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dubbio installazione power commander
8955475
8955475 Inviato: 4 Dic 2009 15:38
Oggetto: dubbio installazione power commander
 



Ciao ragazzi è da un bel po che non chiedo il vostro aiuto, ho un grosso dubbio: ho installato nella moto scarico mivv senza db e filtro k&n quindi la carburazione si era smagrita parecchio per questo al costo di 25euro ho fatto rimappare la centralina alla suzuki, adesso ho comprato una power commander 3 usb con mappa dedicata per le mie modifiche ma vorrei capire posso montarla anche con la centralina originale rimappata oppure devo portare la centralina allo stato originale? se devo riportarla originale posso montare prima la pc3 e in un secondo tempo portare i parametri della centralina originali? vi prego di aiutarmi ho chiesto a qualche mecc e non sanno che dire!
 
8956699
8956699 Inviato: 4 Dic 2009 19:07
 

secondo me con la power non avrai problemi visto che leggerà la nuova mappatura e basta...
non è che la mapatura dell'originale va ad influire sulla mapatura della power (se il tuo meccanico non sa darti una spiegazione allora cambialo icon_asd.gif )
 
8957651
8957651 Inviato: 4 Dic 2009 21:47
 

della centralina originale rimangono solo valori di limitatore giri e ordine scoppio....puoi montare pc3 senza tornare in suzuki quindi
 
8957744
8957744 Inviato: 4 Dic 2009 21:59
 

grazie ragazzi per le risposte, un'altro meccanico diceva che devo riportarla originale perchè la pc3 elabora il segnale della centralina originale quindi se a monte la carburazione è più grassa della configurazione della casa la pc3 ingrasserà ulteriormente quindi mi ritroverò con una carburazione eccessivamente grassa! che dite, purtroppo qui c'è molta incompetenza.
 
8957762
8957762 Inviato: 4 Dic 2009 22:01
 

personalmente non mi risulta che sia cosi.avresti 2 centraline da mappare...una che lavora di conseguenza all'altra???
e se tu con pc3 montata intervieni sulla carburazione su quella originale la pc3 a cosa servirebbe?
 
8957894
8957894 Inviato: 4 Dic 2009 22:17
 

io la penso come te, vorrei essere sicuro visto che qui dicono il contrario, mi dicevano che la mappa fatta dalla dynojet è fatta su una moto con scarico e filtro ma con centralina originale quindi la mappatura studiata per compensare i buchi ecc sarebbe stata diversa in quanto anche il grafico del banco prova sarebbe stato diverso con la centralina rimappata! che dite sto entrando in pallone!
 
8959647
8959647 Inviato: 5 Dic 2009 14:27
 

a me sembra strano, non capisco che senso avrebbe e poi diventerebbe complicatissimo fare i settaggi se effettivamente legesse i dati dell centralina originale, che io sappia la baypassa e lavora al posto della originale eusa_think.gif
 
8959953
8959953 Inviato: 5 Dic 2009 15:21
 

ok ragazzi io faccio come dite voi, quindi aspetto qualche altro gentile parere, non perchè non mi fido ma diciamo che l'unione fa la forza e dopo di ciò la monto con la centralina rimappata!
 
8961396
8961396 Inviato: 5 Dic 2009 20:26
 

kefa83 ha scritto:
ok ragazzi io faccio come dite voi, quindi aspetto qualche altro gentile parere, non perchè non mi fido ma diciamo che l'unione fa la forza e dopo di ciò la monto con la centralina rimappata!


Io ti consiglio di inviare un'email al produttore della PC3

Link a pagina di Powercommander.it

Così avrai la risposta autentica. Se non ti rispondono prova a telefonare, con pazienda e cortesia, specificando che se già cliente in quanto hai già acquistato la centralina 0509_up.gif
 
8962619
8962619 Inviato: 6 Dic 2009 2:58
 

lunedi provero a chiamare, sempre sperando che non fanno ponte
 
8978823
8978823 Inviato: 9 Dic 2009 15:33
 

ragazzi ho chiamoto e mi hanno detto che devo assolutamente riportare i parametri della centralina originali oppure comunicargli gli incrementi fatti sulla centralina in modo da moficare i parametri della pc3, oppure devo fare una prova a banco e da li fare una mappa sulla pc3 adatta alla centralina riprogrammata! più tardi vado a portare i parametri originali e nel pomeriggio monto la pc3
 
