Tecnica
Strisce adesive per cerchi: come rimuoverle
Scritto da ropons - Pubblicato 16/09/2007 08:19
Consigli pratici per la rimozione delle scrisce adesive applicate ai cerchi in modo veloce

Premessa

Le strisce adesive colorate (strip) che si applicano ai cerchi delle moto sono diventate una consuetudine abbastanza generalizzata: oltre alla funzione estetica, che dona alla moto un chiaro sapore racing, hanno l'indubbio vantaggio di rendere il cerchio più visibile soprattutto in caso di scarsa visibilità.

Molti di noi hanno voluto provare, almeno una volta, ad applicare le strip senza ricorrere all’aiuto di un carrozziere scoprendo, così, che l'operazione non è particolarmente facile! Anche se, recentemente, alcuni produttori le forniscono complete d'un comodo applicatore, eseguire un lavoro preciso e di qualità è faccenda da veri esperti! [vedi articolo sull'applicazione delle scrisce]

Se applicarle è complesso... rimuoverle è pressoché equivalente ad un ricovero alla neurodeliri: un lavoro pazzesco!
Trovandomi nella necessità di sostituire le strip applicate ai cerchi della mia moto con altre di colore più idoneo (la moto è di seconda mano ed il precedente proprietario aveva abbinato, al blu della moto, strip di colore arancione che… s’adattavano come i classici… cavoli a merenda!), ho provato a cercare su Internet qualche suggerimento.

Stranamente non ho trovato assolutamente nulla che potesse aiutarmi, a parte qualche riferimento al fatto che occorreva prestare attenzione nell’applicarle perché poi, a toglierle, erano dolori! Grazie tante, me n’ero già accorto dopo un primo ingenuo tentativo di strapparle con le dita!

Anche il tentativo successivo (su consiglio del carrozziere!) d’usare un phon industriale per ammorbidire e distaccare la pellicola adesiva dava risultati tanto irrilevanti (a parte il puzzo tremendo di gomma riscaldata!) quanto deprimenti!

Dopo vari tentativi e prove (che mi hanno fatto perdere parecchio tempo!) sono giunto a mettere a punto una soluzione che consente di rimuovere le strip dai cerchi senza particolare fatica ed in tempi decisamente contenuti!

Materiali occorrenti
  • Solvente per rimuovere adesivi 
  • Pennellino
  • Lama di taglierino
  • … un’amica mooolto carina!

Descrizione del lavoro

Posizionare la moto sul cavalletto centrale oppure, se ne è priva, utilizzare uno di quei cavalletti per sollevare la ruota posteriore ed anteriore (come quelli che si vedono nella MotoGP): oggi con pochi euro se ne porta a casa uno doppio (per ruota anteriore e posteriore)!

Mettersi seduti comodamente ed… armarsi di santa pazienza! (1)

Bagnare abbondantemente, con il solvente per rimuovere gli adesivi, un piccola porzione di cerchio per volta cercando di far penetrare bene il prodotto sotto alla strip. Attendere un paio di minuti.

Questi solventi sono a base di petrolio od acquaragia: non rovinano la vernice del cerchio e non danneggiano la gomma del pneumatico (io ho usato un prodotto che vendono al Castorama – marca HG).

Con la lametta incidere delicatamente la pellicola da rimuovere avendo cura di “infilarsi sotto” ovvero tra la vernice del cerchio e la striscia adesiva: se il solvente non ha ammorbidito la colla tale operazione è semplicemente impossibile! In pratica si tratta di far scorrere la lama affilata nello spazio occupato dalla colla che, sciolta dal solvente, funge da lubrificante e fa scorrere la lama senza rovinare la vernice (tenere la lama pochissimo inclinata… quasi parallela al piano del cerchio)! Con l’altra mano afferrare l’estremità della strip che si sta rimuovendo, alzarla ed aiutare, tirando molto delicatamente, la rimozione della striscia un po’ come si fa quando si taglia il… prosciutto a mano!

