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differenze ER6n - hornet 600

Risultati del sondaggio

Kawa ER6n
41% [ 32 ]
Honda Hornet600
46% [ 36 ]
nessuna delle due
9% [ 7 ]
è indifferente
2% [ 2 ]

Voti Totali : 77

14247915
14247915 Inviato: 3 Apr 2013 16:46
Oggetto: Re: er6n 2013 o hornet 2011
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quoto.
Queste due moto sono talmente diverse come erogazione che una volta provate non avrai il minimo dubbio, ma nessuno può suggerirti quale piacerà di più a te.
Io ad esempio sceglierei subito la Er6 perchè essendo bicilindrica ha più coppia in basso mentre la Hornet fino agli 8-9000 giri ti fa addormentare.
Però c'è chi sceglierebbe subito la Hornet perchè gli piace il tiro che ha agli alti (scarsissimo sulla Er6).
Quindi aspetta i test ride delle case e provale, oppure cerca qualche usato da provare, tanto non credo che la Er6 dall' anno scorso sia stata stravolta.
0510_saluto.gif


la hornet spinge forte dai 7000 giri e finoa 13.000 spinge fortissimo (limitatore a 14.000)
la er6 dal canto suo ha un bel bicilindrico che allunga fino a 10000 anche se spinge già dai 4000.
ciclistica sospensioni telaio e freni vede la hornet un gradino sopra (ma è anche una moto nata con oltre 100 cv quindi ci sta)
pesi quasi uguali forse la hornet pesa un paio di kg in meno.
il carattere del bicilindrico però è sostanzialmente diverso dal 4 in linea.
prova la er6 per capire se ti piace tanto tra vecchia e nuova versione cambia pochissimo.
 
14247960
14247960 Inviato: 3 Apr 2013 16:57
 

non ci sono concessionari che le fanno provare ma nel misto secondo voi quindi e meglio la hornet,e la zavorrina dove sta meglio..............non e che il bicilindrico e tutto on off e scorbutico......
 
14248060
14248060 Inviato: 3 Apr 2013 17:26
 

il bicilindrico kawa non è assolutamente scorbutico, anzi è molto lineare e godibile nel misto devi provarla prima di decidere.
come prestazioni assolute in pista ovvio la hornet ha più cavalli ed una ciclistica più sportiva spunterà tempi migliori ma per le andature stradali devi valutare tu.
come viaggio in 2 la hornet è ottima, la er6 è un pelo più sacrificata ma giusto un pelo.
 
14248101
14248101 Inviato: 3 Apr 2013 17:37
 

francesco83 ha scritto:
non ci sono concessionari che le fanno provare ma nel misto secondo voi quindi e meglio la hornet,e la zavorrina dove sta meglio..............non e che il bicilindrico e tutto on off e scorbutico......

No, l'er6 non è affatto tutto on off e non è per niente scorbutico.
Non ho provato il modello 2013, ma la differenza sostanziale rispetto al veccho modello l'hanno apportata nella ciclistica e non nel motore, per cui se prima era considerata una moto perfetta per neofiti perchè sprintosa e divertente senza mai metterti in difficoltà, lo sarà anche il nuovo modello.
In parte però non sono daccordo con RNA: l'hornet a mio parere non era molto superiore alla kawa come sospensioni, ma eravamo lì. Forse era leggermente migliore come telaio e distribuzione dei pesi, ma ora che la Er6 ha il telaio e il forcellone nuovi potrebbe anche essere il contrario.
Tornando alla tua domanda, nel misto a parer mio è meglio l' Er6 perchè ha coppia max molto prima dell' Hornet, mentre come dice RNA in pista non ci sarebbe storia per la differenza di cavalleria, ma non è quello che ci interessa icon_smile.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
14248179
14248179 Inviato: 3 Apr 2013 17:54
 

AlbertoSSP ha scritto:
francesco83 ha scritto:
non ci sono concessionari che le fanno provare ma nel misto secondo voi quindi e meglio la hornet,e la zavorrina dove sta meglio..............non e che il bicilindrico e tutto on off e scorbutico......

