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Rapporti finali/pignone corona [hornet '07]
1891775
1891775 Inviato: 20 Giu 2007 2:55
Oggetto: Rapporti finali/pignone corona [hornet ´07]
 



Ciao ragazzi,sono alla qiunta Hornet(tre 600,una 900,e dopo tre anni con una Yamaha FZ 6 sono passato alla nuova Hornet 2007. Vi siete accorti di quanto siano corti i rapposrti finali?! Mi spiego meglio:viaggiando ad esempio appaiato alla stessa velocita' con una Hornet 600 del 2004,quando io con la nuova sono a 4500 giri,la Hornet 2004 viaggia a 4000,c'è uno scarto di piu' del 10%. Presumo la Honda abbia fatto questa scelta barando un po' per dare la impressione che la moto abbia piu' coppia di quella reale e sembri anche piu' potente.Ho una discreta esperienza e ogni tanto vado anche in pista ad Adria e vi assicuro che anche per strada,dove prima sfruttavo il motore a 11/12mila giri ora devo mettere una marcia in piu'.Inoltre in autostrada si viaggia col motore piu' imballato e maggior vibrazioni,ovvio che invece a pieno carico le cose vadano un po' meglio. Della moto sono pienamente soddisfatto ma ho gia' ordinato una corona di 41 denti per sostituire quella di 43.
Un saluto a tutti...
 
1894228
1894228 Inviato: 20 Giu 2007 13:06
 

Già, ho notato anche io questa cosa..ma solo le marcie alte sono più corte o anche quelle basse? Hai mica i rilvevamenti a 3000 giri o 6000 giri in ogni marcia? Se vuoi far un confronto ho quelli della 2006..
 
1899927
1899927 Inviato: 20 Giu 2007 23:53
 

Sinceramente non mi sono messo a fare il conteggio calcolando i rapporti sulle singole marce ma ho fatto la prova viaggiando in sesta io con la Hornet 2007 e una amica in sella al modello 2004,ho fatto la prova perche' ad orecchio mi era parso di essere un po' troppo spesso su di giri e diverse curve che prima prendevo con una marcia inferiore mi ritrovavo a percorrerle con una marcia in piu'; mi pare pero' che sia cosi,pur se con le dovute proporzioni,anche con le marce inferiori. In ogni caso con una corona con due denti in meno si viaggerebbe in sesta a circa 500 giri in meno.
 
1900074
1900074 Inviato: 21 Giu 2007 0:22
 

Pienamente daccordo...
Come accennato in un'altro mio post... il rapporti sono davvero corti...
 
1916031
1916031 Inviato: 22 Giu 2007 23:19
 

Oggi ho cambiato la corona,ho montato una 41 denti al posto della 43. Ovviamente il contachilometri a parita' di giri segna la stessa velocita' di prima perche' il sensore e' all'uscita dell'albero del cambio,ma la velocita' reale a parita' di giri in sesta e' aumentata di circa il 4%,ovvero...:quando prima si andava a 120 reali il contachilometri segnava 125,ora quando segna 120 si va davvero a 120(provata in autostrada:ogni due chilometri esatti in un minuto spaccato ai 120 da contachilometri) e ovviamente a qualche centinaio di giri in meno. Motore meno sftrssato,meno vibrazioni e minori consumi...
 
1916176
1916176 Inviato: 22 Giu 2007 23:47
 

I giri sono leggermente aumentati è vero, ma secondo me vanno bene così... icon_biggrin.gif ...io anzi, un pensierino a un paio di denti in più ce lo sto già facendo... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4297773
4297773 Inviato: 28 Apr 2008 14:41
Oggetto: Allungamento marce: sostituire il PIGNONE o la CORONA?
 

Come ho scritto in un altro post, sabato sono andato al mare ed ho notato che effettivamente le marce sono un pochetto corte... allora ricordandomi che dallemark ha cambiato la corona per allungare i rapporti e quindi diminuire i consumi, mi è sorto un dubbio parlando con un altro mio amico motociclista: è meglio cambiare il pignone o la corona?
Il risultato alla fine mi è stato detto che è lo stesso... a voi risulta?
Consigli dai più "smanettoni" di meccanica? 0509_doppio_ok.gif

Grazie!
 
4299111
4299111 Inviato: 28 Apr 2008 16:17
 

se cambi il pignone tieni presente che un dente di pignone vale più o meno come tre denti di catena.
Se cambi la corona tieni presente che fino a 2 denti in più o in meno riesci a montarla senza fare tagli o allungamenti di catena.
Ti confermo che io con la corona di 2 denti in meno ho prestazioni migliori, sia in accelerazioni che in velocità reale..., sono assolutamente soddisfatto e la spesa è irrisoria: 22 euro.
 
