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teoria delle derapate con un 125 4T
8763537
8763537 Inviato: 29 Ott 2009 20:41
Oggetto: teoria delle derapate con un 125 4T
 

Parlando con dei miei amici abbiamo deciso di provare a imparare a derapare.
io personalmente ho una yamaha wr125x, e mi hanno detto che con quella ci posso provare, ma ho il minuscolo problema che non so da dove iniziare.
quindi apro questo topic per chiedere se qualcuno conosce la "teoria" delle derapate.
Per cortesia chiedo ai moderatori di non chiudere questo topic, so che l'argomento è stato trattato in topic precedenti, ma nessuno riportava delle vere e peoprie nozioni su quello che cercavo.
grazie in anticipo per le risposte
 
8763588
8763588 Inviato: 29 Ott 2009 20:49
 

esistono diverse guide a riguardo icon_arrow.gif Come derapare con il Supermotard

Ad ogni modo si tratta di giocare con il freno posteriore e contemporaneamente buttare giù due o tre marce al fine di ottenere un elevato freno motore che permetterà di mantenere lo sliding anche dopo aver rilasciato il freno icon_wink.gif

Con un 125 4T non sarà la stessa cosa rispetto ad un 450, quindi sarebbe da privilegiare una guida pulita, ma non è detto che non ci si possa provare divertendosi comunque 0509_up.gif

Ultima modifica di VandelGa il 29 Ott 2009 20:50, modificato 1 volta in totale
 
8763595
8763595 Inviato: 29 Ott 2009 20:50
 

basta che metti la prima o la seconda a velocità moderata e appena senti che il motore spinge di più ti butti all' indietro e apri il gas completamente o quasi e vedi come si alza bene la moto!
 
8763605
8763605 Inviato: 29 Ott 2009 20:51
 

se butta 3 marcie giu alla prima volta con il wr ce rimane.
inizia a scalarne una massimo due, frenando contemporaneamente con il freno posteriore, stando molto caricato in avanti con il peso (quindi il sedere) e pinzando con l' anteriore per caricare ancora di piu peso sull' anteriore...

se vuoi prova nella tua città dove ci sono punti di poca aderenza, come san pietrini, pavè o roba simile...
 
8763608
8763608 Inviato: 29 Ott 2009 20:52
 

jonni1995 ha scritto:
basta che metti la prima o la seconda a velocità moderata e appena senti che il motore spinge di più ti butti all' indietro e apri il gas completamente o quasi e vedi come si alza bene la moto!


va che si sta parlando della tecnica del derapage qui icon_asd.gif
 
8763610
8763610 Inviato: 29 Ott 2009 20:52
 

grazie, scusate se ho chiesto qua, ma sono diventato cretino a cercarlo su internet., ma con scarsi risultati 0509_doppio_ok.gif eusa_wall.gif
 
8763623
8763623 Inviato: 29 Ott 2009 20:54
 

Davi far perdere aderenza alla ruota posteriore prima di entrare in curva e poi, nel tuo caso piegare mentre acceleri nuovamente. Se hai un po di esperienza con l'inglese prova ad ascoltare questo insegnante oppure, se non basta, da quest'altro.
Guardare video mi sembra più facile che spiegarlo a parole
 
8763650
8763650 Inviato: 29 Ott 2009 20:59
 

guarda, ti dico un altra cosa, la derapata è una cosa piu o meno difficile da imparare ma che poi viene spontanea, ad ogni curva la puoi fare, praticamente è la cordinazione di tutti e 4 gli arti

freno davanti, freno dietro, piede marcie e frizione...devi capire quando premere cosa e ti viene icon_asd.gif
 
8886228
8886228 Inviato: 21 Nov 2009 14:46
 

allora, divido la derapata in part:
- arrivi da un rettilineo e freni con l'anteriore portando il peso in avanti
- scali 2 marce di fila e freni leggermente con il posteriore (e qui dovrebbe intraversarsi)
- mentre stai derapando accelera leggermente e fai presione sulla pedana verso l'esterno della curva
 
8888818
8888818 Inviato: 22 Nov 2009 2:57
 

see con una 125 4T di serie a meno che non stai sul marmo liscio non hai potenza sufficiente per il secondo tratto della curva...

Guida normalmente, è meno divertente, ma pià sicuro, sopratutto in strada, e comunque non è detto che derapando vai di più....
 
8890296
8890296 Inviato: 22 Nov 2009 15:57
 

sebarm86 ha scritto:
see con una 125 4T di serie a meno che non stai sul marmo liscio non hai potenza sufficiente per il secondo tratto della curva...

Guida normalmente, è meno divertente, ma pià sicuro, sopratutto in strada, e comunque non è detto che derapando vai di più....
la mia, se pure con 15 cv, alle volte scoda, e parlo di asfalto non si san pietrini (che scoda fino in seconda) comunque se pieghi riduci la superficie a contatto e derapa...
 
8890437
8890437 Inviato: 22 Nov 2009 16:30
 

sebarm86 ha scritto:
see con una 125 4T di serie a meno che non stai sul marmo liscio non hai potenza sufficiente per il secondo tratto della curva...

Guida normalmente, è meno divertente, ma pià sicuro, sopratutto in strada, e comunque non è detto che derapando vai di più....


Guarda che la derapata nel motard non è solo un' esibizione di stile, serve molto per l' ingresso in curva in modo da ottenere una linea strettissima e percorere traiettorie incredibilmente più veloci icon_wink.gif
 
10986714
10986714 Inviato: 23 Nov 2010 18:39
Oggetto: derapare con la yamaha wr x 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi ormai è più di un anno che guido la yamaha wr x 125 e mi ci trovo benissimo adesso dopo un bel po di pratica riesco anche a derapare però mi tocca usare parecchio il freno dietro vorrei qualche consiglio.
grazie a tutti in anticipo
 
10986760
10986760 Inviato: 23 Nov 2010 18:47
 

usa il freno motore, e piega molto la moto cercando di rimanere dritto
 
10987364
10987364 Inviato: 23 Nov 2010 20:24
Oggetto: Re: derapare con la yamaha wr x 125
 

michele0586 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi ormai è più di un anno che guido la yamaha wr x 125 e mi ci trovo benissimo adesso dopo un bel po di pratica riesco anche a derapare però mi tocca usare parecchio il freno dietro vorrei qualche consiglio.
grazie a tutti in anticipo
accodato ad un topic che parla dello stesso argomento 0509_up.gif
prova a cercare e dovrebbe saltarne fuori anche qualche altro icon_wink.gif
 
11196325
11196325 Inviato: 9 Gen 2011 16:36
 

Scusate l'ignoranza ma é possibile anche derapare con una 125 2t????so che é molto difficile visto la quasi totale mancanza del freno motore ma é lo stesso fatibile in qualche curva stretta???
 
11200596
11200596 Inviato: 10 Gen 2011 15:50
 

quando arrivi in prossimità della curva pigia forte il freno dietro, in realtà la derapata avviene per posizionare la moto nella corretta angolazione e con il giusto angolo di piega per fare la curva.
se hai potenza a sufficienza frena dietro e a metà curva lascia il freno e spalanca. dovresti restare intraversato.
però fallo in pista e con le gomme e le protezioni giuste. Non ammazzare te e la tua moto per derapare che con un 125 è inutile e non ne vale la pena.. 0509_down.gif
 
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