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Tagliandi Griso 850 [chilometri e costi]
8866554
8866554 Inviato: 17 Nov 2009 19:37
 



per paologerva: mi sembra che il tassametro del meccanico continua a girare; te l'hanno ridata o no (o ti hanno chiesto il riscatto ?!?)
 
8867148
8867148 Inviato: 17 Nov 2009 20:51
 

La regolazione delle valvole è molto importante alla fine del rodaggio. Mio padre quando portò la V7 classic al tagliando dei 1000km non gliele hanno regolate... Morale della favola: mi è venuta voglia di aprire i coperchi delle teste e 3 valvole su 4 erano troppo strette! icon_eek.gif
 
8868321
8868321 Inviato: 18 Nov 2009 0:26
 

Guzzistapercaso ha scritto:
correggo nel prezzo 202 euro primo tagliando
48 olio motore
12 filtro olio
16 olio cambio
8 due guarniz punterie
10 boccola asta di reazione
108 lavoro (tre ore!)
totale 202 euro
l'unico dato pompato mi sembrano le tre ore
ma in quel periodo mi ha pure installato il cupolino della 1200 sport
doppio_lamp_naked.gif (quello si è costato!)

alla luce dei fatti mi sa che ho detto una cagata. Effettivamente vanno fatte tutte quelle cose elencate (al netto della boccola!) e il prezzo è più o meno quello che ci vuole. Chiedo scusa.
Nelle 3 ore considera che ci sono anche il controllo delle forche, dei freni, della bulloneria, dei tubi, dell'impianto elettrico e tutto ciò che non vedi ma che fa funzionare bene la tua moto! icon_wink.gif
 
8868504
8868504 Inviato: 18 Nov 2009 8:12
 

Se penso che chiamando un tecnico a casa per risolvermi qualche monata sul pc, la cui entità del lavoro è paragonabile allo scrivere queste quattro righe, spendo 80 euro, penso che in fondo il lavoro sulla moto è moooolto più a buon prezzo (non me ne vogliano i tecnici del settore, o gli idraulici, ritenuti giustamente, o ingiustamente esosi...e mandrilli icon_asd.gif )
 
8868537
8868537 Inviato: 18 Nov 2009 8:28
 

Guzzistapercaso ha scritto:
per paologerva: mi sembra che il tassametro del meccanico continua a girare; te l'hanno ridata o no (o ti hanno chiesto il riscatto ?!?)

ancora no...
gli ho detto io di fare con comodo, visto che fino a sabato non avrei modo di andarla a recuperare...oggi pero' chiamo e chiedo quanti pesos vuole...
 
8868565
8868565 Inviato: 18 Nov 2009 8:42
 

beh, se non altro non ci sarà la voce straordinari in fattura
 
8868792
8868792 Inviato: 18 Nov 2009 9:53
 

gia'...se si azzarda lo meno coi collettori!
 
8869239
8869239 Inviato: 18 Nov 2009 11:59
 

ho chiamato...218 euri...
mi faro' dare la lista di tutto...
 
8870754
8870754 Inviato: 18 Nov 2009 16:12
 

Gira e rigira arriviamo li, insomma.
Magari ha fatto anche qualche intervento in più (tipo olio del cardano) rispetto alla mia...e comunque
goditela: il generale inverno si avvicina 0510_sad.gif
 
8883073
8883073 Inviato: 20 Nov 2009 18:28
 

218
euro non e' poco
pero se i lavori sono stati fatti tutti e i controlòli eseguiti con la dovuta attenzione alla fine sono soldi spesi bene perche poi la moto non da rogne e ti porta al tagliando sucessivo senza problemi
io ad esempio sul mio monsterino ho pagato il 1 tagliando 150 euro il secondo 220 e il terzo fatto da meccanico non ducati , ma molto competente 150 con montaggio cinghie
i cambi olio li ho sempre fatti io
e devo dire che la moto va benissimo
per cui penso che le guzzi se sono trattate come dio comanda e vengono rispettate le scadenze dei tagliandi vanno sempre senza alcun problema
 
