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cosa ne pensate di questo telaio in titanio?
8996571
8996571 Inviato: 12 Dic 2009 23:50
 

certo il signor aldo drudi non ha interesse economico a dirti che il suo telaio è troppo il migliore ahaha

comunque buona cena
 
8997010
8997010 Inviato: 13 Dic 2009 2:45
 

tropp,guarda che sa' benissimo che un telaio del genere non potrei mai comprarlo.
semplicemente perche non me lo posso permettere.cioe,potrei,ma è una spesa esagerata che mi stringerebbe la cinghia dei pantaloni un po' troppo.
anche l'apertura di questo topic,è un gioco.
oddio,se qualcuno mi vuole regarale sto capolavoro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ritornando al telaio,se mi dice pesa cosi',la differenza tra un telaio ed unaltro siguramente si aggirera' nell'ordine del grammo.quindi ,la poggipolini fa telai da 3350grammi.
questo è un dato di fatto.
ora la questione è,andra meglio o peggio? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
poi,un'altra cosa ,nell'alleggerimento del telaio,bisogna considerare che i motori ducati sono portanti,che la massa totale dela moto (per via di tutti gli alleggerimenti)sara' inferiore e che dovra' portare solo una persona.
quindi,anche se si facesse dello stesso materiale dell'originale,gia' si potrebbe fare piu' leggero,non credi?
 
8997049
8997049 Inviato: 13 Dic 2009 7:15
 

Posso assicurare tutti che i dati inerenti al peso di un telaio simile, ovvero 3/3,5 Kg è più che reale icon_wink.gif

aggiungo inoltre un enorme punto a favore del materiale in questione rispetto all' alluminio o all' acciaio, ovvero una capacità di "allungamento a rottura" del 30% contro il 13% dell' acciaio ed il 12% dell' alluminio.
Quindi, un telaio simile, seppur "fragile" sotto alcuni punti di vista, può essere monitorato in maniera più che efficace al fine di intrvenire tempstivamente su un eventuale punto in cui è in atto un pocesso di snervamento.
 
8998596
8998596 Inviato: 13 Dic 2009 15:22
 

VandelGa ha scritto:
Posso assicurare tutti che i dati inerenti al peso di un telaio simile, ovvero 3/3,5 Kg è più che reale icon_wink.gif

aggiungo inoltre un enorme punto a favore del materiale in questione rispetto all' alluminio o all' acciaio, ovvero una capacità di "allungamento a rottura" del 30% contro il 13% dell' acciaio ed il 12% dell' alluminio.
Quindi, un telaio simile, seppur "fragile" sotto alcuni punti di vista, può essere monitorato in maniera più che efficace al fine di intrvenire tempstivamente su un eventuale punto in cui è in atto un pocesso di snervamento.


Hai risposto alla domanda di 1Fuoripista: un telaio da 3,5 kg da troppi problemi, bisogna controllarlo in continuazione e i rischi di non vedere un punto fragile sono troppo alti, soprattutto perchè tali punti aumenteranno in maniera esponenziale nel tempo (magari in 6 mesi ce ne sono 2, mentre in un anno arrivano a 10 e così via).
 
8999045
8999045 Inviato: 13 Dic 2009 17:11
 

pero' non credo che l' NCR faccia dei teli che durino meno di 2 anni,quanto la garanzia che danno 0510_saluto.gif
 
8999075
8999075 Inviato: 13 Dic 2009 17:22
 

Ma questo telaio è stato fatto sotto espressa richiesta del cliente Americano per l'elaborazione del super 1098, o è uno studio Poggipolini/NCR per una possibile applicazione in una limitatissama e costosissima serie di superbike su base 1098,119 eusa_think.gif eusa_think.gif

Chissà che nome si inventeranno questa volta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8999104
8999104 Inviato: 13 Dic 2009 17:32
 

Marchino998 ha scritto:
Ma questo telaio è stato fatto sotto espressa richiesta del cliente Americano per l'elaborazione del super 1098, o è uno studio Poggipolini/NCR per una possibile applicazione in una limitatissama e costosissima serie di superbike su base 1098,119 eusa_think.gif eusa_think.gif

Chissà che nome si inventeranno questa volta icon_asd.gif icon_asd.gif

se hai il portafogli a fisarmonica,è in vendita 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8999162
8999162 Inviato: 13 Dic 2009 17:46
 

1fuoripista ha scritto:

se hai il portafogli a fisarmonica,è in vendita 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Non mi lamento........ 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Però preferisco mettermi in garage una (bella) moto intera, che un (bellissimo) telaio in titanio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8999407
8999407 Inviato: 13 Dic 2009 18:39
 

ma quanto costa ?
 
