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Yamaha supertenere quasi ingovernabile nel cambio traettoria
8825894
8825894 Inviato: 9 Nov 2009 23:24
Oggetto: Yamaha supertenere quasi ingovernabile nel cambio traettoria
 



Ciao ragazzi, ho una supertenere diventata quasi ingovernabile nelle curve lente.. Sono caduto un paio di mesi fa per lo sgonfiamento dell'anteriore con conseguente scivolata a 70 all'ora. Non ho sbattuto contro niente ma da allora "non mi sento più la moto".. icon_eek.gif Nelle curve molto lente ho la sensazione che la piega non sia solidale con l'effettiva ampiezza di curva, praticamente io piego ma la moto allarga.. Ci vorrebbe una foto (e domani provo ad inserirla) per farvi notare quanto tutto sia storto! Ma il problema è che è sempre stato tutto storto!! però non ho mai tribolato problemi di stabilità.. Ora si. Allora..: a ruota dritta ho gli steli della forcella uno avanti e uno indietro, ma a occhio un paio di cm.. e anche forse più di un paio !!! chiaramente tutto quanto si ripercuote anche sul manubrio e devo lavorare sui riser.. per cui ho le focelle che guardano da una parte, le piastre dall'altra e il manubrio da un'altra.. Ho provato a mollare le quattro viti delle piastre ma non succede nulla... Aiuto sono in disperazione!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8825991
8825991 Inviato: 9 Nov 2009 23:34
Oggetto: Re: Yamaha supertenere quasi ingovernabile nel cambio traettoria
 

mauroxtz63 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho una supertenere diventata quasi ingovernabile nelle curve lente.. Sono caduto un paio di mesi fa per lo sgonfiamento dell'anteriore con conseguente scivolata a 70 all'ora. Non ho sbattuto contro niente ma da allora "non mi sento più la moto".. icon_eek.gif Nelle curve molto lente ho la sensazione che la piega non sia solidale con l'effettiva ampiezza di curva, praticamente io piego ma la moto allarga.. Ci vorrebbe una foto (e domani provo ad inserirla) per farvi notare quanto tutto sia storto! Ma il problema è che è sempre stato tutto storto!! però non ho mai tribolato problemi di stabilità.. Ora si. Allora..: a ruota dritta ho gli steli della forcella uno avanti e uno indietro, ma a occhio un paio di cm.. e anche forse più di un paio !!! chiaramente tutto quanto si ripercuote anche sul manubrio e devo lavorare sui riser.. per cui ho le focelle che guardano da una parte, le piastre dall'altra e il manubrio da un'altra.. Ho provato a mollare le quattro viti delle piastre ma non succede nulla... Aiuto sono in disperazione!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


e ti sembra poco???
 
8826043
8826043 Inviato: 9 Nov 2009 23:39
 

il consiglio più banale che posso darti è quello di fare una rettifica alle forcelle o valutarne direttamente la sostituzione... senza una moto dritta difficilmente ti sentirai sicuro icon_confused.gif
 
8826126
8826126 Inviato: 9 Nov 2009 23:49
 

non si va con la moto storta...se devi fare una frenata di emergenza vedi dove vai a finire
cambia forche
 
8826235
8826235 Inviato: 10 Nov 2009 0:01
 

quoto i colleghi e aggiungo... controlla pure canotto sterzo e piastre icon_wink.gif
 
8826749
8826749 Inviato: 10 Nov 2009 3:05
 

skyline81 ha scritto:
il consiglio più banale che posso darti è quello di fare una rettifica alle forcelle o valutarne direttamente la sostituzione... senza una moto dritta difficilmente ti sentirai sicuro icon_confused.gif


ogni tanto mi chiedo... ma da dove ve le inventate??

al massimo si possono far raddrizzare, dipende se la curvatura è eccessiva o meno.
Non so però quanto risulti conveniente, c'è un fiorente mercato dell'usato della tua moto, dovresti trovare tutto ciò che ti serve, sano, a prezzicontenutissimi
 
8827561
8827561 Inviato: 10 Nov 2009 12:24
 

rettifica alle forcelle? ma che siamo matti?? anche se fosse TEORICAMENTE POSSIBILE sarebbe ok solo per pochi decimi di mm agli steli...

