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Ktm 125 con motore addormentato [dubbi prestazioni]
8781200
8781200 Inviato: 2 Nov 2009 14:47
Oggetto: Ktm 125 con motore addormentato [dubbi prestazioni]
 



Ciao a tutti, ho un ktm 125 exc con le gomme da enduro, ieri l'ho fatta provare ad un mio amico (molto più esperto di me che ha fatto qualche gara) che ha anche lui un ktm 125 da motard con lo scarico completo doma e i rapporti "lunghi" da motard, mi ha detto che gli sembra un po' lenta rispetto alla sua e che ha la sensazione che non arrivi potenza, facendomi l'esempio che non sta su in impennata di potenza in seconda, mentre invece con la sua sta su senza problemi. Premetto che la mia è una 2007 con soli 6000 km, presa da un concessionario a luglio, perfetta, senza un graffio e utilizzata esclusivamente su strada senza essere mai stata maltrattata mai dal precedente proprietario. Pedro di Pedromoto, che me l'ha venduta, ha pulito lo scarico prima di consegnarmela. Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa di questa presunta mancanza di potenza? Che abbia qualche strozzatura? Grazie anticipatamente
 
8781232
8781232 Inviato: 2 Nov 2009 14:51
Oggetto: Re: Ktm 125 con motore addormentato
 

MarkKTM__125 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un ktm 125 exc con le gomme da enduro, ieri l'ho fatta provare ad un mio amico (molto più esperto di me che ha fatto qualche gara) che ha anche lui un ktm 125 da motard con lo scarico completo doma e i rapporti "lunghi" da motard, mi ha detto che gli sembra un po' lenta rispetto alla sua e che ha la sensazione che non arrivi potenza, facendomi l'esempio che non sta su in impennata di potenza in seconda, mentre invece con la sua sta su senza problemi. Premetto che la mia è una 2007 con soli 6000 km, presa da un concessionario a luglio, perfetta, senza un graffio e utilizzata esclusivamente su strada senza essere mai stata maltrattata mai dal precedente proprietario. Pedro di Pedromoto, che me l'ha venduta, ha pulito lo scarico prima di consegnarmela. Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa di questa presunta mancanza di potenza? Che abbia qualche strozzatura? Grazie anticipatamente


no strozzature è improbabile...magari è la carburazione..controlla la candela... o magari è il pistone che dopo 6000 km è già 1 bel po' usurato.

ah ricorda di usare olio di qualità...tipo motul 800 o bardahl kgr...
 
8781308
8781308 Inviato: 2 Nov 2009 14:58
Oggetto: Re: Ktm 125 con motore addormentato
 

drcrysto ha scritto:


no strozzature è improbabile...magari è la carburazione..controlla la candela... o magari è il pistone che dopo 6000 km è già 1 bel po' usurato.

ah ricorda di usare olio di qualità...tipo motul 800 o bardahl kgr...


Okk grazie mille! Ora, guardando in altri topic, ho letto che nel 2007 ci sarebbero delle strozzature (riciclo fumi e un'altra alla pancia) non vorrei avere su una di quelle, date le velleità sportive del precedente proprietario icon_neutral.gif
 
8781348
8781348 Inviato: 2 Nov 2009 15:03
Oggetto: Re: Ktm 125 con motore addormentato
 

MarkKTM__125 ha scritto:


Okk grazie mille! Ora, guardando in altri topic, ho letto che nel 2007 ci sarebbero delle strozzature (riciclo fumi e un'altra alla pancia) non vorrei avere su una di quelle, date le velleità sportive del precedente proprietario icon_neutral.gif


ma no ...quasi nessun ktm ce le ha.... glie le tolgono prima..... altrimenti andrebbe come un 50ino
 
8781439
8781439 Inviato: 2 Nov 2009 15:13
Oggetto: Re: Ktm 125 con motore addormentato
 

drcrysto ha scritto:


ma no ...quasi nessun ktm ce le ha.... glie le tolgono prima..... altrimenti andrebbe come un 50ino


Ok dai, ora telefono al meccanico e chiedo qualcosa magari
 
8810753
8810753 Inviato: 6 Nov 2009 22:00
 

magari se l' ha usata molto su strada facendo lunghe tirate il pistone è andato 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8811467
8811467 Inviato: 7 Nov 2009 0:00
 

se ha delle strozzature penso che sia impossible non accorgersi...il pistone potrebbe essere da cambiare

ma controllerei il filtro,darei una bella pulizia allo scarico e cambierei candela...poi bo,magari e' anche troppo grassa ed e' tutto bello intasato
 
