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Elaborazione Nuovo Beta 125 4t LC
9553318
9553318 Inviato: 25 Mar 2010 16:19
 



ma se devi ragionare così comprati la ktm 250 4t tanto è illegale allo stesso modo ed è inutile modificare una moto 125 4t come vuoi fare, poi l' affidabilità ecc diminuisce di brutto... comunque considera che non contano solo i cavalli, conta pure che il 4t a parità di cavalli va molto di + quindi 26 cv del 2t possono essere fronteggiati da 23 del 4t
 
9553848
9553848 Inviato: 25 Mar 2010 17:56
 

ma che stai a di??? un 4t a parità di cavalli va molto di +??? ma dove l'hai sentita sta cavolata'??? il 2t ha molta più coppia, per essere eguagliato a un 4t deve avere o il doppio dei cavalli o il doppio della cilindrata(per quanto riguarda la coppia)...
 
9555092
9555092 Inviato: 25 Mar 2010 20:32
 

avrà voluto dire che grazie all'erogazione è molo più "facile" da gestire. cOMUNQUE SIA NON PARLIAMO DI 2T COTRO 4T GRAZIE
 
9555102
9555102 Inviato: 25 Mar 2010 20:33
 

gulloSR96 ha scritto:
ma che stai a di??? un 4t a parità di cavalli va molto di +??? ma dove l'hai sentita sta cavolata'??? il 2t ha molta più coppia, per essere eguagliato a un 4t deve avere o il doppio dei cavalli o il doppio della cilindrata(per quanto riguarda la coppia)...
pregooo??? guarda che un 2t ha MOLTA MENO coppia di un 4t... e poi sono due cose separate la coppia e i cv...
 
9555160
9555160 Inviato: 25 Mar 2010 20:39
 

è quello che ho detto......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9555342
9555342 Inviato: 25 Mar 2010 20:56
 

Sapete qualcosa del pistone vertex alta compressione per il motore minarelli lc?
 
9555543
9555543 Inviato: 25 Mar 2010 21:18
 

carletto, chiamali fai la cosa migliore Vertexpistons.com .
Per la storia dei cavalli...
NON DISCUTO DI CHI SIA MEGLIO PERO' METTIAMO LE I SOTTO I PUNTINI ! icon_asd.gif
A parità di cavalli non significa niente...
Se parliamo di 100 cavalli a 9000 giri per tutti e due parliamo della stessa potenza...
Ma se parliamo di 100 cavalli per uno a 7000 e per uno a 3000 giri, parliamo di coppie diverse, avrà piu' coppia il secondo !
(Ricordo che potenza = coppia * giri )
Di solito i quattro tempi hanno piu' coppia perché girano bassi.
 
12158434
12158434 Inviato: 20 Lug 2011 0:32
 

M1RkO_KkT ha scritto:


Ma tu 200 euro di lavorazioni a chi li vorresti dare? nemmeno se vado in vaticano a farmelo lavorare spendo cosi tanto.. basta andare da un preparatore serio e non da un ladro... in pratica c'è da fare solo una rettifica.. poi 400 euro di mano d'opera per montare una testa... seeeeeeee 0509_banana.gif

Ah e l'albero a camme costa 189 euro non 300..


Ciao scusa sono nuovo, anche io ho la beta rr 125 lc e volevo fare qualche modifica, però senza cambiare gruppo termico e senza comprometterne l'affidabilità perchè la devo tenere per un po'... puoi dirmi di che marca hai montato l'albero a camme? tutte queste modifiche hanno avuto dei buoni risultati? grazie in anticipo!
 
12159768
12159768 Inviato: 20 Lug 2011 11:55
 

ragazzo non me ne intendo tanto di 4 tempi pero non spenderci tanto in queste cag**e che non rendono niente, al massimo togli il limitatore e metti un buon scarico magari rimappa la centralina e basta su un 4 tempi c'e poco da fare
 
12161442
12161442 Inviato: 20 Lug 2011 17:32
 

lol secondo me questo è un buon modo per buttare soldi........un 2t con una marmitta (300-400 euro) e gia mangi la polvere 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12161556
12161556 Inviato: 20 Lug 2011 18:00
 

Oramai la moto l'hai già presa ed è inutile continuare a discutere se è giusto o no, però, non era meglio se ti prendevi un husqy usato magari con una marmitta after market, e quei 1000 euro li tenevi per inconvenienti e benzina?? Certo, poi non saresti stato più di tanto originale, però non è neanche bello distinguersi per aver buttato via tutti quei soldi per un 125 4t 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12173463
12173463 Inviato: 23 Lug 2011 11:44
 

