Leggi il Topic


Sistemare Transalp '87 [mi conviene?]
9113260
9113260 Inviato: 7 Gen 2010 1:58
Oggetto: Sistemare Transalp '87 [mi conviene?]
 



Salve a tutti,
Mio zio possiede un Transalp 600 dell'1987, quindi presumo il primo modello, di colore nero ( riverniciato non originale)gommato nuovo. Va perfettamente, apparte la batteria da cambiare (lo accendo coi cavi o a spinta e non si ricarica andando in giro) ed un problema elettrico che non fa funzionare il quadro (tachimetro, indicatore benzina ecc..) e il parafango anteriore mancante.
Lui vorrebbe venderlo, ma stavo valutando l'idea di prenderlo io (vuole 500 euro) e di sistemarlo. Vorrei sistemare i problemi elettrici, cambiare la batteria e riverniciarlo possibilmente con la livrea originale dell'87.
Pensavo inoltre di iscriverlo come moto d'epoca per poter pagare pochissimo di assicurazione e tassa di circolazione.
Inoltre va fatto il tagliando.

Che dite mi conviene? Alla fine quanto mi verrebbe a costare? O faccio prima a prendere un usato più recente? eusa_think.gif
 
9113279
9113279 Inviato: 7 Gen 2010 2:06
 

i pezzi penso non costino tanto,ma sarà trovarli il vero problema. penso che con 200 euro parafanghi e contachilometri nuovi te li compri,anche con il resto.potrei sbagliarmi.
 
9113285
9113285 Inviato: 7 Gen 2010 2:07
 

Se hai un po' di pratica puoi sistemarlo.
Oltre a sostituire la batteria, il problema al quadro che non si accende potrebbe essere un semplice connettore ossidato o rotto.
La vedo però più dura circa il discorso di iscriverlo come moto d'epoca: tra i requisiti fondamentali temo ci sia quello di avere la verniciatura originale e qui o rivernici di nuovo tutto (e poi applichi adesivi o scritte originali) o cerchi di procurarti carene, serbatoio e parafango originali.
Non so se vale la pena....
 
9113299
9113299 Inviato: 7 Gen 2010 2:19
 

quindi deve avere tutti i colori originali per essere iscritta fra le moto d'epoca.....non lo sapevo icon_neutral.gif ma le assicurazioni fanno sconti solo se il mezzo è scritto fra le moto d'epoca o basta che si faccia vedere l'anno di prima immatricolazione??
 
9113512
9113512 Inviato: 7 Gen 2010 10:14
 

500 euro?? per una moto dell'87 da sistemare!!? icon_rolleyes.gif
Lascia perdere,non si sà mai quando c'è da mettere a posto potrebbero saltarti sorprese e spendere molto più del previsto,fidati. doppio_lamp.gif
 
9114528
9114528 Inviato: 7 Gen 2010 15:11
 

quanti km ha il transalp?

mai far morire un transalp.....

riparalo con amore, che a meno di girarci senza olio, il transalp non muore neanche a 200.000 km
 
9115952
9115952 Inviato: 7 Gen 2010 19:15
 

forse fai meglio a prenderne un'altro più ben messo

per l'iscrizione a moto d'epoca, non basta riverniciare dello stesso colore, ma se ricordo bene si devono anche certificare le vernici utilizzate ( compreso il fondo ) che devono essere come quelle dell'epoca
 
9116421
9116421 Inviato: 7 Gen 2010 20:18
 

doppiaccensione ha scritto:
forse fai meglio a prenderne un'altro più ben messo

per l'iscrizione a moto d'epoca, non basta riverniciare dello stesso colore, ma se ricordo bene si devono anche certificare le vernici utilizzate ( compreso il fondo ) che devono essere come quelle dell'epoca

Straquoto!
 
9116708
9116708 Inviato: 7 Gen 2010 20:59
 

Ha circa 80.000 km. Quindi mi dite che il problema maggiore è quello della riverniciatura perfetta con i colori originali. A questo punto mi sa che non mi conviene...
 
