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Ciao a tutti, vorrei rimettere in sesto una 50 Special.
Attualmente monta un 75 della DR in ghisa con un 16/10 "modificato" e una Proma.
Ho notato che il 75 presenta le 2 luci di scarico esterne (ce ne sono 4 in tutto) che sono letteralmente ostruite dai depositi carbonosi, solo le 2 interne risultano libere.
Non capisco a cosa sia dovuto ciò.
Il carburatore è un 16/10 portato a 16/16 artigianalmente (aggiungo io in modo osceno), in quanto "martoriato" con una punta di trapano, quindi non sono sicuro che funzioni correttamente.
Non è che vada molto, ma non so se siano problemi del cilindro, dell'accensione e/o della carburazione.
Comunque, mi sembra che sia distrutto l'albero motore: adesso ho la necessità di cambiare il tutto e mi sono state proferite 2 alternative (una è la biella con l'albero a cuscinetti, l'altro tipo non ricordo cos'era).
Qual'è la cosa più indicata, che differenze ci sono?
Grazie.
greenstrike
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Mag 2011 13:13
Sposto nella sezione giusta. Fai più attenzione a dove posti.
alekabi
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Mag 2011 18:56
Beh il gruppo termico è sicuramente da ripulire per bene, comunque non è strano trovare residui carboniosi in quantità industriale nelle vecchie vespe... per il carburatore devi verificare che effettivamente sia ancora utilizzabile e che i getti montati siano corretti, altrimenti ci credo che quel povero vespino fa fatica ad andare. Oddio, che l'albero originale sia proprio distrutto mi sembra strano, di solito basta cambiare cuscinetti e paraolii ed è a posto, poi nel caso effettivamente la biella abbia un'eccessivo gioco verticale puoi prendere un'albero rms che costa 40€... se hai il motore aperto ti consiglio anche di mettere un'elaborazione più "divertente" senza però stravolgere la vespa!!!
Angus93
Esperto di Meccanica
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Inviato: 4 Mag 2011 15:57
Guarda, il cilindro finchè và......
Per la biella, ne ho già 2 (aggratis), solo mi hanno detto che sono di 2 tipi: quella su cuscinetti e un'altro tipo, volevo solo sapere quale conveniva montare.
greenstrike
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Mag 2011 18:44
greenstrike ha scritto:
Guarda, il cilindro finchè và......
Per la biella, ne ho già 2 (aggratis), solo mi hanno detto che sono di 2 tipi: quella su cuscinetti e un'altro tipo, volevo solo sapere quale conveniva montare.
Forse intendi la biella con la bronzina e quella con la gabbia a rulli... se è così meglio la seconda!!! Intanto che ci sei anticipa anche l'albero, è una semplice modifica che aumenta la fase di aspirazione e di conseguenza le prestazioni...
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salve a tutti da pochi mesi ho comprato una special del 78 il vecchio propietario mi ha detto che sotto ce un pinasco 100 cc mi sembra. la vespa non è molto elaborata mi pare che abbia la frizione a denti dritti il carburatore 19/19 e non momentaneamente non so cos'altro ci sia perchè non ho avuto modo di vedere . Comunque vorrei chiedere a tutti voi se sapete cosa posso abbinare al pinasco per spingerlo al massimo della sua potenza e magari se sapete costi consumi velocità massima ecc... grazie a tutti in anticipo
mralex96
Senza Targa
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Inviato: 20 Mag 2011 18:40
be se vuoi una buona accellerazzione e spinta in salita è una 18/67 elicodiali che in poche parole sono i rapporti del tre marce sennò una 24/72 poi un albero anticipato ci sta, volendo anche l'originale e per finire i vari lavori ai carter se vuoi
a dimenticavo:se la frizione è vecchia cambia i dischi e megeri anche una molla rinforzata e poi dai una controllata generale in particolare alla crocera
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salve a tutti da pochi mesi ho comprato una special del 78 il vecchio propietario mi ha detto che sotto ce un pinasco 100 cc mi sembra. la vespa non è molto elaborata mi pare che abbia la frizione a denti dritti il carburatore 19/19 e non momentaneamente non so cos'altro ci sia perchè non ho avuto modo di vedere . Comunque vorrei chiedere a tutti voi se sapete cosa posso abbinare al pinasco per spingerlo al massimo della sua potenza e magari se sapete costi consumi velocità massima ecc... grazie a tutti in anticipo
Frizione denti dritti??? forse intendi la campana???? Bisognerebbe verificare quanti denti ha il pignone... potrebbe già montare dei rapporti più lunghi!!! Quanto fa la vespa di vel. max adesso??? Hai il tachimetro???
