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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Raccordo elimina catalizzatore senza power commander?
4378190
4378190 Inviato: 7 Mag 2008 8:54
Oggetto: Raccordo elimina catalizzatore senza power commander?
 

Ciao, ho intenzione di acquistare terminali, filtro, power commander e raccordo decatalizzatore per la mia gsr, prendendoli però un po alla volta; vorrei iniziare eliminando il catalizzatore con il raccordo arrow;
vorrei sapere in base alla vostra esperienza in merito se è possibile farlo senza acquistare la power commander, poichè leggendo altri post mi è sembrato di capire che l'iniezione diventerebbe troppo magra mettendo così a rischio il motore. icon_rolleyes.gif
In tal caso mi basta comprare solo il tubo di raccordo o mi serve qualche altra cosa, tipo modificare il sensore della sonda lambda per non mandare in recovery la moto?
Grazie per l'aiuto, ciao
 
4379116
4379116 Inviato: 7 Mag 2008 11:01
 

una volta montato tutto basta andare in un officina con banco prova e ti fai rimappare l'originale senza spendere soldi per il power commander (non sto dicendo che il power sia inutile ma se serve solo per compensare le modifiche agli scarichi è superfluo)
 
4379148
4379148 Inviato: 7 Mag 2008 11:05
 

valuta se t conviene mettere il raccordo.
tutti gli altri lavori ok ma senza raccordo se t fermano nemmeno se vogliono chiudono un okkio.. per 2 marmitte se nn sono carogne lasciano perdere ma da li beccano il raccordo e sei panato
 
4380119
4380119 Inviato: 7 Mag 2008 12:38
 

poi ti consiglio di valutare anche il fattore rumore eliminando il catalizzatore arrivi a livelli di arresto (sopra i 100 db) e perdi tanto ai bassi mettendo tutto aperto così
 
4380260
4380260 Inviato: 7 Mag 2008 12:54
 

Citazione:

valuta se t conviene mettere il raccordo.
tutti gli altri lavori ok ma senza raccordo se t fermano nemmeno se vogliono chiudono un okkio.. per 2 marmitte se nn sono carogne lasciano perdere ma da li beccano il raccordo e sei panato

si, probabilmente è cosi, ma credo debbano essere proprio esperti della moto per rendersi conto che manca il catalizzatore, e dalle mie parti ho dubbi su questo...

bielle-lesse ha scritto:
poi ti consiglio di valutare anche il fattore rumore eliminando il catalizzatore arrivi a livelli di arresto (sopra i 100 db) e perdi tanto ai bassi mettendo tutto aperto così


Mmmm questo è in disaccordo con tutto quello che avevo letto finora al riguardo... ovvero che togliendo il catalizzatore avrei tolto un grande tappo alla moto, senza causare perdite di potenza; e poi il db killer non è di default messo nei terminali piuttosto che nel catalizzatore? Hai esperienza diretta sulla gsr con marmitte originali per dire che si superano i 100db?


In ogni caso grazie per le vostre risposte che mi aiutano a capirci qualcosa in piu : )
 
4382392
4382392 Inviato: 7 Mag 2008 15:49
 

allor i db montando i raccordi aumentano un po ma se tieni le marmitte originali non è eccessiva la cosa (se metti anche le marmitte ti assicuro che fai anche le fiammate), ma personalmente monterei prima i terminali e il filtro e dopo valuta se è il caso di cambiare anche il raccordo
 
4382417
4382417 Inviato: 7 Mag 2008 15:51
 

per la perdita di potenza penso che sia inevitabile perdere qualcosa ai bassi se non rimappi
 
4384211
4384211 Inviato: 7 Mag 2008 18:33
 

Ciao ragazzi io ho appena motato terminale arrow carby con raccordo non cat e filtro bmc, la moto va benissimo e a mio stupore sembra che la coppia massima sia anticipata anzicchè ritardata, prossimamente metterò power commader per eliminare le fiammate che ad ogni chiusura di gas escono dai terminali....
 
4399820
4399820 Inviato: 9 Mag 2008 9:59
 

Sono stato ieri dal meccanico a fare il secondo tagliando per la gsr, e nell'occasione ho notato un'altra gsr che aveva montato il raccordo; questo però era mivv, con costo intorno ai 180 euro icon_eek.gif
Ho chiesto il motivo di un prezzo cosi alto e il meccanico mi ha risposto dicendo che questo raccordo possiede un supporto per la sonda lamda che gli altri raccordi racing non hanno icon_rolleyes.gif
Avete informazioni a riguardo? E' necessario questo supporto in più? Come si risolve il problema sonda sul raccordo arrow ?
 