9117683
9117683 Inviato: 7 Gen 2010 22:38
 

doppiaccensione ha scritto:
forse fai meglio a prenderne un'altro più ben messo

per l'iscrizione a moto d'epoca, non basta riverniciare dello stesso colore, ma se ricordo bene si devono anche certificare le vernici utilizzate ( compreso il fondo ) che devono essere come quelle dell'epoca


Non è detto.
Dalla mia esperienza con l'iscrizione al registro FMI non sono fiscali fino a questo punto.
Certo che comunque l'eventuale riverniciatura deve essere fatta a regola d'arte, con colori, ghirigori ed emblemi vari come in origine.
 
9117708
9117708 Inviato: 7 Gen 2010 22:42
 

Cobra0410 ha scritto:
quindi deve avere tutti i colori originali per essere iscritta fra le moto d'epoca.....non lo sapevo icon_neutral.gif ma le assicurazioni fanno sconti solo se il mezzo è scritto fra le moto d'epoca o basta che si faccia vedere l'anno di prima immatricolazione??


Le compagnie di assicurazioni fanno quello che vogliono: alcune pretendono il certificato di iscrizione ad un registro storico, altre si accontentano che il mezzo abbia più di 20 (o 30) anni.
Alcune poi impongono limiti di percorrenza o esigono che il guidatore sia solo ed esclusivamente il proprietario, oppure assicurano il mezzo solo nei weekend.
Devi armarti di pazienza e cominciare a chiedere in giro, poi vedere chi ti fa le condizioni migliori.
 
9117719
9117719 Inviato: 7 Gen 2010 22:42
 

pippo68 ha scritto:
quanti km ha il transalp?

mai far morire un transalp.....

riparalo con amore, che a meno di girarci senza olio, il transalp non muore neanche a 200.000 km


Quoto!
Non è certamente un fulmine e nemmeno un concentrato di cavalli e tecnologia, ma è sicuramente una moto robustissima che, con appena un minimo di manutenzione elementare, arriva senza problemi ai km che ha detto pippo68 e anche oltre!
 
9119052
9119052 Inviato: 8 Gen 2010 9:59
 

bluetiger ha scritto:


Non è detto.
Dalla mia esperienza con l'iscrizione al registro FMI non sono fiscali fino a questo punto.
Certo che comunque l'eventuale riverniciatura deve essere fatta a regola d'arte, con colori, ghirigori ed emblemi vari come in origine.



guarda , su questo non sono sicurissimo, ma avevo letto il resoconto di un appassionato di vespa che per il restauro di una vespa era stato costretto a certificare le vernici utilizzate, l'unica cosa diversa era che in quel caso la vespa era stata radiata e quindi ha dovuto reimmatricolarla, forse a causa di questa operazione burocratica sono più severi
 
9119430
9119430 Inviato: 8 Gen 2010 11:44
 

doppiaccensione ha scritto:
guarda , su questo non sono sicurissimo, ma avevo letto il resoconto di un appassionato di vespa che per il restauro di una vespa era stato costretto a certificare le vernici utilizzate, l'unica cosa diversa era che in quel caso la vespa era stata radiata e quindi ha dovuto reimmatricolarla, forse a causa di questa operazione burocratica sono più severi


Infatti, da quel che so per le Vespe è proprio così, il Registro spacca il c.ulo ai passeri, ma semplicemente perchè di Vespe ne hanno prodotte tantissime ed è giusto evitare che qualsiasi "rottame" pluriventennale diventi storico.

In ogni caso "col cuore" ti direi di metterla a posto. "Con la mente" ti dico di valutare bene pro e contro e soprattutto costi. Informati presso il Registro Storico Honda (o anche solo la FIM), le assicurazioni e considera di fare un salto in qualche mercatino per vedere se trovi qualche pezzo originale. Infine, secondo me puoi riparmiare qualcosa evitando per esempio il passaggio di proprietà: tanto siete parenti... O al limite fallo direttamente all'ACI, che così ti costa solo 90 euri.
 
9124099
9124099 Inviato: 8 Gen 2010 23:50
 

PaoloG ha scritto:


Infatti, da quel che so per le Vespe è proprio così, il Registro spacca il c.ulo ai passeri, ma semplicemente perchè di Vespe ne hanno prodotte tantissime ed è giusto evitare che qualsiasi "rottame" pluriventennale diventi storico.