No, l'er6 non è affatto tutto on off e non è per niente scorbutico.
Non ho provato il modello 2013, ma la differenza sostanziale rispetto al veccho modello l'hanno apportata nella ciclistica e non nel motore, per cui se prima era considerata una moto perfetta per neofiti perchè sprintosa e divertente senza mai metterti in difficoltà, lo sarà anche il nuovo modello.
In parte però non sono daccordo con RNA: l'hornet a mio parere non era molto superiore alla kawa come sospensioni, ma eravamo lì. Forse era leggermente migliore come telaio e distribuzione dei pesi, ma ora che la Er6 ha il telaio e il forcellone nuovi potrebbe anche essere il contrario.
Tornando alla tua domanda, nel misto a parer mio è meglio l' Er6 perchè ha coppia max molto prima dell' Hornet, mentre come dice RNA in pista non ci sarebbe storia per la differenza di cavalleria, ma non è quello che ci interessa icon_smile.gif .
doppio_lamp_naked.gif


ho guidato per anni la versys prima di avere la hornet e la versys ha una ciclistica migliore della er6 però nei confronti della hornet se si alza il ritmo la differenza di ciclistica si sente e parecchio, la hornet è più piantata e se forzi l'andatura permette una guida da sportiva, parlo ovviamente della hornet dal 2007 perchè i modelli precedenti erano oggettivamente un'altra cosa.
 
14248184
14248184 Inviato: 3 Apr 2013 17:56
 

Sebbene migliorata, la Er6 trasmette comunque vibrazioni (tradizione Kawasaki rispettata!) che in due infastidiscono il passeggero.
Quoto però anche io il bilcilindrico se intendi andare in due per montagne
 
14248192
14248192 Inviato: 3 Apr 2013 17:58
 

serialkiller ha scritto:
Sebbene migliorata, la Er6 trasmette comunque vibrazioni (tradizione Kawasaki rispettata!) che in due infastidiscono il passeggero.
Quoto però anche io il bilcilindrico se intendi andare in due per montagne


si molti ne parlavano di queste vibrazioni attorno ai 4500 giri però onestamente io le sentivo appena e direi che non hanno mai rappresentato un problema, le moto che vibrano sono ben altre!
 
14248237
14248237 Inviato: 3 Apr 2013 18:09
 

rna ha scritto:
si molti ne parlavano di queste vibrazioni attorno ai 4500 giri però onestamente io le sentivo appena e direi che non hanno mai rappresentato un problema, le moto che vibrano sono ben altre!


Ho avuto prima Er6 nel 2007 e vibrava molto, (certo non se poi la paragoni ad una Guzzi California....), ma nel tempo ho letto e sentito che sono intervenuti sul problema migliorando le cose anche se non del tutto.
Ripeto però che è tradizione Kawasaki, lo so perchè ne ho avute tre; vedi per esempio z750, migliorata ma vibrante comunque.
Detto questo, ne parlavo a proposito del passeggero che in caso di vibrazioni le accusa di più e lo facevo per dare un ulteriore elemento di valutazione nella scelta, non certo per screditare un ottima moto quale la Er6
 
14248247
14248247 Inviato: 3 Apr 2013 18:13
 

serialkiller ha scritto:
rna ha scritto:
si molti ne parlavano di queste vibrazioni attorno ai 4500 giri però onestamente io le sentivo appena e direi che non hanno mai rappresentato un problema, le moto che vibrano sono ben altre!


