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Ai possessori del TMAX... [pregi e difetti?]
511864
511864 Inviato: 28 Lug 2006 20:01
 

cmq..Il tmax ha un motore più sofisticato in teoria..è bicilindrico..
 
7158623
7158623 Inviato: 12 Mar 2009 20:12
 

100% 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7269558
7269558 Inviato: 28 Mar 2009 21:54
 

per dire che un nexus o un beverly va piu di un t-max secondo me si drogano icon_lol.gif

comunque è un topic di anni fa icon_smile.gif
 
7270036
7270036 Inviato: 28 Mar 2009 23:43
 

la tecnica ha fatto passi da gigante, un Nexus con il doppio variatore da la paga al Tmax2008 originale, su youtube c'è il filmato
 
7271813
7271813 Inviato: 29 Mar 2009 11:54
 

lo posti per favore?

mi posti anche la scheda tecnica del "super" nexus?
 
7272401
7272401 Inviato: 29 Mar 2009 13:00
 

posseggo oramai il tmax dal 2006
naturalmente ritoccato in piccole parti
difetti nessuno: solo i costi dei tagliandi per chi va hai concessionari
io dato che ho esperienza nel campo meccanico faccio tutto da me.

pregi tantissimi
ottimo motore, telaio e ciclistica 0509_up.gif
è il migliore tra tutti i maxi scooter in commercio 0509_doppio_ok.gif

se gli altri hanno motore, peccano in ciclistica e telaio
vedi il Gp 800 motore pazzesco ma con problemi meccanici 0509_down.gif
ciclistica molto ma molto pessima vedi le forcelle ant, sono meglio quelle dell'Aprilia sr 50
 
7272422
7272422 Inviato: 29 Mar 2009 13:02
 

ruttigan ha scritto:
la tecnica ha fatto passi da gigante, un Nexus con il doppio variatore da la paga al Tmax2008 originale, su youtube c'è il filmato


mi fai capire la teoria di questo Doppio variatore
e come dice l'amico sopra
ci fai vedere il video
ciao
 
7276026
7276026 Inviato: 29 Mar 2009 20:15
 

se ritrovo il video.......intanto metto il testo della descrizione del prodotto fatta da chi lo vende e che l'ha sviluppato

Consigli di tecnica per l’utilizzo del
DOPPIO VARIATORE

Grazie per aver scelto il nostro prodotto.
Questo sistema da noi brevettato è in sintesi una combinazione di due pulegge mobili anziché le tradizionali (puleggia fissa puleggia mobile) e come qui sintetizzato molto semplice da montare e realizzare ma non si può dire lo stesso sul suo potenziale infatti questa combinazione di due variatori contrapposti lascia spazio a tantissime varianti quasi un moltiplicatore del variatore stesso.
Una delle prime cose che si può comprendere è intuire il suo potenziale è dato dal fatto che: se un variatore tradizionale si modifica il peso dei rulli del 10% si ottiene un brusco cambiamento di prestazione mentre invece con due variatori si può raggiungere l’80% del peso totale in più, senza compromettere il cinetismo dello stesso.
Questo è possibile proprio perché il compito di spingere la cinghia verso l’alto si divide per due ma allo stesso tempo si somma esempio: se in una trasmissione tradizionale di un Nexus 500 il peso standard è di 120 gm mentre con il DOPPIO VARIATORE si possono utilizzare fino a 190 gm ed avere comunque uno spunto migliore anche se pare impossibile e questo proprio perché nel momento che si spalanca l’acceleratore a bassa velocità il peso si divide diventando quindi 95gm mentre alzandosi il regime dei giri e la velocità questo peso raddoppia ai 190 per questo si riesce ad ottenere una prestazione di molto superiore ad una trasmissione con variatore tradizionale più leggeri in accelerazione più pesanti in velocità in sostanza è il meglio che si può ottenere con la trasmissione a cinghia trapezoidale.
Senza poi considerare tante altre varianti che si possono ottenere dividendo in maniera differente i compiti ai due variatori.
Il DOPPIO VARIATORE permette anche di capire bene il proprio propulsore infatti per la sua caratteristica di moltiplicatore svela subito a che regime di giri c’è potenza cosa che per riuscire a fare con un normale variatore richiederebbe decine e decine di prove.
MOLLA DI CONTRASTO non è necessario utilizzare molle rinforzate per permettere un ritorno rapido in quanto facendo metà strada per uno i due variatori sono più veloci nel ritorno.
Anche la frizione beneficia del sistema anche lei fatica la metà .
VIBRAZIONI solitamente ogni aumento di prestazione fa aumentare vibrazioni al veicolo nel caso del DOPPIO VARIATORE è il contrario questo è dato dal fatto che non c’è più la puleggia fissa che è solidale all’albero motore ma essendo anche il secondo variatore montato sui cursori che in questo caso oltre che da piste di scorrimento agiscono anche come parastrappi.
Insomma veramente un oggetto che trasforma un blando scooter in un felino agguerrito.
Naturalmente questo trovato oltre che essere usato per aumento notevole di prestazioni, può essere utilizzato anche in diverso modo, per abbattere i consumi per esempio naturalmente col mirino puntato su altro obbiettivo facendo quindi speculare la sua funzione per ottenere questi ultimi.
Normale che se il veicolo viene usato sempre al suo massimo rendimento ne può ridurre la durata ci può essere quindi un consumo maggiore in generale sulle sue parti.
Il kit è per uso agonistico in pista Sia chiaro a tutti che una volta modificato il mezzo NON è più conforme all'omologazione e quindi chi compra/usa lo fa SOLO a suo rischio e chiunque ne farà uso non in pista è direttamente responsabile assolvendo la CSM Racing Parts da qualsiasi responsabilità

