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Staccare a velocità molto alta (pista)
9023945
9023945 Inviato: 18 Dic 2009 19:04
Oggetto: Staccare a velocità molto alta (pista)
 

Premetto che il topic è strettamente relativo alla guida in pista.

Mi domandavo come ci si dovesse comportare arrivando presso una staccata a velocità superiori ai 250km/h: esco bello lanciato dalla Bucine, mi metto in carena, passo davanti ai box a oltre 200km/h e infondo al rettilineo sono a 250.. beh ora dovrei iniziare a frenare! Che faccio? Mi alzo e contemporaneamente freno? Si riesce a fare in modo che la pressione dell'aria sia adeguatamente contrastata dall'inerzia in frenata? Insomma se mi alzassi normalmente a 250km/h rischierei di volare via!!

E poi ancora: a quella velocità quanto è importante andare a premere il freno dietro? Consigli anche sulla scalata? Si scala da subito o conviene aspettare di ridurre un po' la velocità e poi buttare due o tre marce insieme (magari facendo doppietta)??

Beh, pistaioli del Tingavert, chiaritemi un po' le idee icon_mrgreen.gif
 
9024011
9024011 Inviato: 18 Dic 2009 19:15
 

Ho letto su una guida di questo sito che devi prima pinzare poco (roba di pochi decimi) in modo da spostare il peso sull'anteriore ed affondare le forcelle e poi frenare finchè non si alza la ruota dietro icon_lol.gif , per il fatto dell'attrito con l'aria non so, dovresti farlo piano, prova a cercare un video di MotoGP su youtube e guarda come fanno loro 0509_up.gif
 
9024093
9024093 Inviato: 18 Dic 2009 19:27
 

bè in moto gp o in qualsiasi altra competizione del genere ho sempre visto i piloti iniziare la frenata e conteporaneamente alzare il busto, per aumentare la resistenza all aria. Forse anche per controllare meglio le vibrazioni e i vari sbacchettamenti. Il freno posteriore secondo me è molto importante in staccata, ogni pilota dovrebbe però conoscere il suo limite per evitare il bloccaggio della ruota. Io inizio a scalare qualche istante dopo la frenata, dopo essere sceso di giri..
Comunque secondo me un buon metodo per togliere tutti questi interrogativi è 'studiare'
attentamente le tecniche dei piloti.. riguarda in tv qualche gara di superbike o motogp e fai attenzione alle telecamere on board!!
 
9024138
9024138 Inviato: 18 Dic 2009 19:33
 

Io dico che su una moto 4 tempi puoi usare il freno motore al posto del freno posteriore, ma se hai un 2 tempi è meglio usare il freno posteriore anche se il posteriore in staccata si alleggerisce di molto, su questo aspetto dipende tutto da che motore hai e, non ultima la cilindrata icon_wink.gif
 
9024153
9024153 Inviato: 18 Dic 2009 19:36
 

cairoli92 ha scritto:
riguarda in tv qualche gara di superbike o motogp e fai attenzione alle telecamere on board!!


Mmh, non credo sia il metodo migliore. Allora anche in frenata, a veder loro per andare forte si dovrebbe tenere pinzato duro fino alla corda. Hai mai provato tu con la tua moto? Se sì, molto probabilmente sei caduto, perchè non hai le loro gomme, le loro ciclistiche e soprattutto il loro pelo (senza nulla toglierti, vado a statistica).
Idem per una staccata a quelle velocità. Se non si è abituati è ovvio che le prime volte si arriva "corti", perchè si frena molto prima di quanto si potrebbe, dato che a 250 orari i 200 m che basterebbero per fermarci arrivano molto velocemente, troppo velocemente e l'instinto ci dice di frenare ben prima...

