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Montare corona 44 denti su Hornet k9 [Quali risultati?]
8766521
8766521 Inviato: 30 Ott 2009 11:41
Oggetto: Montare corona 44 denti su Hornet k9 [Quali risultati?]
 

Ho letto diverse discussioni nelle quali la modifica più gettonata per i modelli 07/09 è quella del pignone -1 (personalmente lo ritengo troppo corto), altri hanno sostituito la corona originale con una +2, quello che chiedo è se qualcuno ha messo una corona +1 cioè da 44 denti e con quali risultati? grazie
 
8766723
8766723 Inviato: 30 Ott 2009 12:21
 

metti -1 sul pignone e la moto cambia in meglio e soprattutto spendi solo 18 euro.
fa i un "CERCA" sul forum e troverai tutte le tue risposte.
ciao 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8766780
8766780 Inviato: 30 Ott 2009 12:32
Oggetto: Re: Montare corona 44 denti su Hornet k9
 

misterxx ha scritto:
Ho letto diverse discussioni nelle quali la modifica più gettonata per i modelli 07/09 è quella del pignone -1 (personalmente lo ritengo troppo corto), altri hanno sostituito la corona originale con una +2, quello che chiedo è se qualcuno ha messo una corona +1 cioè da 44 denti e con quali risultati? grazie


bingo51 ha scritto:
metti -1 sul pignone e la moto cambia in meglio e soprattutto spendi solo 18 euro.
fa i un "CERCA" sul forum e troverai tutte le tue risposte.
ciao 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ma da quello che scrive misterxx è evidente che lui abbia già cercato, tant'è che scrive che la soluzione usata dai più è il +2 sulla corona.
inoltre aggiunge che il dente in meno sul pignone lo ritiene troppo corto e quindi non è intenzionato a questa modifica.

Misterxx icon_arrow.gif
Aggiungere un dente alla corona penso che sia una modifica forse troppo lieve. Personalmente non so dirti quali siano i miglioramenti percepiti, ma non aspettarti grandi cose. Più o meno un dente di pignone in meno corrisponde a 3 denti in più alla corona.
Anche io avevo un dente in meno sul pignone, è vero la moto era tutta un'altra vita (specialmente in montagna) ma dopo un'anno ho deciso di tornare indietro. Motivo? ero stufo di vedere segnati sul cruscotto kilometraggio e velocità falsi con tutto quello che ne viene di conseguenza.
maggiori consumi, intervalli di manutenzione ufficiali più ravvicinati etc etc etc vedi qui:
Messaggio #8638516


ciao ciao
 
8767335
8767335 Inviato: 30 Ott 2009 14:15
 

non capisco perche cambiando la corona o il pignone la velocita sballa.
 
8767399
8767399 Inviato: 30 Ott 2009 14:24
 

torque08 ha scritto:
non capisco perche cambiando la corona o il pignone la velocita sballa.


perchè il sensore della velocità è sull'albero del cambio e non sul mozzo della ruota. quindi cambiando i rapporti di pignone e corona a parità di velocità rilevata sull'albero, le ruote gireranno più o meno velocemente rispetto all'originale in base alle modifiche apportate.

esempio: quando sul display leggi 107km/h e hai un pignone con un dente in meno, la tua velocità effettiva sara di circa 100km/h


Conteggio Km
Velocità e corona a 45 denti [Sfasatura giri/velocità]
Rapporti finali/pignone corona [hornet '07]
 
8768292
8768292 Inviato: 30 Ott 2009 16:34
 

Il motore che equipaggia la Hornet 07/09 è molto simile a quello montato dalla CBR/RR, quest'ultima ha una corona di 41 denti con il pignone sempre da 16, ora sapendo che i due motori hanno diversi rapporti interni nelle marce dalla seconda alla sesta (più corti per la cbr), mentre la prima riamne uguale, l'Hornet esce dalla fabbrica già con due denti in più cioè 43.
In genere in un 600 si cambia quasi sempre il pignone, se noi lo andiamo a fare nel CBR/RR il risultato finale sarebbe come avere una corona da 44 cioè +3 rispetto all'origine, così ho pensato in maniera molto approssimativa che bastasse aggiungere un dente alla corona dell'Hornet per avere un risultato equivalente.
 