8999554
8999554 Inviato: 13 Dic 2009 19:09
 

VandelGa ha scritto:
Se non sbaglio è quello che va ad equipaggiare una moto presentata all' eicma con sovrastutture ed impostazione in stile GP anni 70' e dotata del L2 Ducati raffreddato ad aria.

circa 120000€ di moto icon_lol.gif


base sport1000 0509_up.gif
 
8999672
8999672 Inviato: 13 Dic 2009 19:28
 

VandelGa ha scritto:
Posso assicurare tutti che i dati inerenti al peso di un telaio simile, ovvero 3/3,5 Kg è più che reale icon_wink.gif

aggiungo inoltre un enorme punto a favore del materiale in questione rispetto all' alluminio o all' acciaio, ovvero una capacità di "allungamento a rottura" del 30% contro il 13% dell' acciaio ed il 12% dell' alluminio.
Quindi, un telaio simile, seppur "fragile" sotto alcuni punti di vista, può essere monitorato in maniera più che efficace al fine di intrvenire tempstivamente su un eventuale punto in cui è in atto un pocesso di snervamento.


quindi dopo ogni uscita devi smontare il telaio per fare manutenzione icon_asd.gif

posso capire un caccia militare ... ma una moto..
 
8999735
8999735 Inviato: 13 Dic 2009 19:39
 

1fuoripista ha scritto:

poi,un'altra cosa ,nell'alleggerimento del telaio,bisogna considerare che i motori ducati sono portanti,che la massa totale dela moto (per via di tutti gli alleggerimenti)sara' inferiore e che dovra' portare solo una persona.
quindi,anche se si facesse dello stesso materiale dell'originale,gia' si potrebbe fare piu' leggero,non credi?


non capisco che vuoi dire...
il motre è portante anche col telaio in acciaio.. pensi che alla ducati non lo sappiano?
 
9000324
9000324 Inviato: 13 Dic 2009 21:13
 

ninji ha scritto:
ma quanto costa ?

l'amico fuoripistato americano lo ha pagato 15.ooo dollari,quindi circa 12.000 eurini eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9000374
9000374 Inviato: 13 Dic 2009 21:17
 

Troop_R6 ha scritto:


quindi dopo ogni uscita devi smontare il telaio per fare manutenzione icon_asd.gif

posso capire un caccia militare ... ma una moto..


ma come sei arretrato 0510_amici.gif
ci sono gli scanner per vedere se tutto è ok icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9000794
9000794 Inviato: 13 Dic 2009 22:21
 

1fuoripista ha scritto:


ma come sei arretrato 0510_amici.gif
ci sono gli scanner per vedere se tutto è ok icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif

eh dipende dal tipo di controllo che devi fare....
 
9001065
9001065 Inviato: 13 Dic 2009 23:33
 

Troop_R6 ha scritto:

eh dipende dal tipo di controllo che devi fare....


la mia era una battuta.

non si era capito? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9001306
9001306 Inviato: 14 Dic 2009 0:50
 

1fuoripista ha scritto:


la mia era una battuta.

non si era capito? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


no e non lo fare più... eusa_naughty.gif



































0509_pernacchia.gif
 
9001609
9001609 Inviato: 14 Dic 2009 9:31
 

1fuoripista ha scritto:
ninji ha scritto:
ma quanto costa ?

l'amico fuoripistato americano lo ha pagato 15.ooo dollari,quindi circa 12.000 eurini eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Beh, pensavo peggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Se si considera che un paio di Ohlins pressurizzate costano circa 8mila euri icon_eek.gif

Il tipo Americano alla fine dei lavori con 60/70 mila dollari s'è tolto lo sfizio 0509_pernacchia.gif

Piccolo OT: ma nessuno ha visto ieri a TG2 motori quel pazzo collezzionista Americano che ha tre hangar icon_eek.gif pieni di auto e moto. E poi è fissato con la roba Italiana... percuì ogni tipo di mezzo a due rote che viene prodotto in Italia lui ce l'ha, serie limitate comprese... icon_eek.gif
Se viene a conoscienza del telaio in titano ne ordina 10 bancali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9001822
9001822 Inviato: 14 Dic 2009 10:47
 