BobyRacer2 ha scritto:
ragazzo non me ne intendo tanto di 4 tempi pero non spenderci tanto in queste cag**e che non rendono niente, al massimo togli il limitatore e metti un buon scarico magari rimappa la centralina e basta su un 4 tempi c'e poco da fare


sisi lo so, grazie dei consigli lo so perfettamente che c è un abisso rispetto ai due tempi e il mio traguardo non è certo quello di raggiungerli... io volevo solo dare qualche cavallo in più per divertirmi di più e ti ringrazio dei consigli per centralina e limitatore... io sapevo che pure l'albero a camme dava qualcosa senza costare tanto e lo scarico è gia ottimo di serie. ad ogni modo io continuo ad essere soddisfatto della mia scelta, perchè mi piace fare i giri in moto anche senza motivo e fare tanti km, io riesco a divertirmi anche con 15 cv ma penso che un 2t vada poco d'accordo con un uso continuo e con tantissimi km...
 
12194712
12194712 Inviato: 27 Lug 2011 20:30
 

Io penso che non ti convenga elaborare un 4t perchè in questo modo perderesti affidabilità e i consumi si alzerebbero notevolmente... in questo modo cancelleresti gli unici 2 pregi di un 4t...
Non sò quanto ti convenga icon_neutral.gif
 
12195086
12195086 Inviato: 27 Lug 2011 21:41
 

Premetto che ho letto meta della prima pagina. Allora la moto è molto bella esteticamente, pero secondo me non vale la pena modificarla.......ti compri un bel scarico e sistemi la centralina, io non ci spenderei altri soldi...........se trovi un blocco di una moto incidentata , anche un 250 allora si ma seno non conviene. Poi dipende dalla tua situazione economica.........se hai soldi da buttare buttali e facci un bel lavoro, ma io ho visto gente tenersi il 50 fino ai 21 anni solo per i soldi che ci ha speso dietro....................... sui 125 4t le elaborazioni costano molto e non rendono tantissimo.......se ti compri un f12 e ci spendi 1200 euro stai davanti ai ktm--> non dite che non è vero perche l'ho visto con i miei occhi...il ktm avra piu cavalli ma un pilota che ha tanto manico fatica a stargli dietro.
 
12886701
12886701 Inviato: 12 Gen 2012 19:03
 

ragazzi ma su questo beta quale corona maggiorata per avere piu ripresa potrei montare??
su parecchi siti che ho guardato non ho trovato una corona per il beta! quali sono sono le moto che hanno la corona compatibile con il beta??? grazie icon_smile.gif
 
12887842
12887842 Inviato: 12 Gen 2012 22:55
 

per la corona non so aiutarti se non trovi niente prova a mettere un pignone più piccolo di 1 dente... è come mettere una corona maggiorata ma costa molto meno te la cavi sotto i 25-30€ 0509_up.gif
 
12889779
12889779 Inviato: 13 Gen 2012 16:13
 

e il pignone dove lo trovo?
 
12890004
12890004 Inviato: 13 Gen 2012 17:16
 

wolf_96 ha scritto:
e il pignone dove lo trovo?
sotto il pinone nella pinetona icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12890123
12890123 Inviato: 13 Gen 2012 17:45
 

wolf_96 ha scritto:
e il pignone dove lo trovo?


vai da qualche concessionario nella tua zone e ordinalo, costera' si e no sui 14 euro...
 
12913431
12913431 Inviato: 20 Gen 2012 12:10
 

allora premetto che io ho un suzuki dr 125sm con il qualke ho avuto un brutto incidente da cui ho salvato giusto il telaio e poco più. Ora non vengo qui a raccontare che i 4t stanno dietro ai 2, ma spesso e volentieri vado a girare in pista e di 2t ne ho visti tanti starmi dietro solo per il manico..non che io sia bravo, più che altro loro non erano capaci.. comunque, una elaborazione per avere un 4t racing sarebbe innanzitutto rimappare la centralinae montare un nuovo blocco motore con annessa nuova marmitta (intendo proprio tutto: cilindro carter, quindi tutto il cambio, e iniettore o carburatore a seconda della moto), poi cambi la marmitta intera e se cerchi la ripresa cerca di mantenere il collettore più piccolo e lo stesso vale per il tubo forato all'interno della marmitta (+ piccolo = più pieno ai bassi = più ripresa).
fatto ciò cambi la centralina con una seria e non con quelle porcate delle moto di serie, poi monti un nuovo filtro dell'aria e la fai ricarburare perchè sicuramente con tutto stolavoro poi la mandi a pu...ne.
fatto ciò hai un 125 o più, 4t che svilupperà più o meno 25 o 26 cv con una coppia molto elevata per la moto che è, però avrai sempre un impianto frenante da 125, delle gomme da 125, in generale una ciclistica da 125.. a conti fatti questa modifica al motore, senza contare la manodopera viene sui 3000 euro.. e poi se sei capace a non ammazzarti allora forse nel misto stai dietro a un 2t (a un kusky, perchè a un altro racing te lo scordi) e comunque rispetto ai 2t avrai sempre almeno 30kg in più e 10 cv in meno (sempre però escludendo l'husky).. a te la scelta...
 