KIT DOPPIO VARIATORE è composto da:
n. 2 variatori da 8 rulli con bronzina autolubrificanti
n. 1 boccola mm 108
n. 1 piattello con foro a grinfie ventilato
n. 1 piattello con foro liscio ventilato
n. 1 bullone speciale 18/1,25
n. 16 rulli da g 22
n. 8 cursori

CONSIGLI PER IL MONTAGGIO
 Smontare la protezione grigia in plastica del carter
 Smontare il carter
 Svitare il bullone del variatore
 Togliere la puleggia fissa, spessori e variatore
 Montare uno dei due variatori con piattello foro a grinfie
 Montare boccola
 Inserire la cinghia
 Montare il secondo variatore con piattello con foro liscio
 Montare bullone speciale con bussola da 32
 Assicurarsi che la cinghia non esca più di un millimetro dalle pulegge posteriore lato
frizione ne che stia troppo sotto le stesse è consigliabile che la cinghia sia in linea con l’estremità delle pulegge altrimenti o intervenire sulla lunghezza della boccola o fresare le alette circostanti le pulegge frizione di almeno 4 mm
 Peso dei rulli consigliato uso agonistico 110 g – uso sportivo 160 g – uso urbano 185 g
 Rimontare carter appositamente lavorato


Preparazione carter
Fissare il carter in una morsa e asportare con frullino la parte protuberante interna del foro
 
7276378
7276378 Inviato: 29 Mar 2009 20:51
 

mà!!!io non l'ho mai sentito di questo doppio vario
se ne parlano nel nexus club mi posti il link del topic o almeno dell'autore che l'ha fatto
 
7276691
7276691 Inviato: 29 Mar 2009 21:28
 

questo sistema è stato progettato e realizzato da Davide Boiani che corre nel trofeo Maxiscooter con il Nexus, poi un ulteriore sviluppo è stato dato da Keanu(utente del Nexusclub) che provvede alla produzione e vendita.
Link a pagina di Nexusclubitalia.forumcommunity.net
 
7302330
7302330 Inviato: 2 Apr 2009 12:52
 

Eh sì, 'sti Ne**s vanno così bene che ti sei comprato il B650... 0509_doppio_ok.gif
(saggia decisione peraltro)
 
7302643
7302643 Inviato: 2 Apr 2009 13:29
 

PhacocoeruS ha scritto:
Eh sì, 'sti Ne**s vanno così bene che ti sei comprato il B650... 0509_doppio_ok.gif
(saggia decisione peraltro)


scelte + turistiche , avessi avuto 20000€ in + prendevo il Goldwing
 
7303743
7303743 Inviato: 2 Apr 2009 15:07
 

ruttigan ha scritto:


scelte + turistiche , avessi avuto 20000€ in + prendevo il Goldwing


davvero avresti acquistato un goldwing?

