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Cerchi Sportclassic in acciaio o in alluminio?
8849113
8849113 Inviato: 14 Nov 2009 1:43
Oggetto: Cerchi Sportclassic in acciaio o in alluminio?
 

Mi sono registrato da pochi giorni e sto leggendo con interesse la diatriba relativa alle due GDA per Alpina e Fa.Ba. in merito alle ruote che molti di voi hanno sostituito o sostituiranno a breve.
Ne emerge che a prescindere dalla comodità, vista la migliore scelta che offrono per le gomme, di avere cerchi su cui si possono montare tubeless (e non credo sia poco), mi sembra di capire che uno dei motivi fondamentali nel voler eseguire la modifica sia l'enorme guadagno di peso (da qualche parte ho letto che potrebbe sfiorare i 5 kg).
0510_help.gif Ora, intanto vorrei mi confermaste se ho ben capito, e se c'è dell'altro che mi è sfuggito.
Poi, partendo dal fatto che io possiedo una sport 1000 s, sul sito ufficiale Ducati leggo, confrontando la mia moto con la GT, che c'è già una differenza nel senso che il mio cerchio posteriore è in alluminio, invece che in acciaio.
Testualmente:
Ruota a raggi con cerchio in alluminio nero, 5,50 x 17 sport 100 s
Ruota a raggi con cerchio cromato in acciaio, 5,50 x 17 GT
Qualcuno sa dirmi qual'è la reale differenza di peso tra le due coppie, ammesso che mi si confermi quanto sopra?
Per quanto riguarda l'anteriore deve esserci un errore perchè entrambe le ruote sembrerebbero fatte in: traliccio in tubi d'acciaio. Vi pregherei di voler verificare: Link a pagina di Ducati.it

Qualcuno sa spiegarmi meglio come stanno le cose?
Trarrei un grande vantaggio anche io nel cambio ruote?
A prescindere che quelle mie sono già molto belle, con il cerchio nero, cambiereste le ruote, considerando i prezzi, solo per avere la possibilità di montare gomme senza camera d'aria?
Vi sono grato sin da ora, immagino mi risponderete numerosi 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8849313
8849313 Inviato: 14 Nov 2009 9:29
 

La diatriba è annosa, ma credo che tanti di noi ormai siano convinti che è il caso di cambiare. Resta da vedere QUANDO... icon_mrgreen.gif

ector70 ha fatto un paio di conti e, tra acciaio e alluminio, si risparmiano circa 3 kg a ruota, per la GT. Per la Sport, che ha già il canale in Al, la differenza è minore, ma il problema restano gli pneumatici. La scelta di gomme tube-type, con le nostre misure, è estremamente limitata. Per quanto ne so, ci sono rimaste le Phantom 0509_down.gif e quasi nient'altro, a parte le giacenze di magazzino delle Michelin Pilot Classic. Bisogna cercare pneumatici con la doppia siglatura (TT/TL - tubeless e tube type - con o senza camera d'aria), e anche di quello non c'è granchè....
Poi entra in gioco il fattore sicurezza, indiscutibilmente -a mio avviso- a favore delle tubeless, per le quali inoltre c'è amplissima scelta sul mercato, con le nostre misure.
I titolari della Fa.Ba., con cui ho parlato, avevano già pronto il cerchio tubeless, quando in Ducati hanno pensato di commercializzare la GT. Poi Ducati ha deciso di risparmiare..... icon_evil.gif icon_evil.gif

Personalmente, per rispondere alla tua domanda, credo che il cambio con cerchi che ti permettano di utilizzare le tubeless sia una delle prime operazioni di tuning da fare. Per sicurezza, soprattutto, per leggerezza in secondo luogo (ho notato cambiamenti vistossimi.... icon_cool.gif ).
 
8849368
8849368 Inviato: 14 Nov 2009 10:08
 

nel tuo caso, con la sport S che monta cerchi in alluminio marca excel(gli stessi che modificati nei fori monta alpina sui suoi tubeless) guadagneresti togliendo le camere d'aria solo 1,5 kg in totale.
Mentre chi ha la gt con i cerchi in acciaio guadagna circa 4.5 kg totali.
io ho montato sulla gt i cerchi excell di una sport (come i tuoi) e le differenze rispetto all'acciaio le ho notate, sono notevoli ma sono convinto che non sia solo una questione di leggerezza ma anche di rigidità. Sono nelle tue condizioni e per ora mi tengo i cerchi cosi, certo il tubeless sarebbe una garanzia maggiore di sicurezza in caso di foratura, ma per quanto riguarda la guidabilità cambierebbe poco.
 
