, in fine è quasi certo che la bobina dell'alternatore sia bruciata. A parte questo tutto il resto fa schifo ma io sono l'uomo più felice del mondo!!!
 
9446592
9446592 Inviato: 8 Mar 2010 13:21
 

io invece mentre aspetto cilindro rettificato e pistone nuovo mi sono dato al motore.
sto lucidando i carter.. che fatica.. sono leggermente corrosi, solo che invece di essere in superficie l'ossido ha scavato.. con una spazzola per la satinatura li sto tirando lisci e poi con la sua cera li lucido.. che quanto tempo..
il carter di sinistra è solo lucidato, quello di dx (lato volano) è passato con il procedimento..

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9446857
9446857 Inviato: 8 Mar 2010 14:03
 

norkio non esagerare con la lucidatura, i carter non uscivano a speccio nemmeno dalla fabbrica, e dopo un anno te li ritrovi dinuovo opachi.
io spesso li pulisco per bene e li finisco solo di paglietta finissima, rimangono molto bene e non si perde la patina lasciata dal tempo.

outlaw non mi sembri molto ben preso... attendiamo foto, comunque, forza! ora si parte!

questa era la mia appena portata a casa!

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9446975
9446975 Inviato: 8 Mar 2010 14:24
 

norkio ha scritto:
io invece mentre aspetto cilindro rettificato e pistone nuovo mi sono dato al motore.
sto lucidando i carter.. che fatica.. sono leggermente corrosi, solo che invece di essere in superficie l'ossido ha scavato.. con una spazzola per la satinatura li sto tirando lisci e poi con la sua cera li lucido.. che quanto tempo..
il carter di sinistra è solo lucidato, quello di dx (lato volano) è passato con il procedimento..

Immagine: Link a pagina di Img294.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img52.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img687.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img442.imageshack.us




come ti capisco.............. mi fanno ancora male le mani a forza di lucidare i cerchi della mia moto.......... complimenti 0509_up.gif
 
9447215
9447215 Inviato: 8 Mar 2010 15:02
 
 
9448877
9448877 Inviato: 8 Mar 2010 18:35
 

a chi servono i paraolio?
 
9452661
9452661 Inviato: 9 Mar 2010 9:51
 

Cavolo io sono esaltato come un matto... la mia fidanzata comincia a chiedersi se deve considerarla un semplice passatempo o una rivale in amore icon_asd.gif

Comunque:
Sotto l'ossido il devioluci è marcato Aprilia... eusa_think.gif possibile che sia originale?
Il bullone che funge da tappo del olio sul carter esce semplicemente sollevandolo con le mani, deduco che sul carter una volta fosse presente un filetto... una volta...
E' possibile che il "paracatena" fosse fissato al carter con due bulloni diversi?
I paraolio sicuramente mi serviranno...... ma tra un pò di tempo icon_confused.gif
 
9452713
9452713 Inviato: 9 Mar 2010 10:05
 

outlaw devi mettere delle foto, se no viene difficile capirci qualcosa...
il tappo dell'olio dovrai rifilettarlo, le viti del paracatena ne mancavano anche a me, probabilmente le vibrazioni tendevano a svitarle.
norkio per i paraolio li hai trovati senza problemi?
io non riuscivo a trovare una misura, poi l'ho trovata su un catalogo TTO tedesco

le marmitte credo ti convenga metterle nuove, costano parecchio care, ma poi almeno son nuove.. dovrai cambiarci poi di sicuro le viti che tengono il fondello del silenziatore, perchè quelle replicate son sbagliate, ci vanno quelle a testa bombata filettate a pollici, come quelle della targa per intenderci...
 
9452738
9452738 Inviato: 9 Mar 2010 10:13
 
 
9452770
9452770 Inviato: 9 Mar 2010 10:21
 

mi pare messa bene 0509_up.gif
come targa e libretto sei a posto?
 
9452835
9452835 Inviato: 9 Mar 2010 10:40
 

Si, la targa è ancora al suo posto e nel porta oggetti c'era il libretto, addirittura sul manubrio c'era ancora l'ultimo bollo pagato nel 1965!!
Credo sia tutto il necessario per rimetterla su strada...
Se riesco nel pomeriggio inserisco le foto più dettagliate fatte lunedì.
 
9452978
9452978 Inviato: 9 Mar 2010 11:21
 

Outlaw ha scritto:

E' possibile che il "paracatena" fosse fissato al carter con due bulloni diversi?

icon_asd.gif anche le mie erano due viti diverse..

enrico hai sottomano le misure dei paraolio? quelli che ho trovato sono

13x22x5
posizione (tav/n) 7/18 n2

17x28x5
posizione (tav/n) 3/15 n3 - 5/8 n1

le misure prese dall'originale gli spessori cambiano sono 13x22x5.5 e 17x28x4.75
per ora le misure che ho trovato sono quelle vedo se trovo qualcosa di meglio.
 
9454653
9454653 Inviato: 9 Mar 2010 16:30
 

OK, come promesso alcune foto dei particolari.

1) Prima anomalia... strano tubo tagliato che esce dal carter sul lato destro nel punto dove arriva il "paracatena"

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2) Solco da sfregamento sul carter dove stava la pedana

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3) Pasticcio con l'impianto elettrico

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4) I famosi poggiapiedi per il passeggero...

