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Regolazione monoammortizzatore per bosco.
9108838
9108838 Inviato: 6 Gen 2010 13:20
Oggetto: Regolazione monoammortizzatore per bosco.
 

Ciao a tutti...dopo il cambio di gomme(metzeler six days extreme)ho deciso di fare i lavori fatti bene quindi di regolare anche il mono.
Il mio uso è solo nei boschi in terreno di tutti i tipi(trovo anche molti sassi)e contando che ho le gomme a 1-0,9 bar,le forcelle marzocchi da 40(non regolabili)e peso la bellezza di 83Kg(ç_ç),come regolo il mono?Se non mi sbaglio ha la classica regolazione del(non vorrei dire una cazzata)precarico(quello a ghiera)e la regolazione con una "vite" rossa che se la sposto fa "clack" XDXD. 0509_doppio_ok.gif
Come regolo il tutto?Spiegate in termini semplici dato che non ne capisco un emerito c****! 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
9109178
9109178 Inviato: 6 Gen 2010 14:15
 

hai una vite in alto e una in basso vicino al forcellone ?

comunque... devi calcolare il sag...tieni la moto dritta e misuri la distanza tra il mozzo ruota posteriore e un punto sulla sella....

dopo sali sulla moto e rifai la stessa misura mantenendo gli stessi punti di misura...

la differenza tra una misura e l'altra deve esser massimo di 5mm

se sei fuori da questa misura devi svitare o avvitare la ghiera
 
9109550
9109550 Inviato: 6 Gen 2010 15:22
 

solo in basso credo...comunque è 5 cm o mm???mm mi sembra stranissimo!
 
9109794
9109794 Inviato: 6 Gen 2010 16:03
 

scusa ho controllato, ktm da 50 mm cioè si 5 cm
 
9109806
9109806 Inviato: 6 Gen 2010 16:07
 

Il SAG è il cedimento delle sospensioni sia per il peso della moto (SAG statico) sia per il peso del pilota+moto (SAG race).
Per misurare il SAG devi trovare dei riferimenti, come ti ha scritto Kappa, ma con le sospensioni completamente distese.
Metti la moto su un cavalletto alzamoto con le ruote sospese da terra (misura A).
Togli il cavalletto e manteni la moto verticale su una superficie piana, comprimi leggermente sia la forcella che l’ammortizzatore facendo molleggiare le sospensioni, e poi riprendi la misura sugli stessi punti (misura B).
Sottrai dalla misura A la misura B, la differenza tra questi due valori è il SAG statico.
Il SAG race: sali in sella nella corretta posizione di guida, riprendi la misura (misura C).
Sottrai dalla misura A la misura C, il risultato sarà il SAG race.
La differenza dovrebbe oscillare tra i 15 e i 20mm ( dal basso della mia ignoranza).
Naturalmente parlo per enduro "generico" (immagino che ogni moto avrà le sue misure specifiche più adatte alle proprie caratteristiche di ammortizzatori, come giustamente ti dirà Kappa)
Se i valori si mantengono intorno i limiti indicati la taratura base è ok.
Se dopo la regolazione oltrepassi i valori significa che la molla non è abbastanza "resistente", quindi non fa bene il suo lavoro.
Agisci di nuovo sul precarico, quindi, altrimenti la molla va sostituita.
 
9112733
9112733 Inviato: 6 Gen 2010 23:46
 

Grazie per i vostri consigli...nessuno sa dirmi come regolare la vite invece?
 
9113731
9113731 Inviato: 7 Gen 2010 11:30
 

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