8979557
8979557 Inviato: 9 Dic 2009 17:07
 

kefa83 ha scritto:
ragazzi ho chiamoto e mi hanno detto che devo assolutamente riportare i parametri della centralina originali oppure comunicargli gli incrementi fatti sulla centralina in modo da moficare i parametri della pc3, oppure devo fare una prova a banco e da li fare una mappa sulla pc3 adatta alla centralina riprogrammata! più tardi vado a portare i parametri originali e nel pomeriggio monto la pc3

bene, questa è una notizia che non mi aspettavo, allora il tuo meccanico sapeva il fatto suo icon_wink.gif
comunque so che il produttore ha un servizio di informazioni ai clienti e che dà risposte a icon_wink.gif tutti
 
8979862
8979862 Inviato: 9 Dic 2009 17:56
 

ho letto solo ora la discussione sennò avrei potuto risolvervi io il dilemma: le centraline aggiuntive (non sostitutive) modello PC3 ecc sono dispositivi integrativi della centralina base, interpretano e modificano integrando secondo la propria mappatura che è appunto facilemnte modificabile anche con un pc e una presa (8 pin se non sbaglio?) una mappatura di base che sono settate a ricevere, quindi non inviano direttamente loro il comando ma integrano quello che la centralina base già di suo predispone... servono in pratica per avere una maggiore settabilità sia come ampiezza di valori che come ampiezza di parametri rispetto a quanto offerto dalla centralina di serie (che nelle suzuki è già molto valida dato che è mappabile anche se limitatamente)... ma per funzionare devono conoscere i parametri di base su cui vanno ad operare con la propria mappatura...
 
8979997
8979997 Inviato: 9 Dic 2009 18:17
 

kefa83 ha scritto:
ragazzi ho chiamoto e mi hanno detto che devo assolutamente riportare i parametri della centralina originali oppure comunicargli gli incrementi fatti sulla centralina in modo da moficare i parametri della pc3, oppure devo fare una prova a banco e da li fare una mappa sulla pc3 adatta alla centralina riprogrammata! più tardi vado a portare i parametri originali e nel pomeriggio monto la pc3




Sono contento che il mio consiglio ti abbia risolto il dubbio icon_biggrin.gif
 
8981466
8981466 Inviato: 9 Dic 2009 21:42
 

ragazzi ho riportaro la centralina originale e per tornare a casa mi sono reso conto di quanto fa schifo la moto con scarico e filtro senza mappatura, bassi e medi era proprio ferma, comunque tornato a casa montato la pc3 con mappa specifica fatto un giretto e che dire va fortissimo molto più fluida rispetto alla mappa su centralina originale, solo mi aspettavo di più mi sembra anche più tranquilla in basso, sembra alzarsi con più fatica, anche quando chiudo e riapro il gas sembra più docile! come mai? avete qualche consiglio da darmi? puo essere perchè ho disattivato la sonda lamda con l'adattatore nella confezione?
 
8981513
8981513 Inviato: 9 Dic 2009 21:47
 

non è più docile in basso solo che queste centraline rendono la moto più cattiva in alto quindi ti sembra che in basso vada meno ma è solo diventata più appuntita l'erogazione
 
8981573
8981573 Inviato: 9 Dic 2009 21:55
 

............cioe va di meno sotto....matematico.!!!!!
io infatti x un uso cittadino/domenicale non la sostengo molto
 
8983219
8983219 Inviato: 10 Dic 2009 10:03
 

io mi son limitato ad un filtro aria più aperto sulla mia e a una piccola rimappatura della centralina originale... non ho cambiato nemmeno lo scarico che da noi è la prima cosa che controllano e "fioccano multe a tutto foco"... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8983405
8983405 Inviato: 10 Dic 2009 11:09
 

non penso che abbia perso in basso oggi faro un'altra piccola uscita, solo prima sembrava quasi una 3cilindri più rabbiosa, secondo voi si puo travare una mappa che renda meno appuntita l'erogazione?
 
8983593
8983593 Inviato: 10 Dic 2009 12:12
 

kefa83 ha scritto:
non penso che abbia perso in basso oggi faro un'altra piccola uscita, solo prima sembrava quasi una 3cilindri più rabbiosa, secondo voi si puo travare una mappa che renda meno appuntita l'erogazione?


La mappatura originale è già ottimizzata per un utilizzo su strada...
Alla fine se rimetti tutto originale (compreso scarico e filtro) vedrai che la moto va meglio...
 