eusa_think.gif

interessante
 
7311408
7311408 Inviato: 3 Apr 2009 19:21
 

Oggi svogliando la rivista scooter Maga**ne ho visto le prove in pista del t-max di nonnosport, e del nexus di boiani con il doppio variatore.

come al solito la storia del doppio variatore è servita per illudere qualche difensore del made in italy, dato che il t-max sta comunque avanti dall'inizio alla fine.

parlo con sicurezza perche ho le prove fatte al banco.

ve le posto icon_cool.gif

GILERA NEXUS 500 :


PROVA:

accelerazione km/h secondi
0-10 0,5
0-20 0,9
0-30 1,4
0-40 1,8
0-50 2,3
0-60 2,9
0-70 3,6
0-80 4,3
0-90 5,2
0-100 6,2
0-110 7,5

velocita max: 117km/h su 270 metri
passaggio da 50 a 70 in 1,4 secondi
0-100m in 6,2 secondi, velocita di uscita 100km/h
0-200m in 9,5 secondi, velocita di uscita 116,2


T-MAX


PROVA:

accelerazione km/h secondi
0-10 0,4
0-20 0,7
0-30 1
0-40 1,4
0-50 1,8
0-60 2,2
0-70 2,8
0-80 3,4
0-90 4,2
0-100 5,3
0-110 6

velocita max: 117,3km/h su 270 metri
passaggio da 50 a 70 in 1 secondo
0-100m in 5,6 secondi, velocita di uscita 106,4km/h
0-200m in 9,2 secondi, velocita di uscita 117km/h
 
7313472
7313472 Inviato: 3 Apr 2009 23:37
 

la prova che era stata fatta a Roma 20giorni fa' circa era tra un Nexus con doppiovariatore+scarico (non ricordo se GPR o altro) e un Tmax mod 08 ORIGINALE.

I tempi messi da Sarrowlx fanno vedere che non c'è un abisso di differenza.
Poi oltre alla preparazione meccanica , serve la preparazione tra cervello e polso, senza quella non si va' avanti, dai in mano la moto di Stoner a Guareschi e nonostante sia la migliore, non si avvicina minimamente ai suoi tempi.
 
7321390
7321390 Inviato: 5 Apr 2009 16:06
 

ruttigan ha scritto:
dai in mano la moto di Stoner a Guareschi e nonostante sia la migliore, non si avvicina minimamente ai suoi tempi.


vabbè un conto son i tempi in pista e un altro son i tempi che fai sul dritto come ad esempio la prova di questi 2 scooter.. oltretutto non avendo cambio e frizione non posso esserci differenze marcate dovute alla bravura del pilota..

non saprei poi se lo 0-100km/h sia veritiero, 5s scarsi nello 0-100 x il tmax mi sembran un pò pochini.. in tal caso comunque il nexus paga quasi un secondo..
 
7321432
7321432 Inviato: 5 Apr 2009 16:12
 

ma comunque credo che siano prove fatte al banco, dato che hanno messo le velocita ogni 10km/h

lo 0-100 è veriterio come tutti gli altri dati, cioè uno posta dati tecnici e alcuni ancora hanno dubbi icon_lol.gif
 
7324338
7324338 Inviato: 5 Apr 2009 22:45
 

eh bisogna vedere sti rilevamenti.. insella dice una cosa, motociclismo un altra.. in moto un altra e via dicendo.. dipende da quanto sborsano le case
 
7324566
7324566 Inviato: 5 Apr 2009 23:23
 

?!? scusa non capisco,la yamaha paga le riviste per pompare i valori? icon_eek.gif

bhe allora dovrebbero pagare anche gli oculisti dato che su strada si vedono risultati uguali a quelli scritti su icon_lol.gif
 
7346052
7346052 Inviato: 8 Apr 2009 19:47
 

secondo me da 0-100km/h stanno sui 7s. entrambi i mezzi, 5s. x il tmax mi sembra un pò ottimistico
 
7354833
7354833 Inviato: 10 Apr 2009 7:37
 

Mmmmmhhh...davvero strani questi valori....non ho esperienze col Nexus ma vi posso dire che al T max modello 08 (originale s'intende) da 0 a 100 sto di pochissimo davanti io che ho un umile Velvet 400 con il solo variatore Malossi...e sono più che sicuro che il mio Velvet non fa da 0 a 100 km/h in 5 secondi!
Ciao
 
7356813
7356813 Inviato: 10 Apr 2009 12:51
 

questi due scooter girano in pista!

non sono originali ovviamente.
 