4299225
4299225 Inviato: 28 Apr 2008 16:27
 

dallemark ha scritto:
se cambi il pignone tieni presente che un dente di pignone vale più o meno come tre denti di catena.
Se cambi la corona tieni presente che fino a 2 denti in più o in meno riesci a montarla senza fare tagli o allungamenti di catena.
Ti confermo che io con la corona di 2 denti in meno ho prestazioni migliori, sia in accelerazioni che in velocità reale..., sono assolutamente soddisfatto e la spesa è irrisoria: 22 euro.


Questo è quello che aspettavo di leggere!!!

Molto interessante

ciao
 
4299561
4299561 Inviato: 28 Apr 2008 16:56
 

Scusa,non volevo nemmeno rispondere ma visto che ho 1 minuto: come fai a dire che con due denti in meno di corona hai migliorato l'accellerazione? E magari anche in ripresa. Non voglio nemmeno approfondire il discorso.Comunque l'Hornet non ha le marce corte,con due denti di corona in meno andrebbe meglio(forse )solo in autostrada ad andatura turistica.Invece che allungare le marce comperatevi un bello scooterone.....Senza offesa è solo un consiglio
 
4299661
4299661 Inviato: 28 Apr 2008 17:04
 

Valeg74 ha scritto:
Scusa,non volevo nemmeno rispondere ma visto che ho 1 minuto: come fai a dire che con due denti in meno di corona hai migliorato l'accellerazione? E magari anche in ripresa. Non voglio nemmeno approfondire il discorso.Comunque l'Hornet non ha le marce corte,con due denti di corona in meno andrebbe meglio(forse )solo in autostrada ad andatura turistica.Invece che allungare le marce comperatevi un bello scooterone.....Senza offesa è solo un consiglio


Boh... mah... bah... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Grazie dallemark dell'interessante delucidazione! icon_wink.gif
 
4299809
4299809 Inviato: 28 Apr 2008 17:17
 

Valeg...risparmiati i consigli..., ho 50 anni e vado in moto molto probabilmente sin da quando tu ancora non eri nato.
Ho già scritto parecchio al riguardo dei rapporti della hornet 07 che non ha rapporti corti, ma cortissimi (confrontala con un qualsiasi modello hornet degli anni precedenti, girando appaiati in sesta attorno ai 100 all'ora ci sono 1500 giri in più per la 2007).
Se tu avessi letto quanto ho già scritto avresti capito che se anche sembra un controsenso, allungando i rapporti con due denti di corona in meno, migliora la accelerazione in quanto si riesce meglio a modulare la potenza evitando la tendenza ad impennare, e si arriva ai 400 metri un attimo prima che coi rapporti originali (fatte diverse prove comparando con chi in moto ci sa andare...), in assenza di vento si guadagna anche in velocità calando di in pelo i consumi e le vibrazioni ma la cosa piuttosto importante è che finalmente il contakm. diventa attendibile e la rilevazione esatta (al contrario con i rapporti originali attorno ai 220 indicati ne segna 15 in più...
 
4299871
4299871 Inviato: 28 Apr 2008 17:23
 

...che poi la maggior parte preferisca avere rapporti ancora più corti è un altro discorso, io so benissimo di andare controcorrente, ma i dati sono quelli che ho riportato e su quelli c'è poco da obiettare, ognuno poi fa le proprie scelte.
...ma sempre per Valeg: a me piace guidare la moto usando il cambio e se volevo viaggiare sempre in sesta senza mai cambiare marcia mi prendevo un 1000...o uno scooterone.
 
4299884
4299884 Inviato: 28 Apr 2008 17:24
 

dallemark ha scritto:
...che poi la maggior parte preferisca avere rapporti ancora più corti è un altro discorso, io so benissimo di andare controcorrente, ma i dati sono quelli che ho riportato e su quelli c'è poco da obiettare, ognuno poi fa le proprie scelte.
...ma sempre per Valeg: a me piace guidare la moto usando il cambio e se volevo viaggiare sempre in sesta senza mai cambiare marcia mi prendevo un 1000...o uno scooterone.



AMEN!!!

