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Vespa 50 Special [estetica, elaborazioni, consigli]
13525827
13525827 Inviato: 29 Giu 2012 12:30
 

provata la marmitta e visto che non ti sbagli mai come dicevi te vespaperfomanc la saldatura

tocca al telaio e fa rumore quando prendo le buche o si abbassa la vespetta...la spianero

appena possibile!!!

L unica cosa e che mi sembranon vada un granche' anche se il sound e bellissimo..eheheh

che dite c'e da cambiare forse i cicle' al carburatore??? thankss icon_biggrin.gif
 
13528008
13528008 Inviato: 30 Giu 2012 2:04
 

ricarburare è da fare, on dire che non sbaglio mai che arrossisco icon_redface.gif , la mia è solo esperienza maturata negli anni
 
13528552
13528552 Inviato: 30 Giu 2012 11:51
 

ahahahah va bene !!!

La carburazione l ho fatta pero non ho cambiato ne getti ne nulla ho lasciato tutto originale.

Stavo pensando e se mettessi un gruppo termico 102 della polini??? ora monto un dr 102.

Vale la pena si sente la differenza....sempre e comunque se il polini lo trovo ad un prezzo buono.
thnakss icon_asd.gif
 
13528697
13528697 Inviato: 30 Giu 2012 12:45
 

AlexRm86 ha scritto:
ahahahah va bene !!!

La carburazione l ho fatta pero non ho cambiato ne getti ne nulla ho lasciato tutto originale.

Stavo pensando e se mettessi un gruppo termico 102 della polini??? ora monto un dr 102.

Vale la pena si sente la differenza....sempre e comunque se il polini lo trovo ad un prezzo buono.
thnakss icon_asd.gif

io non ne conosco carburazioni senzacambiare niente icon_rolleyes.gif
 
13528886
13528886 Inviato: 30 Giu 2012 14:18
 

Veramente la carburazione l ha fatta un mio amico, ma non credo abbia cambiato qualcosa.

Penso che abbia solo agito sul aria etc...penso icon_eek.gif

comunque che dite se cambio il gt con un polini 102 la si sente la differenza?? perche senno mi tengo il mio dr 102 .thankss
 
13529756
13529756 Inviato: 30 Giu 2012 21:49
 

AlexRm86 ha scritto:
Veramente la carburazione l ha fatta un mio amico, ma non credo abbia cambiato qualcosa.

Penso che abbia solo agito sul aria etc...penso icon_eek.gif

comunque che dite se cambio il gt con un polini 102 la si sente la differenza?? perche senno mi tengo il mio dr 102 .thankss

se fossi in te terrei il dr che secondo me gia e buona come ela
 
13530761
13530761 Inviato: 1 Lug 2012 13:08
 

siamo li non sentirai tutta quella differenza su una configurazione tranquilla come la tua, se volessi fare un corsa corta spinto li sarebbe da preferire il polini o il malossi, ma nel tuo caso no problem
 
13532504
13532504 Inviato: 2 Lug 2012 7:31
 

mmmm grazie del consiglio !!! il fatto e' che mi pare un bel secchio come motore.

canc da gippiguzzi
***vedi nota sotto***
 
13532509
13532509 Inviato: 2 Lug 2012 7:33
 

inoltre per fare un corsa corta spinto cosa dovrei fare?? raccordi e albero anticipato??,,,thankss icon_biggrin.gif

**canc da Gippiguzzi**
Ribadisco il concetto : nei messaggi è vietato parlare di velocità, sia effettiva che prevista
 
13533761
13533761 Inviato: 2 Lug 2012 13:35
 

AlexRm86 ha scritto:
inoltre per fare un corsa corta spinto cosa dovrei fare?? raccordi e albero anticipato??,,,thankss icon_biggrin.gif

**canc da Gippiguzzi**
Ribadisco il concetto : nei messaggi è vietato parlare di velocità, sia effettiva che prevista


Si ma con quello che hai su ora non ti conviene di certo aprire e fare tutti quei lavori... magari in futuro se vorrai qualcosa di più spinto!!!
 
13534423
13534423 Inviato: 2 Lug 2012 16:31
 

Allora secondo voi mettendo soltanto gt polini 102 non mi cambia nulla....
 
13534498
13534498 Inviato: 2 Lug 2012 16:51
 

perche pensavo che il polini fosse un po piu performante, quindi mi aiutasse un po piu nel

tirare le marce...
 