Angus93
Esperto di Meccanica
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Inviato: 29 Mag 2011 21:53 Oggetto: Suggerimento per portare vespa "quasi a normale"
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Buonasera ragazzi... È veramente molto tempo che non vengo nel forum... Come state???
Avrei una domanda adesso ho una vespa 50 special con
102 Polini
Polini a Banana
24/72 rapporti
19/19 carburatore...
Avendo problemi per esempio cilindro strinato ed avendo fatto i 18 ho paura che posso incorre in alcuni problemi legali dato che beh il rumore di un 100 so sente... Cosi avrei intenzione di rimettere se possibile un polini 75 lasciando pero stessa primaria carburatore e mettendo marmitta sito a siluro come avevo in precendeza... Grazie per le risposte
jonn8
Senza Freni
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11904153
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Inviato: 29 Mag 2011 21:58
se metti un 75 i rapporti che monti adesso sono troppo lunghi
riky94l
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Inviato: 29 Mag 2011 22:00
Non ho proprio voglia di riaprire tutto uff... allora prendero un altro polini e terro la stessa elaborazione...
jonn8
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Inviato: 30 Mag 2011 22:07
jonn8 ha scritto:
Non ho proprio voglia di riaprire tutto uff... allora prendero un altro polini e terro la stessa elaborazione...
Beh non vorrai mica dirmi che passeresati davvero al 75cc??? Tieni il 102 che tanto esternamente è identico... poi, almeno dalle mie parti, le vecchie vespette un pò "pompate" danno poco nell'occhio!!! Tengono d'occhio di più i plasticoni ....
Angus93
Esperto di Meccanica
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11919938
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Inviato: 1 Giu 2011 20:05
alla fine ho messo un 102 dr.. il polini aveva il pistone era completamente bruciato( causato da.. ben 7 strinate) e una fascia rotta.. per non parlare del cilindro.. ora ho ordinato sella marrone appena m arriva inizio il rodaggio
jonn8
Senza Freni
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Inviato: 9 Giu 2011 21:27 Oggetto: Verniciare vespa Special Bianco con riflessi
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Ciao a tutti, devo riverniciare una vespa special.
La mia idea era di farla cosi:
Link a pagina di Imageshack.us
dove posso trovare un colore cosi ? dite che un buon colorificio lo trovo? mi dite tutto quello che serve e il procedimento (a compressore ovviamente)? costo di 1k di vernice cosi??
Ark96
Senza Targa
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11958811
11958811
Inviato: 9 Giu 2011 21:34
non è un bianco perlato?
aerox2009
Ospite
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11958838
Inviato: 9 Giu 2011 21:38
aerox2009 ha scritto:
non è un bianco perlato?
no il bianco perla non a i riflessi cosi accentuati D:
Ark96
Senza Targa
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11960985
11960985
Inviato: 10 Giu 2011 12:30 Oggetto: Re: Verniciare vespa Special Bianco con riflessi
Ark96 ha scritto:
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Ciao a tutti, devo riverniciare una vespa special.
La mia idea era di farla cosi:
Link a pagina di Imageshack.us
dove posso trovare un colore cosi ? dite che un buon colorificio lo trovo? mi dite tutto quello che serve e il procedimento (a compressore ovviamente)? costo di 1k di vernice cosi??
Beh sicuramente in un colorificio lo troverai... la vernici a compressore??? mmmm bisogna essere bravi o salta fuori una patacca... e poi la vespa va sabbiata, levigata e stuccata!!!