In ogni caso "col cuore" ti direi di metterla a posto. "Con la mente" ti dico di valutare bene pro e contro e soprattutto costi. Informati presso il Registro Storico Honda (o anche solo la FIM), le assicurazioni e considera di fare un salto in qualche mercatino per vedere se trovi qualche pezzo originale. Infine, secondo me puoi riparmiare qualcosa evitando per esempio il passaggio di proprietà: tanto siete parenti... O al limite fallo direttamente all'ACI, che così ti costa solo 90 euri.



mha io non ho idea del modus operandi per iscrivere un transalp,però mi sembra un pochino esagerato quello detto.....

per tornare al transalp a 80.000 km ha appena finito il rodaggio......

ma postare due foto? così ti possiamo aiutare per la stima sulle riparazioni......
 
9124499
9124499 Inviato: 9 Gen 2010 1:32
 

PaoloG ha scritto:


Infatti, da quel che so per le Vespe è proprio così, il Registro spacca il c.ulo ai passeri, ma semplicemente perchè di Vespe ne hanno prodotte tantissime ed è giusto evitare che qualsiasi "rottame" pluriventennale diventi storico.


Le Vespe sono un mondo a parte: ne hanno prodotte una marea, di svariate versioni e allestimenti.
Inoltre moltissime sono quelle elaborate/modificate dai proprietari nel corso della loro esistenza.
Ovvio che quelli del loro registro storico tendano ad iscrivere solo quelle originali o il più possibile vicine all'originale, e questo vale anche e soprattutto per le colorazioni: ho visto in giro vespe color fucsia o giallo Caterpillar che penso siano colori che non sono mai esistiti nei cataloghi Piaggio.
Tra l'altro poi considera che condizione essenziale, una volta che il mezzo viene iscritto al registro storico, è che rimanga tale a quale e non sono più ammesse modifiche di alcun genere, pena la cancellazione dal registro.
 
9124521
9124521 Inviato: 9 Gen 2010 1:44
 

Presto posterò le foto. Attendete nuove notizie icon_biggrin.gif
 
9149430
9149430 Inviato: 13 Gen 2010 16:49
Oggetto: Re: Sistemare Transalp '87 [mi conviene?]
 

Cobra0410 ha scritto:


Che dite mi conviene? Alla fine quanto mi verrebbe a costare? O faccio prima a prendere un usato più recente? eusa_think.gif


Considerando che con una TA 87 che ho comprato con 40000 io ci sto viaggiando nel mondo e che ci ho fatto 200000 km e attraversato 30 paesi, direi che si vale la pena.

Non te ne pentirai.

Un abbraccio

Gionata
dal cile
 
9149570
9149570 Inviato: 13 Gen 2010 17:17
Oggetto: Re: Sistemare Transalp '87 [mi conviene?]
 

partireper ha scritto:


Considerando che con una TA 87 che ho comprato con 40000 io ci sto viaggiando nel mondo e che ci ho fatto 200000 km e attraversato 30 paesi, direi che si vale la pena.

Non te ne pentirai.

Un abbraccio

Gionata
dal cile

Caspita!!! icon_eek.gif e pensare che il mio Fz6 a soli 28.000km mi sembra che ne abbia già troppi e la voglio cambiare!!
 
9305377
9305377 Inviato: 10 Feb 2010 19:29
 

Salve, scusate se le posto dopo tanto tempo ma ecco le foto della moto! Come vi sembra?
Tra l'altro allego anche una foto ravvicinata al motore, in quanto mio zio mi ha detto che in realtà l'ha fatta portare a 750 non so come anche se a libretto sta 600. Boh...si può capire dalla foto?? icon_biggrin.gif Non mi uccidete eh non me ne intendo..

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9307739
9307739 Inviato: 11 Feb 2010 0:10
 

Cobra0410 ha scritto:
l'ha fatta portare a 750 non so come anche se a libretto sta 600.


Semplice ha fatto montare il motore dell'AfricaTwin (credo la prima 750, vedendo i carter bruniti), assime anche allo scarico (che però mi sembra un Marving after-market).
La Ta dell'87 era così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ergo il discorso "iscrizione storica" se ne va un po' a pallino, perchè intanto dovresti rimetterla originale di motore ed il resto. Quindi, considerando la base di partenza, non ne vale la pena secondo me. Puoi usarla così, anche se poi è sempre una moto "legalmente rischiosa" per via del motore più grosso.
 