8811595
8811595 Inviato: 7 Nov 2009 0:28
 

il ktm exc a piena potenza (cioè come te lo consegnano dal concessionario)non ha strozzature. l unico sistema di depotenziamento è la marmitta catalitica con riciclo fumi. se l hai montata è evidente perchè dalla pancia esce un tubetto nero che i collega a una centralina elettronica. dubito fortemente che qualcuno si tenga il ktm depotenziato. dopo 6oookm sarebbe anche ora di cambiare il pistone e gia che ci sei ti consiglio un vertex bifascia. io l ho appena montanto. è ottimo. migliore dell originale kt me costa anche meno.(sti austriaci sono un po cari si sa...)ma non credo sia tale da pregiudicare notevolmente le prestazioni.

molto puo anche essere determinato dall annata della moto. come vedo tu hai un 2007(carburatore 36 tra le varie modifiche). i motori pre 2005 (carburatore 38)erano notevolmente piu potenti(circa 3 cv in piu) ma avevano un po meno bassi.(è stato sviluppato un motore più per l enduro) di che hanno è la moto del tuo amico?

è molto significativa soprattutto per il fatto delle impennate la rapportatura finale. la mia con rapporti 13/40 si alza di gas in seconda mentre con i 14/45 devi sfizionare di brutto anche in prima. dipende tutto da questi ultimi. un ottimo comromesso tra allungo e ripresa secondo me sono i 13/42 e i 14/45...

fammi sapere...cosi posso pensare anche ad atri problemi...

piccolo OT io sono di brescia vedo che ci sono altri 2 kappisti in zona...magari si puo fare un ritrovo.... icon_biggrin.gif
 
8811792
8811792 Inviato: 7 Nov 2009 1:18
 

ce li ha eccome, ho chiesto io ieri, sennò a 16 anni non potresti guidarla, ha 11 kw, da ripotenziata oltre 30, 34-35, non so il dato preciso
 
8813428
8813428 Inviato: 7 Nov 2009 16:01
 

a112abarth ha scritto:
ce li ha eccome, ho chiesto io ieri, sennò a 16 anni non potresti guidarla, ha 11 kw, da ripotenziata oltre 30, 34-35, non so il dato preciso


ho un ktm fidati, il concessionario te lo da con marmitta catalitica,blocco accelleratore a 3/4, rapporti stradali(14/42) e quindi carburazioni di conseguenza alla marmitta. questo è tutto il kit di depotenziamento che la casa fornisce. molti però li vendono gia a piena potenza. ovviamente da i dati alibretto risulta altro. come gli assurdi 21kw del 660 a libretto...da sbloccati 62cv... eusa_liar.gif

sono furbi in ktm, non come i giapponesi che fanno a gara per sparare dati a caso..
 
8814481
8814481 Inviato: 7 Nov 2009 20:02
 

io ho un ktm e tutta la roba per depotenziarla te la danno in uno scatolone quindi mi sembra poco probabile che la tua sia depo.
 
8818162
8818162 Inviato: 8 Nov 2009 18:04
 

bosss ha scritto:


ho un ktm fidati, il concessionario te lo da con marmitta catalitica,blocco accelleratore a 3/4, rapporti stradali(14/42) e quindi carburazioni di conseguenza alla marmitta. questo è tutto il kit di depotenziamento che la casa fornisce. molti però li vendono gia a piena potenza. ovviamente da i dati alibretto risulta altro. come gli assurdi 21kw del 660 a libretto...da sbloccati 62cv... eusa_liar.gif

sono furbi in ktm, non come i giapponesi che fanno a gara per sparare dati a caso..

aaaaaaaaaaaaaa cioè alcuni concessionari non la depotenziano, e ti danno a te il kit per farlo, ma a libretto lo è già
 
8819112
8819112 Inviato: 8 Nov 2009 21:00
 

yess proprio cosi. 0509_up.gif
 
8828726
8828726 Inviato: 10 Nov 2009 16:07
 

Prova a controllare:
Il filtro lavalo e olialo per bene.
Cambia la candela con una nuova e controlla la carburazione.

Se dopo aver fatto queste cose la moto continua a non andare bene il problema è di sicuro il pistone 6000 kilometri sono molti...
 