Un paio di cm è troppo, non ci girare se non con estrema cautela. Non so quanto sia il caso di raddrizzarle, meglio un usato secondo me.

ATTENTO!!
 
8828824
8828824 Inviato: 10 Nov 2009 16:23
Oggetto: Re: Yamaha supertenere quasi ingovernabile nel cambio traettoria
 

mauroxtz63 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho una supertenere diventata quasi ingovernabile nelle curve lente.. Sono caduto un paio di mesi fa per lo sgonfiamento dell'anteriore con conseguente scivolata a 70 all'ora. Non ho sbattuto contro niente ma da allora "non mi sento più la moto".. icon_eek.gif Nelle curve molto lente ho la sensazione che la piega non sia solidale con l'effettiva ampiezza di curva, praticamente io piego ma la moto allarga.. Ci vorrebbe una foto (e domani provo ad inserirla) per farvi notare quanto tutto sia storto! Ma il problema è che è sempre stato tutto storto!! però non ho mai tribolato problemi di stabilità.. Ora si. Allora..: a ruota dritta ho gli steli della forcella uno avanti e uno indietro, ma a occhio un paio di cm.. e anche forse più di un paio !!! chiaramente tutto quanto si ripercuote anche sul manubrio e devo lavorare sui riser.. per cui ho le focelle che guardano da una parte, le piastre dall'altra e il manubrio da un'altra.. Ho provato a mollare le quattro viti delle piastre ma non succede nulla... Aiuto sono in disperazione!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif




........gran bella moto , l' xtz..........

se non hai abbastanza esperienza , e/o gli strumenti giusti , il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un esperto............
potrebbe anche trattarsi di semplice "svergolamento"............. eusa_think.gif
se così fosse , un buon meccanico può "risolvere" facilmente.........
comunque , visto che l' efficenza della ciclistica è fondamentale per potersi godere la moto , senza (......possibilmente......) rischiare la pelle , sarebbe bene verificare tutte le parti che compongono l' intero avantreno............ icon_rolleyes.gif







doppio_lamp_naked.gif
 
8828908
8828908 Inviato: 10 Nov 2009 16:35
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ogni tanto mi chiedo... ma da dove ve le inventate??

al massimo si possono far raddrizzare, dipende se la curvatura è eccessiva o meno.
Non so però quanto risulti conveniente, c'è un fiorente mercato dell'usato della tua moto, dovresti trovare tutto ciò che ti serve, sano, a prezzicontenutissimi



quoto andrea...vai di usato e comunque cambiale....

però anche te mauro...lasciatelo dire ma sei un pazzo!! come si fa ad andare in giro con le forcelle storte?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8829242
8829242 Inviato: 10 Nov 2009 17:28
 

Probabilmente nella scivolata hai piegato un po' il manubrio sbilanciando il delicato equilibrio a cui t'eri abituato ed ora non c'è più verso di ripristinarlo.

Consiglio: porta la moto da uno che ci sappia fare e fai in modo che tutto ritorni diritto icon_wink.gif
 
8831662
8831662 Inviato: 10 Nov 2009 22:47
 

ragazzi ogni vostro consiglio mi è di utilità perchè ogni vostro consiglio contribuisce a darmi un idea sulla possibile causa di questo problema.. Si d'accordo cambiare le forcelle sarebbe probabilmente la cosa migliore ma questo comporta doverle cercare sull'usato (il nuovo non ci si pensa nemmeno..), portare la moto da un meccanico (e dalle mie parti vi assicuro che non ce ne uno di cui io mi possa fidare, vedono solo i soldi..) e lasciare ferma la moto (e a me serve tutti i giorni..).. Per questo cerco consigli, per capire se c'è qualcosa che possa fare da me.. Ma mi sembra di aver capito che forse da solo non ce la posso fare. Comunque ieri sera mi sono infilato in un piazzale deserto e ho fatto diverse prove, pieghe a bassa velocità, frenate violente, frenate a fondo con con il posteriore senza mani sul manubrio.. beh, non sbanda in frenata, va dritta. Solo una specie di rumore (toc) al canotto.. forse il cuscinetto? Nella piega a sx ho l'impressione come di uno spostamento del posteriore, come se scivolasse su un solco nell'asfalto.... Capisco che non vi è facile attraverso le sensazioni che vi racconto capire cosa potrebbe essere, bisognerebbe solo provarla, però magari vi viene in mente qualcosa.. Ah, ho notato che basta una piccola spinta su una manopola a fondo sterzata per far scivolare i raiser ed avere il manubrio storto.. Le forcelle sono spompatissime, in frenata a fondo c'è rischio di piantare il mento nel cemento, può essere anche quello?. Ormai con i pezzi che ho cambiato in quella moto mi ci compravo un porsche... Ma trovo che sia così bella, non riesco a non curarla.. Grazie per le risposte, se avete qualche altro consiglio io vi ascolto molto attentamente... 0510_saluto.gif
 