7558500
7558500 Inviato: 10 Mag 2009 22:01
 

...ma alla fine(chi sia sia)cosa contano tot secondi o km/h di differenza in più o in meno..?
Se sono scooter da pista è una pura discussione di teoria,in pista conta chi vince non solo chi partecipa... se sono rivolti ad un uso turistico contano molto i valori di coppia e la curva di erogazione con altri fattori non prettamente legati a confronti da bar.
Suvvia signori...ogni mezzo ha i suoi pregi e difetti peraltro confrontabili solo nel lungo chilometraggio(50.000 km circa)e dal primo proprietario perchè solo lui può ben sapere quale sia il rapporto tra qualità e prezzo in termini di tempo trascorso.
L'utente medio italiano tende a disfarsi del proprio mezzo intorno ai 20.000 km ma anche prima,basta guardare gli annunci di vendita. Perchè? Ritengo sia per cambiare ma anche per eccessive spese di manutenzione coll'aumentare dei chilometri; chiaro che un mezzo più sofisticato sia più costoso da acquistare e mantenere ma vuoi mettere le soddisfazioni?
Ma quali,questo non lo si è mai bene capito...
In questi topic non ho quasi mai sentito parlare di termini tipo comfort,facilità di guida,consumo,costi di gestione....si pensa ad aumentare le prestazioni ma tutti,anche chi ha un mezzo più complesso e prestante.
Ben venga la modifica alla trasmisione per avere una erogazione più lineare ma per favore basta con frasi del tipo il mio fa un chilometro l'ora più del tuo e lo spunto è migliore di un secondo... icon_eek.gif
Eddai...
Il T-Max è bello e tecnicamente un gioiello,lo dice un appassionato di bella meccanica e magari da pure la paga ma il punto è che per sentirsi felici di essere un utente di un mezzo a due ruote(non bicicletta)bisogna assaporare tutto di ciò che si è scelto ed in base a parametri che(ovvio)sono del tutto personali! Scusate il discorso complicato.
Sotto al mio avatar potrete vedere che mezzi ho e ne sono felice possessore pur con tutti difetti che comunque sono in ogni cosa di fabbricazione umana,ogni cosa...
Ciao
 
7565115
7565115 Inviato: 11 Mag 2009 19:00
 

ragazzi un momento dove mettete il grande sh 300 della honda?? per me è superiore a tutti, è il più agile in mezzo al traffico cittadino
 
8192396
8192396 Inviato: 27 Lug 2009 16:02
 

ruttigan ha scritto:
la prova che era stata fatta a Roma 20giorni fa' circa era tra un Nexus con doppiovariatore+scarico (non ricordo se GPR o altro) e un Tmax mod 08 ORIGINALE.

I tempi messi da Sarrowlx fanno vedere che non c'è un abisso di differenza.
Poi oltre alla preparazione meccanica , serve la preparazione tra cervello e polso, senza quella non si va' avanti, dai in mano la moto di Stoner a Guareschi e nonostante sia la migliore, non si avvicina minimamente ai suoi tempi.


beh...è chiaro che un Nexus con variatore aftermarket o preparato(singolo o doppio che sia) starà sempre davanti a un T-max ORIGINALE!...tra l'altro t-max 2008 quindi euro3 quindi più "strozzato"
bisognerebbe provare a mettere un bel variatore settato bene sotto al t-max e poi rifare la prova secondo me perchè sia attendibile, non credi?0509_up.gif

comunque personalmente posseggo un t-max e ho provato il Nexus di un mio amico.
rispetto al mio il nexus ha il grande pregio di avere la sospensione posteriore regolabile Powerdrive(una chicca) ma ha il difetto di avere, come tuttti gli altri maxi scooter (tranne il t-max) il motore basculante e non incastonato nel telaio.
altra cosa che mi lascia perplesso del nexus è la posizione del manubrio e lo stile di guida che richiede un certo adattamento per capire come guidarlo al meglio...il t-max ha una facilità di approccio impressionante!come ti ci siedi sopra e giri la manopola del gas ti senti subito a tuo agio!
Altro pregio del t-max è il bicilindrico che su lunghe percorrenze e strade impegnative si "stressa" molto meno del classico monocilindrico Nexus
tutto sempre IMHO ovviamente! icon_wink.gif
 
8192943
8192943 Inviato: 27 Lug 2009 17:15
 

si il Nexus ha una posizione di guida più da moto, è + caricata sulla forcella (versione euro 2).
il vantaggio del Tmax è la frizione che da lo scatto felino ed essere bicilindrico.

il Nexus da portare al limite è più difficile del Tmax, ma quando uno ci fa' l'abitudine, i tempi ci vengono, nel trofeo malossi tutti usano il Tmax perchè + facile.......
 