8849616
8849616 Inviato: 14 Nov 2009 12:10
 

La mia scelta per il tubeless va non esclusivamente, ma sicuramente in primis motivata dalla sicurezza che offre il tubeless ripsetto alla camera d'aria!!! Il primo a seguito foratura ti da il tempo tecnico di accorgertene prima di romperti il muso e arrivare dal gommista, mentre la camera d'aria in pochi secondi si sgonfia e il pneumatico completamete sgonfio è quanto di più pericoloso ci possa essere! Esperienza personale, di un amico!!!

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8852473
8852473 Inviato: 15 Nov 2009 0:50
 

Grazie ragazzi, sapevo che potevo contare sui vostri preziosi consigli. 0509_doppio_ok.gif
Mi si sono schiarite abbastanza le idee....... eusa_doh.gif
Ora ci sarà da decidere se Fa.Ba. o Alpina. eusa_think.gif
Continuerò a leggere le vostre opinioni e le vostre impressioni. 0510_saluto.gif
Diciamo che non ho particolare fretta, visto che la moto la sto usando poco (sigh!) icon_evil.gif
 
8852838
8852838 Inviato: 15 Nov 2009 9:55
 

Abbiamo un GDA al link:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Vai e iscriviti se vuoi acquistarle (ALPINA previo acconto del 20% consegna anche in primavera... o quando vuoi tu!).

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8856775
8856775 Inviato: 16 Nov 2009 0:08
 

Sono appena tornato da Milano, ieri sono stato all'Eicma e ho visitato sia lo stand Fa.Ba. che Alpina....ho visto che sistemi adottano per isolare il canale, e personalmente non ho dubbi: se volessi cambiare, sceglierei i Fa.Ba.
 
8856837
8856837 Inviato: 16 Nov 2009 0:26
 

peppechateau ha scritto:
Sono appena tornato da Milano, ieri sono stato all'Eicma e ho visitato sia lo stand Fa.Ba. che Alpina....ho visto che sistemi adottano per isolare il canale, e personalmente non ho dubbi: se volessi cambiare, sceglierei i Fa.Ba.


Rendici edotti!!!!
Grazie

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8856909
8856909 Inviato: 16 Nov 2009 0:55
 

dedaman ha scritto:


Rendici edotti!!!!
Grazie

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Credo che i ragazzi che son venuti con me abbiamo fatto le foto.con le foto in mano diventa tutto più evidente!
 
8857127
8857127 Inviato: 16 Nov 2009 8:18
 

peppechateau ha scritto:


Credo che i ragazzi che son venuti con me abbiamo fatto le foto.con le foto in mano diventa tutto più evidente!


Postale!

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8857491
8857491 Inviato: 16 Nov 2009 11:04
 

peppechateau ha scritto:
dedaman ha scritto:


Rendici edotti!!!!
Grazie

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Credo che i ragazzi che son venuti con me abbiamo fatto le foto.con le foto in mano diventa tutto più evidente!


Postale!

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8857684
8857684 Inviato: 16 Nov 2009 11:57
 

TommyKrone ha scritto:
peppechateau ha scritto:
dedaman ha scritto:


Rendici edotti!!!!
Grazie

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Credo che i ragazzi che son venuti con me abbiamo fatto le foto.con le foto in mano diventa tutto più evidente!


Postale!

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dedaman ha scritto:
peppechateau ha scritto:


Credo che i ragazzi che son venuti con me abbiamo fatto le foto.con le foto in mano diventa tutto più evidente!


Postale!

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...oh ma voi due?? che fate, un coro??? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8857698
8857698 Inviato: 16 Nov 2009 12:00
 

Si, involontario, ma SI un coro... mm eusa_think.gif mm... o forse una eco?!?

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8857714
8857714 Inviato: 16 Nov 2009 12:05
 

ector70 ha scritto:
nel tuo caso, con la sport S che monta cerchi in alluminio marca excel(gli stessi che modificati nei fori monta alpina sui suoi tubeless) guadagneresti togliendo le camere d'aria solo 1,5 kg in totale.
Mentre chi ha la gt con i cerchi in acciaio guadagna circa 4.5 kg totali.
io ho montato sulla gt i cerchi excell di una sport (come i tuoi) e le differenze rispetto all'acciaio le ho notate, sono notevoli ma sono convinto che non sia solo una questione di leggerezza ma anche di rigidità. Sono nelle tue condizioni e per ora mi tengo i cerchi cosi, certo il tubeless sarebbe una garanzia maggiore di sicurezza in caso di foratura, ma per quanto riguarda la guidabilità cambierebbe poco.