8768356
8768356 Inviato: 30 Ott 2009 16:48
 

misterxx ha scritto:
Il motore che equipaggia la Hornet 07/09 è molto simile a quello montato dalla CBR/RR, quest'ultima ha una corona di 41 denti con il pignone sempre da 16, ora sapendo che i due motori hanno diversi rapporti interni nelle marce dalla seconda alla sesta (più corti per la cbr), mentre la prima riamne uguale, l'Hornet esce dalla fabbrica già con due denti in più cioè 43.
In genere in un 600 si cambia quasi sempre il pignone, se noi lo andiamo a fare nel CBR/RR il risultato finale sarebbe come avere una corona da 44 cioè +3 rispetto all'origine, così ho pensato in maniera molto approssimativa che bastasse aggiungere un dente alla corona dell'Hornet per avere un risultato equivalente.


Non sono sicuro che le marce del CBR siano più corte di quelle della Hornet quindi non lo metto in discussione.

Devi anche considerate la lunghezza della catena. icon_wink.gif

in più rimane il fatto che aggiungendo un dente alla corona della hornet, non avrai mai il risultato ottenuto togliendo un dente al Pignone del CBR a causa delle diverse mappature elettroniche del motore.
 
8768589
8768589 Inviato: 30 Ott 2009 17:35
 

Certo le differenze tra i due motori sono tante sia come meccanica che come elettronica, però usando l'hornet mi sembrava di accorciarla troppo con il pignone - 1
 
8768694
8768694 Inviato: 30 Ott 2009 17:51
 

misterxx ha scritto:
Certo le differenze tra i due motori sono tante sia come meccanica che come elettronica, però usando l'hornet mi sembrava di accorciarla troppo con il pignone - 1


non ho detto il contrario, tant'è che sono tornato indietro icon_wink.gif
 
8768989
8768989 Inviato: 30 Ott 2009 18:35
 

Ok grazie per li momento, la curiosità penso che mi spingerà prima o poi ad acquistare una corona da 44 poi se ne traggo benefici posterò le impressioni.
 
8770913
8770913 Inviato: 31 Ott 2009 1:24
 

Ciao misterxx; guarda io posso dirti che con la mia ai 30mila ho montato la corona a 45 denti giusto perchè mi interessava di più la ripresa che non la velocità massima.
E sono molto soddisfatto del risultato! 0509_up.gif
 
8771677
8771677 Inviato: 31 Ott 2009 12:34
 

Mra ha scritto:
Ciao misterxx; guarda io posso dirti che con la mia ai 30mila ho montato la corona a 45 denti giusto perchè mi interessava di più la ripresa che non la velocità massima.
E sono molto soddisfatto del risultato! 0509_up.gif


ciao icon_biggrin.gif

ma le marce non le senti troppo corte adesso? eusa_think.gif

ho l'impressione che già con la trasmissione originale le marce non siano così lunghe, anzi, a 130 si sta già a regimi abbastanza elevati...

doppio_lamp.gif
 
8772332
8772332 Inviato: 31 Ott 2009 14:43
 

ghostchild ha scritto:


ciao icon_biggrin.gif

ma le marce non le senti troppo corte adesso? eusa_think.gif

ho l'impressione che già con la trasmissione originale le marce non siano così lunghe, anzi, a 130 si sta già a regimi abbastanza elevati...

doppio_lamp.gif


Ciao ghostchild

eusa_naughty.gif no, è una leggera modifica che ti aiuta in ripresa e alle alte velocità non ti accorgi della differenza!
E a parer del mecca è meglio che mettere il pignone -1. Perchè più rimpicciolisci il pignone più solleciti negativamente la catena!

doppio_lamp_naked.gif
 
8780022
8780022 Inviato: 2 Nov 2009 11:09
 

ciao a tutti.....io sulla mia 09 ho montato una corona in ergal +2 e devo dire che la diff si percepisce ovv in positivo 0509_up.gif con un dente solo secondo me non si sente nulla 0509_down.gif
 
8787104
8787104 Inviato: 3 Nov 2009 10:21
 

Ricapitolando:
Quanto costa una corona +2 ?
Sul km sballano di molto le informazioni ?