4401347
4401347 Inviato: 9 Mag 2008 12:50
 

il supporto non ha nessuna funzione se non quella di non far ciondolare la sonda in giro ,cosa che si può ottenere con una fascetta icon_lol.gif
 
4401453
4401453 Inviato: 9 Mag 2008 13:02
 

gsrteo ha scritto:
il supporto non ha nessuna funzione se non quella di non far ciondolare la sonda in giro ,cosa che si può ottenere con una fascetta icon_lol.gif


Mmm, icon_asd.gif in realtà intendevo attacco in luogo di sonda; sostanzialmente da quello che dici la sonda lambda non serve a nulla se la si può lasciare attaccata con la fascetta in un punto qualunque?
Lasciando sta sonda in giro la moto non andrà in error?
Tra l'altro leggendo sul sito carpimoto cito:

Domanda:
vorrei sapere se ci sono inconvenienti o modifiche da fare per installare la sonda lambda e se il raccordo è provvisto di allaccio alla sonda stesso
11/05/2007 9.21.05
Risposta:
Come da nome prodotto il raccordo ha l'attaco per la sonda che andrà quindi svitata dal raccordo originale e avvitata a quello MIvv
 
8495978
8495978 Inviato: 15 Set 2009 22:24
 

bielle-lesse ha scritto:
una volta montato tutto basta andare in un officina con banco prova e ti fai rimappare l'originale senza spendere soldi per il power commander (non sto dicendo che il power sia inutile ma se serve solo per compensare le modifiche agli scarichi è superfluo)


salve,bielle-lesse,volevo chiederti un'informazione:io monto attualmente sulla mia gsr :terminali mivv,filtro aria bmc e pignone da 15 denti ,volevo far rimappare la centralina originale,senza comprare una centralina aggiuntiva power commander,visto il suo costo abb alto,come dice te basta andare in un'officina con banco prova,quindi anche in officine che preparano auto,potrebbero effettuare questi lavori? eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8496075
8496075 Inviato: 15 Set 2009 22:38
 

andrewgsr600 ha scritto:


salve,bielle-lesse,volevo chiederti un'informazione:io monto attualmente sulla mia gsr :terminali mivv,filtro aria bmc e pignone da 15 denti ,volevo far rimappare la centralina originale,senza comprare una centralina aggiuntiva power commander,visto il suo costo abb alto,come dice te basta andare in un'officina con banco prova,quindi anche in officine che preparano auto,potrebbero effettuare questi lavori? eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

devi andare in suzuki , loro hanno il compiuterino adatto icon_wink.gif
io ho speso 35 euro per fare il lavoretto, una stupidata tutto sommato icon_wink.gif
 
8496129
8496129 Inviato: 15 Set 2009 22:43
 

gsrteo ha scritto:

devi andare in suzuki , loro hanno il compiuterino adatto icon_wink.gif
io ho speso 35 euro per fare il lavoretto, una stupidata tutto sommato icon_wink.gif


ciao ,grazie per l'informazione ,quindi basta che vado in un semplice concessionario ufficiale di moto suzuki?quindi spendendo una cifra così irrisoria ,avrei lo stesso risultando di una power commander,devo proprio andare a chiedere!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
8496850
8496850 Inviato: 16 Set 2009 8:26
 

leggendo questo topic mi rendo conto che spesso la gente cambia le cose + per moda che per resa reale.
1) il tubo decatalizzatore arrow purtroppo non va bene con le marmitte originali in quanto il tubo che va ad innestarsi nella marmitta originale è di diametro diverso.
2) anche se si toglie il kat la sonda lamda deve essere presente nella tubazione in quanto dialoga con la centralina e arricchisce o smagrisce in base alla temperatura dei gas di scarico.
3) ora io sinceramente non sò se questi tubi dekat sono provvisti di innesto sonda oppure no, se no ... bisogna fare la modifica cioè installare anche la power commander, e comperare anche il raccordino elettrico che baipassa la lamda eliminandola, ora i valori impostati con la power commander non si sposteranno +.
ma ragazzi sono cose che si fanno in casi estremi se cerchi il massimo in pista, altrimenti se proprio volete spendere dei soldi mettete solo scarico e filtro, e basta in questo caso non necessita rimappare niente.
Link a pagina di Xparts.net
 