8831664
8831664 Inviato: 10 Nov 2009 22:47
 

Per raddrizzare gli steli delle forcelle conviene andare in una OFFICINA di rettifica ,
in quanto hanno un piano di riscontro per controllare la perfetta raddrizzatura , oltre ad avere una pressa
Vai da un bravo meccanico

Per fortuna abiti lontano da roma , cosi' non corro il rischio di trovarti sulla mia strada ,
ecco un altro incoscente che per risparmiare , rischia la propria pelle e quella degli altri

Ultima modifica di snowstorm il 10 Nov 2009 22:58, modificato 1 volta in totale
 
8831688
8831688 Inviato: 10 Nov 2009 22:51
 

mauro...purtroppo devi sistemare la moto,che tu voglia o non voglia,o prima o poi rischi di farti male...

stai attento... icon_wink.gif
 
8832549
8832549 Inviato: 11 Nov 2009 0:47
 

snowstorm ha scritto:
Per fortuna abiti lontano da roma , cosi' non corro il rischio di trovarti sulla mia strada ,
ecco un altro incoscente che per risparmiare , rischia la propria pelle e quella degli altri

Sono parole molto forti, ma in fin dei conti mi trovo d'accordo.. pensi che la tua moto potrebbe passare una revisione in quello stato?? icon_confused.gif
 
8832720
8832720 Inviato: 11 Nov 2009 1:24
 

Non disperare, rottamala e prendi un'altra moto
 
8834300
8834300 Inviato: 11 Nov 2009 14:37
 

Snowstorm è chiaro che non faccio l'imbecille con una moto messa così, la uso solo per andare al lavoro e faccio strade lontane da ogni tipo di traffico e ho due chilometri da percorrere. Ho pochi soldi da spendere ma questo non vuol dire che io sia imbecille o incosciente.. credimi. A parte che non faccio l'imbecille nemmeno quando la moto è in ordine e lo dimostra il fatto che ne ho cambiate tre per un totale di più di 200000 km e sono caduto una volta sola e nemmeno per colpa mia, mi avevano appena cambiato la gomma davanti mettendoci una camera d'aria difettosa che il giorno dopo si è spaccata proprio mentre ero in curva.. (curva lenta, sempre pechè non sono un incosciente..) E secondo te mi devo fidare ad occhi chiusi dei meccanici? questo era (a detta del popolo) uno dei migliori sulla mia piazza ma mi ha messo una camera da due soldi per risparmiare (...). Ho solo chiesto un consiglio per una forcella non un giudizio da parte di chi non mi conosce nemmeno. Grazie anche a te comunque... Ciao
 
8835007
8835007 Inviato: 11 Nov 2009 16:33
 

.....non è che potresti postare qualche foto delle varie parti che compongono l' avantreno...........
magari , in questo modo , potremmo "capire" meglio ............. icon_rolleyes.gif







doppio_lamp_naked.gif
 
8835498
8835498 Inviato: 11 Nov 2009 17:55
 

Si, questa sera con calma vedo di capire come mettere qualche foto. Ciao 0510_saluto.gif
 
8850505
8850505 Inviato: 14 Nov 2009 15:49
 

Purtroppo nel mio lavoro ( gestisco un' area di servizio) ne vedo di tutti i colori ,
automobilisti che guidano con il cane sui pedali , bambini in piedi sui sedili anteriori , motociclisti con gomme completamente a terra , o addirittura con un freno solo , senza luci , ecc, ( considera che una sera ho minacciato un autista di chiamare la polizia in quanto dormiva in piedi , dopo aver dormito 3 ore pero' mi ha ringraziato),
e quando gli dico qualcosa mi rispondono TUTTI nello stesso modo :
TANTO VADO PIANO E SONO QUASI ARRIVATO .