Queloche fanno i piloti è un riferimento, ciò a cui bisogna tendere se poi si vuole fare il tempo. La tecnica corretta, da applicare "piano", un po' alla volta spingendosi poco più in là in base alle proprie capacità, è altro (e non mi esprimo, essendo molto poco pistaiolo e non avendo esperienza). icon_wink.gif
 
9024221
9024221 Inviato: 18 Dic 2009 19:44
 

Se guardo come fanno in GP e al primo giro provo a fare altrettanto o volo in terra o volo via o vado dritto icon_xd_2.gif

Avendo a disposizione una pista sarebbe da provare a staccare 10km/h più forte ogni giro, partendo dai 200 dove è ancora abbastanza gestibile, in su.. ma essendo inverno e non avendo a disposizione una pista mi domandavo se qualcuno più navigato avesse qualcosa di interessante da raccontare in proposito, fermo restando che alla prima pistata con la 675 ci sarà comunque da agire con progressione icon_rolleyes.gif
 
9024284
9024284 Inviato: 18 Dic 2009 19:53
 

io a monza mi alzavo e frenavo subito a manetta icon_mrgreen.gif l'aria non la sentivo piu di tanto icon_smile.gif freno dietro non lo toccavo e in scalata doppietta icon_xd_2.gif
 
9024484
9024484 Inviato: 18 Dic 2009 20:19
 

secondo me non cambia niente, frenare a 200km/h o a 300km/h lo si fa allo stesso modo, io sono uno di quelli che appoggia il piede sul freno dietro prima dell'anteriore (anche se è un po che ho qualche probemino a farlo), il metodo è lo stesso che usano i politi di motogp o sbk, solo si frena un po meno, non è che loro usano moto a 3 ruote e noi 2.

Citazione:
Hai mai provato tu con la tua moto? Se sì, molto probabilmente sei caduto, perchè non hai le loro gomme, le loro ciclistiche e soprattutto il loro pelo (senza nulla toglierti, vado a statistica).


non so quanta esperienza hai in pista o in moto in genrale, ma per frenare forte fino alla corda non servono le le gomme della motogp ne le loro moto, chiaramente il limite è ben diverso icon_biggrin.gif
 
9024657
9024657 Inviato: 18 Dic 2009 20:45
 

Alex-5 ha scritto:
non so quanta esperienza hai in pista o in moto in genrale, ma per frenare forte fino alla corda non servono le le gomme della motogp ne le loro moto, chiaramente il limite è ben diverso icon_biggrin.gif


Pista poco o nulla (una volta a Brands-Huzz icon_mrgreen.gif ), ma anche in strada non molta in generale (circa 50000 km scarsi). Frenare dentro la curva mi capita di farlo, ma appena appena in inserimento e non con la forza di una staccata.
Il paragone era allusivo a come lo fanno loro, coi loro limiti...
In ogni caso, come detto, non mi pronuncio sulla tecnica, leggo e basta. eusa_shifty.gif
 
9024919
9024919 Inviato: 18 Dic 2009 21:32
 

Alex-5 ha scritto:
secondo me non cambia niente, frenare a 200km/h o a 300km/h lo si fa allo stesso modo

Quindi a 300km/h ci si più alzare da sotto al cupolino sperando di rimanere vivi? icon_asd.gif
 
9025776
9025776 Inviato: 19 Dic 2009 0:27
 

dipende dalle staccate..se sono violente l'importante è non fare sollevare la ruota posteriore,o per lo meno contrastarne l'effetto.l'unica maniera è spostare il peso il più possibile sul posteriore e alzando il busto.ti consiglierei però un corso.impari tantissimo...ciao e doppio lamps...ps...braccia tese...
 
9026187
9026187 Inviato: 19 Dic 2009 9:29
 

olivermicio ha scritto:
dipende dalle staccate..se sono violente l'importante è non fare sollevare la ruota posteriore,o per lo meno contrastarne l'effetto.l'unica maniera è spostare il peso il più possibile sul posteriore e alzando il busto.ti consiglierei però un corso.impari tantissimo...ciao e doppio lamps...ps...braccia tese...

Di corsi ne ho fatti due, ma ancora con il 125, le velocità arrivano a 160km/h e non sono stati trattati aspetti di guida a velocità davvero alte. Valuterò la possibilità di farmene un altro la prossima stagione anche se tutto sommato preferirei che il terzo fosse in strada icon_rolleyes.gif
 
9026411
9026411 Inviato: 19 Dic 2009 11:18
 

urano88 ha scritto:

Quindi a 300km/h ci si più alzare da sotto al cupolino sperando di rimanere vivi? icon_asd.gif


Io al fondo del rettilineo del Mugello, a velocità che saranno prossime a 250 all'ora effettivi, mi alzo ranquillamente e neanche me ne accorgo dell'aria.... penso solo al fatto che...... devo stare dentro alla curva icon_asd.gif
 
9028027
9028027 Inviato: 19 Dic 2009 18:07
 

Nessun problema ad alzarsi e a frenare anche forte, il problema piuttosto e' che se non hai freni racing in pista dopo un po di giri inizia il fading...
 