12913774
12913774 Inviato: 20 Gen 2012 13:53
 

È dell anno scorso il topic
 
12917910
12917910 Inviato: 21 Gen 2012 18:48
 

ma se io cambio solo martitta ad esempio una scalvini che ho visto che la fa x il beta ma cambia qualcosa in prestazioni?
devo comunque ricarburare?
 
12918044
12918044 Inviato: 21 Gen 2012 19:20
 

wolf_96 ha scritto:
ma se io cambio solo martitta ad esempio una scalvini che ho visto che la fa x il beta ma cambia qualcosa in prestazioni?
devo comunque ricarburare?


beh si, dovresti ricarburare dato che si smagrira la carburazione, e cambierano anche le prestazioni, avrai una moto piu pronta a tutti i regimi...
 
12929415
12929415 Inviato: 25 Gen 2012 9:09
 

tuttavia non aspettarti un grosso cambiamento solo con la marmitta.. dovresti fare almeno anche la centralina.. sul beta dovresti guadagnare qualcosa..
 
12932561
12932561 Inviato: 25 Gen 2012 23:16
 

si lo so ma ho letto che modificando centralina il motore si rovina è vero?
 
12937187
12937187 Inviato: 27 Gen 2012 11:51
 

No non è vero, una rimappata leggera solo per adeguare la carburazione e scarico non danno problemi al motore.
 
13039445
13039445 Inviato: 23 Feb 2012 14:25
 

scusami se non hoscritto per tanto tempo, provata oggi la beta nuova in pista, era preparata con un marmitta artigianale, centralina, rapporti accorciati (arrivava sui 105 effettivi), airbox nuovo e niente più.
Le sensazione eranoottime, molto migliorata la ripresa, abbassando gli steli delle forcelle la moto acquista una notevole stabilità in più sul dritto e in inserimento.
i cv effettivi erano 21, anche se un minimo di scarto c'è sempre sul banco.
Il costo delle modifiche è stato
centralina nuova + installazione € 80
scarico (completamente fatto a mano) nulla, fatto dallo zio del proprietario che è carroziere 0509_up.gif e testato al flussuometro, ad ogni modo il costo sarebbe di circa 200 euro tutto finito.
corona e pignone € 37.98
airbox nuovo € 60.
Non si sentiva tanta differenza nei cv, quanto nell'accelerazione per via dei rapporti, ma era veramente divertente da guidare 0509_up.gif
spero di essere stato utile 0509_doppio_ok.gif
 
13040451
13040451 Inviato: 23 Feb 2012 18:17
 

21 cavalli???? Impossibile dai..li ha il kit malossi 180. Avrai guadagnato 3 cavalli a essere larghi e ovviamente piu accellerazione
 
13045090
13045090 Inviato: 24 Feb 2012 19:20
 

guarda willi mi dispiace che tu sia tirato in mezzo in questa occasione, però tutti sti numeri e cv dichiarati sono sempre tutte voci che girano e numeri sparati su siti per fare gola, alla fine quello che conta è mettersi alla guida e fare tante prove e tanta pratica. Io ti ho parlato comunque di un lavoro fatto per obiettivi da pista, lo so che probabilmente i 21 cv sono tanti, infatti ho premesso che visto lo scarto del banco potrebbero anche essere 18/19 e che la vera differenza non si è sentita sui cavalli come potenza, ma sull'accelerazione, infatti la velocità di punta è diminuita.
Quello che dicevo era semplicemente che non servivano migliaia e migliaia di euro per elaborare un 125, e che il motore può essere lasciato in pace, anche se dipende sempre dal punto di partenza.
poi ci sono riviste che danno a un caba elaborato 26 cv e a un husky 125 35 cv, e sappiamo benissimo che è impossibile.
La mia era semplicemente una considerazione nata da un po' di esperienza e da una giornata intera di prove icon_wink.gif
 
13045770
13045770 Inviato: 24 Feb 2012 21:44
 

si si senza dubbio si possono ottenere grandi miglioramenti anche con pochi cavalli piu e senza spendere troppo, ero solo dubbioso su 21 cavalli alla ruota icon_wink.gif
 
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