8984122
8984122 Inviato: 10 Dic 2009 14:41
 

ma che dici? mio fratello ha la stessa moto comprata insieme solo un numero che differisce dalla targa e quando capita che prendo la sua perchè lui la tiene peggio esteticamente va proprio una m***a sembra di passare dalle stelle alle stalle! anche come frenata,senza tubi pastiglie e pompa radiale regolabile sembra che la moto non si ferma mai!senza parlare che in 100 metri partendo al semaforo gli do 10 metri di distacco, anche se lui accellera prima lo sorpasso violentemente!senza parlare del sound che con questa centralina è migliorato un casino sempre cupo veramente entusiasmante! ho appena fatto un'altro giro più lungo e superati gli 8000 giri e quasi inguidabile la ruota davanti non ha direzionalità galleggia fino alla 3 in seconda superati gli 8000 si alza di botto, l'unica cosa che chiedevo e se esisteva una mappa che rendeva il grafico di potenza meno appuntito e quindi meno pericoloso superati gli 8000! spero che mi sono spiegato bene! questa più che una mappa per la città sembra una mappa per la pista che si sta sempre a limitatore!
 
8984281
8984281 Inviato: 10 Dic 2009 15:14
 

bhe è indubbio che i miglioramenti ci sono e che puoi anche rendere meno appuntita l'erogazione , la power serve appunto e regolare i parametri a piacimento ma devi farlo con un pò di pazienza tenendo sempre segnate le variazioni se non non ti raccapezzi più icon_rolleyes.gif
è un pò come le sospensioni più complicate, se cominci a mettere mano senza tenere segnate le modifiche alla fine ti puoi trovare un mezzo inguidabile icon_rolleyes.gif
 
8984293
8984293 Inviato: 10 Dic 2009 15:15
 

"va meglio" su strada è diverso da "va di più".
Le centraline in genere sono ottimizzate per scarichi e filtri racing. Racing deriva da race che vuol dire gara. Le gare si fanno su pista. Quindi normale che con componenti appunto racing la moto sia ottimizzata per uso su pista.

Ad ogni modo se vuoi una maggior ripresa potresti agire su corona e/o pignone, ma andiamo OT
 
8984318
8984318 Inviato: 10 Dic 2009 15:20
 

si, ne sono consapevole, infatti tengo conservata la mappa che mi ha spedito dinojet in modo da avere un backup e rispristinare in caso combino bordelli! solo chiedevo qualche parere perchè non saprei proprio cosa modificare, ingrassare in basso, smagrire, buu! comunque ho esposto il "problema" sul servizio tecnico power commander vediamo cosa mi rispondono!
 
8984350
8984350 Inviato: 10 Dic 2009 15:25
 

kefa83 ha scritto:
si, ne sono consapevole, infatti tengo conservata la mappa che mi ha spedito dinojet in modo da avere un backup e rispristinare in caso combino bordelli! solo chiedevo qualche parere perchè non saprei proprio cosa modificare, ingrassare in basso, smagrire, buu! comunque ho esposto il "problema" sul servizio tecnico power commander vediamo cosa mi rispondono!

vedrai che ti risponderanno e ti daranno loro una mappatura più soft in funzione delle tue esigenze icon_wink.gif
 
8984364
8984364 Inviato: 10 Dic 2009 15:27
 

Diego capisco perfettamente cosa intendi, per questo chiedevo su cosa intervenire per rendere meno race l'erogazione di potenza e avere un grafico un po più lineare, sempre ovviamente mantendo gli incrementi attenuti quindi non tornando indietro!

riguardo la trasmissione è perfetta arriva a limitatore anche in 6 quindi non accorcio!
 
8990893
8990893 Inviato: 11 Dic 2009 18:58
 

il servizio tecnico power commander non mi c...a proprio, che faccio?!?!?!?!?
 
9015768
9015768 Inviato: 16 Dic 2009 22:36
 

ho provato ad ingrassare manualmente la percentuale di benzina ai bassi giri portandola a +8% la modo adesso va bene anche in basso! non ho provato ma secondo voi smagrendo la carburazione otterrei l'efetto inverso?
 
9015794
9015794 Inviato: 16 Dic 2009 22:40
 

l'effetto inverso a cosa?
comunque se hai modo di "perder" 2 min col tuo meccanico..te la fai agtaccare il diagnosi e con la lettura della sonda lamda vedi gia tanto.
 
9016906
9016906 Inviato: 17 Dic 2009 9:51
 

intendevo se ingrassando ho ottenuto dei benefici, smagrendo perderei prestazioni? non sapevo che si potesse fare qualcosa con la sonda lamba, qui mi hanno chiesto 200 euro per rimappare la pc3 in modo specifico per la mia moto e fare due prove a banco prima e dopo! mi sembra troppo, con questi soldi potrei acquistare i semi manubri della dpm
 
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