Ho avuto prima Er6 nel 2007 e vibrava molto, (certo non se poi la paragoni ad una Guzzi California....), ma nel tempo ho letto e sentito che sono intervenuti sul problema migliorando le cose anche se non del tutto.
Ripeto però che è tradizione Kawasaki, lo so perchè ne ho avute tre; vedi per esempio z750, migliorata ma vibrante comunque.
Detto questo, ne parlavo a proposito del passeggero che in caso di vibrazioni le accusa di più e lo facevo per dare un ulteriore elemento di valutazione nella scelta, non certo per screditare un ottima moto quale la Er6


io avevo la versys sempre del 2007 e per me le vibrazioni erano normali.
Penso che il fattore vibrazioni sia molto soggettivo, o meglio a parità di vibrazioni c'è chi le nota di più e chi meno, ecco perchè suggerivo all'amico una prova.
Io credo di essere diventato insensibile alle vibrazioni dopo una "cura" di 250 mono 2T off. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14248304
14248304 Inviato: 3 Apr 2013 18:30
 

Il fatto e che con hornet mi sembra di andare sul sicuro ma la er6n per me e più bella d mi sembra che la nuova stella sia fatta bene per il comfort. La posizione del pilota e meglio nell hornet o er6 ripeto parlo del nuovo modello
 
14248307
14248307 Inviato: 3 Apr 2013 18:30
 

Certo
Una prova è sempre la cosa migliore ma mi sembra di aver capito che per lui non sia possibile farla.
Ti garantisco che la Z1000 vibra parecchio ma fa talmente parte del carattere grintoso della moto che per me è una manna!
Non dirlo però al passeggero... quando scende rintronato e formicolante chi lo sente!!
 
14248331
14248331 Inviato: 3 Apr 2013 18:40
 

francesco83 ha scritto:
Il fatto e che con hornet mi sembra di andare sul sicuro ma la er6n per me e più bella d mi sembra che la nuova stella sia fatta bene per il comfort. La posizione del pilota e meglio nell hornet o er6 ripeto parlo del nuovo modello

francesco onestamente parliamo di due moto abbastanza confortevoli, qui la differenza la fa il gusto personale io mi sento di dirti di provarle per essere sicuro di come te le senti.
io che le ho provate entrambe posso dirti che la hornet mi sembra un pelo pù caricata in avanti ma giusto un pelo e la ern 6 più seduta, ma intervengono sensazioni che possono cambiare tra persona e persona a seconda del peso altezza ed altre variabili.
penso che almeno sederti sulla moto del concessionario potrai 0509_up.gif
 
14248488
14248488 Inviato: 3 Apr 2013 19:32
 

Sono quasi deciso errina l unica cosa e che dovrei spendere 2000€ in più perché hornet del 2009 la trovo a 3500€ l errina essendo uscita nel 2012 c'è ne poche usate
 
14248525
14248525 Inviato: 3 Apr 2013 19:42
 

rna ha scritto:
ho guidato per anni la versys prima di avere la hornet e la versys ha una ciclistica migliore della er6 però nei confronti della hornet se si alza il ritmo la differenza di ciclistica si sente e parecchio, la hornet è più piantata e se forzi l'andatura permette una guida da sportiva, parlo ovviamente della hornet dal 2007 perchè i modelli precedenti erano oggettivamente un'altra cosa.

La Versys però ha sospensioni con escursione maggiore dell' Er6 e se non sbaglio ha sempre mantenuto il telaio della prima Er6n, mentre quest'ultima nel 2011 ha cambiato tutto.

Quindi sospensioni e telaio di una Er6n recente sono considerevolmente diversi di quelli di una Versys 2007. D'altro canto però le mie sono state solo prove (anche se prolungate e più di una, in differenti situazioni) e non un uso duraturo come il tuo.
Questo per far capire che le mie sensazioni durante le prove non mi hanno fatto sentire tutte queste differenze ciclistiche in meglio da parte della Hornet, se non un bilanciamento migliore dei pesi probabilmente grazie a un baricentro più basso.

L'unica soluzione come consigliano tutti è provare le 2 moto: se non è possibile provare i nuovi modelli, cerca degli usati in vendita e vai a provare quelli. Anche se ci sono stati degli aggiornamenti, il tipo di erogazione così diverso tra i due motori lo si nota anche in modelli usati.
 