La catena non ha problemi ?

Scusate per le domande, vorrei montarlo ad una H 01
 
8790292
8790292 Inviato: 3 Nov 2009 18:31
 

Shocker07 ha scritto:
Ricapitolando:
Quanto costa una corona +2 ?
Sul km sballano di molto le informazioni ?

La catena non ha problemi ?

Scusate per le domande, vorrei montarlo ad una H 01


Ciao Shocker07,

sui km non saprei ma non penso sballi più di tanto;

per la catena, non c'è nessun problema anche perch'è ci sono i kit fatti apposta,
e ti conviene cambiare tutto, pignone, corona e catena; sennò non serve...
rischi di accorciare la vita dei componenti vecchi che non son stati cambiati.

ed un kit ti verrebbe 150€:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8790301
8790301 Inviato: 3 Nov 2009 18:31
 

Si in effetti mettere la corona +2 è meno stressante per la trasmissione che mettere un pignone -1. Io ho messo pignone -1 perchè costa meno e il lavoro è più veloce. La differenza si sente eccome e sono soddisfatto del cambiamento. comunque secondo me (come ho) è meglio fare questa modifica abbinata ad uno scarico sportivo perchè quest'ultimo allunga un pò le marce e il pignone compensa. Ciao a tutti.
 
8790983
8790983 Inviato: 3 Nov 2009 19:38
 

Quindi acquistare la sola corona andrebbe ad accorciare la vita di catena e pignone ?
Speravo in qualcosa di più economico, mentre il pignone si può cambiare anche da solo ?
 
8791124
8791124 Inviato: 3 Nov 2009 19:58
 

Shocker07 ha scritto:
Quindi acquistare la sola corona andrebbe ad accorciare la vita di catena e pignone ?
Speravo in qualcosa di più economico, mentre il pignone si può cambiare anche da solo ?


Guarda, come ha detto Francesco82, è meno stressante per la catena mettere una corona più grande... Però se poi cambi solo quella, ti basteranno le maglie della catena che hai? eusa_think.gif

Comunque, potresti prendere questa con 36€:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ma ripeto, come mi hanno detto il mecca e altri amici molto più esperti di me, se si ha la possibilità è meglio cambiare tutto! Anche perchè tutti i componenti si usurano in modo complementare!

Io, nell'ultimo tagliando, volevo cambiare solo la catena e invece mi hanno detto che con pignone e corona già consumati mi avrebbero usurato più velocemente la catena stessa!
 
8793614
8793614 Inviato: 4 Nov 2009 9:40
 

Il problema è che su quella moto mi hanno appena cambiato in garanzia tutto ovvero pignone catena e corona.. Quindi sarebbe proprio un peccato rispendere 250euro per tutto il kit completo.. Da quello che ho capito (dal link che mi hai dato) con quella corona basta tirare solo un pò la ruota in avanti per far bastare le maglie..

Chiederò al mio meccanico..
Grazie mille per la spiegazione icon_smile.gif
 
8794977
8794977 Inviato: 4 Nov 2009 14:26
 

Shocker07 ha scritto:
Il problema è che su quella moto mi hanno appena cambiato in garanzia tutto ovvero pignone catena e corona.. Quindi sarebbe proprio un peccato rispendere 250euro per tutto il kit completo.. Da quello che ho capito (dal link che mi hai dato) con quella corona basta tirare solo un pò la ruota in avanti per far bastare le maglie..

Chiederò al mio meccanico..
Grazie mille per la spiegazione icon_smile.gif


0509_up.gif
Capito!
Ma il kit verrebbe 150€... a meno ke il tuo mecca nn ti prenda 100€ di manodopera!!! eusa_think.gif

Sennò aspetti al prossimo cambio!!!

0510_saluto.gif
 
8828241
8828241 Inviato: 10 Nov 2009 13:50
 

io il montaggio della corona l'ho fatto da solo(X maggior tranquillità ho stretto i dadi con la dinamometrica)e se hai un minimo di pratica meccanica non dovresti aver probleni 0509_up.gif ti confermo che montando una corona 44 denti la catena non và toccata 0509_up.gif
 
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