9307863
9307863 Inviato: 11 Feb 2010 0:31
 

PaoloG ha scritto:
Cobra0410 ha scritto:
l'ha fatta portare a 750 non so come anche se a libretto sta 600.


Semplice ha fatto montare il motore dell'AfricaTwin (credo la prima 750, vedendo i carter bruniti), assime anche allo scarico (che però mi sembra un Marving after-market).
La Ta dell'87 era così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ergo il discorso "iscrizione storica" se ne va un po' a pallino, perchè intanto dovresti rimetterla originale di motore ed il resto. Quindi, considerando la base di partenza, non ne vale la pena secondo me. Puoi usarla così, anche se poi è sempre una moto "legalmente rischiosa" per via del motore più grosso.


Si, in effetti è stato montato il motore dell'AT 750.


A questo punto anch'io convengo che il riportarla in condizioni originali sia un lavoro piuttosto impegnativo, sia come lavoro in sè che come impegno economico....amenoché il proprietario della moto non abbia tenuto anche il motore originale, nel qual caso forse l'operazione si potrebbe tentare.
La moto, così com'è, è a rischio sequestro e il guidatore a rischio denuncia se, in caso di controllo delle fdo, trovi degli agenti particolarmente zelanti o particolarmente competenti su questo modello. Inoltre, nel caso malaugurato di sinistro, potresti avere grossi problemi con l'assicurazione...occhio!
 
9307877
9307877 Inviato: 11 Feb 2010 0:34
 

Infatti mi sembrava troppo potente per essere il normale 600 del Transalp..
Ho capito...mmmh... e secondo voi mi conviene acquistarla per 500 euro? Considerando le modifiche apportate alla moto cosa ne pensate?
Di sicuro il motore è una bomba..
Riguardo alla possibilità di sequestro non lo so....girando per anni non è mai successo nulla di che. Sull'assicurazione proprio non so....so che è assicurata come 600..
 
9307952
9307952 Inviato: 11 Feb 2010 0:50
 

Cobra0410 ha scritto:
Infatti mi sembrava troppo potente per essere il normale 600 del Transalp..
Ho capito...mmmh... e secondo voi mi conviene acquistarla per 500 euro? Considerando le modifiche apportate alla moto cosa ne pensate?
Di sicuro il motore è una bomba..


Certamente la moto ha guadagnato in cavalli e coppia, questo è sicuro.
Il motore dell'AT, poi, è un mulo come quello del TA e se trattato con un minimo di manutenzione, dura una vita.

Cobra0410 ha scritto:
Riguardo alla possibilità di sequestro non lo so....girando per anni non è mai successo nulla di che. Sull'assicurazione proprio non so....so che è assicurata come 600..


Per l'assicurazione ti sei risposto da solo icon_wink.gif
 
9307961
9307961 Inviato: 11 Feb 2010 0:52
 

...e quindi in un eventuale sinistro cosa potrebbe accadere?
 
9307981
9307981 Inviato: 11 Feb 2010 0:57
 

bluetiger ha scritto:
Cobra0410 ha scritto:
Riguardo alla possibilità di sequestro non lo so....girando per anni non è mai successo nulla di che. Sull'assicurazione proprio non so....so che è assicurata come 600..


Per l'assicurazione ti sei risposto da solo icon_wink.gif


E' il solito discorso: son caduto senza casco e non mi sono nemmeno rotto il labbro. Quindi il casco non serve?...

Girare in quelle condizioni e non avere problemi è possibile, ma ci si affida alla statistica, alla fortuna di non venire mai fermati, di non fare mai incidenti gravi con successiva verifica tenica, eccetera. Si può andare in giro 10 anni così senza problemi, così come pestare il piede con la ruota alla persona sbagliata che ti fa causa e la paghi per tutte le volte che non ti hanno preso.

La moto così non pò circolare, pagare l'assicurazione ed il bollo per un 600 quando si una 750 è truffa ed in caso l'assicurazione può rivalersi su di te e portarti via anche la casa.
Poi tutto si può fare, l'importante è saperlo...

Se la useresti per girar per campi o boschi dove sai che non c'è mai nessuno, potrebbe avere senso. Andarci invece in strade normali e trafficate, non lo farei.