9028075
9028075 Inviato: 19 Dic 2009 18:18
 

Alla fine del rettilineo al Mugello stai tra i 250 e 260 km (dipende dalla moto ma anche da come sei uscito dalla Bucine).
Frenare, alzarsi e scalare prodocono tutti un rallentamento della moto e se vai al limite, ha senso praticare un rallentamento e non gli altri?
No, vuol dire che non è il momento di staccare.
Quindi tutto è fatto in contemporanea: ti alzi, freni e scali (meglio se hai la frizione antisaltellamento così volendo tralasci anche il freno post) e tieni bene il culo dietro puntadoti sulle pedane e stringendo il serbatoio.
Per il fatto di entrare pinzati, al Mugello è quasi indispensabile non farlo se vuoi fare dei tempi decenti ricordando che finchè freni non rischi nulla. E' quando molli il freno e la moto si rialza davanti che si rischia di perdere l'anteriore.
 
9028110
9028110 Inviato: 19 Dic 2009 18:29
 

Per quanto ti possa consigliare dalla mia ancora poca esperienza, ecco alcuni suggerimenti dal mio compagno di pistate, ben più esperto:
parti dal presupposto che l'obiettivo principale è fermare la moto, e per questo ci servono tutti i metodi possibili icon_cool.gif , più è intensa la nostra frenata più riusciamo a staccare tardi. Perciò appena lascio il gas, mi alzo e praticamente in contemporanea apro la gamba. Questo comporta 2 effetti, aumenta la superficie di attrito con l'aria (considera che la botta dell'aria a 250 ti spinge indietro ma la moto che frena ti spinge avanti quindi l'effetto tende ad essere nullo, comunque reggiti icon_asd.gif ) e sposta il peso che era tutto sulla ruota di dietro a quella avanti dandoci l'attrito necessario a non perdere l'anteriore. Fatto ciò, pinzo il davanti non di botto ma in maniera violenta cercando di non far alzare il posteriore (l'attrito di 2 ruote è meglio dell'attrito di una sola) aiutandomi con il busto praticamente eretto. Quando sento che il motore è sceso di giri scalo, per il momento 1 marcia per volta, come non tocco il freno posteriore perchè per la ruota di dietro il freno motore mi va bene, uso della doppietta se c'è è meglio. In tutto ciò io rimango in linea con la moto ma vedo alcuni che staccano con un pezzetto di sedere di fuori. Quando inizia la piega la pressione sul freno si va man mano allentando per arrivare nei pressi del punto di corda che è libero. icon_wink.gif
 
9030598
9030598 Inviato: 20 Dic 2009 12:48
 

alzarsi anche prima di iniziare a frenare non ti fà volar via...a meno che non dimentichi di tenerti aggrappato al manubrio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io nelle prime pistate propri onelle staccatone da 6^ mi sollevavo un pò prima di iniziare a frenare in modo da dare quasi un "segnale" visivo a chi magari arrivava sparato e frenava magari 50 metri dopo
 
9031267
9031267 Inviato: 20 Dic 2009 14:58
 

... icon_eek.gif se uno mi sta in scia ad una staccata del genere, appena rientrati lo spettino di urla icon_evil.gif
 
9032711
9032711 Inviato: 20 Dic 2009 20:37
 

Blackbeast ha scritto:
... icon_eek.gif se uno mi sta in scia ad una staccata del genere, appena rientrati lo spettino di urla icon_evil.gif


E come te ne accorgi? Mi sa che solo se ti tampona puoi saperlo! icon_asd.gif
 
9033587
9033587 Inviato: 20 Dic 2009 23:07
 

Miscia ha scritto:


E come te ne accorgi? Mi sa che solo se ti tampona puoi saperlo! icon_asd.gif

Te ne accorgi eccome !!
Senti il suo rombo nel culo icon_asd.gif anche con i tappi icon_eek.gif
 
9033955
9033955 Inviato: 21 Dic 2009 0:50
 

........è un pò che non giro in pista.......... eusa_think.gif ........., magari la prossima primavera........ icon_rolleyes.gif ....., se la schiena è daccordo......... icon_lol.gif ......