Marchino998 ha scritto:


Beh, pensavo peggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Se si considera che un paio di Ohlins pressurizzate costano circa 8mila euri icon_eek.gif

Il tipo Americano alla fine dei lavori con 60/70 mila dollari s'è tolto lo sfizio 0509_pernacchia.gif

Piccolo OT: ma nessuno ha visto ieri a TG2 motori quel pazzo collezzionista Americano che ha tre hangar icon_eek.gif pieni di auto e moto. E poi è fissato con la roba Italiana... percuì ogni tipo di mezzo a due rote che viene prodotto in Italia lui ce l'ha, serie limitate comprese... icon_eek.gif
Se viene a conoscienza del telaio in titano ne ordina 10 bancali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Vai tranquillo che l' anchorman in questione avrà già nei suoi angar tutta la produzione NCR icon_asd.gif prototipo compreso icon_asd.gif
 
9002338
9002338 Inviato: 14 Dic 2009 13:16
 

ma in fin dei conti il prezzo a quanto ammonta ??
del solo telaio intendo !
 
9002680
9002680 Inviato: 14 Dic 2009 14:10
 

dirtsayeah ha scritto:
ma in fin dei conti il prezzo a quanto ammonta ??
del solo telaio intendo !


Non meno di 10'000€ da quanto ho capito...insomma un' altra moto icon_asd.gif
 
9002757
9002757 Inviato: 14 Dic 2009 14:21
 

12000 euri a quanto si è detto...

ritornando invece sulla uestione materiale e peso...

Il peso è reale, stiamo parlando di 4 tubi in croce con spessori piccoli, non pesano una tonnellata.

Quanto dice Troop è corretto, è concettualmente peggio scegliere il titanio al posto dell'acciaio, l'acciaio ha migliori caratteristiche.

Questo però va contro a dei problemi puramente realizzativi.
Innanzitutto trovare degli acciai di alta qualità in tubi della misura giusta in piccoli pezzi è praticamente impossibile.
e farseli fare su misura è altrettanto impossibile a meno di non fare ordini per centinaia di kg

Giusto per fare un esempio banale, metti che facendo i conti serve uno spessore di 1,7 mm
e tu hai il tubo da 2mm o da 1,5mm...
Con il titanio potendo utilizzare spessori maggiori, questo problema è molto più attenuato.

Secondo, con spessori sottili è molto più semplice che la struttura collassi... basta una piccola botta o un segno che il telaio si accartoccia.

Per non parlare poi degli attacchi che avrebbero spessori talmente sottili da non essere in pratica utilizzabili.
 
9002909
9002909 Inviato: 14 Dic 2009 14:42
 

Marchino998 ha scritto:


Beh, pensavo peggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Se si considera che un paio di Ohlins pressurizzate costano circa 8mila euri icon_eek.gif

Il tipo Americano alla fine dei lavori con 60/70 mila dollari s'è tolto lo sfizio 0509_pernacchia.gif

Piccolo OT: ma nessuno ha visto ieri a TG2 motori quel pazzo collezzionista Americano che ha tre hangar icon_eek.gif pieni di auto e moto. E poi è fissato con la roba Italiana... percuì ogni tipo di mezzo a due rote che viene prodotto in Italia lui ce l'ha, serie limitate comprese... icon_eek.gif
Se viene a conoscienza del telaio in titano ne ordina 10 bancali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

è Jay Leno, famosissimo per la sua collezione di motori e per un suo programma televisivo
 
9002977
9002977 Inviato: 14 Dic 2009 14:52
 

perche' questo topic è stato spostato?

qui si parlava di un telaio per 848 o 1098 0 1198 non di telai in generale.

non capisco eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
9003020
9003020 Inviato: 14 Dic 2009 14:57
 

1fuoripista ha scritto:
perche' questo topic è stato spostato?

qui si parlava di un telaio per 848 o 1098 0 1198 non di telai in generale.

non capisco eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Se noti bene la maggioranza dei post è riferita ai telai in generale e nello specifico ai materiali, senza prendere in considerazione la moto che andranno ad equipaggiare icon_wink.gif
 
9003068
9003068 Inviato: 14 Dic 2009 15:02
 

appunto,sono tutti post ot.

mentre qui volevo parlare di questo telaio per 1098r 0510_saluto.gif e basta.
 