Se non sei in grado di fare manutenzione alla tua moto , DEVI per forza trovare un meccanico di fiducia
 
8851669
8851669 Inviato: 14 Nov 2009 20:55
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Non disperare, rottamala e prendi un'altra moto

0509_down.gif
 
8851717
8851717 Inviato: 14 Nov 2009 21:05
Oggetto: Problemi di traiettoria con il supertenerè.
 

icon_eek.gif ho avuto problemi simili con un xt 600 dopo una scivolata, pensavo dipendesse dal manubrio leggermente stortatosi, ma poi ho constatato che a ruota anteriore perfettamente allineata con la posteriore, gli steli della forcella erano uno più avanzato dell'altro, sicchè le curve mi venivano meglio da una parte piuttosto che dall'altra. Un mio amico che in gioventù ha fatto il meccanico mi ha consigliato di fare come quando si cadeva in bici e il manubrio si girava da una parte, ho appoggiato la ruota anteriore vicino ad un muro e con qualche colpetto di manubrio ho raddrizzato il tutto. Il problema era magicamente risolto, non so se può essere utile, un lampeggio a tutti.
Zambo52
 
8851835
8851835 Inviato: 14 Nov 2009 21:33
 

Scusatemi se arrivo così e non leggo tutto il topic,ma leggendo il tuo post iniziale mi sento tirato in causa perchè ho avuto lo stesso problema.

A settembre sono caduta a circa 70 km/h in curva (fortunatamente ho riportato solo danni "estetici") e,da quel che potevo notare,le forcelle avevano lo stesso problema che presentano le tue. Se mettevo la moto dritta quella di sinistra era leggermente arretrata rispettto alla destra (e si vedeva perchè anche la ruota non era centratissima). Portandola dal meccanico mi ha spiegato che si sono semplicemente "avvitate" le forcelle. E' una cosa che capita spesso alle moto con forcelle lunghe. L'operazione è stata di svitare le due piastre di sterzo e riposizionare le forcelle nella giusta posizione. Controlla anche che il manubrio sia dritto,perchè il mio si era leggermente stortato e accentuava il difetto!
Detto ciò,il comportamento della mia moto nonostante gli interventi non è più quello di prima,sia in accelerazione che in frenata eusa_think.gif
 
8852748
8852748 Inviato: 15 Nov 2009 3:34
 

Snowstorm io ho 46 anni, faccio e ho sempre fatto il camionista, e assicuro un camionista serio che rispetta ogni codice di sicurezza. Come te sono abituato a vederne di tutti i colori per strada, ma come camionista credo, e dico "credo", di avere una diversa sensibilità rispetto a chi fa un mestiere "non in strada" nel riconoscere le cose da fare e quelle da non fare ai fini della sicurezza. Ti ho risposto un pò seccato per questo motivo, ma finisce quì.. nessuna polemica da parte mia. Domani pomeriggio provo a mollare tutti i bulloni che compongono il "sistema forcelle", vediamo se ritorna tutto come prima e se non ritorna ho già trovato un paio di forche usate (sembra) in buono stato. Poi posto il risultato. Grazie a tutti per i consigli. Ciao 0510_saluto.gif
 
8852828
8852828 Inviato: 15 Nov 2009 9:42
 

mauroxtz63 ha scritto:
Snowstorm io ho 46 anni, faccio e ho sempre fatto il camionista, e assicuro un camionista serio che rispetta ogni codice di sicurezza. Come te sono abituato a vederne di tutti i colori per strada, ma come camionista credo, e dico "credo", di avere una diversa sensibilità rispetto a chi fa un mestiere "non in strada" nel riconoscere le cose da fare e quelle da non fare ai fini della sicurezza. Ti ho risposto un pò seccato per questo motivo, ma finisce quì.. nessuna polemica da parte mia. Domani pomeriggio provo a mollare tutti i bulloni che compongono il "sistema forcelle", vediamo se ritorna tutto come prima e se non ritorna ho già trovato un paio di forche usate (sembra) in buono stato. Poi posto il risultato. Grazie a tutti per i consigli. Ciao 0510_saluto.gif



