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Fare discesone in folle!! Conseguenze? [possibili problemi?]
8752176
8752176 Inviato: 27 Ott 2009 21:45
Oggetto: Fare discesone in folle!! Conseguenze? [possibili problemi?]
 

Un saluto a tutti gli utenti registrati.
Le colline piacentine non nascondono segreti a un tipo come me. Sono circa 5 anni che, tempo permettendo, ogni fine settimana mi avventuro in divertentissimi giri. Ogni volta che arrivo però in cima al passo del Cerro, ad un'altezza di circa 700 metri, scendo con lo scooter in "folle" fino a Perino, circa 12 km più a valle. Quando dico "folle" non faccio riferimento alle cugine moto, ma nel senso che spengo il motore dello scooter e scendo a valle solo con le luci accese. Ecco il mio problema: percorrere questi 12 km con la sola forza di gravità che fa da motore potrebbe danneggiare in qualche moto la trasmissione dello scooter? Oppure dite che posso farlo tranquillamente senza controindicazioni? Vorrebbe farlo un mio amico anche con la moto in folle...12 km di discesa in folle potrebbero danneggiare la sua moto, visto che ha la catena?? Grazie per le vostre risposte 0510_saluto.gif
 
8752594
8752594 Inviato: 27 Ott 2009 22:29
 

Diciamo che scendere in questa maniera con uno scooter non dovrebbe essere tanto differente dal farlo con una bicicletta.
Anzi, penso che la frizione, non avendo attaccato, non si consumi neanche in quel breve periodo in cui scendi per il discesone.
Però non ne sono sicuro. Di certo qualcuno saprà illuminarti, io ho espresso solo una mia idea.
0510_saluto.gif
 
8752734
8752734 Inviato: 27 Ott 2009 22:47
 

A mio parere non dovresti aver nessun problema. Ragionando la trasmissione non resta mica attaccata per cui non vedo alcun male. 0509_doppio_ok.gif
 
8752796
8752796 Inviato: 27 Ott 2009 22:55
 

Mal che vada scarichi la batteria.

Io la farei con lo scooter acceso ma al minimo.
 
8753149
8753149 Inviato: 27 Ott 2009 23:55
 

Derapage ha scritto:
Mal che vada scarichi la batteria.

Io la farei con lo scooter acceso ma al minimo.

Poi ti si riscalda pure il motore ma ti si scarica il serbatoio icon_asd.gif
Scherzo, comunque si: non hai nessun problema (attento a non addormentarti sullo scooter mentre fai il discesone).
 
8753310
8753310 Inviato: 28 Ott 2009 0:34
 

credo che per esperienza personale non dovrebbe succedere niente, occhio alla fine del ciscesone 0510_help.gif
 
8753455
8753455 Inviato: 28 Ott 2009 1:45
 

Mi permetto di dire la mia,agli organi del motore fare una discesa a motore spento non dà nesun problema...il contrario aviene invece per l'impianto frenante,infatti senza il motore a creare un minimo di frenatura in fase di rilascio alla lunga i freni rischiano di surriscaldarsi in caso di lunghe e prolungate frenate.

Bisogna contare poi che anche se in discesa il motore può aiutare nel "tenere" le curve in sicurezza.

Quindi ricapitolando motore e trasmissione non acusano problemi,invece l'impianto frenante potrebbe aver qualche contraccolpo e sopratutto la trazione motore aiuta nel fare le curve,ciò detto valuta tu come usare la moto.

Personalmente se scendo a motore spento è solo perchè sono scarso di carburante e rischio di non arrivare al distributore,altrimenti è una pratica sconsigliabile! 0509_up.gif
 
8754324
8754324 Inviato: 28 Ott 2009 11:58
 

essendo uno scooter ha un freno motore ridotto (in particolare per colpa della guida elicoidale) ed inoltre il freno motore
c'è solo sopra una certa velocità...

Meglio usurare i dischi che il motore per come la vedo io...attento a non surriscaldare i freni e vai tranquillo di motore spento




Fonti per chi fosse interessato alla trasmissione su uno scooter:

Link a pagina di Tecnomania.interfree.it
 
8754666
8754666 Inviato: 28 Ott 2009 13:18
 

bigsen ha scritto:
Mi permetto di dire la mia,agli organi del motore fare una discesa a motore spento non dà nesun problema...il contrario aviene invece per l'impianto frenante,infatti senza il motore a creare un minimo di frenatura in fase di rilascio alla lunga i freni rischiano di surriscaldarsi in caso di lunghe e prolungate frenate.