8836642
8836642 Inviato: 11 Nov 2009 20:51
 

ciao io ho un ktm exc 125 del 2009 avevo 4500 km la moto non si accendeva più... ho smontato il cilindro e testa ho controllato le tolleranze tra le fascie ed il cilindro.... ed erano consumatissime.... tu come fai a resistere fino a 6000 km con lo stesso pistone? icon_rolleyes.gif io lo ho cambiato a 127 ore circa ... la prossima volta per non risciare lo cambio a 100 ore.... icon_asd.gif
 
8837712
8837712 Inviato: 11 Nov 2009 22:55
 

TERMINATOR ha scritto:
ciao io ho un ktm exc 125 del 2009 avevo 4500 km la moto non si accendeva più... ho smontato il cilindro e testa ho controllato le tolleranze tra le fascie ed il cilindro.... ed erano consumatissime.... tu come fai a resistere fino a 6000 km con lo stesso pistone? icon_rolleyes.gif io lo ho cambiato a 127 ore circa ... la prossima volta per non risciare lo cambio a 100 ore.... icon_asd.gif

e in pratica hai cambiato solo il pistone? quanto ti è costato?
 
8843506
8843506 Inviato: 12 Nov 2009 22:48
 

bosss ha scritto:
il ktm exc a piena potenza (cioè come te lo consegnano dal concessionario)non ha strozzature. l unico sistema di depotenziamento è la marmitta catalitica con riciclo fumi. se l hai montata è evidente perchè dalla pancia esce un tubetto nero che i collega a una centralina elettronica. dubito fortemente che qualcuno si tenga il ktm depotenziato. dopo 6oookm sarebbe anche ora di cambiare il pistone e gia che ci sei ti consiglio un vertex bifascia. io l ho appena montanto. è ottimo. migliore dell originale kt me costa anche meno.(sti austriaci sono un po cari si sa...)ma non credo sia tale da pregiudicare notevolmente le prestazioni.

molto puo anche essere determinato dall annata della moto. come vedo tu hai un 2007(carburatore 36 tra le varie modifiche). i motori pre 2005 (carburatore 38)erano notevolmente piu potenti(circa 3 cv in piu) ma avevano un po meno bassi.(è stato sviluppato un motore più per l enduro) di che hanno è la moto del tuo amico?

è molto significativa soprattutto per il fatto delle impennate la rapportatura finale. la mia con rapporti 13/40 si alza di gas in seconda mentre con i 14/45 devi sfizionare di brutto anche in prima. dipende tutto da questi ultimi. un ottimo comromesso tra allungo e ripresa secondo me sono i 13/42 e i 14/45...

fammi sapere...cosi posso pensare anche ad atri problemi...

piccolo OT io sono di brescia vedo che ci sono altri 2 kappisti in zona...magari si puo fare un ritrovo.... icon_biggrin.gif


Grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif

Comunque quella del mio amico è una 2005 icon_exclaim.gif La moto quando l'ho presa era perfetta, ottimo stato. Non avendo ancora la patente l'ho usata poco relativamente (1 o 2 volte la settimana) inizialmente in qualche parcheggio per imparare a guidare, poi una volta imparato ho iniziato ad andare un po' in fuoristrada ed è ciò che faccio tuttora. Il pistone non l'ho ancora cambiato pur sapendo che ha già un bel po' di km, però non vedo problemi e neanche mio papà, che ne capisce qualcosa, ne sente il bisogno. Ho telefonato all'officina-concessionario Valenti che me l'ha venduta e mi ha detto il proprietario che è assolutamente a potenza piena! Comunque sabato prossimo lo faccio portare là da mio papà così gli da un'occhiata lui e mi risolve tutto ciò che FORSE c'è da risolvere. Perchè mi sono affidato al mio amico che l'ha provata dato che ha molta più esperienza di me e ha anche lui un ktm, però da quello che capisco potrebbe essere benissimo la rapportatura
 
8843584
8843584 Inviato: 12 Nov 2009 22:59
 

facci sapere. che rapporti monti?
 
8846955
8846955 Inviato: 13 Nov 2009 18:47
 

a112abarth ha scritto:

e in pratica hai cambiato solo il pistone? quanto ti è costato?


120 euro di pistone + 45 di guarnizioni
io come rapporti monto 13/50 però per fare enduro ard mi sembrano un po lunghi (poco).......
 
8848764
8848764 Inviato: 13 Nov 2009 23:59
 

TERMINATOR ha scritto:


120 euro di pistone + 45 di guarnizioni
io come rapporti monto 13/50 però per fare enduro ard mi sembrano un po lunghi (poco).......


io invece credo che siano giusti.... rotfl.gif
 
9081797
9081797 Inviato: 31 Dic 2009 13:32
 

con poco gli cambi pistone, cuscinetti di banco e via dicendo ...ti consiglio di farlo tra un po
 
9125745
9125745 Inviato: 9 Gen 2010 14:43
 

scusate, comunque monto dei 13/50! alla fine penso che sia stata solamente una sensazione sbagliata quella del mio amico, dato che non mi sembra assolutamente che abbia problemi al momento
 
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