Ho venduto lo scooter apposta

ciao
 
4300170
4300170 Inviato: 28 Apr 2008 17:45
 

dallemark ha scritto:
....Se tu avessi letto quanto ho già scritto avresti capito che se anche sembra un controsenso, allungando i rapporti con due denti di corona in meno, migliora la accelerazione in quanto si riesce meglio a modulare la potenza evitando la tendenza ad impennare, e si arriva ai 400 metri un attimo prima che coi rapporti originali (fatte diverse prove comparando con chi in moto ci sa andare...), in assenza di vento si guadagna anche in velocità calando di in pelo i consumi e le vibrazioni ma la cosa piuttosto importante è che finalmente il contakm. diventa attendibile e la rilevazione esatta (al contrario con i rapporti originali attorno ai 220 indicati ne segna 15 in più...


Solo una cosa dallemark. Ho letto e riletto i tuoi post riguardo l'allungare i rapporti per sfruttare al meglio l'accellerazione del motore e ho capito il punto di vista. In pratica, se sbaglio correggimi, intendi dire che, non dovendo parzializzare il gas per evitare "impennamenti" vari, si sfrutta di più l'accellerazione.
Nonchè ora il contaKm è tarato a dovere con la velocità, hai una parziale riduzione dei consumi e vibrazioni. Tutta roba che sarebbe il SOGNO di ogni centauro.

Ma, ed è questa la domanda, avendo questa miglior accellerazione, la moto "sotto" è sempre soft od aumenta la "botta" nel salire di giri?? Io, purtroppo, la moto la prendo soprattutto per andare a lavoro e quindi, tra il traffico e le stradine di Roma, non riesco ad avere lo spunto che vorrei alle basse andature.
Vorrei avere un pochino più di "verve". Non da moto sempre su una ruota o simil-dragster, ma solo un surrogato di "coppia" in più.

Quindi, tu con 2 denti in MENO, sei riuscito ad avere questa "sensazione" potendo sfruttare di più l'accellerazione?? Oppure mi consigli di adottare la solita scelta dei 2 denti in PIU'??

Giuro che le mie domande sono GENUINE e prive di malizia.
Ad Maiora a tutti e V!
 
4300318
4300318 Inviato: 28 Apr 2008 17:57
 

ciao bbb77: in verità la moto cambia di una inezia e con appena due denti di differenza io credo che senza rilevamenti oggettivi si farebbe molta fatica a capire che è cambiato qualcosa,la "botta" rimane la stessa, la moto è sempre ed assolutamente dolce e morbida, anzi, in questo senso coi rapporti allungati lo è di più. La sola situazione in cui si avverte qualcosa di peggiorativo è a mio avviso a pieno carico e con passeggero, dove magari qualche volta devi scalare una marcia in più se sei in salita.
Se ami però avere la sensazione di una moto con più coppia io ti consiglio di lasciare i rapporti così come sono (Honda per come la vedo io li ha accorciati proprio per dare la impressione di aver progettato una moto con più coppia), se invece li accorci avrai sotto il sedere una moto che in apparenza ti sembrerà più potente, ma verifiche alla mano meno efficace.
 
4300921
4300921 Inviato: 28 Apr 2008 18:53
 

Tu vuoi evitare di essere sempre in sesta? Ma sai che l'Hornet arriva fino a 14000 giri,forse la tua no.E che fino a 8000 è lenta (anche se meno di altre moto 600).Poi sicuramente tu vai in moto da 50 anni da solo perchè se vuoi tenere la scia di un 1000(anche andando solo allegri) devi gia scalare come un dannato e se non la tieni almeno sopra i 7000 non lo vedi piu nemmeno in foto.Dimmi come si fa a dire che allungando i rapporti va meglio....
Comunque a parte il mio parere ho capito cosa intendi ma se uno vuole girare in autostrada ad una buona velocità ed il motore giu di giri compera un varadero(se non ti piace lo scooterone) dopo magari aprirai un forum che vuoi abbassare la sella perchè non tocchi per terra....
 
4301337
4301337 Inviato: 28 Apr 2008 19:29
 

vieni a fare un giretto in pista con me così impari a leggere bene la mia targa e la smetti di dire stupidate...
 
4305349
4305349 Inviato: 29 Apr 2008 0:48
 

E io che voglio mettere il pignone con un dente in meno visto che per essere una Naked ha i rapporti fin troppo lunghi per i miei gusti icon_asd.gif
 
4305679
4305679 Inviato: 29 Apr 2008 8:05
 

Fai bene a metterlo se per te è troppo lunga, io non voglio catechizzare nessuno, ho solo dato dei dati oggettivi poi è ovvio che uno fa come meglio crede in base ai propri gusti ed esigenze.
 
4305759
4305759 Inviato: 29 Apr 2008 8:27
 

dallemark ha scritto:
Fai bene a metterlo se per te è troppo lunga, io non voglio catechizzare nessuno, ho solo dato dei dati oggettivi poi è ovvio che uno fa come meglio crede in base ai propri gusti ed esigenze.


