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Cambio olio Breva 750 [come, quale, quanto e attrezzi]
15093898
15093898 Inviato: 16 Ago 2014 18:27
 

Ciao
se hai dimestichezza con il cambio olio dell auto direi che per la brebina grosse differenze non ve ne sono.
il cambio olio motore si fa dopo aver scaldato un pochetto il motore, poi si levano i due tappi presenti anteriormente e posteriormente la coppa dell olio e si fa qundi scolare tutto, per il filtro se guardi sotto alla coppa troverai un dado da 10 o da 8 svitandolo verra giu un coperchietto di alluminio con le nervature della coppa, ebbene quello e il porta filtro dell olio, togli il filtro vecchio e metti quello nuovo e richiudi il tutto naturalmente cambi tutte le guarnizioni.
fatto cio versi dal tappo dell olio 2 litri di 10w60 .
per il cambio ci va un olio 75w90 gl5 un litro, anche in quel caso la moto deve essere calda cosi l olio defluira meglio, se guardi sotto alla moto davanti al tubo copensatore dellw marmitte vedrai un tappo simile a quelo della coppa ma piu in alto ebbene quello e lo scarico dell olio cambio, una volta scaricato sviti il tappo di carico , si trova sul lato dx del motore proprio dietro alla pompa del freno posteriore , in pratica e un grosso trapppo in acciaio con inserto brugola da 10.
svitandolo farai entrare airia e il vano del cambio si scarichera completamente, quando non ne esce piu riavviti il tappo di scarico , e poi versi il litro di olio nuovo , per fare in maniera semplice puoi usare una siringa da almeno 100ml oppure un imbuto con una gomma , io uso una siringa e piu comodo.
per il cambio olio cardano si procede in modo simile si svita la valvola di sfiato che e un dado da 14 con un cappuccio in acciaio si trova sopra la scatola della coppia conica, poi si svita il tappo di ispezione che si trova sulla parte posteriore mediana del carter della coppia conica, da ultimo si svita lo scarico che si trova esattamente nella parte inferiore della coppia conica ovviamente prima di togliere il tappo, vi dovete procurare un recipiente di raccolta dell olio in quanto , il medesimo quando fuoriesce imbratta il cerchio e la gomma.
una volta svuotato si riavvita il tappo di scarico e poi con la siringa e qui e obbligatoria si inseriscono 170cc di olio 80w140 , con un litro si fanno 5 cambi olio uno ogni 10000km .
la moto in tutti i casi va mantenuta diritta e in piano.
 
15093951
15093951 Inviato: 16 Ago 2014 19:35
 

goosecat ha scritto:
Ciao
se hai dimestichezza con il cambio olio dell auto direi che per la brebina grosse differenze non ve ne sono.
il cambio olio motore si fa dopo aver scaldato un pochetto il motore, poi si levano i due tappi presenti anteriormente e posteriormente la coppa dell olio e si fa qundi scolare tutto, per il filtro se guardi sotto alla coppa troverai un dado da 10 o da 8 svitandolo verra giu un coperchietto di alluminio con le nervature della coppa, ebbene quello e il porta filtro dell olio, togli il filtro vecchio e metti quello nuovo e richiudi il tutto naturalmente cambi tutte le guarnizioni.
fatto cio versi dal tappo dell olio 2 litri di 10w60 .
per il cambio ci va un olio 75w90 gl5 un litro, anche in quel caso la moto deve essere calda cosi l olio defluira meglio, se guardi sotto alla moto davanti al tubo copensatore dellw marmitte vedrai un tappo simile a quelo della coppa ma piu in alto ebbene quello e lo scarico dell olio cambio, una volta scaricato sviti il tappo di carico , si trova sul lato dx del motore proprio dietro alla pompa del freno posteriore , in pratica e un grosso trapppo in acciaio con inserto brugola da 10.
svitandolo farai entrare airia e il vano del cambio si scarichera completamente, quando non ne esce piu riavviti il tappo di scarico , e poi versi il litro di olio nuovo , per fare in maniera semplice puoi usare una siringa da almeno 100ml oppure un imbuto con una gomma , io uso una siringa e piu comodo.
per il cambio olio cardano si procede in modo simile si svita la valvola di sfiato che e un dado da 14 con un cappuccio in acciaio si trova sopra la scatola della coppia conica, poi si svita il tappo di ispezione che si trova sulla parte posteriore mediana del carter della coppia conica, da ultimo si svita lo scarico che si trova esattamente nella parte inferiore della coppia conica ovviamente prima di togliere il tappo, vi dovete procurare un recipiente di raccolta dell olio in quanto , il medesimo quando fuoriesce imbratta il cerchio e la gomma.
una volta svuotato si riavvita il tappo di scarico e poi con la siringa e qui e obbligatoria si inseriscono 170cc di olio 80w140 , con un litro si fanno 5 cambi olio uno ogni 10000km .
la moto in tutti i casi va mantenuta diritta e in piano.


Grazie sei stato gentilissimo! per caso sai darmi qualche indicazione per il filtro dell'aria?
 
15094298
15094298 Inviato: 17 Ago 2014 11:27
 

Il filtro aria su breva e nevada con motori ante 2012 e posizionato in maniera differente ,leggendo alcuni post mi sembra di capire che sia posizionato sotto al serbatoio. Quindi per. Raggiungrlo bisogna sollevare il medesimo e si dovrebbe a accedere al filtro invece sulle nuove versioni il filtro e sotto al sedile .
 
15094684
15094684 Inviato: 17 Ago 2014 21:56
 

goosecat ha scritto:
Il filtro aria su breva e nevada con motori ante 2012 e posizionato in maniera differente ,leggendo alcuni post mi sembra di capire che sia posizionato sotto al serbatoio. Quindi per. Raggiungrlo bisogna sollevare il medesimo e si dovrebbe a accedere al filtro invece sulle nuove versioni il filtro e sotto al sedile .


Sei stato gentilissimo e te ne ringrazio molto icon_smile.gif
 
15306436
15306436 Inviato: 6 Apr 2015 21:36
Oggetto: cambio olio e tappo filtro olio
 

salve ragazzi è un po' di tempo che non mi faccio vivo.
ora sto facendo il tagliando alla mia piccola. ho cambiato: filtro olio,candele e olio naturalmente.
solo che nel rivvitare il tappo del filtro olio, ho rotto una delle due alette.
quelle in foto. è grave?
a cosa servono?
grazie .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15306440
15306440 Inviato: 6 Apr 2015 21:37
 
 
15307183
15307183 Inviato: 7 Apr 2015 16:15
 

Secondo me le alette del tappo non servono a nulla forse possono indicarne il verso ma ne dubito.
In ogni caso se le hai recuperate puoi incollare con un po di acciaio liquido.
 
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