Bisogna contare poi che anche se in discesa il motore può aiutare nel "tenere" le curve in sicurezza.

Quindi ricapitolando motore e trasmissione non acusano problemi,invece l'impianto frenante potrebbe aver qualche contraccolpo e sopratutto la trazione motore aiuta nel fare le curve,ciò detto valuta tu come usare la moto.

Personalmente se scendo a motore spento è solo perchè sono scarso di carburante e rischio di non arrivare al distributore,altrimenti è una pratica sconsigliabile! 0509_up.gif

Grazie mille per la tua valutazione...tanto su quella stradina non passa mai nessuno e poi trovo che scendere e sentire solo il rumore del vento sia rilassante...grazie anche a tutti quelli che hanno risposto 0509_pernacchia.gif
 
8754700
8754700 Inviato: 28 Ott 2009 13:26
 

buona passeggiata allora 0509_banana.gif
 
8765502
8765502 Inviato: 30 Ott 2009 9:05
 

Buona passeggiata un CaXXo!!!

In scooter non lo so, ma in moto 12 km di discesa in folle mettono seriamente in crisi l'impianto frenante... ora, se su una supersportiva con doppio disco non ci sono grossi problemi, su una moto media con un solo disco anteriore, magari non proprio nuova, il discorso è diverso: si rischia di surriscaldarle l'impianto frenante, e trovarsi a pompare "a vuoto!", con rischi immaginabili....

Mi spiego meglio:
A motore acceso è vero che si va più veloce e poi si stacca anche più forte, ma tra una staccata e l'altra, mentre si accelera, i freni si raffreddano, mentre se si "controlla" la velocità in modo costante solo col freno, i dischi non hanno modo di raffreddare e surriscaldano l'impianto. Inoltre non avendo freno motore, lo sforzo dei freni aumenta. Non è quindi tanto l'intensità della frenata a fregarti, quanto piuttosto la durata della frenata.

Evitate le cazzate, ragazzi.
 
8766010
8766010 Inviato: 30 Ott 2009 11:04
 

piano con il linguaggio alibi.... 0509_doppio_ok.gif

Innanzi tutto dipende dalla discesa e dalla velocità media quanto metti in crisi l'impianto frenante; una discesa lunga e tranquilla con frenate occasionali non mette in crisi nulla; non credo siano per forza 15 km al60 % di pendenza; inoltre se hai un minimo di senno ed alterni le frenate andando piano (magari alterni davanti e dietro) è tranquillissimo

seconda cosa, ti ricordo che uno scooter quasi non ha freno motore, ti consiglio di leggere come funziona un variatore prima di parlare (non voglio dire che non lo sai, magari non ci hai pensato...)
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8766073
8766073 Inviato: 30 Ott 2009 11:16
 

sebarm86 ha scritto:
piano con il linguaggio alibi.... 0509_doppio_ok.gif

Innanzi tutto dipende dalla discesa e dalla velocità media quanto metti in crisi l'impianto frenante; una discesa lunga e tranquilla con frenate occasionali non mette in crisi nulla; non credo siano per forza 15 km al60 % di pendenza; inoltre se hai un minimo di senno ed alterni le frenate andando piano (magari alterni davanti e dietro) è tranquillissimo

seconda cosa, ti ricordo che uno scooter quasi non ha freno motore, ti consiglio di leggere come funziona un variatore prima di parlare (non voglio dire che non lo sai, magari non ci hai pensato...)
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se leggi bene quello che ho scritto, mi riferiferivo alle sole moto, tant'è che l'ho specificato chiaramente all'inizio che non so (e sinceramente non mi interessa) come funziona uno scooter a motore spento.

I toni sono giusti in funzione al pericolo che si corre, stai tranquillo.
Se poi vuoi prenderti la responsabilità di assicurare un utente (o il suo amico con la moto) sul fatto di fare 12 km di discesa in folle fai pure, io dico la mia e la dico a voce alta, se ti da fastidio non sono problemi miei.