13535435
13535435 Inviato: 2 Lug 2012 21:12
 

non le tirerà lo stesso, mi dispiace per te icon_neutral.gif
 
13535786
13535786 Inviato: 2 Lug 2012 23:00
 

Cavolo che brutta notizia..pensavo che riuscvo nel migliorare qualcosa agendo sul gt o carburatore o rapporti...cosi non supero i sessantotto...una tristezza hihi

consigli secondo te? proprio non ha speranze questo 3 marce...ihihihi eusa_think.gif
 
13535990
13535990 Inviato: 3 Lug 2012 0:03
 

come ti ho risposto nel altro topic puoi: cambiare primaria (pignone e campana), agire sui secondari (terza corta o passare a un 4 marce) o passare ad un corsa lunga (125 piaggio, 121 pinasco o 130 polini)
 
13536122
13536122 Inviato: 3 Lug 2012 7:28
 

Perfetto grazie, io ora monto una 24/72 cosa mi consigli te? terza corta sarebbe a dire...hihih non sono troppo pratico... icon_biggrin.gif
 
13536132
13536132 Inviato: 3 Lug 2012 7:32
 

Grazie per l aiuto non avevo visto l altro topic....

per ora 4 marce non credo , da riaprire tutto il motore e' un bel lavoraccio...

percio pensavo piu nell agire sui rapporti... o questa terza corta che mi dicevi.. icon_biggrin.gif
 
13538673
13538673 Inviato: 3 Lug 2012 18:29
 

ti rispondo qua al pm così che magari anche qualcun altro potrebbe essere aiutato nel risolvere un problema similare al tuo:
non hai coppia e non vuoi aprire i carter, la vedo molto dura, o accorci i rapporti con un pignoncino da 22 denti da drt che accorcia i rapporti, o uno da 23 che però è una mezza incognita sulla lunghezza, io personamelte proverei con il pignone da 22 e darei una ritoccata al cilindro, anche se i lavori che sarebbero da fare sono altri, una allargatina allo scarico, una abbassatina della testa, squish 1.2/1.3 e basta perchè altro è inutile, avrai una vespa bella cattiva nelle prime due marce e con un allungo sugli 80 abbondanti effettivi considerando 8000 giri come massimo regime in quella marcia, per farti capire, dalla seconda alla terza hai un salto di 34km/h in origine, con il pignone passi a 30, certo è poco però è l' unica speranza senza dover aprire, contando che un pignone costa come tutta la primaria... io riaprirei e metterei un rapporto adeguato.
il discorso della terza corta è diverso e anche li devi aprire,, cambi o solo l' ingranaggio della 3a oppure per terze ancora più corte anche il cluster (il triplo per dirlo in altro nome)
p.s. cari moderatori se trovate fuori regolamento la velocità da me scritta vi prego di editare modificando il messaggio, non vorrei in nessun modo andare contro il regolamento, anzi, era solo per dare un idea al nostro compagno, il risultato è dato da calcoli e può essere applicato a qualsiasi vespa che abbia quei rapporti e raggiunga quel regime in terza piena, quindi se non lo raggiunge non sono rispettate le condizioni pre elencate, ovvero quelle consigliate a AlexRm86, è un dato oggettivo, quindi lascio a voi la decisione, grazie in anticipo del attenzione [fine o.t.]
 
13538792
13538792 Inviato: 3 Lug 2012 19:05
 

Vespaperformanc grazie del prezioso aiuto faro' come dici tu agendo sul pignone... ti ringrazio molto!!! saluti icon_biggrin.gif
 
13538873
13538873 Inviato: 3 Lug 2012 19:27
 

nessun problema
 
13552717
13552717 Inviato: 7 Lug 2012 11:54
 

Ciao Vespaperforman

oggi ho contattato il sig. Denis della drt e gli ho spiegato il caso, lui mi diceva di provare

con un pignoncino z 23 che dovrebbe essere il giusto compromesso anche perche avendo l

albero originale lo z 22 rischia di far girare troppo l albero.

Ti chiedevo un parere sicuramente avro piu coppia ma in allungo che ne pensi?

poi per monatre il pignoncino dovro solo aprire il carterino vicino la ruota giusto? grazie
come sempre icon_biggrin.gif
 
13554746
13554746 Inviato: 8 Lug 2012 5:00
 

la differenza è veramente poco, se però con uno più lungo i rapporti non li tira correrai di più con rapporti corti corti, io seguirei il consiglio di denis, e si, per cambiare pignone basta aprire il carterino frizione
 
13555488
13555488 Inviato: 8 Lug 2012 12:48
 

Grazie vespaperformanc gentile come sempre ma scusa la mia ignoranza i 23 sono piu lunghi dei 22? Grazie
 
13559103
13559103 Inviato: 9 Lug 2012 12:59
 

AlexRm86 ha scritto:
Grazie vespaperformanc gentile come sempre ma scusa la mia ignoranza i 23 sono piu lunghi dei 22? Grazie


E' più lungo il 23... anche se personalmente sono convinto che ci sia poca differenza dal 24 al 23!!!

Con un 22 saresti più sicuro, anche perchè sinceramente il discorso dell'albero che "gira troppo" non mi convince per niente... cavolo ma gli hai spiegato che hai un 3 marce???

Se ti può interessare lo fanno anche da 21... io non rischierei a prenderlo da 23!!! Ti ribadisco che c'è il rischio che cambi poco o nulla... più piccolo riesci a metterlo e meglio sarà!! Purtroppo le 3 marce costituiscono un'handicap, infatti in tutte le elaborazioni consiglio sempre un valido cambio a 4 marce...
 