14248601
14248601 Inviato: 3 Apr 2013 20:00
 

AlbertoSSP ha scritto:
rna ha scritto:
ho guidato per anni la versys prima di avere la hornet e la versys ha una ciclistica migliore della er6 però nei confronti della hornet se si alza il ritmo la differenza di ciclistica si sente e parecchio, la hornet è più piantata e se forzi l'andatura permette una guida da sportiva, parlo ovviamente della hornet dal 2007 perchè i modelli precedenti erano oggettivamente un'altra cosa.

La Versys però ha sospensioni con escursione maggiore dell' Er6 e se non sbaglio ha sempre mantenuto il telaio della prima Er6n, mentre quest'ultima nel 2011 ha cambiato tutto.

Quindi sospensioni e telaio di una Er6n recente sono considerevolmente diversi di quelli di una Versys 2007. D'altro canto però le mie sono state solo prove (anche se prolungate e più di una, in differenti situazioni) e non un uso duraturo come il tuo.
Questo per far capire che le mie sensazioni durante le prove non mi hanno fatto sentire tutte queste differenze ciclistiche in meglio da parte della Hornet, se non un bilanciamento migliore dei pesi probabilmente grazie a un baricentro più basso.

L'unica soluzione come consigliano tutti è provare le 2 moto: se non è possibile provare i nuovi modelli, cerca degli usati in vendita e vai a provare quelli. Anche se ci sono stati degli aggiornamenti, il tipo di erogazione così diverso tra i due motori lo si nota anche in modelli usati.

io ho avuto modo di portare molte vole la er6 di un mio amico ma ante 2011 (quindi non posso dirti nulla circa l'ultima versione) ed onestamente pur avendo lo stesso telaio della versys aveva sospensioni più economiche che mostravano prima i loro limiti, ovviamente solo se il ritmo diventava serrato, nella guida rotonda andavano più che bene e la moto restava equilibrata.
 
14253072
14253072 Inviato: 5 Apr 2013 10:37
 

Io ho avuto tempo fa un er 6n e ho provato una hornet di un mio amico... Sono 2 ottime moto, ma la hornet mi è sembrata un pò più leggera e bilanciata, l'er 6n ha una guida un pò più sgorbutica ma solo perchè è una bicilindrica, paradossalmente la hornet con i suoi 4 forse è più docile ai bassi e più tranquilla, naturalmente se si sale di giri diventa una bestiolina!
La scelta secondo me è anche nella filosofia di moto e di "cilindri"... Ma in ogni caso sono due ottime moto!
 
14253315
14253315 Inviato: 5 Apr 2013 12:05
 

mettiu09 ha scritto:
... paradossalmente la hornet con i suoi 4 forse è più docile ai bassi e più tranquilla, naturalmente se si sale di giri diventa una bestiolina! ...

Direi che "paradossalmente" non è l'avverbio giusto anzi, al contrario si dovrebbe scrivere "ovviamente" icon_biggrin.gif
Pignolerie a parte 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif hai proprio centrato il punto.
Chi ama i 4 cilindri dirà che l'hornet è tranquilla ai bassi e una figata agli alti.
Chi ama i 2 cilindri dirà che è noiosa e fiacca ai bassi e tira solo agli alti, alti che su strada sfrutti poco.
E poi c'è sempre quello che dice che "i 3 sono il migliore compromesso"! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
De gustibus non disputandum est 0510_saluto.gif
 
14253861
14253861 Inviato: 5 Apr 2013 15:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
Direi che "paradossalmente" non è l'avverbio giusto anzi, al contrario si dovrebbe scrivere "ovviamente" icon_biggrin.gif
Pignolerie a parte 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif hai proprio centrato il punto.
Chi ama i 4 cilindri dirà che l'hornet è tranquilla ai bassi e una figata agli alti.
Chi ama i 2 cilindri dirà che è noiosa e fiacca ai bassi e tira solo agli alti, alti che su strada sfrutti poco.
E poi c'è sempre quello che dice che "i 3 sono il migliore compromesso"! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
De gustibus non disputandum est 0510_saluto.gif


insomma a ognuno il suo icon_asd.gif
quoto comunque 0509_up.gif
 
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