8498283
8498283 Inviato: 16 Set 2009 13:04
 

manera ha scritto:
leggendo questo topic mi rendo conto che spesso la gente cambia le cose + per moda che per resa reale.
1) il tubo decatalizzatore arrow purtroppo non va bene con le marmitte originali in quanto il tubo che va ad innestarsi nella marmitta originale è di diametro diverso.
2) anche se si toglie il kat la sonda lamda deve essere presente nella tubazione in quanto dialoga con la centralina e arricchisce o smagrisce in base alla temperatura dei gas di scarico.
3) ora io sinceramente non sò se questi tubi dekat sono provvisti di innesto sonda oppure no, se no ... bisogna fare la modifica cioè installare anche la power commander, e comperare anche il raccordino elettrico che baipassa la lamda eliminandola, ora i valori impostati con la power commander non si sposteranno +.
ma ragazzi sono cose che si fanno in casi estremi se cerchi il massimo in pista, altrimenti se proprio volete spendere dei soldi mettete solo scarico e filtro, e basta in questo caso non necessita rimappare niente.
Link a pagina di Xparts.net


ciao manera,vedo che te ne intendi molto di meccanica,volevo chiederti una cosa,io ho scarichi mivv e filtro bmc sulla mia gsr,e vorrei far rimappare la centralina originale,già nel forum mi hanno risposto che si può fare ,e anche spendendo poco,volevo sapere cosa ne pensavi! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8498307
8498307 Inviato: 16 Set 2009 13:08
 

vorrei sapere perchè la gente usa spesso la parola rimappare.... cosa rimappi??? che lavora in automatico la somda lamda , ricorda che molti concessionari quando gli chiedi certe cose o ti sorridono e ti mandano in quel posto, oppure ti convincono che ti controllano la mappatura ti chiedono 50 euro e non toccano nulla , solo il 5% delle concessionarie forse ... dico forse ci attaccano il palmare e poi'???? eusa_liar.gif
 
8498353
8498353 Inviato: 16 Set 2009 13:15
 

manera ha scritto:
vorrei sapere perchè la gente usa spesso la parola rimappare.... cosa rimappi??? che lavora in automatico la somda lamda , ricorda che molti concessionari quando gli chiedi certe cose o ti sorridono e ti mandano in quel posto, oppure ti convincono che ti controllano la mappatura ti chiedono 50 euro e non toccano nulla , solo il 5% delle concessionarie forse ... dico forse ci attaccano il palmare e poi'???? eusa_liar.gif


e allora come devo dire scusa ,dimmelo tu,forse settare ,bypassare,comunque un paio di persone che ho chiesto sul forum ,mi han detto che il lavoro lo han fatto fare da un concessionario suzuki e la moto va più che bene,visto che la modifica è consigliata per chi monta scarichi e filtro ,comunque dimmi te come devo dire ,e non mi hai risposto se mi conviene fare questo lavoro!
 
8498531
8498531 Inviato: 16 Set 2009 13:40
 

per scarico e filtro lascierei tutto come originale non cerchere di rimappare niente come spesso dice la gente
sinceramente se non vedo cosa fanno con i miei occhi non credo .... forse proprio perchè ho lavorato in officine moto e vedevo come ragionano le + tante.
Si può variare la carburazione col palmare le moto A INIEZIONE che sono sprovviste di sonda lamda,
se per fare un buon lavoro ocorrerebbe l'analizzatore di gas di scarico e un banco prova
c sicuramente qualche parametro si può variare ma poi di + non sò con certezza cosa.
 
8498667
8498667 Inviato: 16 Set 2009 13:56
 

manera ha scritto:
per scarico e filtro lascierei tutto come originale non cerchere di rimappare niente come spesso dice la gente
sinceramente se non vedo cosa fanno con i miei occhi non credo .... forse proprio perchè ho lavorato in officine moto e vedevo come ragionano le + tante.
Si può variare la carburazione col palmare le moto A INIEZIONE che sono sprovviste di sonda lamda,
se per fare un buon lavoro ocorrerebbe l'analizzatore di gas di scarico e un banco prova
c sicuramente qualche parametro si può variare ma poi di + non sò con certezza cosa.


visto che la mia moto monta scarichi mivv e filtro bmc ,qualcosa in più vorrei farla,quindi come dici te ,mi conviene a questo punto più mettere una centralina agg power commander!
 