Ah sì.. tanto io l'autostrada non la faccio neanche se mi ci obbligano e la velocità massima che ho preso fino ad ora è stata 130... icon_asd.gif
 
4306506
4306506 Inviato: 29 Apr 2008 10:18
 

dallemark ha scritto:
ciao bbb77: in verità la moto cambia di una inezia e con appena due denti di differenza io credo che senza rilevamenti oggettivi si farebbe molta fatica a capire che è cambiato qualcosa,la "botta" rimane la stessa, la moto è sempre ed assolutamente dolce e morbida, anzi, in questo senso coi rapporti allungati lo è di più. La sola situazione in cui si avverte qualcosa di peggiorativo è a mio avviso a pieno carico e con passeggero, dove magari qualche volta devi scalare una marcia in più se sei in salita.
Se ami però avere la sensazione di una moto con più coppia io ti consiglio di lasciare i rapporti così come sono (Honda per come la vedo io li ha accorciati proprio per dare la impressione di aver progettato una moto con più coppia), se invece li accorci avrai sotto il sedere una moto che in apparenza ti sembrerà più potente, ma verifiche alla mano meno efficace.


Grazie 1000 per le informazioni e i consigli.
Credo che per il "mio" stile di guida e le strade che sono abituato a fare (molta città, qualche statale e quasi zero autostrada o strade veloci), la decisione si sposterà sui 2 denti in più.
Comunque è sempre utile avere la possibilità di conoscere esperienze altrui. Fanno crescere.

Ciao e V!
 
4406332
4406332 Inviato: 9 Mag 2008 20:12
 

scusate...allora chi poi ha aumentato i denti alla corona?? come si è trovato?.. icon_rolleyes.gif
 
4409539
4409539 Inviato: 10 Mag 2008 11:11
 

Teolin07 ha scritto:
scusate...allora chi poi ha aumentato i denti alla corona?? come si è trovato?.. icon_rolleyes.gif


Io sto ancora girando qualche meccanico per sentire il loro parere, perchè sono ancora indeciso se sotituire la corona oppure il pignone!
Comunque ieri un meccanico mi ha detto che non sarebbe la prima hornet alla quale ha cambiato la corona e i proprietari sono soddisfatti della modifica! icon_wink.gif



EDIT: rileggendo meglio, scusami ma avevo capito per allungare il rapporto finale icon_redface.gif
 
4775844
4775844 Inviato: 14 Giu 2008 11:26
 

Scusate volevo sapere se chi ha montato corona con 2 denti in più come si trova e se ha dovuto modificare la catena (nel senso 1 maglia in più) perchè sareni intenzionato ma se mi tocca modificare non lo faccio dato che i miei mezzi il meccanico non li vedono se non per i tagliandi icon_mrgreen.gif
 
4776752
4776752 Inviato: 14 Giu 2008 12:37
 

io ho messo la corona con due denti in più... mi trovo bene.. e tra una curva e l'altra la moto la sento più pronta soprattutto in montagna (e anche in 2) quando ci dai gas! per ora zero problemi!
 
4776765
4776765 Inviato: 14 Giu 2008 12:38
 

mattia85 ha scritto:
io ho messo la corona con due denti in più... mi trovo bene.. e tra una curva e l'altra la moto la sento più pronta soprattutto in montagna (e anche in 2) quando ci dai gas! per ora zero problemi!


quindi senza fare nulla alla catena...che marca è?
 
4776836
4776836 Inviato: 14 Giu 2008 12:42
 

non ricordo più la marca icon_confused.gif ..mi pare sia quella che mantano anche sul cbr!
comunque non penso vari molto tra una corona e l'altra...
 
4776951
4776951 Inviato: 14 Giu 2008 12:51
 

mattia85 ha scritto:
non ricordo più la marca icon_confused.gif ..mi pare sia quella che mantano anche sul cbr!
comunque non penso vari molto tra una corona e l'altra...


grazie
vediamo se arriviamo a capo, per montarla non hai aggiunto maglie alla catena giusto? l'hia montata e basta su quella originale?
 
4777360
4777360 Inviato: 14 Giu 2008 13:27
 

si la catena non l'ho toccata...cerco di tenerla sempre "grassata" e basta...a me hanno consigliato la corona suo tempo..da quello che so 2 denti sul pignone accorciano ancora di più..di solito dovrebbe essere o uno sul pignone o 2 sulla corona poi non sono un meccanico... icon_razz.gif
 
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