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Manutenzione 996 a 50.000km [faccio aprire il motore?]
8799811
8799811 Inviato: 5 Nov 2009 9:36
Oggetto: Manutenzione 996 a 50.000km [faccio aprire il motore?]
 



ciao a tutti,sono arrivato con il 996 alla soglia dei 52.000 km (comprata a 12.000 3 anni fa circa) di cui 40.000 fatti solo al sabato pomeriggio e qualche domenica in giro per i colli bolognesi e modenesi,non nascondo di averla strapazzata un po'(tanto).a parte la manutenzione classica con annesse regolazione valvole,la sostituzione di 4 bilanceri e 2 cuscinetti cinghie nessun problema di nessun genere.ora,fatta l'anamnesi,la mia domanda e' questa:

e' consigliato spendere piu' di un millino per monitorare e nel caso sostituire le bronzine i cuscinetti dell'albero e via dicendo o attendo che smetta di funzionare come un'orologio svizzero?

anche perche' mi aspetta una spesa di 550 euro tra dischi freno,dischi frizione e rigenerazione forcelle e vorrei evitarla se non necessaria.
 
8799820
8799820 Inviato: 5 Nov 2009 9:39
 

se non ti da problemi perche spendere soldi!!io aspetterei qualche sintomo prima di aprire il motore!
 
8799919
8799919 Inviato: 5 Nov 2009 10:09
 

dariol2 ha scritto:
se non ti da problemi perche spendere soldi!!io aspetterei qualche sintomo prima di aprire il motore!


quoto, anche io aspetterei icon_smile.gif

Complimenti per il chilometraggio!
 
8800319
8800319 Inviato: 5 Nov 2009 11:41
 

Mitico! Complimentoni e macina ancora km alla faccia dei "jappisti" icon_wink.gif
Per il motore trattala bene e non toccare niente finchè non dà problemi cosi intanto ti concentri con le finanze su altro
un lampeggio
 
8800542
8800542 Inviato: 5 Nov 2009 12:25
 

Non capisco perchè bisogna aprire il motore a 50.000 km.

Sulle tabelle della manutenzione ci sarà pure scritto quali interventi fare a quel chilometraggio o ad uno prossimo. Il Desmoquattro è sì un motore spinto, ma credo che almeno fino ai 70-80 mila possa arrivarci.
 
8801342
8801342 Inviato: 5 Nov 2009 14:37
 

la mia paura e' che mi spari fuori l'albero dai carter come ho gia' visto succedere,in pista pero',e se capita in strada non dev'essere comodo subito,sopratutto con le macchine che incroci,oltretutto non e' originalissima e questo mi fa pensare,visto che non ci sono andato proprio a passeggio.

sulla tabella manutenzione non c'e',ma e' consigliata nella zona (ducati D.O.C.G.) per evitare poi rotture piu' gravose,per questo chiedevo se giravano anche da voi queste voci o se qualcuno era andato oltre a questo chilometraggio senza toccar nulla.....
 
8801504
8801504 Inviato: 5 Nov 2009 15:04
 

Beh, se hai un motore elaborato e ci sei andato anche in pista, allora è un altro paio di maniche icon_asd.gif
 
8801624
8801624 Inviato: 5 Nov 2009 15:22
 

no no,solo strada.
 
8803646
8803646 Inviato: 5 Nov 2009 19:56
 

Non sò di nessuno che sia arrivato al tuo kilometraggio (complimenti 0509_up.gif , io il sabato pomeriggio sono quasi sempre solo 0510_sad.gif ) ma tante volte la filosofia Mentadent paga : "PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE"

Ci sta che risparmi un millino ora, per spenderne due dopo icon_evil.gif
Magari apri il motore ed è tutto ok, però che i componenti hanno un lavoro alle spalle di 50mila km è un dato di fatto e un'usura (benchè sempre nelle tolleranze) c'è stata per forza 0509_si_picchiano.gif

Magari un sabato scendi in Toscana 0509_welcome.gif
 
8815596
8815596 Inviato: 8 Nov 2009 0:39
 

Anche io non sono disrante dalla quota 50.000 Km ma la mia è un 748.Io per ora aspetto un pò prima di aprire il motore visto che per il momento non mi ha dato nessun problema.Mentre scrivo facio i debiti scongiuri...non si sa mai... Comunque Ducati è sempre Ducati..anche se gli occhi a mandorla dicono.."Ducati soldi buttati".E pensare che io i soldi gli ho "buttati" per ben tre volte visto che ne ho comprato tre e due sono sotto la coperta nel box.. icon_asd.gif
 
8834997
8834997 Inviato: 11 Nov 2009 16:31
 

ciao, secondo mè meglio aprire il motore 50000 km per un 996 sono tanti...meglio prima che dopo!!
 