8498797
8498797 Inviato: 16 Set 2009 14:08
 

al limite monta quella, io personalmente come avevo gia fatto, ma per mè c'era troppo on of e l'ho rismontata , con 100 euro montati la helatech X3 e la moto diventava molto + cattiva se spremuta.
Link a pagina di Faster96.com
ciao
 
8499058
8499058 Inviato: 16 Set 2009 14:34
 

manera ha scritto:
al limite monta quella, io personalmente come avevo gia fatto, ma per mè c'era troppo on of e l'ho rismontata , con 100 euro montati la helatech X3 e la moto diventava molto + cattiva se spremuta.
Link a pagina di Faster96.com
ciao


0509_up.gif grazie mille,quindi te avevi montato una power commander,e ancora nn spariva l'effetto on-off,comunque grazie della info ,è facile da montare la x3?quindi mi assicuri che ti trovi proprio bene? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8499107
8499107 Inviato: 16 Set 2009 14:39
 

no! io della pawer commander non ne voglio sapere... perchè è troppo difficile tararla a doc, ci vuole un banco prova e tanti soldi e tanto tempo.
io avevo montato la X tre ero molto contento come prestazioni ma c'era troppo on-of allora l'ho tolta e rivenduta, forse con scarichi e marmitta patisci meno on-of.

ciao
 
8499208
8499208 Inviato: 16 Set 2009 14:50
 

manera ha scritto:
no! io della pawer commander non ne voglio sapere... perchè è troppo difficile tararla a doc, ci vuole un banco prova e tanti soldi e tanto tempo.
io avevo montato la X tre ero molto contento come prestazioni ma c'era troppo on-of allora l'ho tolta e rivenduta, forse con scarichi e marmitta patisci meno on-of.

ciao


ok devo valutare questa cosa,visto che il costo nn è eccessivo,100 euro anzichè più di 300 euro per una power commander!grazie di tutto! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8502053
8502053 Inviato: 16 Set 2009 20:42
 

andrewgsr600 ha scritto:


ciao ,grazie per l'informazione ,quindi basta che vado in un semplice concessionario ufficiale di moto suzuki?quindi spendendo una cifra così irrisoria ,avrei lo stesso risultando di una power commander,devo proprio andare a chiedere!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif

e no non è proprio così icon_asd.gif
la centralina che monta il gsr ha la possibilità di variare un pò la miscela ma non è neanche simile ad una power commander...
 
8502549
8502549 Inviato: 16 Set 2009 21:41
 

manera ha scritto:
per scarico e filtro lascierei tutto come originale non cerchere di rimappare niente come spesso dice la gente
sinceramente se non vedo cosa fanno con i miei occhi non credo .... forse proprio perchè ho lavorato in officine moto e vedevo come ragionano le + tante.
Si può variare la carburazione col palmare le moto A INIEZIONE che sono sprovviste di sonda lamda,
se per fare un buon lavoro ocorrerebbe l'analizzatore di gas di scarico e un banco prova
c sicuramente qualche parametro si può variare ma poi di + non sò con certezza cosa.

0509_down.gif Scusa manera ma purtroppo devo smentire ciò che sostieni e quanto hai sostenuto in questa discussione, premetto che sono un sfgatato appassionato di motori sin da che avevo 12 anni, fin tanto che ho costruito con tornio e fresa un motore glow monocilindrico da 30c.c. a 4T per aereomodelli icon_rolleyes.gif , ma di elettronica sono quasi negato; comunque dopo aver montato i ghost e filtro BMC (avevo preso anche il tubo decatalizzatore arrow e aveva il tronchetto per la sonda lampada, ma non lho montato in quanto l'accoppiamento con i ghost non ci diceva e quindi ho fatto un reso) mi sono recato in due officine suzuki di cui una dove avevo acquistatola moto da nuova e ho chiesto della rimappatura alla centralina, loro hanno detto quello che tu sostieni, poi un giorno (la scorsa settimana) mi sono incontrato con un vecchio amico che prepara moto da pista e parlando è venuto fuori il discorso della centralina, lui sorridendo mi ha detto di fare un giro in moto lì da lui, cosa che il giorno dopo ho fatto, lui ha attaccato il computerino alla moto tramite il connettore che sta sopra il cassettino porta attrezzi, ha trovato il tipo di moto, è entrato nella centralina e ci ha copiato una mappatura per il gsr fatta e sperimentata da lui che teneva salvata nel modulo del suo computerino, mi ha detto che ha variato di +3,0 il CO ai bassi,medi e alti regimi e ha cambiato le rampe di anticipi degli iniettori, inoltre mi ha detto che la centralina continuerà a fare i suoi regolari aggiustaggi attraverso la sonda lampada ma prendendo di riferimento i nuovi dati impostati.
Risultato: motore con massima regolarità al minimo e ai bassi (dove prima era un macello), eliminazione totale dell'effetto on-off, accelerazione che adesso sembra una sportiva e dai 12000 giri al limitatore continua a spingere come ai 9000; mi ha ribadito che questi sono parametri in piena sicurezza meccanica, poi si può andare anche oltre.
Spesa zero euro (vecchio amico) e tempo meno che per togliere la sella ed il fianchetto icon_cool.gif
Proprio oggi è andato un mio amico con un SV650 e anche lì l'intervento è riuscito con ottimi risultati, solo che è stato più lungo in quanto e stata una nuova mappatura tutta fatta da prove e regolazioni, e durante le prove c'è stata qualche volta che la moto non andava, quello conferma che ingrassava e smagriva non di poco.
 