8883602
8883602 Inviato: 20 Nov 2009 19:36
 

goosecat ha scritto:

...per cui penso che le guzzi se sono trattate come dio comanda e vengono rispettate le scadenze dei tagliandi vanno sempre senza alcun problema

Verissimo! Questo comunque vale per qualsiasi mezzo meccanico 0509_up.gif
 
8884366
8884366 Inviato: 20 Nov 2009 21:17
 

posso
aggiungere un'altra cosa che penso sia valida sopratutto sui motori raffreddati ad aria tipo guzzi e ducati che alla fine della fieraa parte la disstribuzione e la disposizione dei cilindri rispetto alla moto sono molto simili
posso dire che una cosa importantissima e la tempistica di regimazione della temperatura appena si accende il motore
ovvero sempre frarlo scaldare in maniera graduale e mai con troppo impeto io da quando ho ducati nei primi minuti di funzionamento non l'ho mai tirata in maniera brutale sempre accelerato inmmanire graduale
e questo ha fatto si che il motore abbia subito meno gli stress termici e quindi non ha mani avuto alcun trafilaggio di olio dalle teste
 
8895040
8895040 Inviato: 23 Nov 2009 14:12
 

Ben detto goosecat icon_wink.gif

Io qualisiasi motore od organo meccanico facendolo riscaldare gradualmente sino a regime ho notato una notevole longevità complessiva guadagnata.

Tieni conto che oltre il propulsore si devono regimare un po tutte le temperature (cambio, trasmissione, cuscinetti, liquidi) quindi è bene farlo in movimento in modo da coinvolgere tutto, prestando attenzione ed orecchio, evitando carichi eccessivi (numeri da asino della strada) 0509_banana.gif
 
8896516
8896516 Inviato: 23 Nov 2009 17:26
 

perche tanti che hanno ducati

visto che pensano di avere la moto piu potente del mondo , partono subito in tromba e cosi poi una due tre volte
e .........................il motore poi patisce e si ribella piangendo (perde olio)
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8897417
8897417 Inviato: 23 Nov 2009 19:37
 

Penso che partire in tromba a freddo con qualsiasi motore di auto o moto e di qualsiasi cilindrata causi dei danni gravi, non solo per quelli ricordati icon_wink.gif
 
8901189
8901189 Inviato: 24 Nov 2009 14:26
 

si probabilmente
pero secondo me sono piu sensibili agli strress i motori da me indicati, in quanto secondo me un motore con raffreddamento a liquido a una maggiore inerzia termica in quanto il calore vene assorbito dall'acqua mentre su un motore rafreddato ad aria la parte del leone la fa il metallo che poi deve trasmettre il calore all'aria che notoriamente e' un cattivo conduttore di calore per cui il calore e' smaltito con piu difficolta
 
8902370
8902370 Inviato: 24 Nov 2009 17:31
 

Non mi riferivo al raffreddamento, ma alla difficoltà dell'olio motore (stesso dicasi per il cambio) di lubrificare adeguatamente a freddo i corpi in movimento. In questo senso penso che le fasce elastiche, e tutto quanto sia sottoposto ad attriti internamente al motore, gradisca un minimo di lubrificazione per lavorare senza stress meccanici e termici. Ergo ,appena avviato sarà utile far lavorare il motore a bassi giri per limitarne al massimo l'usura. Ancora: partendo subito senza attendere che si scaldi il solo motore anche gli altri organi che trasmettono il movimento potranno scaldarsi gradatamente in modo che se dopo un po inizio a tirare tutti saranno più o meno pronti all'uso intensivo (gomme comprese: io ad esempio ho il terrore di stendermi a ogni curva e le gomme, fosse per me, le metterei prima in forno icon_asd.gif )
sarà vero, sarà falso, sarà ferguson 0510_confused.gif
 
10406864
10406864 Inviato: 15 Ago 2010 20:22
 

ciao
ravvivo il post
e vi faccio una domanda ??
parlando di tagliandi in particolare della griso 850 quanto costa in cambio gomme mediamente
anche perche' nel tagliando diciamo che alle volte e' compreso anche quello
 
11954718
11954718 Inviato: 9 Giu 2011 8:19
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ma sulla mia griso 850 che olio mi consigliate?????
 