Angus93
Esperto di Meccanica
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Inviato: 10 Giu 2011 21:27
Ark96 ha scritto:
no il bianco perla non a i riflessi cosi accentuati D:
si invece è una tonalità del bianco perla con più riflessate colorato della dose standard!
hironman
Ospite
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Inviato: 17 Giu 2011 19:14 Oggetto: vespa 50 special ferma da 12 anni
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ho una vespa special 3 marce ferma da circa 12 anni ma l altro giorno mi e venuta un idea : una vespa puo rendere piu di uno scoter quindi vorrei sapere da voi quele cilindro montare e con che carburatore tra questi:
pinasco 102 cc alluminio
parmakit 130 a liquido
polini 130 doppia aspirazione ?
giusex
Foglio Rosa
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12000649
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Inviato: 18 Giu 2011 15:20 Oggetto: Re: vespa 50 special ferma da 12 anni
giusex ha scritto:
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ho una vespa special 3 marce ferma da circa 12 anni ma l altro giorno mi e venuta un idea : una vespa puo rendere piu di uno scoter quindi vorrei sapere da voi quele cilindro montare e con che carburatore tra questi:
pinasco 102 cc alluminio
parmakit 130 a liquido
polini 130 doppia aspirazione ?
Puoi mettere un bel 130cc... il polini doppia non è male, è fatto per montare senza altre modifiche al blocco, però devi comuque sostituire l'albero con uno in corsa 51. Anche se, per fare andare una vespa più di uno scooter elaborato, bisogna saperci mettere le mani e spenderci dei bei soldi... tu cos'avevi in mente??? Se non hai voglia di smenarci del tempo, ti trovi un bel blocco 125 funzionante e lo monti senza troppi problemi, invece che aprire il blocco originale...
Angus93
Esperto di Meccanica
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12025102
Inviato: 23 Giu 2011 13:03
si che ci volevano molti soldi lo sapevo comunque io i carter li devo aprire ugualmente perche la devo fare a 4 marce perche montando un motore piu potente in terza grida troppo io vorrei montare il quattrini M1A lamellare a liquido oppure il parmakit 130 sempre a liquido perche cosi la mia vespa sara piu particolare tu cosa mi consigli?
giusex
Foglio Rosa
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12029944
Inviato: 24 Giu 2011 11:04
io consiglerei il quattrini però secondo me non sono elaborazioni adatte alla strada cioè con una configurazione del genere ci vuole un carburatore generoso e non è un elaborazione costosa solo per i pezzi ma anche per il carburante, ti ritrovrai a fare un pieno al giorno poi va be se hai soldi da buttare via fai pure però a me sembra un pò esagerato un 130 più tranquillo è già una bella modifica e ti ci puoi divertire considera che già io con il 102 mi dierto poi va be vedi te
500L
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12032103
12032103
Inviato: 24 Giu 2011 18:01
ciao a tutti, ho vespa 50 special con un 102 polini nuovo, primaria 24/72, proma, carburatore 19 della 125...
ultimamente hai bassi regimi sembra dare dei vuoti ed è lenta a scendere di giri, sembrerebbe magara ma prima andava bene, il filtro è apposto, potrebbe esserci qualke problema o ricarburo normalmente.
attualmente monto i getti dello starter e minimo invariati e il getto max dell 88
nicolach95
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Inviato: 24 Giu 2011 20:34
è grassa 88 è tanato diminuisci
500L
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12034890
12034890
Inviato: 25 Giu 2011 12:03
sicuro?? comuqnue mi ero dimenticato di dire che l'albero è anticipato e i carter raccodati magari questo cambia un pò le cose...
ma poi perchè a volte funziona bene e a volte fa tipo questi vuoti a bassi regimi
ah un altra cosa con l'aria tirata nn li fa ma si sente che diventa grassa
nicolach95
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Inviato: 26 Giu 2011 11:48
allora la vite dell'aria a quanto ce l'hai?
comunque prova a diminuire e vedi come va di solito quasto problema lo da quando è magra però 88 è altino come geto
la miscela a quanto la fai?
500L
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Inviato: 26 Giu 2011 18:15
la miscela il primo pieno al 4% ora sono al 2,5 potrebbe essere che magari smagrendola abbia bisogno di più mescela?
la vite c'è lo a 2 giri circa
nicolach95
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Inviato: 29 Giu 2011 14:49
diminuisci metti a un giro e mezzo comunque devi diminire anche il getto perchè la tua carburazione era fata con olio al 4% quindi ora è da ricarburare secondo me
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