.......allora....., visto che hai deciso di provare a far da te (.....scelta che , premetto , da un certo punto di vista mi trova daccordo......) , mi permetto , qualora tu ne avessi bisogno , di darti questa" dritta"...........

allenta "soltanto" i bulloni di serraggio della piastra inferiore , lasciando serrati quelli della piastra superiore ed il perno ruota anteriore.......(.....non ricordo se l' xtz ha un "traversino" di irrigidimento fra gli steli forcella.........., se c' è , va allentato anche quello.......)........
poi , spingendo la moto , frena con decisione col freno anter. , avendo l' accortezza di premere contemporaneamente e con forza verso il basso sul manubrio , in modo da "provocare" un affondamento della forcella più ampio possibile.........
ripeti la "manovra" diverse volte........
poi , serra i bulloni della piastra super. .........
questo , se si tratta di semplice "svergolamento" (.....e non ci sono altri "problemi" , come piastre
deformate e/o steli storti......) , dovrebbe permettere un "riallineamento" delle piastre di sterzo.......

.......buon lavoro.......... 0510_saluto.gif






doppio_lamp_naked.gif
 
8853457
8853457 Inviato: 15 Nov 2009 13:18
 

Ok ansetup, grazie x la dritta. Il super non monta un traversino di irrigidimento tra le forcelle, non dalla casa.. Qualcuno lo monta perchè praticamente se lo autocostruisce e consiste solitamente di un ponticello di acciaio sagomato di pochi mm di spessore profilato con il parafango.. ma il mio non l'ha. Io già avevo provato a mollare i morsetti delle piastre e non era cambiato quasi niente. Però tu ora mi suggerisci di mollare anche il perno della ruota e io questo non lo avevo fatto.. Grazie, dopo pranzo ci provo. Ciao, buona domenica e grazie ancora 0510_saluto.gif
 
8858565
8858565 Inviato: 16 Nov 2009 15:08
 

ieri pomeriggio ho messo in pratica i vostri suggerimenti, ho mollato tutto quanto si potesse mollare e in tutte le combinazioni.. Purtroppo è rimasta tale quale prima, quelle forcelle sono storte!! ora le cambio. Quello che non riesco a capire è come una semplice scivolata senza urti contro ostacoli possa piegare delle forcella... Mah.. Grazie comunque per i suggerimenti. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8858798
8858798 Inviato: 16 Nov 2009 15:41
 

Tieni presente che un danno a telaio, sospensioni, o altro si può fare anche con molto meno. A un mio amico è stato urtato il monster in un parcheggio. La moto è cascata da in piedi perchè si è tolto il cavalletto quando gliel'hanno urtata, si è spaccato il bloccasterzo e il blocco di fine corsa della forcella nel telaio.

Se sei cascato a 70 all'ora scivolando via, sicuramente ha picchiato il manubrio e sicuramente la ruota ha sbattacchiato in giro. Visto lo stato generale della moto che descrivi l'unica cosa che puoi fare è vedere se il telaio sia ancora sano. Come se sia ancora sano il cerchio anteriore, il mozzoruota, il perno forcella, le piastre, i freni e le gomme.
 
8861634
8861634 Inviato: 16 Nov 2009 22:21
 

Caxxo!! gtdesmo mi metti l'angoscia!!! tutta quella roba si può rompere?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Io alla moto ho tolto carene, sella e serbatoio per vedere se si osservava ad occhio qualche problema al telaio e non ho visto niente di strano.. Però a tutte quelle cose che dici tu non pensavo.. si forse le piastre.. ma come fanno a piegarsi? mi sembrano così massicce.. eusa_think.gif Mi servirebbe un cavalletto centrale per vedere di controllare meglio.. qualcuno ne ha uno da vendere per questa moto? 0510_saluto.gif
 
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