12019319
12019319 Inviato: 22 Giu 2011 11:49
Oggetto: Olio motore: 20w50 vs 10w60 [Griso 850]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Premessa ho una MG Griso 850 bicilindrico raffreddato ad aria.

Il mecca mi ha cambiato l'olio presumo (PRESUMO) con quello consigliato da MG ovvero 10w60, in casa ho delle latte nuove di castrol 20w50 (adatto a motori 4t per bici raffredati ad aria) per fare dei rabbocchi ogni tanto va bene??????
 
12019463
12019463 Inviato: 22 Giu 2011 12:14
 

Direi che in questo caso più che la gradazione termica è importante la specifica che trovi nella confezione.

Se le specifiche API e JASO sono uguali o superiori puoi fare il rabbocco.
 
12020001
12020001 Inviato: 22 Giu 2011 13:44
 

????? Specifiche????

le posso leggere nelle latte che ho a casa, ma non certo quelle che mi ha messo il mecca....
 
12020010
12020010 Inviato: 22 Giu 2011 13:45
 

Quelle della moto dovresti trovarle nel libretto di uso e manutenzione.
 
12020610
12020610 Inviato: 22 Giu 2011 15:48
 

Scusa per non sbagliare se rabbocco con il solo 10w60 (e magari dentro c'è il 10w60 o il 20w50 che non posso sapere) secondo te faccio danni?????
 
12022468
12022468 Inviato: 22 Giu 2011 21:21
 

Io di solito evito di mescolare olii con gradazione diversa.

Tu vuoi anche mescolare olii che molto probabilmente sono molecolarmente diversi, e probabilmente con specifiche diverse (parlo di API e JASO).

Fai prima a farti dire che olio hanno usato per il tagliando (ammesso che non ti dicano la prima marca che hanno in mente) e comprare un flacone.
 
12024038
12024038 Inviato: 23 Giu 2011 9:36
 

non possa farlo purtroppo...

comunque ho visto che sia il 10w60 Agip e il 20w50 Castrol hanno gli stessi valori JASO e API
 
12027355
12027355 Inviato: 23 Giu 2011 20:12
 

Eviterei di mischiare oli diversi per marca, tipo e gradazione..... se presumi che ci sia l'Agip 10W60 (anche se non puoi saperlo con certezza) metti quello.

Dove sei come città?

A Genova so chi tiene l'Agip.
 
12029152
12029152 Inviato: 24 Giu 2011 8:31
 

L'agip l'ho trovato dal benzinaio al secondo agip che giravo.....
 
12074137
12074137 Inviato: 3 Lug 2011 10:22
 

meglio non mischiare olii con gradazioni diverse, la prossima volta che fai il tagliando ed il mecca ti cambia l'olio, fattene dare un po in caso di rabbocchi

comunque nel sito di MPC c'è scritto quanto costano i tagliandi, onde evitare spiacevoli sorprese

ciao
 
15692601
15692601 Inviato: 8 Set 2016 18:11
Oggetto: Tagliando dei 20.000km su Griso 850
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera a tutti,
premesso che solitamente i tagliandi alle moto me li faccio da solo, in questo caso, siccome dovrei far vedere una cosa riguardante lo stepper motor e non ho programmi per regolazioni valvole, reset centraline e quant'altro, ho chiesto preventivo all'officina Guzzi tramite email, la quale mi ha risposto che il tagliando dei 20.000 prevede "sostituzione di tutti gli olii, filtri e candele, più regolazione delle valvole e serraggi e lubrificazioni varie" per un totale di circa 370,00 euro, con 6 ore di lavoro. Ora, vero che ho avuto sempre giapponesi in passato, ma una cifra del genere non l'ho mai sentita, per un tagliando normale come questo. Voi che dite?
Che poi tra l'altro non gli ho ancora nemmeno detto dello stepper. icon_rolleyes.gif
 
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