Giustamente si chiedono consigli, e qualcunoi deve pur dire i pericoli (reali e gravi) che si possono correre.

Senza nessun rancore icon_wink.gif
Saluti
 
8766107
8766107 Inviato: 30 Ott 2009 11:23
 

*** NOTA ***

Vogliate cortesemente rimanere nei termini di una discussione serena e pacifica.
Invito a chiarirsi di eventuali malintesi per via privata, lasciando spazio, nelle discussioni, alle questioni tecniche.

Buon proseguimento


 
8770057
8770057 Inviato: 30 Ott 2009 22:14
 

Alibi ha scritto:
Buona passeggiata un CaXXo!!!

In scooter non lo so, ma in moto 12 km di discesa in folle mettono seriamente in crisi l'impianto frenante... ora, se su una supersportiva con doppio disco non ci sono grossi problemi, su una moto media con un solo disco anteriore, magari non proprio nuova, il discorso è diverso: si rischia di surriscaldarle l'impianto frenante, e trovarsi a pompare "a vuoto!", con rischi immaginabili....

Mi spiego meglio:
A motore acceso è vero che si va più veloce e poi si stacca anche più forte, ma tra una staccata e l'altra, mentre si accelera, i freni si raffreddano, mentre se si "controlla" la velocità in modo costante solo col freno, i dischi non hanno modo di raffreddare e surriscaldano l'impianto. Inoltre non avendo freno motore, lo sforzo dei freni aumenta. Non è quindi tanto l'intensità della frenata a fregarti, quanto piuttosto la durata della frenata.

Evitate le cazzate, ragazzi.

A dir la verità la discesa in folle l'ho fatta già 3 o 4 volte..il problema dei freni non è importante (sul burgman c'è la frenata combinata) e sulla yzf r125 c'è un monodisco ma pinzato brembo 0509_up.gif poi fai un po il conto...Perino è a 250-300 metri dal livello del mare e il passo del cerro a 750...prova a distribuire quei 400 metri di dislivello in 12 km e vedrai che la pendenza è davvero poco accentuata...infatti il Cerro si può definire quasi una collinona icon_asd.gif ...hai fatto benissimo ad avvertirmi e ti ringrazio ma problemi con il surriscaldamento non ce ne sono (anche perchè sulle pendici c'è sempre o freddo o vento) il mio dubbio verteva sull'usura meccanica del motore e della trasmissione...se 12 km di disceva in folle potevano in qualche modo accentuarne l'usura..ma come vedo le risposte degli altri utenti sono state esaurienti ciaoo 0510_saluto.gif
 
8770973
8770973 Inviato: 31 Ott 2009 3:47
 

Alibi non c'è bisogno di arrabbiarsi, chiedo scusa se ti ho offeso, ma non mi pare: non avevo visto che ti riferivi solo alle moto e comunque a meno che uno non viva in valle d'aosta credo che 12 km di discesa debbano essere a pendenza abbastanza ridotta. Il discorso che fai tu vale solamente su tratti ripidi in cui rallentare è essenziale a causa della forte pendenza. Inoltre avendolo fatto spesso presumo che se i freni fossero diventati roventi ed inefficaci se ne sarebbe già accorto...
 
8771185
8771185 Inviato: 31 Ott 2009 10:47
 

No, non mi sono offeso tranquillo
Il fatto è che questo argomento (postato inizialmente in motobar) è un pò delicato perchè riguarda la sicurezza di una persona e quindi non va sottovalutato, tutto qua.
A volte alzare i toni serve a far riflettere su aspetti che non vengono considerati.

Mi sono scaldato tanto x il fatto che è che effettivamente è successo a una persona che conosco, con una moto, di aver fatto una discesa in folle e aver surriscaldare l'olio nell'impianto frenante, al punto da impallare tutto e pinzare a vuoto... brutta esperienza, risolta cacciando giù una marcia a motore spento.


naturalmente succede con pendenze piuttosto decise e con frenata costante, ma non per niente chi va in pista sostituisce i tubi dell'impianto con quelli in maglia di acciaio, proprio per evitare effetti indesiderati dovuti al surriscaldamento dell'olio nell'impianto.
0510_saluto.gif
 
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