Visto che hai già cerchi in alluminio potrebbe essere interessante il sistema "Bartubless", che con veramente pochi euro ti rennde tubless il cerchio.
Io ci avevo pensato ma ho i cerchi in acciaio, quindi avrei avuto il vantaggio del tubless ma avrei risparmiato molto poco in termini di peso, ho anche parlato con il responsabile che è stato molto gentile e disponibile.
 
8857765
8857765 Inviato: 16 Nov 2009 12:22
 

gushiver ha scritto:


Visto che hai già cerchi in alluminio potrebbe essere interessante il sistema "Bartubless", che con veramente pochi euro ti rennde tubless il cerchio.
Io ci avevo pensato ma ho i cerchi in acciaio, quindi avrei avuto il vantaggio del tubless ma avrei risparmiato molto poco in termini di peso, ho anche parlato con il responsabile che è stato molto gentile e disponibile.


Se è lo stesso che applica il mio gommista costa circa 150 euro (vado a memoria, ma mi fa difetto a volte eusa_whistle.gif ) e rende il cerchio tubeless, inoltre non richiede più modifiche e/o manutenzione.
Ottimo per avere sicurezza tubeless e spesa minima! 0509_up.gif

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8857774
8857774 Inviato: 16 Nov 2009 12:24
 

dedaman ha scritto:


Se è lo stesso che applica il mio gommista costa circa 150 euro (vado a memoria, ma mi fa difetto a volte eusa_whistle.gif ) e rende il cerchio tubeless, inoltre non richiede più modifiche e/o manutenzione.
Ottimo per avere sicurezza tubeless e spesa minima! 0509_up.gif

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crdo sia lo stesso anche perchè il costo è molto simile 0509_up.gif
 
8857792
8857792 Inviato: 16 Nov 2009 12:28
 

gushiver ha scritto:


crdo sia lo stesso anche perchè il costo è molto simile 0509_up.gif


Allora, conoscendo professionalità e serietà del mio gommista, mi sento di consigliarlo a chi possa interessare il tubeless con evidente risparmio di denaro!!! 0509_up.gif

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8858034
8858034 Inviato: 16 Nov 2009 13:19
 

dedaman ha scritto:


Allora, conoscendo professionalità e serietà del mio gommista, mi sento di consigliarlo a chi possa interessare il tubeless con evidente risparmio di denaro!!! 0509_up.gif

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Hai un mp!

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8858109
8858109 Inviato: 16 Nov 2009 13:38
 

F_Bicolore ha scritto:


Hai un mp!

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Vado, leggo e torno!

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8858424
8858424 Inviato: 16 Nov 2009 14:46
 

dedaman ha scritto:


Vado, leggo e torno!

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Visto,
grazie 1000
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8858613
8858613 Inviato: 16 Nov 2009 15:17
 

dedaman ha scritto:
Si, involontario, ma SI un coro... mm eusa_think.gif mm... o forse una eco?!?

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icon_rolleyes.gif icon_redface.gif eusa_wall.gif e c'hai pure raggione...... icon_asd.gif
 
8858768
8858768 Inviato: 16 Nov 2009 15:37
 

BandanaNera ha scritto:


icon_rolleyes.gif icon_redface.gif eusa_wall.gif e c'hai pure raggione...... icon_asd.gif


Ahbbeh, io ho sempre ragione icon_cool.gif ...... tranne quando ho torto eusa_doh.gif !!!!!! rotfl.gif

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8859460
8859460 Inviato: 16 Nov 2009 17:14
 

dedaman ha scritto:
BandanaNera ha scritto:


icon_rolleyes.gif icon_redface.gif eusa_wall.gif e c'hai pure raggione...... icon_asd.gif


Ahbbeh, io ho sempre ragione icon_cool.gif ...... tranne quando ho torto eusa_doh.gif !!!!!! rotfl.gif

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marò quanto sei suonato........ rotfl.gif rotfl.gif icon_lol.gif
 
8859470
8859470 Inviato: 16 Nov 2009 17:16
 

BandanaNera ha scritto:


marò quanto sei suonato........ rotfl.gif rotfl.gif icon_lol.gif


QUANTO tu non lo immagini nemmeno!!! Ma lo vedrai perchè ripeto che noi due ci si deve conoscere prima o poi!!! 0509_up.gif