Attenzione: non pretendere assolutamente di eliminare in un sol colpo tutta la striscia ma eseguire più passate avendo cura di continuare ad “inzuppare” la parte da distaccare con il solvente.

Facendo girare il cerchio ripetere l’operazione di “sbucciatura” senza avere fretta e con molta delicatezza. Dopo qualche tempo s’acquisisce una certa pratica e si capisce immediatamente quando la lametta sfiora la vernice del cerchio: se ciò dovesse accadere allentare subito la pressione e riprendere l’operazione leggermente a monte del punto dove ci si era interrotti.


Inconvenienti

E’ da mettere in preventivo un minimo di distacco della vernice del cerchio. D’altronde questi piccoli graffi verranno coperti dalla nuova strip! Per i più pignoli: è sempre possibile ritoccare il cerchio, prima dell’applicazione della nuova strip, con un po’ di smalto da carrozziere.

Tempo occorrente

Con un po’ di pratica si riesce a rimuovere una strip in circa venti minuti!

Note
(1) Per chi di pazienza ne ha poca consiglio di predisporre due sedie la seconda della quale posta davanti alla vostra. Sulla sedia fare accomodare la vostra amica carina preventivamente avvisata d’indossare minigonna e t-shirt super scollata: magari il lavoro non verrà meglio e nemmeno fatto più velocemente ma sicuramente il tempo passerà in maniera assai più… gradevole!
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: SOPRAVVISSUTO il 18-09-2007 00:50
Eheh!Grande sbuzzo,soprattutto per l'amica!;-)))
Commento di: mika89 il 19-09-2007 18:50
complimenti una buona spiegazione
Commento di: Geo87 il 19-09-2007 22:06
ottimi consigli.... ci stavo proprio pensando....cmque mi sa che nn li cambiero' + :D
Commento di: mototun il 22-09-2007 10:50
è un lavorone il tuo, bastava prendere uno sprai per staccare gli adesivi si trova facilmente in commercio è piu veloce e non rovini il cerchio con il taglierino .fidati io li monto e avvolte mi tocca staccare quelli vecchi .
ciao da Massimo MOTOTUNING
Commento di: ropons il 24-09-2007 10:11
Grazie a tutti! Spero d'essere d'aiuto a qualcuno che, come me, s'è trovato a dover staccare degli strip (di non so quale marca) ma, v'assicuro, inattaccabili da tutto!!! Ho provato il phon...nulla; ho provato ben 2 tipi di solventi specifici per adesivi...nulla! Cotti, saldati, appiccicati, attaccati...viscini visciiini! Quelli nuovi che ho messo, ad esempio, sono della 3M e non mi danno l'impressione d'essere così tosti come i precedenti che si sbriciolavano a pezzetti minuscoli.
Buona strada a tutti.
Commento di: Askio il 22-09-2007 16:26
Io usando il phon ci riesco tranquillamente... @_@??
Commento di: SiGMa83 il 22-09-2007 17:28
Anche nei commenti ci sono consigli molto utili. Postare un commento qui mi permetterà facilmente di tornare all'articolo.
Grazie a tutti! ;)
Commento di: Quarantuno il 24-02-2011 18:48
dovendo applicare le strisce sui cerchi mi senbra ovvio leggere il tuo articolo cosi so gia cosa mi attende se commetto qualche errore. ciao e grazie. 41#
Commento di: CoffeeWolf il 25-03-2014 09:33
Io ho una domandina.
Il precedente proprietario ha montato le stripes. A me non fanno impazzire e volevo farle fuori. Armarmi di santa pazienza non è un problema, pensavo di sostituire il taglierino con un attrezzo da incisone per il legno o per modellare, in modo da non graffiare il cerchio. La mia paura però è che le stripes in sé possano aver rovinato la vernice del cerchio e che nel momento in cui venissero tolte si vedrebbe. E' possibile o è improbabile? - spero tanto nella seconda -

grazie Smile