8856273
8856273 Inviato: 15 Nov 2009 22:31
 

Io, per esperienza passata, ti consiglio di aprire il motore anche perchè alla fine la cifra non è poi distante da un comune tagliando completo, certo se poi aggiungi gli altri laovoretti allora forse diventa un pò altina icon_exclaim.gif
La mia, con un bel pò di "lavoretti", mi ha spezzato una bronzina a 26000 km icon_exclaim.gif
Quindi ti ripeto se hai la possibilità, i soldi meglio spenderli adesso!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8856628
8856628 Inviato: 15 Nov 2009 23:33
 

Marchino998 ha scritto:
Non sò di nessuno che sia arrivato al tuo kilometraggio (complimenti 0509_up.gif , io il sabato pomeriggio sono quasi sempre solo 0510_sad.gif )


68000 km eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8857286
8857286 Inviato: 16 Nov 2009 10:04
 

mah, al massimo dati i km forse potresti sostituire tutti i cuscinetti interni, e le fasce dei cilindri se sono andate, ma se fai i tagliandi (tipo controllo gioco valvole ogni 10000) e cambi olio ogni 5000 se ancora va bene io soprassederei ancora. Poii magari visto che tu hai già un po' di cosine su appena noti che inizia a mangiare olio più del dovuto ci metti su dei pistoni ac icon_asd.gif
 
8858274
8858274 Inviato: 16 Nov 2009 14:14
 

ciao,

un motore con 50.000km ,mai andato in pista ed usato per dei giretti nei passi non ha bisogno di essere aperto.

basta che fai un tagliando completo con cambio cinghie.
io piu' che il motore,penserei ad una bella revisionata a tutta la moto.

tra forcelle,mono,cuscinetti,freni,impianto elettrico ecc ecc
a voglia a controllre 0510_saluto.gif
 
8862165
8862165 Inviato: 16 Nov 2009 23:31
 

forcelle appena revisionate
mono ohlins nuovo
cuscinetti sterzo nuovi come quelli della ruota ant
pastiglie nuove
dischi in sostituzione

ora,visto quello che ho gia' speso e che i giretti la mia moto non li ha mai fatti ma e' sempre stata usata in collina tirandogli il collo e non essendo originale volevo un'idea se poter tirare dritto per la prossima stagione e posticipare il lavoro alla fine del 2010
 
8863066
8863066 Inviato: 17 Nov 2009 10:15
 

comunque le "tirate di collo" sulle colline non saranno mai paragonabili a quelle di un uso pistaiolo, e questo penso tu lo sappia bene icon_asd.gif

Un consiglio preciso penso non te lo possa dare nessuno, anche perchè c'è sempre il fattore "mer..a" in agguato (toccati) icon_redface.gif

Se hai sempre fatto i tagliandi regolari, messo un olio racing e trattato la moto bene, intendo partenze a freddo, fuorigiri, scalate selvaggie 0509_mitra.gif non dovresti avere particolari problemi 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
8867387
8867387 Inviato: 17 Nov 2009 22:14
 

pshycobo ha scritto:
forcelle appena revisionate
mono ohlins nuovo
cuscinetti sterzo nuovi come quelli della ruota ant
pastiglie nuove
dischi in sostituzione

ora,visto quello che ho gia' speso e che i giretti la mia moto non li ha mai fatti ma e' sempre stata usata in collina tirandogli il collo e non essendo originale volevo un'idea se poter tirare dritto per la prossima stagione e posticipare il lavoro alla fine del 2010


mica ti sarai offeso perche' ho detto giretti icon_asd.gif icon_asd.gif

ritornando al motore,nessun meccanico serio ti puo' dire a 50.000 km di aprire il motore a meno che' non si sentano dei rumori strani.
quindi ti potrebbe durare 1km oppure altri 100.000 chi puo' dirlo.
pero' aprire un motore cosi',solo perche' ha un po' di km eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
al massimo,aprire i carter laterali,una controllatina al volano,ruota libera ed ingranaggi primari non fa' mai male.
poi quanto e come è stato elaborato?
e da qanti km?

cosa altro dirti eusa_think.gif eusa_think.gif ogni motore ha vita propria.
ne avuti che a 8000 km si schiantassero e ne ho avuti altri fino a oltre 115.000 il tutt indipendentemente dall'uso


p.s. tutte le mie ex ducati hanno superato i 100.000km rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8867598
8867598 Inviato: 17 Nov 2009 22:40
 

carter volano tutto ok
nulla di estremo,filtri,scarico completo,centralina,e teste lavorate,tutto da quando ne aveva 20.000.
aspettero' i primi sintomi.
 
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