8503831
8503831 Inviato: 17 Set 2009 9:11
 

guarda io quanto tè sono appassionato di moto e di meccanica, mio padre era meccanico di moto 250-350 in una famosa scuderia del mondiale anni 70-80 e sono cresciuto in mezzo a moto elaborazioni ecc, quello che dici è giustissimo, se leggi bene il mio post nella normalità dico di lasciare stare la powercommander proprio perchè ci vogliono persone capaci e del settore corse, e parecchi soldi, tu sei stato troppo fortunato e questa è una ecezzione.
i + tanti sono solo rubasoldi e installano mappature precaricate senza sapere se in realtà ci siano migliorie o meno.
ciao
 
8507643
8507643 Inviato: 17 Set 2009 18:43
 

giovinello ha scritto:
mi sono incontrato con un vecchio amico che prepara moto da pista e parlando è venuto fuori il discorso della centralina, lui sorridendo mi ha detto di fare un giro in moto lì da lui, cosa che il giorno dopo ho fatto, lui ha attaccato il computerino alla moto tramite il connettore che sta sopra il cassettino porta attrezzi, ha trovato il tipo di moto, è entrato nella centralina e ci ha copiato una mappatura per il gsr fatta e sperimentata da lui che teneva salvata nel modulo del suo computerino, mi ha detto che ha variato di +3,0 il CO ai bassi,medi e alti regimi e ha cambiato le rampe di anticipi degli iniettori, inoltre mi ha detto che la centralina continuerà a fare i suoi regolari aggiustaggi attraverso la sonda lampada ma prendendo di riferimento i nuovi dati impostati.
Risultato: motore con massima regolarità al minimo e ai bassi (dove prima era un macello), eliminazione totale dell'effetto on-off, accelerazione che adesso sembra una sportiva e dai 12000 giri al limitatore continua a spingere come ai 9000; mi ha ribadito che questi sono parametri in piena sicurezza meccanica, poi si può andare anche oltre.

domanda: ma quali prove di durata ha fatto, con quali procedure, in quali condizioni? in base a cosa dichiara così graziosamente che siamo in piena sicurezza meccanica?

domanda numero 2: già che c'era, come mai non ha smagrito la parte del piano quotato relativa al massimo carico?
 
8507669
8507669 Inviato: 17 Set 2009 18:47
 

per rispondere alla domanda del topic: visto che ogni buon motore catalizzato con sonda lambda lavorerà in loop chiuso, per delle semplici modifiche come filtro, terminale, eliminazione cat, rimappare è sostanzialmente inutile, visto che le variazioni che si ottengono sono piccole e dentro i limiti di atuoadattatività della centralina

poi, se uno sapesse quello che fa, si potrebbe anche intervenire sulla cosiddetta mappa, ma lì il problema è che al di fuori di suzuki di gente che sa effettivamente cosa c'è dentro nella mappa in tutte le sue aree (e soprattutto sa perchè la mappa è fatta così) non ce ne è
 
8507700
8507700 Inviato: 17 Set 2009 18:54
 

DiabolikGT ha scritto:
per rispondere alla domanda del topic: visto che ogni buon motore catalizzato con sonda lambda lavorerà in loop chiuso, per delle semplici modifiche come filtro, terminale, eliminazione cat, rimappare è sostanzialmente inutile, visto che le variazioni che si ottengono sono piccole e dentro i limiti di atuoadattatività della centralina

poi, se uno sapesse quello che fa, si potrebbe anche intervenire sulla cosiddetta mappa, ma lì il problema è che al di fuori di suzuki di gente che sa effettivamente cosa c'è dentro nella mappa in tutte le sue aree (e soprattutto sa perchè la mappa è fatta così) non ce ne è


chiedo anche a te,a questo punto avendo già terminali mivv e filtro bmc,mi converebbe mettere anche una power commander? 0509_up.gif
 
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