13560604
13560604 Inviato: 9 Lug 2012 18:09
 

Grazie Angus ,

infatti credo che prendero il 22, ho paura che con il 23 risolvo poco o niente...almeno con il

22 avro una bella accelerazione alemo quella..ahahah
 
13560967
13560967 Inviato: 9 Lug 2012 19:40
 

oddio mi sono appena accorto di aver letto al contrario... comunque come dice angus vai di 22, avevo capito che denis ti consigliava quelli da 22 denti... meglio che legga meglio la prossima volta...
 
13589976
13589976 Inviato: 17 Lug 2012 22:03
 

vespa100 ha scritto:
io ti consiglierei albero anticipato mazzucchelli, 115 polini, campana da 75 denti dritti (così senti un pò di strappo in partenza) marmitta simonini D&F o la polini a banana carburatore 19.19 con i getti abb grossi ( se vuoi metti il collettore lamellare ma è quasi uguale) filtro airbox..... il rumore sarà intenso ma le prestazioni altrettanto... con un'elaborazione del genere ti consiglierei di metterti la ciarniera sulla targa ( hai già capito il perchè....) la velocità dovrebbe aggirarsi sui 110 115... sennò se vuoi un'elaborazione leggera metti un 75 polini ma 6 fermo..... ti consiglio di restare su un 102 105 polini... se nn te ne frega proprio un c***o metti un 130 polini campana da 90 denti dritti, 24 di carburo, zirri silent, e albero corsa lunga meglio se anticipato..... con un'ela del genere ti metteranno una taglia sulla testa icon_asd.gif ma andrà come una scheggia....

scusa per cosa intendi ciarniera sulla targa? icon_xd_2.gif comunque volevo sapere dato che ho la vespa che monta il 102 polini 22/63 19 di carburatore senza filtro raccordi e travasi e albero anticipato marmitta quella a cannone della polini che però sotto nella camera verso la fine ha una bella botta volevo chiedere perche non riesce
***canc da gippiguzzi***è vietato indicare la velocità della Vespa nei messaggi, soprattutto a seguito di elaborazioni, non mettiamola grazie***
?! ora stavo pensando se gli montavo un 115 malossi o il 110 polini!? magari prendere anche l'amata proma!!! lasciando tutto il resto voi cosa mi consigliereste di prendere per fare un motore che vada veramente forte!!!
 
13595384
13595384 Inviato: 19 Lug 2012 12:51
 

Totonno1 ha scritto:

scusa per cosa intendi ciarniera sulla targa? icon_xd_2.gif comunque volevo sapere dato che ho la vespa che monta il 102 polini 22/63 19 di carburatore senza filtro raccordi e travasi e albero anticipato marmitta quella a cannone della polini che però sotto nella camera verso la fine ha una bella botta volevo chiedere perche non riesce
***canc da gippiguzzi***è vietato indicare la velocità della Vespa nei messaggi, soprattutto a seguito di elaborazioni, non mettiamola grazie***
?! ora stavo pensando se gli montavo un 115 malossi o il 110 polini!? magari prendere anche l'amata proma!!! lasciando tutto il resto voi cosa mi consigliereste di prendere per fare un motore che vada veramente forte!!!


Se vuoi andare di più devi farti un corsa lunga!!! Con quello che hai ora senza raccordi e albero anticipato al massimo potresti mettere la proma che costa 50€ e andrà un pò meglio di quella che hai ora... e se vuoi un phbl 24, ma anche questo sarebbe inutile con la misera fase di aspirazione che ti ritrovi!!! Se anche prendessi un 115 non cambierebbe nulla, solo soldi buttati... un pò più coppia ma meno giri.
 
13597935
13597935 Inviato: 20 Lug 2012 1:00
 

esatto farestsi peggio a meno di sfruttare quella coppia
 
13633861
13633861 Inviato: 31 Lug 2012 18:58
Oggetto: Elaborazione vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,sono nuovo perciò perdonatemi se magari la domanda è già stata fatta o se sono nella sezione sbagliata icon_biggrin.gif
Comunque ho appena trovato una vespa 4 marce del 78 distrutta e la voglio sistemare. Inanzi tutto devo rifare la carrozzeria,che colore mi consigliate?Avete qualche foto?
Poi passerò al motore. Premetto che lei va in moto ma penso abbia molti problemi essendo stata ferma per più di 10 anni.Ho un budget sui 1000 euro per rifargli tutto,mi indicate qualsiasi pezzo da montarci per elaborarla

***canc da gippiguzzi : è vietato inserire e richiedere la velocità del mezzo elaborato nei messaggi***

con magari affianco il prezzo? Intendo cilindro,marmitta,carburatore,rapporti,frizione,albero ecc...

***per questa volta il messaggio viene accodato : in futuro cerca un Topic già aperto che parli dell'argomento del quale vuoi scrivere***
 
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