Ultima modifica di PaoloG il 13 Feb 2010 12:15, modificato 1 volta in totale
 
9308066
9308066 Inviato: 11 Feb 2010 1:08
 

PaoloG ha scritto:


E' il solito discorso: son caduto senza caco e non m sono nemmeno rotto il labbro. Quindi il casco non serve?...

Girare in quelle condizioni e non avere problemi è possibile, ma ci si affida alla statistica, alla fortuna di non venire mai fermati, di non fare mai incidenti gravi con successiva verifica tenica, eccetera. Si può andare in giro 10 anni così senza problemi, così come pestare il piede con la ruota alla persona sbagliata che ti fa causa e la paghi per tutte le volte che non ti hanno preso.

La moto così non pò circolare, pagare l'assicurazione ed il bollo per un 600 quando si una 750 è truffa ed in caso l'assicurazione può rivalersi su di te e portarti via anche la casa.
Poi tutto si può fare, l'importante è saperlo...

Se la useresti per girar per campi o boschi dove sai che non c'è mai nessuno, potrebbe avere senso. Andarci invece in strade normali e trafficate, non lo farei.


Quoto in pieno.
E, per farti ulteriormente riflettere (e per far riflettere anche l'attuale proprietario della moto....), usando questo mezzo, di fatto, si circola con un mezzo "clandestino", non omologato e credo ciò possa configurare un reato penale....

Anche il mio consiglio è quindi di lasciar perdere e, per l'attuale proprietario, se vuole continuare ad usare la moto con tranquillità, cercare di procurarsi un motore appropriato (credo se ne possano trovare attorno ai 200 euri).
 
9308212
9308212 Inviato: 11 Feb 2010 1:51
 

Ho capito...in ogni caso sono stato fermato dai carabinieri diverse volte ma non hanno detto niente riguardo al mezzo.
Riguardo alla non omologazione..si in effetti non lo è sicuramente, ma alla fine non lo sono le tante macchine che montano pedaliere sportive o scarichi particolari o con la rimappa della centralina, o le tante moto con scarichi senza dbkiller e altro....eppure noto che la percentuale della gente che qui dentro lo fa è alta.
Vabbè comunque è come dite voi il solito discorso..finchè non ti capita parli così, poi....
 
9311825
9311825 Inviato: 11 Feb 2010 20:30
 

Ma se per assurdo volessi cambiare il frontale mettendone uno tuning dalle linee più recenti è possibile farlo? eusa_think.gif Ne avete mai visti?
Tanto non omologata lo è già...
 
10050111
10050111 Inviato: 16 Giu 2010 16:44
 

Ciao a tutti,
io sono 6 anni che vado in giro con moto d'epoca e non, ma di solito le prendo con almeno 20 e sei mesi apposta per sgravi di assicurazioni e bollo. Le cose (per quanto ne so io) stanno cosi:
Assicurazione : se ne trovano anche di quelle che non richiedono iscrizioni ai registri (asi o fim asi è più precisa mentre fim e più larga di manica) e si paga + - 115E.
Bollo: senza iscrizione a registi si paga prezzo pieno euro 0, per il T.A. in questione direi 80/90 euro, credo a seconda della regione - esempio, il vfr '90 ne pagava 168 - con iscrizione circa 10
Detto questo
L'iscrizione ad un registro conviene oltre che per ragioni di bollo anche per assicurazione: se qualcuno ti da dentro ti paga una moto d'interesse storico, non una motaccia vecchia che non ha valutazione di mercato. Dico questo perchè io ho un T.A. dell'88 asi e per qualche spaccatura mi hanno dato 1970E (più di quello che ho speso per comprarla).
Per quanto riguarda la polizia difficilmente ferma e controlla moto di questo tipo (enduro stradali vecchie). E' sempre vero che mai dire mai, soprattutto se fai incidenti.
Io fossi in te cercherei assicurazione che ti assicura come moto storica, previa iscrizione ad un motoclub con convenzione, (vedi SAI) e la terrei così.
Se voui iscriverla al registro, meglio fim, rivenicia tutto di bianco (più o meno Honda) compra adesivi trova marmitta e fai quattro foto come ti dice il motoclub non dovresti avere problemi per il motore e dovresti riuscire nell'impresa con poche centinaia di euri.

spero di essere stato utile. Nel prossimo intervento chiedo anche io aiuto.
Saluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©