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8859482
8859482 Inviato: 16 Nov 2009 17:19
 

dedaman ha scritto:
BandanaNera ha scritto:


marò quanto sei suonato........ rotfl.gif rotfl.gif icon_lol.gif


QUANTO tu non lo immagini nemmeno!!! Ma lo vedrai perchè ripeto che noi due ci si deve conoscere prima o poi!!! 0509_up.gif

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8859889
8859889 Inviato: 16 Nov 2009 18:23
 

peppechateau ha scritto:
Sono appena tornato da Milano, ieri sono stato all'Eicma e ho visitato sia lo stand Fa.Ba. che Alpina....ho visto che sistemi adottano per isolare il canale, e personalmente non ho dubbi: se volessi cambiare, sceglierei i Fa.Ba.


come mai?
a me, mozzo lavorato da pieno a parte ( e quindi studio specifico del cerchio e del mozzo assieme), quello di alpina come sistema mi e' sembrato piu sicuro, riguardo ai cerchi dovrebbero essere la stessa cosa e riguardo alle colorazioni devo dire che non mi sono sembrate molto ben rifinite, comunque mi ha un po deluso parlare con quelli dello stand, ad un certo momento avevo davanti uno dei dirigenti un ragazzo in qualita di tecnico e una ragazza del commerciale e si smistavano le domande in base alla competenza! ahahaha vabbe comunque e' stato divertente.

ho avuto discussioni interessanti con marzocchi, bitubo, BREMBO (questo sara lo step in parallelo ai cerchi 0509_doppio_ok.gif ) e ohlins che mi ha dato una granbella conferma sulle mie forcelle!
 
8859907
8859907 Inviato: 16 Nov 2009 18:27
 

vampo ma le hai montate ste forcelle ohlins???
 
8859911
8859911 Inviato: 16 Nov 2009 18:27
 

sono anche andato allo stand piaggio perche volevo chiedere a Colaninno che intenzione ha riguardo alla mia cara laverda.....


.... mi hanno risposto che probabilmente era nella sua villa sul lago icon_sad.gif

P.S. ducati bellissime anche se il nuovo multi icon_confused.gif
ho anche comprato la maglietta alla mia fanciulla.


ma avete visto all'aprilia la RSV 4 tuttain carbonio? mamma mia!

e le MV carina speriamo che qualcuno se la compri e la mandi avanti

e le guzzi splendide! anche morini



quest'anno italiane regine assolute!
 
8862253
8862253 Inviato: 16 Nov 2009 23:43
 

bhe ti sarai accorto che mancavano honda e yamaha icon_biggrin.gif
 
8862663
8862663 Inviato: 17 Nov 2009 1:15
 

dedaman ha scritto:
gushiver ha scritto:


Visto che hai già cerchi in alluminio potrebbe essere interessante il sistema "Bartubless", che con veramente pochi euro ti rennde tubless il cerchio.
Io ci avevo pensato ma ho i cerchi in acciaio, quindi avrei avuto il vantaggio del tubless ma avrei risparmiato molto poco in termini di peso, ho anche parlato con il responsabile che è stato molto gentile e disponibile.


Se è lo stesso che applica il mio gommista costa circa 150 euro (vado a memoria, ma mi fa difetto a volte eusa_whistle.gif ) e rende il cerchio tubeless, inoltre non richiede più modifiche e/o manutenzione.
Ottimo per avere sicurezza tubeless e spesa minima! 0509_up.gif

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0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Il gommista di Deda è un pò fuori mano, grazie del consiglio, ma come fare? eusa_think.gif eusa_think.gif
Avrei anche una sella da consegnare eusa_think.gif eusa_think.gif
Scherzi a parte dovete spiegarmi meglio il sistema "Bartubless"...
Ogni gommista attrezzato è in grado di fare la modifica?
Diciamo che l'ideona mi sembra ottima eusa_clap.gif e mi fa risparmiare non poco in ottica Termy icon_lol.gif
Poi aprirò un post nuovo per le gomme tubless con una specie di classifica, perchè ho letto molti vostri consigli, ma dovrete ancora darci dentro per farmi fare la scelta migliore 0509_banana.gif
Considerate che le originali con camera d'aria sono del 2006 montate sulla mia km zero del 2008.
Quando l'ho fatto notare al meccanico Ducati, questi mi ha tranquillizzato dicendomi che le gomme non si "invecchiamo" finchè mantengono inalterata la cera protettiva. Sarà vero? eusa_think.gif
In ogni caso ho capito che il change "s'ha da fa'"! icon_eek.gif
 
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