......comunque , nelle staccate tipo quella della "S. Donato" , io adottavo 'sto sistema :

dopo aver individuato il punto dove dover frenare per "starci dentro" , fuori col busto , frenata decisa e progressiva con l' anteriore , che diviene più incisiva dopo che la forcella si è compressa , sfiorando delicatamente il posteriore , braccia tese , gambe che "strizzano" la moto , giù le marce che servono , accompagnando con la frizione (......ma senza "doppietta" , si perde la necessaria sensibilità col freno anteriore.....) ogni innesto.........(.....se c' è l' antisaltellamento , è meglio.....)....
poi , se iniziando a piegare , il posteriore "spazzola" un pò troppo , tengo la frizione pelata finchè non recupera , freno anteriore in mano fino alla corda (......con meno pressione di prima......) , ecc. , ecc...........






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9034196
9034196 Inviato: 21 Dic 2009 8:27
 

ansetup ha scritto:
braccia tese


se le tieni piegate è meglio icon_wink.gif
 
9034671
9034671 Inviato: 21 Dic 2009 11:56
 

Alex-5 ha scritto:


se le tieni piegate è meglio icon_wink.gif



Esatto se nò tempo pocohi giri e hai già le braccia rotte....quindi...braccia piegate e gambe ben strette al serbatoio per tanersi ben indietro 0509_up.gif
 
9036991
9036991 Inviato: 21 Dic 2009 19:27
 

Alex-5 ha scritto:


se le tieni piegate è meglio icon_wink.gif





........forse mi sono espresso male......, dalle mie parti "tese" significa "distese" , che non vuol dire contratte........ 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9038832
9038832 Inviato: 21 Dic 2009 23:36
 

io per braccia tese intendo proprio che devono essere tali.se scarichi il tuo peso solo sui tricipiti già impegnati nelle spinte sui semimanubri,dopo poco te li ritrovi a pezzi...( e li alleno tutti i giorni in palestra ).nonostante questo,alla fine della giornata in pista,mi fanno sempre male... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9040455
9040455 Inviato: 22 Dic 2009 13:35
 

olivermicio ha scritto:
alla fine della giornata in pista,mi fanno sempre male... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


questo perchè tieni le braccia teste, se le tieni piegate (come fanno tutti i piloti oltretutto) ne risenti molto meno icon_biggrin.gif
 
9040930
9040930 Inviato: 22 Dic 2009 15:16
 

Alex-5 ha scritto:


questo perchè tieni le braccia teste, se le tieni piegate (come fanno tutti i piloti oltretutto) ne risenti molto meno icon_biggrin.gif

oltretutto tenendo le braccia rigide il tuo peso viene scaricato tutto sulle articolazioni come polsi gomiti e spalle, mentre avendo le braccia leggermente flesse tutto ciò viene assorbito e ripartito tra i muscoli pettorali deltoidi trapezi e dorsali e tricipiti (che faticheranno molto meno) icon_wink.gif
 
9041579
9041579 Inviato: 22 Dic 2009 16:54
 

Orowitz ha scritto:

oltretutto tenendo le braccia rigide il tuo peso viene scaricato tutto sulle articolazioni come polsi gomiti e spalle, mentre avendo le braccia leggermente flesse tutto ciò viene assorbito e ripartito tra i muscoli pettorali deltoidi trapezi e dorsali e tricipiti (che faticheranno molto meno) icon_wink.gif



a parte tutto....stai attento a staccare a braccia non tese, non esagerare, se i muscoli non ti tengono vai lungo o rischi di non avere feeling.....( in altre parole vai per gradi )

il freno posteriore prima devi avere una certa pratica per fare il tutto in fretta....secondo me la differenza è minima ma non ho esperienza di pista, solo feeling ad occhio quindi non saprei dirti

Stacca duro ed attento ai "cretini in scia", se ci sono in strada, figurati in pista! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9041627
9041627 Inviato: 22 Dic 2009 17:03
 

Io il freno post non lo so proprio usare ... purtroppo e meno male che c'è l'antisaltellamento !!
per i cretini, ti dirò mi sa che sono molti di più quelli in strada ... icon_cry.gif
 
9042716
9042716 Inviato: 22 Dic 2009 20:46
 

Blackbeast ha scritto:
... icon_eek.gif se uno mi sta in scia ad una staccata del genere, appena rientrati lo spettino di urla icon_evil.gif


se uno ti stà in scia mi spieghi come fai a vederlo??? rotfl.gif
 
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