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Inviato: 24 Dic 2009 18:47 Oggetto: montaggio carter frizione serve la dinamometrica?
Ciao ragazzi e buone feste a tutti!!!volevo chiedere ho cambiato il carter frizione del mio s4 ne ho montato uno aperto in carbonio,dopo che ho fatto questa operazione mi sto chiedendo se le viti andavano tirate con una chiave dinamometrica o se è sufficente come ho fatto tirarle con una brugola normale.qualcuno sa darmi risposta?grazie w ducati!
ruggis4
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Dic 2009 19:14
che io sappia non ce n' è il bisogno..... ho amici che hanno stretto sempre (bene però) a mano...
MITOmane
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Dic 2009 20:25 Oggetto: Re: montaggio carter frizione serve la dinamometrica?
ruggis4 ha scritto:
Ciao ragazzi e buone feste a tutti!!!volevo chiedere ho cambiato il carter frizione del mio s4 ne ho montato uno aperto in carbonio,dopo che ho fatto questa operazione mi sto chiedendo se le viti andavano tirate con una chiave dinamometrica o se è sufficente come ho fatto tirarle con una brugola normale.qualcuno sa darmi risposta?grazie w ducati!
Non ti preoccupare. Va bene così.
Desmopier
Motociclista DOC
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Inviato: 24 Dic 2009 20:41
Grazie,gia sono piu rassicurato.informandomi ho saputo che 2 viti che ho tolto vanno a finire nel carter motore.credo le più lunghe..spero di averle rimesse tutte nei punti giusti,perchè togliendole le avevo messe in ordine...poi la tragedia è arrivato il mio cagnolone...40 kg e me le ha spostate tutte!!!pero 2 sono corte e nn si puo sbagliare,poi 2 medio lunghe e due lunghe....mettendole sembra che siano le sue 'tirano'bene.Anche perchè credo che le piu lunghe se le mettevo nella sede sbagliata rimanevano un po fuori...o almeno spero.se avete altro da dirmi in merito vi ringrazio.buone feste ancora.
ruggis4
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Dic 2009 21:05
ciao..le coppie di serraggio originali non servono con il tuo coperchietto..devi andare per sensibilita',quando la testa della vite e' appoggiata stringi un po' e basta..
le coppie di serraggio originali, sono riferite ad un coperchietto in metallo (acciaio come l'originale,ergal, alluminio.. ma metallo)
quello in carbonio va stretto un po' meno, perche' la resina che impregna il carbonio non ha molto spessore, e specie piu' avanti nei km..quando si indurisce ulteriormente (e diventa leggermente piu' fragile) va stretto con un po' di riguardo..
per le viti scambiate, fai presto a riconoscere la sequenza..basta appoggiarle e avvitarle un giro..
se vedi che non avanza molto da avvitare su una, e troppo sull'altra vanno invertite..
tieni conto (visto che stringi a mano) di non tirare mai troppo le viti,perche' il carter e' in alluminio e con l'aumento della temperatura dilata piu' delle viti (che sono in acciaio),quindi si tirano un po' di piu' a caldo..
due cosigli se posso..le tiri poco e a caldo le ricontrolli..e (visto che le hai appogiate a terra) se ti ricapita..io le viti prima di riavvitarle passo il filetto con uno straccio (facendole girare) e dove non e' previsto bloccante o frenafiletti,metto un filo di grasso..(il che non e' male, perche' non introduci polvere o granelli abrasivi nella filettatura dandogli una ripulita, e siccome che il foro filettato e' in alluminio ne preserva la durata..)
pompone73
Ospite
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Inviato: 25 Dic 2009 11:01
Grazie mille Pompone 73!!!sei stato molto preciso con questa risposta!!!!:-)buon natale!!
ruggis4
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Dic 2009 11:13
Buon Natale anche a te, ed a tutto il tinga..
pompone73
Ospite
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Inviato: 25 Dic 2009 18:00
a me il meccanico dopo la sostituzione dei dischi frizione ha stretto il copechio in carbonio talmente forte che ho dovuto faticare per svitarlo,....risultato??????stò ancora facendo l'elenco dei santi!!!! BUON NATALE!
desmopower80
Super Sport
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Inviato: 17 Gen 2010 19:00
Ciao a tutti!
A proposito di coprifrizione in carbonio..avrei bisogno di qualche dritta. Ne ho comprato uno ducati per il mio monster, in carbonio, aperto. Oggi ho tentato di montarlo, ma son saltati fuori troppi casini.. Intanto va mantenuta la guarnizione? O bastano solo le boccole? Il coprifrizione copre solo metà circonferenza e se lasciassi la guarnizione, metà resterebbe libera di sventolare..
Poi mi sono accorto che i fori sul coprifrizione non coincidono esattamente con quelli del carter motore, a meno di non deformare l carbonio. Non vorrei forzarlo troppo, piegandolo e rischiare così di romperlo o montarlo male..
Voi che ne dite?
Vi ringrazio un monte e buona serata!
Monstriciattolo
Senza Benza
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Inviato: 17 Gen 2010 19:33
il coprifrizione aperto andrebbe montato senza la guarnizione,quella serve sull'originale chiuso pe attutire al massimo lo sferragliamento e per le infiltrazioni.per quanto riguarda l'accoppiamento,non preoccuparti,qualche millimetro di differenza non gli fa niente p.s. mi raccomando però non stringere troppo!!!
desmopower80
Super Sport
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Inviato: 17 Gen 2010 21:49
Ok buono..se qualche millimetro non fa differenza tanto meglio, perchè avevo qualche difficoltà ad incastrarlo tra le due viti fisse che non fissano il coprifrizione e servono solo di tenuta al carter.. Domani pomeriggio riprovo. Spero di non dovervi rompere di nuovo..
Grassie intanto!!
Monstriciattolo
Senza Benza
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