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5) Il devioluci

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9459712
9459712 Inviato: 10 Mar 2010 12:33
 

norkio ha scritto:

icon_asd.gif anche le mie erano due viti diverse..

enrico hai sottomano le misure dei paraolio? quelli che ho trovato sono

13x22x5
posizione (tav/n) 7/18 n2

17x28x5
posizione (tav/n) 3/15 n3 - 5/8 n1

le misure prese dall'originale gli spessori cambiano sono 13x22x5.5 e 17x28x4.75
per ora le misure che ho trovato sono quelle vedo se trovo qualcosa di meglio.


nessuno ha le misure sotto mano? icon_mrgreen.gif
 
9459919
9459919 Inviato: 10 Mar 2010 13:09
 

quelli che ho preso io sono:

13-22-4
17-28-5
 
9465200
9465200 Inviato: 11 Mar 2010 1:26
 

Ho recuperato il catalogo dei ricambi del Pullman seconda serie... ora non sò che differenza ci sia trà motore del prima e del seconda serie, di fatto però del tubo di plastica che esce dal carter (foto 1 e 4) non c'è nemmeno l'ombra, qualcuno con il prima serie sa dirmi se c'è anche sul suo?
Secono voi a che serve?
In oltr chiedo se il devioluci marcato aprlia (foto 5) sia originale o meno e se lo è come posso recuperare i pezzi che mancano ?
Grazie mille !!!
 
9465444
9465444 Inviato: 11 Mar 2010 9:08
 

a già scusa... mi sono scordato di mandartelo, comunque, lo puoi scaricare da qui:
Link a pagina di Rpw.it
è uguale a quello che hai?
se no lo puoi scansionare?

comunque sia:
- il devioluce non mi pare il suo
- le pedaline posteriori sono una modifica casareccia, io le leverei
- manca anche a te la pipetta sul motore per l'impianto elettrico
- quel tubicino non dovrebbe esserci, quando smonti la moto vedrai a che serve (se serve)
 
9465466
9465466 Inviato: 11 Mar 2010 9:22
 
 
9466535
9466535 Inviato: 11 Mar 2010 13:45
 

Il catalogo è lo stesso, anche io lo ho preso dal sito di RenPag che oltretutto è la mia principale fonte di ispirazione!!! icon_mrgreen.gif
Le pedaline le ho già tolte... adesso devo trovare il paraurti posteriore 0509_up.gif
La pipetta c'è qualcuno che la vende? è riproducibile?
Il devioluci lo devo recuperarlo comunque perchè quello montato è a pezzi...

Altre novità:

Ho smontato il serbatoio ma ho notato che sotto di esso sono fissati i passacavi della frizione e del freno con delle staffine saldate al serbatoio stesso e piegate sui passacavi, voi come le avete aperte perchè io ho paura che si possano rompere se si prova a forzarle ?

La tubazione flessibile del serbatoio che collega i due rubinettini indicata nella tav. 10 n. 8 del catalogo dovrebbe essere in treccia metallica rivestita in gomma (o almeno la mia è così) purtropo però il tempo a polverizzato la gomma ed è rimasta solo la treccia metallica, dove si può trovare del tubo uguale?

Ho notato che quasi tutti i bulloni e i dadi che smonto erano cromati... secondo voi è meglio ricromarli, lasciarli come sono o conviene cercarne in giro per sostituirli?
 
9466574
9466574 Inviato: 11 Mar 2010 13:51
 

cambia anche la parte sul cambio, il rinvio deve essere per cambio a mano sul prima serie, mentre il seconda ha la levetta per il pedale
 
9466735
9466735 Inviato: 11 Mar 2010 14:32
 

la bulloneria va ricromata
il tubo benzina è in gomma rivestito da una treccia metallica con gli appositi raccordi, se li trovi mettili, io devo ancora metterli
i fermacavo sotto il serbatoio li riapri legermente e poi li richiudi una volta verniciato
la pipetta devi comperare una forchetta in rame, la si trova agevolmente a novegro e credo anche da nonsolomotoguzzi, costa 3€
 
9486851
9486851 Inviato: 15 Mar 2010 12:42
 

Ho avuto poco tempo questo WE per lavorare sulla moto, comunque:
La treccia metallica che sembrava rivestita in gomma era invece rivestita di sporco incrostato al punto da sembrare una plastica di qualche mm di spessore irrigidita dal tempo, comunque credo che il tubo interno sia spezzato, è rigido come il vetro e scricchiola solo a toccarlo... ho provato a smontarlo ma credo che sia necessario tagliare i raccordi perchè sono chiusi a pressione, voi come avete fatto?
C'è la possibilità di recuperarlo sostituendo il tubo di gomma inteno?
Avete una foto della pipetta?
 
9492703
9492703 Inviato: 16 Mar 2010 9:45
 

NOOOO!!!
Ieri sera mentre smontavo il serbatoio ho notato dei graffi sulla testa del cilindro... ad un più attento esame ho scoperto che è scheggiata!!
Si insomma, forse per una caduta, un pezzetto della base della testa è saltato via e per smussare gli spigoli vivi formatisi qualcuno ha a pensato bene di limare tutto ora non credo che influenzi molto il funzionamento della moto, però mi piacerebbe ripararla, è possibile secondo voi fare un riporto?

Allego foto dello stato attuale, purtroppo non riesco a fare una foto decente con tutta la moto per intero perchè sto lavorando in 2mq di spazio in mezzo alle piante grasse di mia mamma che stanno svernando in garage icon_evil.gif , faccio fatica a guardarla per intero figuriamoci a fotografarla..Comunque la scheggiatura è nella testa lungo il profilo basso a destra del collettore di scarico.

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Davvero ragazzi grazie 1000, in particolare ad enricopiozzo, io sono un gran rompiballe perchè non ho mai fatto niente del genere e se non fosse per voi che vi sbattette a rispondere a tutto quello che scrivo sarei già fermo da un pezzo senza sapere dove mettere le mani, grazie ancora!! 0509_up.gif
 
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