9011720
9011720 Inviato: 16 Dic 2009 0:10
 

in realtà bisognerebbe chiarire di quale lega di titanio e di quale acciaio si parla! esistono infinite leghe con caratteristiche meccaniche diverse che vengono impiegate per usi diversi. in generale è vero che il modulo di Young (o modulo di elasticità lineare, E) dell'acciaio è circa il doppio (210 GPa) di quello del titanio (130 GPa) ma bisogna considerare che spesso il titanio ha un carico di snervamento e di rottura maggiore (ovviamente dipende tutto da quali leghe si considerano) e che a seconda delle applicazioni, e dei costi, si decide cosa usare. Inoltre non si possono realizzare componenti con spessori troppo esigui altrimenti si andrebbe incontro a fenomeni di instabilità (praticamente il componente cede per carichi minori di quelli che teoricamente potrebbe sopportare), a volte conta tantissimo l'area di un componente, quindi mi conviene farlo più grosso usando un materiale più leggero ma meno resistente (uno dei motivi per cui gli aerei sono fatti di alluminio principalmente)
 
9011789
9011789 Inviato: 16 Dic 2009 0:36
 

redasterix ha scritto:
in realtà bisognerebbe chiarire di quale lega di titanio e di quale acciaio si parla! esistono infinite leghe con caratteristiche meccaniche diverse che vengono impiegate per usi diversi. in generale è vero che il modulo di Young (o modulo di elasticità lineare, E) dell'acciaio è circa il doppio (210 GPa) di quello del titanio (130 GPa) ma bisogna considerare che spesso il titanio ha un carico di snervamento e di rottura maggiore (ovviamente dipende tutto da quali leghe si considerano) e che a seconda delle applicazioni, e dei costi, si decide cosa usare. Inoltre non si possono realizzare componenti con spessori troppo esigui altrimenti si andrebbe incontro a fenomeni di instabilità (praticamente il componente cede per carichi minori di quelli che teoricamente potrebbe sopportare), a volte conta tantissimo l'area di un componente, quindi mi conviene farlo più grosso usando un materiale più leggero ma meno resistente (uno dei motivi per cui gli aerei sono fatti di alluminio principalmente)


si certo
si paragonavano il miglior acciaio e il miglior titanio..
 
9012311
9012311 Inviato: 16 Dic 2009 10:38
 

redasterix ha scritto:
in realtà bisognerebbe chiarire di quale lega di titanio e di quale acciaio si parla! esistono infinite leghe con caratteristiche meccaniche diverse che vengono impiegate per usi diversi. in generale è vero che il modulo di Young (o modulo di elasticità lineare, E) dell'acciaio è circa il doppio (210 GPa) di quello del titanio (130 GPa) ma bisogna considerare che spesso il titanio ha un carico di snervamento e di rottura maggiore (ovviamente dipende tutto da quali leghe si considerano) e che a seconda delle applicazioni, e dei costi, si decide cosa usare. Inoltre non si possono realizzare componenti con spessori troppo esigui altrimenti si andrebbe incontro a fenomeni di instabilità (praticamente il componente cede per carichi minori di quelli che teoricamente potrebbe sopportare), a volte conta tantissimo l'area di un componente, quindi mi conviene farlo più grosso usando un materiale più leggero ma meno resistente (uno dei motivi per cui gli aerei sono fatti di alluminio principalmente)


Non a caso i telai in aluminio, risultano si più rigidi di quelli in acciaio, ma proprio a causa delle grandi sezioni adottate icon_wink.gif
 
9015756
9015756 Inviato: 16 Dic 2009 21:34
 

ho letto con molto interesse tutta la discussione ma alla fine non ho capito se è possibile capire se effettivamente questo telaio (un'opera d'arte secondo meguardando le foto 0510_inchino.gif ) è migliore di quello (che già non mi sembra sia male icon_asd.gif ) di quello originale e le possibili differenze di comportamento in pista... eusa_think.gif
ad occhio mi sembra più un capriccio per avere una moto esclusiva che non l'effettiva valenza migliorativa...voi che dite?
eusa_think.gif
 
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