8193140
8193140 Inviato: 27 Lug 2009 17:46
 

si, con una certa esperienza e un buon manico penso che alla fine il Nexus sia molto efficace! 0509_up.gif

e comunque esteticamente lo preferisco al Tmax (almeno ai modelli fino al 2007)
 
8763184
8763184 Inviato: 29 Ott 2009 18:50
 

Sarrowlx4t ha scritto:
Oggi svogliando la rivista scooter Maga**ne ho visto le prove in pista del t-max di nonnosport, e del nexus di boiani con il doppio variatore.

come al solito la storia del doppio variatore è servita per illudere qualche difensore del made in italy, dato che il t-max sta comunque avanti dall'inizio alla fine.

parlo con sicurezza perche ho le prove fatte al banco.

ve le posto icon_cool.gif

GILERA NEXUS 500 :


PROVA:

accelerazione km/h secondi
0-10 0,5
0-20 0,9
0-30 1,4
0-40 1,8
0-50 2,3
0-60 2,9
0-70 3,6
0-80 4,3
0-90 5,2
0-100 6,2
0-110 7,5

velocita max: 117km/h su 270 metri
passaggio da 50 a 70 in 1,4 secondi
0-100m in 6,2 secondi, velocita di uscita 100km/h
0-200m in 9,5 secondi, velocita di uscita 116,2


T-MAX


PROVA:

accelerazione km/h secondi
0-10 0,4
0-20 0,7
0-30 1
0-40 1,4
0-50 1,8
0-60 2,2
0-70 2,8
0-80 3,4
0-90 4,2
0-100 5,3
0-110 6

velocita max: 117,3km/h su 270 metri
passaggio da 50 a 70 in 1 secondo
0-100m in 5,6 secondi, velocita di uscita 106,4km/h
0-200m in 9,2 secondi, velocita di uscita 117km/h



cioè,un t max che da 0-100 km h ci mette 5 secondi?! ma state fuori?!?! un altro pò va piu' di una monster 695! ma dai!
 
8927049
8927049 Inviato: 29 Nov 2009 14:03
Oggetto: ciao ;)
 

Ciao io sono un possessore di un timmy a carburelli del 2001, nonostante abbia i suoi anni...lo mantengo sempre in xfette kondizioni e nn mi ha mai dato problemi....di motore va fortissimo 0509_mitra.gif , da qualke settimana gli ho messo variatore malossi, frizione malossi e cinghia malossi icon_cool.gif e adessi va davvero bene....I pregi sono il consumo ke secondo me è regolare, le prestazioni molto elevate, il confort, dei freni fenomenali.... kome difetti invece c'è il peso che penalizza un pò i movimenti in mezzo al traffico, Tappo del serbatoio difettoso difficile da chiudere ogni volta parto kon le parole icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif. 0509_si_picchiano.gif
Ho notato una kosa ke dagli 0-80 è un fulmine pero quando passa i 130-140 inizia pocho a pocho a perdere tutta quella grinta ke posside ai bassi. Io sono riuscito a fargli raggiungere senza problemi anke da originale i 175-180 km/h (di tacchimetro) adesso i 180 me li passa, credo ke di tacchimetro segni i 190-195 0509_doppio_ok.gif massimo proprio...

EKKO ALCUNE FOTO : 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif

Link a pagina di Img524.imageshack.us

Link a pagina di Img36.imageshack.us

Link a pagina di Img264.imageshack.us
 
8930168
8930168 Inviato: 29 Nov 2009 23:46
 

sandronumber10 ha scritto:



cioè,un t max che da 0-100 km h ci mette 5 secondi?! ma state fuori?!?! un altro pò va piu' di una monster 695! ma dai!


può sembrare eppure...
se pensi che con il gp800 gli 0-100 li fanno in 3,7...
 
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